LuceOmbra
di L_Fy

23/02/09, ore 13:28

haha da beneducata... No, mi chiamo benedetta e una mia amica mi chiamava beneduccia, che successivamente è stato abbreviato in beneduc.. Si lo so, è un po' da psicopatici questo ragionamento.. Comunque passando al capitolo, mi fustigo col gatto a 9 code e chiedo umilmente perdono.. Non diró mai piú quelle cose su vlad! Povera Eva, costretta alla verginità... Cederà? Oppure lo scoprirà in un altro modo? Questo è il dilemma. Peró propendo per la prima! Per vlad, che vuoi che sia l'inferno?! baci

23/02/09, ore 13:17

A rimanere vergini si va in paradiso?? O___O Questa mi mancava!! E dove vanno quelle che bramano il demone della lussuria?? A Londra?? Ahahahhaha!! Fantastica scena d'azione ed ora sono sempre più curiosa di sapere chi la vuole morta!! Come discutevamo nel forum cara, Gino ci ricorda tanto la vecchia e cara nonnina...ma un torci budella?? Uno spaccatimpani all'acqua santa come suggeriva Marzy?? Aspetto con ansia gli asploit di Gino!!

23/02/09, ore 08:52

Tesoro mio, lasciatelo dire, sei fantastica! Questa storia diventa sempre più intrigante, Vlad è perfetto, misterioso e coinvolgente. La trama rimane completamente aperta e gli indizi, su chi potrebbe volere la morte di Eva, sono ancora pochi. Insisto, dovresti scrivere per professione! Ma si vede così tanto che sono svampita? Forse l'altra volta avrei dovuto dire, che in questo periodo sono più svampita del solito... Ebbene sì, mi duole ammetterlo, ma a volte anche io torno con i piedi per terra! Mi fa piacere sapere che mi ami(totalmente ricambiata) lo stesso come se fossi normale! Per quanto riguarda il tour in terra di savusilakke, propongo di partire non appena troviamo gli animatori biondi per il pullman, io intanto cerco... indago...Mi raccomando però datti da fare anche tu! Baci!

19/02/09, ore 15:05

Il capitolo vive sul superlativo contrasto tra l'Arcangelo e il Demone Capitale (demone che sovraintende ad un peccato capitale, inutisco, come a dire che ce ne sono altri sei). Un contrato che ha per terreno privilegiato i sentimenti più profondi di Eva. Di Raf avevamo già saputo ed immaginato parecchio, al punto che sembra quasi superfluo il gioco di sguardi iniziale tra l'Arcangelo e la Sanguemisto. Un sottointeso ed intenso dialogo che manifesta agli occhi del lettore un amore totale eppure non corrispondente ai desideri di lei.
Dicevo, ritornare apertamente sul legame tra Eva e Raf ha importanza per sottolineare l'antitesi esistente tra i due componenti del Triumviro.
Nel seguito del capitolo forse non era necessario insistere sulle sensazioni vissute da Eva nell'attraversare l'Anticamera. Quel passo in effetti è uno stacco piuttosto prolungato che prelude all'entrata in scena di Vlad, la cui figura domina il capitolo.
Il Demone che incarna la lussuria è una felicissima e riuscita caratterizzazione. Il modo in cui ispira paura e desiderio ed unisce il dare al pretendere, corrisponde alla piena manifestazione della debolezza di cui si fa interprete, la lussuria. Eva, rifiutandosi eppure sentendosi avvolta dalla presenza di Vlad, reagendo con fermezza e palesemente in contrasto con sé, rivela l'ambiguità della sua natura non redenta e che tuttavia sfugge alla dannazione.
Esperimento fallito di Sanguemisto a cui fu concesso il libero arbitrio, si intuisce che il fallimento di Eva sta proprio nel non essere riuscita a scegliere.
Allontanata, con dolcezza, da Raf ed allontanatasi, facendosi violenza, da Vlad, dove potrà mai volgersi Eva?
A questo riponderanno i tuoi prossimi capitoli. Resto in attesa.
Baci,
il "sommo" recensore ritardatario.

19/02/09, ore 14:24

Beh, Chuck Norris è un must per me, è un pò come il papa per un cattolico o come la lasagna per un bolognese! Potremmo fare una rivisitazione della Divina Commedia, in costume naturalmente! Mi è venuto in mente un bel soprannome per il caro Vlad (sperando di non essere censurato): che ne dici di Vlad Luxuria? E non dirmi che tu non ci avevi pensato, eh? Sono felice che ti diverta leggere i miei commenti, se il piacere è 1/100 di quello che provo io leggendo le tue storie è già tantissimo. Ciao. Roby P.S.: Senti non è che Vlad è un tantino permaloso, vero? Non vorrei rischiare di finire nel suo girone! Al massimo, se capita, potrei diventare anche io un demone.. Ti giuro che se succede mi faccio biondo e vengo a trovarti!!!

19/02/09, ore 12:27

Al catechismo insegnano che la Misericordia divina lascia sperare che l'inferno sia vuoto di uomini. Sarebbe un bel problema per Eva che tanta bontà le si ritorcesse contro.
Tornando alla storia ed agli ultraterreni extrateologici del racconto, la rivelazione chiave è l'esistenza di un potere al di sopra del bene e del male, o quanto meno di qualsiasi emanazione celeste ed infernale.
Quel chiacchierone di Raf si sbottona sui rapporti che legano all'Arcangelo ed all'Arcidemone la nostra sventurata eroina, a beneficio della malcapitata (?) Lorella. Resta la curiosità di come, quando e soprattutto in che animo Eva si sia sbottonata con Gino.
Per ricorrere al potere del Triumviro, la strada porta i protagonisti verso due elementi da sottolineare. Sospetto che la Bruciata non sia esattamente una tua totale invenzione, ma prova della capacità che hai, e che adoro, di inserire l'immaginazione nel quotidiano. Heidi alias Rodolfo è chiaramente tua creatura, con non pochi punti in comune con l'indimenticabile Alvaro/Doralis. Heidi diverte, a tratti fa tenerezza e svolge in modo credibile il suo ruolo nella trama. Qui sorgono domande su come e perché Eva abbia avuto a che fare con lui/lei e in che occasione sia venuta a conoscenza del particolare dono.
Un capitolo che, a dispetto delle questioni marginali che suggerisce, trascina in fretta verso l'Anticamera dell'Inferno. Lorella, nuovamente, ha il ruolo di rispecchiare le questione e le aspettative di chi legge ed assime al lettore si sente trascinata verso l'Anticamera dell'Inferno.
Altri baci e ci vediamo all'ultimo capitolo pubblicato fin qui

P.S.
Ammetto la mia ignoranza. Ho consultato wikipedia per sapere che il Regina Coeli è un antico inno, se so scrivere il nome è solo perché è quello dello storico carcere romano, noto per aver ospitato generazioni di miei concittadini.

19/02/09, ore 10:22

Mi unisco a Lorella. Chi è Vlad?
Noto con moderato stupore, moderato perché sono abituato ad essere sorpreso dalla tua creatività, che avevi in serbo parecchie cose. Se per Raf le farfalle di Eva svolazzano e la sua voce si fa supplice, la Recuperatrice dimostra di conoscere e ritenere "non colpevole" anche uno demoni più potenti dell'oltremondo. Ancora, c'è da scoprire che cosa e perché protegga Eva da una aggressione diretta. Tutti interrogativi che consolidano l'interesse per le vicende ed i capitoli successivi.
Personalmente, trovo gli angeli e Giacinta in particolare troppo pizzosi e farisei per essere creature celestiali, ma già dicevo che la teologia qui è messa da parte. L'assoluta bontà e cattiveria escluderebbero d'altronde la redenzione e la dannazione, veri temi di interesse del racconto.
Vedremo Raf perdere le sue ali piumate per lasciare che qualche farfalla svolazzi anche nel suo stomaco o Vlad sarà redento da un sorriso angelico di cui Eva è capace?
Con gli interrogativi aperti dal capitolo, proseguo nella lettura.
Altri baci e di nuovo a presto.

P.S.
Si scrive "Regina Coeli", non "caeli"... e questo non è la teologia ad insegnarlo, ma un gradino oltre il quale si diceva che tutti i romani veri passano (spiego alla prossima recensione).

19/02/09, ore 09:26

Gli arcangeli hanno le ali, ma a svolazzare sono le farfalle nello stomaco di Eva. Parafrasando Cirano: "se quello che sono mi toglia enche l'amore di un brutto, chi potrei amare se non il più bello tra i belli?"
Con il coinvolgimento di Lorella abbiamo un quartetto di protagonisti da seguire nelle vicente. Alle farfalle di Eva fa da contraltare il fastidio di Gino, attribuibile per ora non a gelosia ma a semplice fastidio.
Riguardo agli antagonisti, notevole la caratterizzazione di zia Cornelia e interessante l'introduzione di questa Mezzodemone nuovo obiettivo per il prossimo Recupero. Sembra ovvio il collegamento tra il bersaglio ed il modo in cui l'azione diventa a dir poco intensa dal momento stesso in cui Eva accetta il nuovo incarico. Attendo comunque conferma che l'obiettivo degli assalitori fossero la Sanguemisto ed il suo autista. Nonostante le apparenze, ho il sospetto che Lorella non si trovi in questo impiccio per caso.
Vado a leggere i capitoli successivi. Baci e a presto.

18/02/09, ore 22:53

Amoreee!! I tuoi capitoli mi ispirano sempre le fesserie più immonde(così rimaniamo in terminologia infernale)!! Eva ha resistito alle avance di Vlad solo perché non sa che si perde, perché se aveva l'ormone impazzito a causa della'strinenza(come qlc di cui non facciamo i nomi) e si ritrovava in ginocchio a pochi centimetri dal demone della lussuria...allora mezzo angelo o no, non avrebbe resistito!!! Io non ho resistito leggendo, ho avuto bisogno di un bell'impacco rinfrescante!! Ahahaha!!! A presto stella!!

18/02/09, ore 16:32

Ciao darling! Je suis tournè!!!(ma si scrive così? -_-;) Allora, visto che ci sono, faccio commenti anche sui capitoli precedenti... Siamo sicuri che Eva sia un sanguemisto? A me pare tanto un demone e basta...la scelta del suo nome ha qualcosa a che fare con la storiella del peccato originale per caso?(sai, Eva che raccolse la mela...) Poi...Raf...uhm...per qualche strana ragione, non riesco proprio ad immaginarmelo! La sua figura è avvolta in una nebbiolina candida e zuccherosa nella mia testa, cioè, non riesco a VEDERLO nel vero senso della parola!!! =_= Vlad, invece, lo vedo eccome...(arf! arf!*_*) Mazza, è tremendamente arrapante quel demoniaccio!!! Cosa darei per essere avvolta dalle sue spire....sbav!(me pervertita! >_<) A propsito di spire... Come sono fatti i pantaloni di pitone?! Perdona l'ignoranza, ma mi è seriamente rimasto il dubbio...O_o ah, c'è un altro dettaglio di Vlad che mi lascia perplessa: ma era proprio necessario quell'incisivo adamantino? O_o Beh, per il resto la storia sta prendendo davvero una strana piega...in senso buono ovviamente! ^_^ Ma proprio non saprei indovinare come si srotolerà... =_= ovviamente mi fido ciecamente di te, oh stella polare che c'illumini la via! Sono sicura che anche stavolta farai un lavoro splendido!(come ogni volta d'altronde!) Devo farti alcune domandine, giusto per togliermi quei dubbi che mi rosicchiano i calcagni dai capitoli precedenti... -a cosa si riferisce la frase "Million dollar Baby"? - chiè "Regina Caeli"? - mi toglieresti 2 curiosità? 1°: Farai mai una storiella in Finlandia? Scusa la strana domanda, ma il mio sogno è andare in Finlandia, quiiindiii... -_-* 2°: Non sarebbe carino fare una protagonista di colore in una tua storiella? è solo un suggerimento...ma sai, essendo io stessa una ragazza dalla pelle di cioccolato(centro- americana per la precisione!!! ^_^) mi gonfierei d'orgoglio a leggere le gesta di una tipa che mi somiglia anche solo lontanamente! Ovviamente è solo un suggerimento, puoi ignorare la mia scemenza cronica, non ti preoccupare, non mi offendo! Poi avrei dei bei personaggini da consigliarti! Quindi quando sei a corto di idee fammi un fischio! ^_^ Bene, spero di non averti stressato troppo, ti ringrazio in anticipo per le risposte, mon amour! Kiitos! ^_^

18/02/09, ore 00:11

CaVa. Se le mie recensioni sono ponderate è perché mi dai materiale su cui ponderare! Anche se, ti dirò, avendo appena appena finito di leggere questo capitolo, ho la testa quasi vuota da riflessioni perché... Ehm, perché se volevi rendere l'idea della Lussuria, t'è riuscito bene. (Mo' mi bannano per condotta oscena).
...Ok, adesso vado un momento a chiudermi nel refrigeratore e poi torno a recensire.
Eccomi. Inutile dire che non mi sono veramente chiusa nel refrigeratore, ma almeno ho recuperato un po' di lucidità. Dunque. Capitolo splendido, per cominciare: uno dei più belli fin'ora, per quanto, forse, quello in cui la storia va avanti di meno, nei fatti. Un gran bel capitolo alla vecchia Elfie, dallo stile più digressivo che "visivo". A proposito... Ma certo che ti amo lo stesso, sei sempre una delle prime due autrici che ho elevato a preferite, no?

Finalmente si parla esplicitamente del rapporto tra Eva e Raf...! L'attesa mi stava uccidendo [io sono un animo semplice e romantico]. In un pugno di righe hai esposto perfettamente le varie sfaccettature dei sentimenti di lei e di lui, e sei riuscita ad essere esauriente in modo succinto (il sogno irrealizzato di ogni insegnante di Italiano)... ma... ancora un po' troppo distante e troppo poco "caloroso" per un animo semplice e romantico. Ora sappiamo che cosa provano entrambi: in seguito, voglio qualche bella scenetta d'ammorre. So che non mi deluderai :)
Ma che aaaaansia... il richiamo suadente di Vlad mi ha fatto troppo pensare ad "Anastasia": Rasputin che invita Anja a cercarlo nel labirinto a Parigi. Una di quelle scene da film dell'orrore in cui tutta la platea si copre gli occhi implorando: Non andare, è una trappola! Le ragazze si rifugiano nel confortante abbraccio del moroso, i bambini frignano e un paio di buzurri che vogliono farsi fighi fingono di restare impassibili quando anche loro si cagano sotto dalla paura. Mi viene da gridare che nessun essere umano nella realtà seguirebbe il richiamo di una voce tenebrosa e demoniaca, per la miseria! (A meno di essere confortato dall'abbraccio di un Arcangelo. In quel caso allora forse potrei farlo anch'io).
MAGNIFICA, SUPERBA, la descrizione dell'Anticamera dell'Inferno. Un elogio particolare alla metafora come essere violentati a fuoco: davvero suggestiva. Leggendo quella trentina di righe (non te le posso citare tutte, mi dispiace!) ho avuto la pelle d'oca alta così. Mamma mia. Ci credi se ti dico che sto facendo l'Inferno proprio in questi giorni? Tanto di cappello al signor PadreDellaLinguaItaliana, ma è giusto un tantino più coinvolgente la tua Anticamera dell'Inferno. Molto bella anche la descrizione di Vlad e della sua voce: dolce ma al contempo beffarda, morbida e intrigante come uno schiaffo dato con un guanto di velluto. Certo che... povera Eva! Mi fa una pena infinita. Tra Raf e Vlad, oltre alla sua "impossibilità" (mi sembra di capire) in quanto Angelo a metà, 'sta ragazza rischia l'autocombustione, oppure di esplodere, con tutti quei feromoni insoddisfatti. Eh, mica si può.
"così vicino da poterti baciare mentre muori.” Questa i feromoni li fa partire a me. Ma va be'. Dettaglio probabilmente irrilevante.
Eh, carissima, sei stata molto brava nel tuo intento. Sarò anche io che, con i miei bravi 17 anni, sono particolarmente soggetta a certe cose, ma...
...oddio. Refrigeratore. Stavolta veramente.

17/02/09, ore 18:44

Si si sono una lei! Vlad é... Eccitante! L'unico problema è che non riesco a immaginare la sua faccia! Sarà che quando ho letto capelli rossi mi è venuto in mente uno un po' sfigato con gli occhiali a fondo di bottoglia.. In ogni caso tutto il resto (fisico, personalità ecc) è molto soddisfacente! E se mai finissi all' inferno, spero di finire nel girone dei lussuriosi! Baci Bene(detta)

17/02/09, ore 15:51

fossi stata al posto di Eva gli sarei saltata addosso appena arrivata, altro che resistenza!!! ammore, ma ciaoo! che spetaculo questo capitolo...mai avrei immaginato che dipingessi Vlad di rosso, io adoro i rossi...hanno un certo non-so-che-non-so-come...maronna mia!!!!!! comunque anche Sahid mi ha detto che per un po' non mi vuole nella sua panetteria, non lo fa per cattiveria il mio caro amico, è solo che ci tiene alla mia salute...e poi diciamocelo, ogni volta faccio piazza pulita delle sue provviste, continuando così lo faccio fallire ihihihih! adesso che sono nel pieno delle mie facoltà mentali (=non circola nulla di illegale nelle mie vene) non mi viene nulla di simpatico, che peccatoooooo!!!! quindi puoi mandarmi la storia =)=) kizzi

16/02/09, ore 19:23

oddio.. oddio... oddiooooooo!!! alla faccia del diavolo Lussurioso!! Come abbia fatto a non cedere lo sa solo lei!!Comunque Vlad è un F***********o S*****o!! mah.. e poi se non è stato lui chi può essere allora? Lucifero è da escludere.. opure no? maaaaah... domanda da un milione di dollari! Comunque mi dispiace un sacco che Eva non possa stare con Raf =( vaa bee ma se no non c'era nemmeno gusto muahaha... ma come ?!?! hai finito i biondini-occhi-blu-sorriso-che-ammazza?!?!? e io come farò a sopravvivere?!?!? noo non puoi fami questo!!! noo ç.ç sigh sigh...dai mi accontento se però mi metti uno bello moro con gli occhi verdi ^_^ si si si allora va bene.. muahah... aahhh... me lo sto già immaginando *_* però muscoloso mi raccomando eh! ok ok. lasciamo stare non mi ascoltare quando inizio così.. allora... come farà Eva a scoprire chi la vuole morta? non sarà che alla fine Vlad la aiuterà? dai dai dai scrivi presto che sono stracuriosissima!!! alla prossima^_^ bacionii P.S W Gino!! il mio idolo!!--- insieme a Chicco d'oliva...ma lasciamo stare và... io vado ahah ciau^^

16/02/09, ore 18:55

WOW...anzi, wow è dire poco.Bocciolo mio, Raf è splendido e adorabile e soprattutto biondo però Vlad non scherza...penso che non sarei riuscita a resistere se fossi stata nei panni di Eva!!! Capelli rossi e occhi topazio...non ho parole, degno diavolo capitale della Lussuria. Inoltre interessantissisma la spiegazione della relazione tra Raf ed Eva...per non parlare del fatto che Vlad ci si mette in mezzo!!^_^ Sai, il caro demone mi ha leggermente sconvolta nell'ultima parte, con quella nota di rimpianto nella voce...!!!Come sempre non so dirti quanto siano migliorati i lunedì da quando aggiorni questa splendida fanfiction!!!Sei veramente unica bocciolo!!! Sono molto contenta che le mie recensioni ti facciano piacere!!^_^Aspetto con ansia il prossimo lunedì per leggere il tuo aggiornamento!!GRAZIE per aver scritto questa storia meravigliosa.Baci, Krisma.