LuceOmbra
di L_Fy

05/04/10, ore 17:30

Una delle storie migliori che ho mai letto.
Ironica, ti prende dall'inizio alla fine.
Il mio voto va al personaggio di Vlad.
Come non amarlo? Demone della Lussuria fino alla fine, incoerente, malizioso, sfacciato.
Non sai mai cosa gli passa per la mente, non sai mai se tiene effettivamente o meno ad Eva - la protagonista. Ma quando riesci a scorgere quella luce di "umanità" dietro la sua maschera da demone, beh,risulta inevitabile patteggiare per lui.
Intriga ed affascina, come pochi personaggi nelle storie.
Ed il meglio viene alla fine della storia, con quel detto/non detto che lascia con un sorriso sulle labbra e soddisfatta come lettrice: troppi personaggi cambiano il loro animo per diventare romantici e buoni tutto d'un colpo. Loro no, per questo li adoro.
E poi c'è Gino: anche lui, fantastico. Non ci sono parole per descriverlo - e se ci fossero, sarebbero tutte da censurare! Ripeto: fantastico.

Saluti,
Anthea

27/09/09, ore 16:55

Eccomi. In ritardo mostruoso, lo so. Imperdonabile, ecco cosa sono. Che poi magari a te non te ne frega niente se manco io (considerando la caterva di gente adorante che ti ritrovi intorno XD, e giustamente), però mi sembra un crimine non recensire una tua storia. Davvero! Quindi, cercherò di riassumere la mia impressione in poche parole.
LuceOmbra mi è piaciuta, si. Ma non quanto altre tue storie. Non quanto Geometrie, ad esempio (che è un vero capolavoro), e non quanto The Runners (stessa cosa), ma mi è piaciuta. Tu sei straordinaria, è innegabile. Hai questa capacità di gestire trame e personaggi con una disinvoltura pazzesca, e dissimuli la tua bravura sotto valanghe di geniale umorismo che non fanno altro che evidenziare le tue numerose qualità. Sei tra i miei autori preferiti per un motivo, eh, mica cazzi! Insomma, ti apprezzo tantissimo. E sono sicura che qui su questo sito dai solo un millesimo di quello che potresti fare lavorando sul serio (non intendo dire che ci riservi solo gli scarti, attenzione, ma che pubblichi lavori adatti ad un sito come questo e ai suoi iscritti e visitatori). Spero davvero, un giorno, di leggere un tuo libro, pubblicato da una casa editrice con le contropalle, con tanto di rilegatura e copertina di carta buona. Ci confido, e te lo auguro di tutto cuore, perché te lo meriti, te lo meriti più di tanti autori famosi che ho letto (e decisamente più di molti altri che non ho letto - per fortuna -). Insomma, te lo meriti. Ti meriti di pubblicare un libro, di sfondare e di tirare su soldi a palate. Ecco!
Nel frattempo, cioè prima che ciò accada, noi ce ne stiamo qui ad aspettare una tua nuova storia, impazienti e rompipalle come al solito.
E scusami se questa non è stata proprio una recensione dedicata a LuceOmbra, ma più alla sua autrice. E' che sono partita con tante buone intenzioni, ma alla fine era questo che volevo scrivere XD. Eh, la capoccia.
Arrivederci, cara L_Fy. Un bacione.
P.S. e vedo che The Runners è misteriosamente scomparsa. Spero che questo significhi buone notizie ;)

05/09/09, ore 17:07

A dir poco perfetta . Mi inchino di fronte la tua persona per l'impressionante bravura . Complimenti davvero ,sei una scrittrice bravissima , ancora mi stupisco di non trovare sugli scaffali delle librerie un tuo libro . Assolutamente stupenda , non ho altre parole per descrivere questa storia e il tuo impareggiabile modo di scrivere . Tanto di cappello XD . SEi diventata ufficialmente uno dei miei idoli per quanto riguarda la produzione di fan fic . Complimenti davvero , spero di poter leggere altre tue spettacolari opere . Un bacio XD

31/08/09, ore 15:56

Bene, bene, finalmente ce l'ho fatta a leggermi un altro capitolo...
Ho deciso che, dal momento che ti ho già detto troppe volte quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere, quanto apprezzi le tue scelte lessicali e narrative, quanto io sia estasiato da te come scrittrice, ho deciso, dicevo, di soffermarmi nelle mie future recensioni solo su uno o due punti salienti del capitolo in questione, affinché tu non risulti eccessivamente tediata dai miei sproloqui. Che ne dici? XD
Per questo capitolo in particolare, ho apprezzato moltissimo il senso della confusione: quella fisica, terrestre, tangibile, provocata dall'ira furibonda di Ellena, e quella spirituale, psicologica, ultraterrena, causata da quel senso di dovere opposto al piacere, di frustrata insoddisfazione di Eva, stretta tra Raf e Vlad, paradiso e inferno, salvezza e distruzione...
O forse no? Sono confuso, forse: prima credevo che il senso della storia fosse proprio questo, una raffinata dicotomia complessa, contorta ma pur sempre tangibile, Ora, invece, mi chiedo se tu piuttosto non abbia voluto creare ancora più dubbi, una miscellanea di bene e male soluti insieme in quell'immane sentimento che è l'amore...
willHole, pensieroso, porge sorrisoni ^^

26/08/09, ore 19:13

Ciao!!! Perdonami se non ho commentato subito, ma sono andata in vacanza quel giorno. Allora. Finale stupendo, non ti smentisci! Eva è magnifica, adoro lei, Gino e Vlad. Stupendo il modo in cui hai lascito in sospeso. Certo, mi sarebbe piaciuto vederli concretamente insieme, ma un detto non detto è migliore a volte XD E poi naaa, Vlad romanticone proprio no. Anche se l'ho adorato quando parla del profumo dei suoi capelli! Sai, sarebbe bello vedere un continuo di questa storia! In ogni caso attendo la tua prossima opera (perchè ci sarà vero? Me ti guarda con occhi minacciosi u.u). Bacione e bravissima! Complimenti!!!

21/08/09, ore 22:06

Come prima cosa...morte e dannazione eterna!! Che mi pubblichi l'ultimo capitolo quando io sto in vacanza e ho i min di internet contanti!! Ho appena fatto in tempo a controllare la posta e a piantarmi 2 carciofi in Farmville!! Ora passiamo a noi!! Lo sapevo che Vlad non poteva morireeeee!!! L'erba cattiva non muore mai! ^__^ Ora Eva può tranquillamente riprendere a farsi le pippe mentali su chi scegliere tra i due e la sottile lotta tra la luce e le tenebre può riprendere il suo equilibrio!! Devo dire, di sta storia ho adorato Vlad, Raf e Gino, ma non ho ancora deciso se Eva me li fa girare o se sotto sotto non e cosi rimbambina come si crede!! Mmmm..deciderò in futuro! Ancora una volta mia cara hai finito una bella storia che ci ha tenuto fedelmente legati a te (anche se abbiamo spudoratamente disertato il forum!! É piu deserto di una chiesa in agosto quel posto!!) Amore quali altri turbamenti mentali hai in serbo per noi?? Qualcosa che ci accompagni fino al Natale e che ci trasporti nell'anno nuovo in una specie di narcolessia voluta e cercata?? Aspettiamo con ansia!!

21/08/09, ore 15:30

Fine storia e recensione globale e riepilogativa.
Sinceramente, ci hai deliziato come al solito con una narrazione che ti trascina e che non perde il ritmo. Il modo in cui erotismo e sentimento vivano in un felice connubio si trova qui come in tutte le tue storie.
Indorata la pillola, questa è la tua storia meno felice che mi trovi a commentare.
Come ho già scritto, la protagonista per una consistente parte di capitoli si limita ad assistere a quanto fatto da Vlad. Peccato, per un personaggio connotato da durezza, scaltrezza, avvenenza, che dotrebbe farsi strada con le buone o con le cattive come Jude e Costanza.
Raf è un personaggio poco riuscito. Inizialmente è emblema della massima purezza del sentimento. Nel corso della storia è però necessario che venga meno alla sua purezza per agire in favore della sua protetta, una scelta che tuttavia più che dargli maggiore complessità lo rende ancora meno compiuto. Infatti alla fine della storia è ancora alle prese con i suoi doveri ed è evitato da colei che teneramente e disperatamente ama.
Vlad è invece tremendamente carismatico. Anzi mi permetto di dire che la storia si regge su di lui, esplosiva miscela di humor triviale e di sentimentalismo che non divenda mai sentimento in modo netto ed inequivocabile.
Il passo indietro dell'epilogo, in cui si vanta con Eva di essere entrato nel convento confidando nel potere del Triumviro, è deliziosamente in character. Perché a quel potere non avesse pensato anche Raf, invece, è un mistero.
La palma del personaggio più inconsapevole se la guadagna però Ellenia per la sua trovata finale. Dopo aver cercato per tutti i Piani di ottenere il Potere, ingannando e tramando, arriva a realizzare la parte più semplice del piano. Cioé eliminare Vlad e prendere il suo posto nel Triumviro.
Su Vlad pende una Condanna, il Comitato di Sorveglianza Celeste lo cerca per inchiodarlo. Mezzo Inferno, orde in testa, lo vuole tra i Dimenticati ed Ellenia?
Se ne seduta buona, accanto a Lucy, attendendo il volgere degli eventi? No.
Se voleva così disperatamente por fine all'esistenza del Demone Capitale, d'altra parte, perché avrebbe lasciato fare a Cornelia? Per la sua sottoposta, la casa blu è stata una trappola, ma se Ellenia si fosse presa la briga di seguirla per controllare gli avvenimenti, che avrebbero potuto fare Vlad ed Eva? Raf in quel momento non era con loro e quindi niente Triumviro.
Invece compare solo per affrontare Raf ed Eva nel convento. Qui, per ridurre Vlad all'impotenza, ha cura che i tre siano abbastanza vicini da scatenare contro di lei uno quello stesso Potere tanto concupito e temibile. Strano, perché Ellenia avrebbe potuto comunque sopraffare Vlad.
Ovviamente i cattivi perdono perché commettono sbagli. Ma Ellenia fa due sbagli di segno opposto in due occasioni consecutive (prima lascia agire altri, poi agisce in prima persona), facendo apparire la sua disfatta frutto del caso, della combinazione, dell'invincibilità del protagonista conferita dall'autore.
Zitellaggio temevo per Eva e zitellaggio è stato. L'amore impossibile per un demone ed altrettanto impossiile per un angeli è rimasto, guarda un po', impossibile. Di aspettative ce ne erano poche e nulla di imprevisto si è verificato.
Eppure, non posso che notarlo, Eva ha avuto per un attimo in pugno tutto il potere e tutto l'amore dell'universo e non ha pensato a rivoltare le circostanze a suo favore. Si è limitata a spazzare via Ellenia che voleva ucciderla ed un un Demoni Capitale particolarmente disgustoso, lasciando che poi l'ordine del Cosmo tornasse tra le "capaci" mani dei Cori Angelici e delle Gerarchie Infernali.
La Condanna, null'altro è accenato, pende ancora su Vlad per tutta l'eternità... buon per Sisar che ne riceverà le attenzioni imperiture.
In conclusione il finale aperto non è una novità per i tuoi scritto, come sa bene chi abbia seguito "Ab aeterno". Lì tuttavia Lena e Saverio sono consapevoli dei sentimenti reciproci, seppure impossibili.
Qui c'è una maggiore onestà di Eva riguardo a quello che la lega a Vlad, mentre i sentimenti del Demone Capitale non appaiono diversi nel finale rispetto alla sua apparizione in scena. In sostanza un po' poco per parlare di "storia d'amore".
Cocludo con la certezza che saprai arrivare a livelli eccelsi con i tuoi prossimi lavori. Un abbraccio forte a te ed alla tua diletta.

21/08/09, ore 14:13

Il piano di Ellena si rivela articolato e si comprende anche come abbia dovuto essere modificato per via delle circostanze. Si inquadra il ruolo chiave di Giacinta e finalmente anche quello di Silvia.
Stilisticamente bello, ma forse un po' troppo ampio per l'equilibrio del capitolo la descrizione di come l'universa intero sia attraversato dal Potere del Triumviro e dalla presenza di Eva.
Il flashback aggiunge una gradevole caratterizzzazione della Eva adolescente, ma in realtà non introduce spiegazioni di rilievo. Ci era già stato detto all'inizio che il Triumviro era il potere supremo esprimibile solo nell'accordo delle tre parti.
Un capitolo che si regge nell'epilogo che lo segue, necessario a spiegare i fatti che restano in buona misura appena accennati.
Un abbraccio,

21/08/09, ore 13:11

Taglio da cardiopalma a fine capitolo. La spiegazione di tutto è anche il modo per tratte d'impaccio i protagonisti.
Vlad perso per Eva, come si osava intuire e come dimostra il fatto che si sia lasciato portare incontro alla sua nemesi pur di poter avvicinarsi ad Eva. La scena di sentimento è piacevole ed azzeccata.
Stona come Raf, che dovrebbe essere nel suo elemento naturale e fare del suo meglio in nome dell'amore per Eva, scompaia prima sotto la minaccia di un angelo ormai svuotato e posseduto a sua insaputa, poi di fronte al potere di Ellenia. La figlia di Lucy sarà la numero due dell'Inferno, ma ha davanti a sé un Arcangelo su suolo consacrato che dovrebbe pur ispirarle una certa prudenza.
Ottimo sicuramente lo stratagemma della possessione che Ellenia usa per nascondere la sua presenza. Il fatto che Giacinta l'abbia autorizzata ad entrare si coniuga anche con il momento in cui il terrore le spezza il cuore, all'avvicinarsi del potere del Demone, celato dal terremoto.
Mi letto il capitolo conclusivo e ci risentiamo.
Con costante affetto,

21/08/09, ore 12:47

Tutte note di merito in questo capitolo, i demeriti questa volta vanno tutti alla lentezza della recensione.
Eva prende in mano la situazione e guida il gruppo verso il convento per venire a capo del groviglio. Le motivazioni che confessa Giacinta, ben lungi dall'essere cervellotiche, sono proprio per questa ragione adeguate al personaggio. Considerevole il confronto tra Eva e Vlad sulla soglia del convento, colmo della tensione erotica-amosorosa che rimane costantemente centrale e gradevole in tutti i tuoi scritti. Riappare anche Raf in uno dei suoi migliori interventi, prudente come serpente semplice come colomba.
Nel frattempo il terremoto ci fa presagire l'avvento di una nuova serie di eventi e di un terribile confronto tra le Potenze in gioco.
Ti lascio un saluto e riprendo a leggere.

17/08/09, ore 18:59

Bocciolo mio!!!Ho aspettato a lungo questo tuo aggiornamento!!! Ormai non ci speravo più!!! Devo dire che questo epilogo è la conferma della tua innata bravura...hai lasciato tutto meravigliosamente in sospeso!!! La cosa che mi ha resa indubbiamente più felice è il sapere che il mio amatissimo Vlad è ancora vivo, dannatamente bello e stronzo come sempre!!! Sono così felice che non sia morto!!!!! Ci starebbe bene pure un seguito di questo racconto meraviglioso...però è anche vero che se rimane così ognuno ha la possibilità di immaginarsi la propria fine...mi piacerebbe proprio sapere cosa ne pensi tu!!!XD Purtroppo con questo capitolo si è conclusa anche questa storia, che ha coinvolto tantissimi lettori e li ha appassionati tutti, dal primo all'ultimo!!!! Quindi è inevitabile un po' di tristezza...doverosamente accompagnata da un enorme, sentitissimo GRAZIE per averla pubblicata!! Faccio sempre fatica a staccarmi dai personaggi delle tue storie, così ben delineati che mi sembra di conoscerli!! Ora non mi resta altro da dirti se non che porterò questa storia nel cuore e che non vedo l'ora di leggere un tuo nuovo e coinvolgente racconto!! Mi mancherai bocciolo! Un bacio, Krisma.

15/08/09, ore 14:24

Ci hai fatto aspettare un bel po' per questo capitolo, ma ne è valsa completamente la pena.
Che bella fine. Ho pensato solo questo leggendo. Il fatto che Vlad fosse ancora vivo e non fosse cambiato di una virgola mi ha riempita di gioia, proprio come è successo ad Eva. Certo, sono successi molti casini strada facendo, malintesi a non finire, complotti, battaglie, ma alla fine i nostri eroi sono ancora vivi e pronti a vivere mille altre esperienze. Come mi capita per tutte quelle cose che lasciano davvero il segno, continuerò a ricordare di certo questa storia, i suoi personaggi caratterizzati a puntino e, ultimo ma non meno importante, il tuo fantastico modo di scrivere.
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo, ovviamente, ma penso che una pausa sia più che meritata e nel frattempo ti auguro di trascorrere un bel Ferragosto! Alla prossima!

14/08/09, ore 16:03

oddioo!! quante volte l'avrò detto che sei un genio!? troppo poche a quanto pare per descriverti veramente!! oddio questa storia è una meraviglia... ma come fai?! non ci sono parole... sono assurdamente... sorpresa...scioccata...felice!! Vlad non è mortooo *me gongolante con gli occhi a cuoricino* che amoreee! sempre stronzo, ma Vlad è Vlad! se cambiasse non ci sarebbe più gusto U_U...ora, davvero non so cosa dire per ringraziarti di tutte le emozioni che ci hai regalato con questa storia... solo.. grazie di cuore! ho aspettato l'epilogo con ansia...e non mi ha delusa! anche se alla fine un po' mi dispiace per Raf.. lui è l'unico che un pochino ci ha perso... ma non si può avere tutto dalla vita noo?? ora ti annuncio ufficialmente che non potrai liberarti facilmente di me, perchè sarò sempre nel tuo profilo a controllare se hai scritto nuove storieee^^ bacioni darling^^ a presto e complimenti infinitiii perchè li meriti davvero!!:* W Vlaaaaaaaaaad

14/08/09, ore 12:10

Amoye mio...T_T Quant'è che non ti facevi sentire?! Mi sono preoccupata un sacco, pensavo ti avessero cementato i piedi per fare compagnia ai pesci tropicali, o ti avessero fatta a fettine e servita con il sushi!!! Non mi sono informata in altri luoghi per rispettare la tua privacy, ma non so quanto valga in confronto alla vita!(Uhm...sto straparlando!-_-;) Ed invece sei qui, viva e vegeta! E con l'epilogo sottomano per giunta!!!^_^ Ti riempirei di baciozzi!!! Questo epilogo è meraviglioso...Soprattutto perchè hai fatto tornare Vlad! Il mio bello e seducente Vlad!*_* Pensavo di non rivederlo più, ed invece...Si è rifatto vivo con una descrizione di ogni singolo gesto che mi ha meravigliata e mi ha fatto accapponare la pelle!°_° Ci credi che mi sono quasi messa a piangere quando ho capito che era lui?Bohoooo...Sono così felice!!!>_< Ok, cerchiamo di ricomporci...ù_ù L'ho già detto che hai fatto un capitolo meraviglioso? Comunque mi è rimasto un punto di domanda...anzi, più di uno...ma ha tutto a che fare con il seguito della storia...(che fine farà il rapporto tra Raf ed Eva, come si evolverà quello tra lei e Vlad...) Ma chi può dire che ci sarà un seguito? Hai segnato una fine talmente meravigliosa che è bello lasciare ogni cosa così...in sospeso... Forse un seguito rovinerebbe questa bell'atmosfera di mistero che, secondo me, ci sta sempre. Quindi io mi ritengo beatamente soddisfatta così. Oddio, non so cos'ho appena detto, spero sia qualcosa di comprensibile!^_^; Detto questo, non ho altri modi di ringraziarti per le meravigliose storie che sforni se non con tanti abbracci e baci virtuali...grazie perchè mi fai sognare, grazie perchè mi fai fuggire da una realtà che non sempre mi piace, grazie perchè sei come sei...grazie per essere entrata nella mia vita grazie a questa passione che unisce tutti noi: la scrittura. Semplicemente... Grazie Elfie! Spero mi allieterai presto con un altra bellissima storia... Besos, White Shadow

14/08/09, ore 11:18

Oh Signore, non posso credere che sia finita veramente. Seguire questa fiction era diventato parte della mia vita, in questi ultimi... sei mesi, sette? Non ricordo quando hai cominciato. Va tra i preferiti, naturalmente. Non l'ho inserita prima perché aspetto sempre che una storia sia conclusa prima di farlo, ma ho saputo fin dai primi capitoli che ci sarebbe finita. Leggere questa storia è stato incredibilmente piacevole, e per conto mio, non vedo l'ora di leggere di nuovo qualche cosa di tuo. In effetti ho ancora una vasta scelta tra quello che hai già pubblicato, ma leggere così, man mano che pubblicavi, è stato molto diverso da leggere tutti i capitoli in una volta sola.
Ero convinta che arrivata alla fine avrei scritto una bella recensione complessiva di tutta la storia, ora invece mi ritrovo a corto di parole. Di questo capitolo mi è piaciuta la sensualità della conversazione tra Eva e Vlad, naturalmente, soprattutto il fatto che lei non lo abbia mai guardato. E che tu abbia fatto ricorso alla strada dell'epilogo-non epilogo, il sadico finale aperto che lascia al lettore il dubbio su come la storia finisca veramente, è l'ennesima prova del fatto che come autrice tu sappia essere incredibilmente stuzzicante, e provocante. Un po' Vlad, insomma.
Che la storia mi sia piaciuta l'avrai capito. Sì, non ho gradito l'ultimo capitolo, come sai, purtroppo proprio il finale, ma la storia nel suo insieme tanto mi ha conquistata leggendola, tanto mi mancherà ora che è conclusa. La tentazione di lasciarmi andare in strazianti addii è forte, ma ora come ora sto recensendo con la testa incastrata nel mondo di Eva, e non ho molto il controllo del filo del mio discorso. Sospetto di non avercelo nemmeno.
Sei una brava scrittrice, Elfie. Per la prima volta da quando sono su questo sito, credo, uso questa parola senza la specificazione "aspirante". Lo sei per un mucchio di motivi, ma a questo punto sottolineo in particolare quello di saper colpire il lettore con un attacco di violenta nostalgia come quello che ha preso me adesso, una volta conclusa una tua opera. Come scrittrice, hai la mia stima e ammirazione, e la mia simpatia.
Un grande, altisonante e commosso "grazie" per averci fatto leggere questa storia. Un altrettanto sincero "in bocca al lupo" per ciò che scriverai in futuro. E, a conclusione di tutto, un abbraccio.