LuceOmbra
di L_Fy

28/07/09, ore 15:53

E chi se lo sarebbe mai aspettato, da Raf? Lasciarsi baciare così, intendo. Ed ecco dunque che scopriamo che pure gli Arcangeli non sono del tutto estranei al fascino del "terricolo" (come direbbe Cornelia xD). E allo stesso tempo, mentre Raf scende dal suo luminoso piedistallo angelico per avvicinarsi al contatto fisico, materiale, con la propria pupilla, la nostra Eva viene illuminata, quasi purificata da quello stesso contatto. La scena in cui descrivi il bacio è dipinta di una luce davvero ultraterrena, ha un che di magico, surreale.
L'insieme è sorprendente, non c'è ce dire. Secondo me, in linea con il titolo ambivalente che hai scelto per la storia, stai operando una sottile frattura della linea che separa Bene e Male: tentativo, se sono nel giusto, decisamente audace e più che apprezzabile, oltre che estremamente ben riuscito e articolato.
Ora, carrellata di personaggi.
Lorella, ad esempio. E' ironica pure lei, evviva! La sua reazione all'arcuarsi quasi metafisico delle labbra di Eva ("...è un sorriso o una paresi spastica?") è decisamente comica. Sìììì! Brava Lorella, l'ho sempre immaginato che anche tu fossi simpatica! ^^
Gino, invece, replica fedelmente quel nuovo aspetto della propria personalità che ho avuto modo di evidenziare nella recensione del capitolo precedente: quasi duro con Eva, pare in grado di scorgere, forse con più chiarezza di ogni altro personaggio, ciò che è davvero Bene e ciò che, dall'altra parte, è invece inequivocabilmente Male.
Assume una dimensione sempre più complessa e variegata di sentimenti davvero insospettabili, celati sotto la corazza di bisonte buono dall'eloquio sfavillante e pungente.^^
Ellena è orribile, e proprio per questo ottimamente riuscita.
L'ultima scena, infine, è un vero capolavoro di tensione spasmodica, come sempre orchestrata e gestita nel migliore dei modi, tra i pensieri di Eva, sempre più concitati, la calma burocratica di Ellena, il vortice sempre più intenso formato dal vento, fino al raggiungimento della spannung nel gesto misurato di estrarre la pistola. Una delle migliori sequenze della storia, forse una delle migliori che io abbia mai letto, e non esagero.
Che dirti, se non che sei divinamente brava? ^^
Per concludere, il Prontuario delle Frasi Comiche:
Tra Giacinta ed Eva:
"Tutto bene, sorella?"
"Io e te non siamo né sorelle né cugine di ottavo grado [...]"
Spiazzante e geniale, come sempre. ^^
E poi, questa, del mitico Vlad:
"...Biancaneve era momentaneamente assente per una visita ai suoi nani..."
Ecco, sarà che sono un pò scemo, ma come si fa a non amare un'uscita del genere? Sono frasi come queste che ti fanno amare un Demone Capitale! ^^
willHole, sempre più logorroico, porge sorrisoni, affetto e tanti complimenti ancora alla sua Somma (mai algebrica! ^^) preferita! ^^

28/07/09, ore 15:04

Ellena è terrorizzante con quel suo viso da elfetto; Eva è terribilmente tormentata da dubbi e assilli su se stessa e su Vlad, che raggiungono il proprio culmine nella sua riflessione finale, suscitata da Gino con una crudezza estremamente reale che finora non gli era mai stata propria, ma che contribuisce a renderlo sempre più un personaggio a tutto tondo, apprezzabile da più punti di vista.
Da questo capitolo non ho ancora desunto niente di preciso sugli esiti della storia: solo una gran curiosità nel conoscere Sisar (perché mi sembra abbastanza intuibile che Eva lo chiamerà) e su come si evolverà il processo.
Se per esempio Ellena odi davvero così tanto l'odioso, crudele, malvagio, demoniaco e nonostante tutto così umano Vlad, e per quale ragione; se Giacinta si darà una smossa dalla sua bigotta apatia (e ci vorrebbe! ^^); se Eva cambierà idea sul proprio Demone Tutore, se schiarirà, soprattutto, la torbida congerie di emozioni discordanti che pare avere in testa al momento.
Leggerò ancora il prossimo capitolo, la curiosità è decisamente troppa! XD
willHole, sorrisoni^^ (e una recensione un pò più sintetica xD)

28/07/09, ore 14:38

C'è Raf, che bello! Mi mancava la sua presenza angelica, nei capitoli precedenti era così terribilemte offuscato da Vlad e dalla sua tresca semi-amorosa con Eva da non consentirmi una sua analisi particolareggiata. Ma così, così sì che ci siamo! ^^
Come al solito, tutto scritto molto bene, ottima proprietà di linguaggio; solo su un punto mi è sorto un dubbietto: secondo me si dice doti dialettiche, non dialettali (ma magari mi sbaglio, eh! xD). Sono piccolezze comunque, chi può importarsene di fronte a un altro meraviglioso capitolo? ^^
Cornelia mi mancava, con quella sua comicità intrinseca e il suo cappellino di paglia con gerbere annesse: hai sempre delle trovate geniali nel presentare e ripresentare i tuoi personaggi; sono tutti così unici che non si può proprio fare a meno di amarli, anche i cattivi.
A parte Giacinta, giusto. Lei è tanto mediocre da non giustificare alcun apprezzamento; anche se pure in questo caso la tua caratterizzazione riesce perfettamente nel suo intento di creare un individuo svaporato, senza tratti distintivi. Benissimo come sempre! ^^
Infine, è straordinaria la sequenza finale. Come al solito, concludi il capitolo con una domanda, che apre un bramoso senso di aspettativa sul capitolo successivo, su ciò che accadrà e su come si evolverà la situazione. Fantastica, comunque, la descrizione e l'entrata in scena di Ellena, con Eva che secondo me è di una psicolabilità singolare (un'alienata con monomania della sessualità, per dirla con Géricault: dai, ammettiamolo, le piacciono tutti! XD), ma fa comunque ridacchiare adeguatamente quel ritornello di carinocarinocarino che non può fare a meno di pensare. XD
Ah sì, lo stavo dimenticando: Raf è stato decisamente adorabile nel suo dialogo con Giacinta, quel "con la sua miglior aria scandalizzata" nel constatare le perplessità di Giacinta su Sisar e Vlad e il successivo commento di Gino (sempre più simpatico ^^): tutto l'insieme è una vera chicca, geniale. XD
Parlando invece più seriamente, sei di nuovo riuscita magistralmente in un compito quanto mai ostico: quello cioè di lasciar trapelare dalla storia, senza però offuscare il regolare fluire della trama, il diverso modo di porsi di Raf, Gino ed Eva nei confronti del processo di Vlad: sorprendenti, ciascuno a suo modo, nell'appoggiare oppure no la condanna. Si percepisce perfettamente la globalità del concetto, ma non risulta in alcun caso come una pesante riflessione o un'interruzione del flusso della storia.
Brava te l'ho già detto troppe volte, di complimenti penso ne avrai quasi le tasche piene, ma insomma, uno in più non guasta mai, no? ^^
Saluti, o impareggiabile Somma.
willHole, sorrisoni ^^

28/07/09, ore 14:00

Dunque, mia Somma, finalmente ho un pò di tempo per leggermi con calma qualche altro capitolo di LuceOmbra. Che dire: anche "Superbia" mi è piaciuto moltissimo, ha saputo toccare punti importanti e sciogliere dubbi, dipanare la trama verso tutt'altri lidi rispetto a quelli che ragionevolmente potevo attendermi.
Tanto meglio! Quando mi stupisco significa che la storia non è prevedibile, che riesce sempre a offrire qualcosa di nuovo.
Ed è proprio il caso di questo capitolo, lento e di spiegazioni, costruito magistralmente in uno stile che sto sempre di più imparando ad apprezzare come quasi esclusivamente tuo.
C'è l'incipit ironico, con l'arguto fronteggiarsi a parole di Eva e di Amelia, leggero ma non troppo, con quella vena di suspence sotterranea assolutamente ben riuscita. Si sente quasi fisicamente l'addensarsi della tensione di Eva alle rivelazioni, in qualche modo ovvie e sconcertanti insieme, che le porta il Demone Capitale della Superbia, descritto magistralmente nelle sue espressioni maxillo-facciali (tipo quella a succo di limone, che dà esattamente l'idea delle rughette snob che si formano agli angoli della bocca ^^), nei suoi gesti, nelle sua parole piene fino all'orlo di alterigia.
Eva è quasi annichilita, permane solo quella sua semi-incrollabile forza di volontà che le permette di mantenersi almeno salda sulle gambe, nonostante le continue sferzate di Amelia.
Ho trovato eccellente quella sequenza di "ingenua/bugiardo/ingenua/traditore/ingenua/demonio", costruita davvero acutamente sulla base del climax ascendente dei difetti di Vlad, e quell'unica parola, ingenua, che designa Eva. Se ne rende conto, la Sanguemisto, di essere stata solo questo, ingenua. Ma sarà poi davvero così?
Infine, le sequenze finali con Vlad. Ecco, qui Eva mi irrita. Mi sembra proprio scema. Capisco che lei sia infatuata di Vlad, e ok. Capisco anche che lui abbia grandi poteri di...come definirla...persuasione? Ma insommma, Eva sa che è malvagio, sa che è un Demone, sa che le ha scatenato contro un'orda infernale... E lo bacia?? Per fortuna che si riscuote e riesce a dichiarargli in faccia -sempre con quella sapiente dose di sarcasmo che adoro in te- tutto il suo sconcerto/odio/altro-sentimento-a-piacere. L'ultima frase dà soddisfazione, ecco. Toglie un peso.^^
Bene, passerò immantinente al prossimo illustre capitolo.
Ancora complimenti (sempre più triti, me ne rendo conto), o mia adorata Somma! ^^
willHole, eterni sorrisoni ^^

25/07/09, ore 12:03

i tre terzi... il Potere... ecco svelato il segreto del Triumviro. e tutti hanno sentito la forza di Eva, persino Lucy... e finalmente Ellena ci ha lasciati! facciamo una festa! giuro che non la sopportavo! ma ora ci ha fatto la grazia di trasformarsi in un bel mucchietto di cenere infernale. questo è stato un capitolo strepitoso, semplicemente stupendo. bellissimo il modo in cui Eva ragiona e sente le voci di Raf, Vlad, Gino e Lorella. E così alla fine abbiamo anche capito cosa aveva architettato la mente a dir poco perversa di Ellena: un nuovo Triumviro composto da lei, Giacinta e Silvia.... sinceramente pensavo che la sanguemisto sarebbe arrivata per questo gran finale per effettuare un salvataggio in grande stile... ma certamente non immaginavo che avresti mostrato il potere del triumviro...anche se teoricamente era logico che l'avresti fatto XD ma che ci posso fare... il caldo mi fa male! tuttavia hai immaginato il finale migliore, ora mi aspetto l'epilogo, solo non mi spiego la scomparsa di Vlad... spero non sia morto! oppure hai pensato ad una soluzione che implica comunque la sua morte... magari per evitare che Eva si innamori troppo di lui e finisca per perdere la virtù... ma è tutto da scoprire! sono certa che ci sorprenderai come tuo solito!!! a preestissimoooo^^ bacioni ciauuuz

20/07/09, ore 12:56

Sono in tremendo ritardo per commnentare, ma voglio farlo lo stesso prima che tu pubblichi la fine di questa incredibile storia!
La fine di questo capitolo è stata tremendamente bella. Per il resto ho apprezzato molto la narrazione frammentata con flashback e le svariate inquadrature. Sono contenta di aver visto finalmente quale fosse il potere del Triumviro, solo che ad essere sinceri il pezzo del "puro amore" mi ha ricordato Breaking Dawn (che io non ho letto personalmente anche se so cosa succede), dove nel momento cruciale la protagonista tira fuori una sorta di potere capace di proteggere e rivoluzionare tutto alla mo' di Sailor Moon XD. Non voglio dire che ciò di cui hai parlato tu fosse uguale, solo che sinceramente mi aspettavo qualcosina di diverso.
La trama, un giallo costellato di indizi contrastanti sin dall'inizio, era spettacolare. Davvero, tutti gli intrighi erano complicati, ma grazie al tuo modo di scrivere è stato facile da seguire, e non c'è altro modo per esprimere quanto io apprezzi la tua fantasia più che ripeterti i miei complimenti!
Adesso mi ritiro nell'attesa del venticinquesimo capitolo che dovrebbe arrivare oggi stesso per mia fortuna, con la speranza di avere altri chiarimenti a riguardo del colpo di scena finale (ho deciso di non andare in panico per Vlad, fino a che non sono sicura di che fine ha fatto, ma anche se non sembra esplicitamente dal resto del commento sono molto preoccupata per il nostro bel demone!).
Un bacione grande grande!

Qui Vlad la fa da padrone. Per davvero, incontestabilmente, domina la scena: si sente fisicamente l'angoscia di Eva, il suo desiderio proibito, il suo tendere verso di lui. Persino Raf, che pure appare e traspare magnificamente nella sua luce angelica, viene oscurato dalla predominanza del Demone Capitale.
La scena del bacio è descritta splendidamente, dettagli tutti al loro posto e dramma reso perfettamente. Ottimo!
Personalmente, poi, ho amato la scena iniziale, una sequenza mezza descrittiva e mezza dialogica davvero spigliata e scorrevole, ricca di quelle meravigliose prodezze lessicali che conferiscono un quid di valore alla tua abilità narrativa.
La conclusione, così sospesa sull'avvento quasi inquietante di Amelia, lascia preludere a un nuovo capitolo altrettanto affascinante: autoaugurandomi una buona lettura, mi pregio ancora una volta di complimentarmi con te, per tutto (e per le dittologie sinonimiche di questo capitolo, azzeccatissime).
willHole, che è folle perché il termine "dittologia sinonimica" gli genera una buffa e inarrestabile crisi di ilarità. ^^
Sorrisoni, o Somma! ^^

15/07/09, ore 15:40

..........No, ma... Cioè...Spero che non sia accaduto quello che è accaduto(o che ho capito sia accaduto) perchè sennò, dolcezza mia, scuoiarti viva non sar mica sufficiente, eh!ò_ò No, guarda....mi risparmio tutti i commenti per l'epilogo...mi chiudo in religioso silenzio nell'attesa di ulteriori esplicazioni perchè sennòpotrei scoppiare...intanto mediterò se farti fuori o lasciarti vivere tesoro mio!(in tono agghiacciante, rigirandosi un miracle blade tra le dita)°_°*_* Al prossimo lunedì....Gosh!>_<

15/07/09, ore 15:29

E' da un po' che seguo le tue storie, ma un po' per mancanza di tempo e un po' per pigrizia (brutta, bruttissima cosa essere pantofolaie!) non ho mai commentato... e la cosa è vile, ed ignobile, mea culpa! >.< Ma stavolta, alla luce dell'ultimo capitolo di quest'altra bellissima storia, ho deciso di flagellare la mia Pigrizia e scrivere ° - ° (poi DOVEVO, visto che mezza storia s'è svolta a Modena!! xD Son della provincia, vabbè, ma un po' di patriottismo ci vuole!! XD) Beh. Ora però non so che scrivere, poi... XD No, insomma, ce la posso fare!!
Allora, prima di tutto, volevo farti i complimenti per l'originalità e il tuo stile. Ho letto svariate tue storie (altre non ancora, per i motivi elencati sopra XD), e in ognuna riesci a dare un tocco di originalità che riesce a catturarmi inesorabilmente, come una sorta di droga :D Poi adoro il tuo stile, l'ammetto. Mi piace moltissimo come scrivi, il modo in cui riesci a trasmettere emozioni, sentimenti e rappresentare scene anche difficili ^^
Passando a LuceOmbra nello specifico (eh, altrimenti non sarei qui), la varietà dei personaggi è stupenda! Ovviamente tutti noi amiamo alla follia lo Zio Vlad, ma anche gli altri non sono da meno! Beh, a parte Giacinta, che non mi stava simpatica ò - ò" Cornelia, coi suoi cappellini, era quasi adorabile xD Raf, invece... non fa per me ° - °" Anche gli altri Demoni Capitali sono chic, e Lucy, poi... Per non parlare di Eva e Gino - che uomo! - e Silvia, che mi sta simpatica anche solo per il fatto che abbiamo il cognome simile xD (una lettera di differenza ° - °")
Per non parlare delle citazioni della Commedia in ogni capitolo... <3 E la storia, ovviamente! Tutto il gioco d'intrighi... stupendo! * - * In ogni caso, aspetto l'epilogo, per vedere se Le Domande avranno una risposta o no xD
A proposito, ti ho fatto propaganda e da mesi anche una mia carissima amica è ormai caduta ai piedi di Vlad... ;D Quanti viaggioni mentali ci siam fatte, dopo certi capitoli! XD E, dopo quest'ultimo, abbiamo concordato che se si facesse una versione cinematografica - fatta bene - sarebbe una fygata totale * O * L'ultimo capitolo l'ho letteralmente visto mentalmente, anche se temo ciò sia dovuto anche al mio pessimo stato mentale di menomata mentale ;D
Ancora complimenti, e grazie per condividere con noi le tue bellissime storie!! ^^
Un beso :D

14/07/09, ore 18:48

Eccomi!! Recensisco in ritardo ma ci sono, as always.
Ha solo dodici anni, ma ha già deciso che un giorno sposerà zio Raf e ucciderà zio Vlad. Haha! Tenera lei.
"Tunnel delle rimembranze" ha un che di mistico e musicale, mi piace molto.
Distruggere Eva, Vlad e Raf. Legare Silvia, Ellena e Giacinta. Ooooh! That makes sense.
Rise a più non posso assorbendo il male e il dolore che Eva e Raf irradiavano, famelica come un vampiro di emozioni, esultante per la sua imminente vittoria. Ah, questa è bellissima.
La voce di Raf, rotta e delicata come un fiore sperduto in una tempesta. E questa? Elfie carissima, stai dando il meglio di te in questo capitolo: in effetti si sente la partecipazione emotiva che trasuda.
Quello che hai tu… quello che userai per salvare tutti. Questa invece è scontatissima, scusami. Rende prevedibile un finale che potrebbe invece risultare un colpo di scena.
Certo che passare da tutta questa scena intensa al Mi preparo un te è massacrante! Mi sono immobilizzata sul posto!
un vago e pulsante sudario che ricopriva tutto il corpo. Superba immagine del dolore.
Elfie, sto per dirti una cosa molto brutta. Tu dovresti ormai sapere quanto ti trovi brava e quanto ami la tua fantasia, ma questo finale del puro amore uguale potere, l'ho trovato tremendo. Credo di aver capito qual era l'intenzione, e logicamente il modo di scrivere era molto bello anche per questa sequenza, ma il fatto in sé mi è sembrato patetico. Una triste conclusione in stile harmony ad una concatenazione di vicende coinvolgenti e originali, che avrebbero richiesto un finale perché meno scontato. Il fatto che Vlad si sacrificasse per amore di Eva già non era proprio originale, ma ci stava benissimo, specie reso in questo modo implicito e allusivo più che apertamente. E che Eva e Raf si trovino insieme, a pezzi, doloranti, feriti... Mi è piaciuto molto, ma Eva che toccando le mani dei due che ama è investita del più grande dei poteri mi sembra l'ennesimo Harry Potter che sconfigge il mago cattivo grazie all'amore della madre. Scusami, ma leggendo ci sono proprio rimasta male.
On the other side, ho molto apprezzato il modo in cui hai descritto gli effetti, di questo grande potere amoroso: hai usato lo stile della sceneggiatura cinematografica, fatto di flash, primi piani, stacchi e riprese da curiose angolazioni. Molto, molto film, la sequenza dei vari personaggi trovati lungo la storia. Ma "film" in senso buono, nel senso che è una sequenza essenziale, dinamica e che prende.
Aspetto l'epilogo, tristissima che siamo giunti alla fine, e ti mando un abbraccio.

13/07/09, ore 22:49

Non ti smentisci mai: anche questo capitolo è denso e scorrevole, raffinato e complesso, a tratti tetro, malinconico, a tratti intriso di quella sottile comicità che ti è congeniale.
Si dipanano dubbi, si infittiscono misteri: un'altra Sanguemisto, un'altra storia. Tra Silvia ed Eva sembra intercorrere un rapporto di rapida conoscenza reciproca, un...-come definirlo?- meccanismo di solidarietà di specie compensato al negativo da un'antipatia istintiva. Ok, è incomprensibile, ma ora come ora non riuscirei comunque a decrittare il mio pensiero in forma più intelligibile, quindi, o Somma, temo che dovrai accontentarti.^^
Vlad e Raf sono sempre loro, Lorella torna prepotentemente con la sua carica di umanità tremolante, e il mitico Gino elargisce le sue perle di ironia con la consueta simpatia. L'universo dei personaggi continua a ruotare, la trama prosegue, orientandosi in una dimensione ancora più da agente segreto... La storia, in due parole, si fà sempre più interessante. Ottimo, come sempre. Ho notato solo una piccola imprecisione (scusa la pignoleria, è una distrazione veniale ^^): c'è un "che" di troppo (un'espressione del tipo "Eva sentì che scaldarsi le orecchie" mi pare xD). Per il resto, davvero, mi devo congratulare per l'ennesima volta con te per la tua incontestabile abilità narrativa.
E scusa per i miei tempi di lettura macroscopici, ma in questo periodo uso il computer poco e devo comunque ponderare con tempi congrui ciò che la mia Somma Scrittrice mi propone...xD
Nel rinnovarti i miei complimenti più sentiti, porgo sorrisoni.^^
willHole

13/07/09, ore 22:02

lo sapevo che mi dovevi mollare sul più bello, ora potrei fare mille m'ille m'il le congetture ma so che non ne azzaccherei manco una quindi lascio stare! che strano effetto mi fa arrivare ad un'altra conclusione, ancora mi ricordo quella di Geometrie....lacrimeeeee!! visto? mi liquefo anch'io =) te quiero muchissimo....besitos (oggi sono in assetto spagnolo)

13/07/09, ore 21:35

WTF!?che diamine hai combinato in questo capitolo?Uau!E' maestoso! Non parliamo del tempo per favore,sembra di essere a novembre quassu'... -.- Ragazzi carina manco a pagarli sai...e Jhonny non l'ho incontrato...sob...un capitolo solooooo????Nuuuu...non so che aspettarmi...sei imprevedibile...dov'e' Vladdino cavo?????!!!!!???? Bacissimissimissimiiiii!!!!

13/07/09, ore 20:12

Stavolta arrivo in orario! E non solo: applaudo, anche! Insomma, lo so che sono sadica, ma in mezzo a tutti questi sanguinamenti, urla e sofferenze ci ho un po' sguazzato, lo ammetto. Per non parlare del finale. Non voglio essere cattiva, ma spero veramente che Vlad sia morto davvero. Mi spiego meglio: io adoro Vald, è un porco fatto e finito, ma il suo, così com'è ora, è un destino perfetto: è morto per amore di Eva, ma senza rovinarsi, senza essere storpiato nella sua essenza di demone. Nessuna sviolinata gratuita e banale, niente sbavature smielate: è tutto perfetto. Non mi resta che attendere impaziente questo epilogo che, spero e ne sono (quasi ;) ) sicura, chiuderà degnamente una storia che vale decisamente la pena di leggere.

13/07/09, ore 19:21

Io non ho parole. Dalla scoperta di Giacinta e Cornelia alleate a Ellena che voleva impadronirsi del potere del Triumviro. Devo dire che qualcosa avevo immaginato ma, come al solito, mi hai stupito.Questo capitolo è stupendo. Non c'è niente da dire, sei incredibile. Ellena evidentemente non è una fan di Renato Zero, e non aveva considerato il triangolo! Nell'epilogo spero di capire che ne è stato di Vlad, ma sopratutto, quale natura sceglierà Eva e, quindi, chi sceglierà tra l'angelo e il demone? Oppure resterà a metà tra la luce e l'oscurità? Grazie per quello che scrivi e per i sogni che regali ad un comune mortale come me. Ciao, Roby