LuceOmbra
di L_Fy

06/07/09, ore 20:53

brividiiiini! oh for god's sake!!!!!! questo è il capitolo più strabello, figo, teneroso e commovevole della storia (eh, quanti bei neologismi!)! ma se postassi anche domani? che ne dici???? giusto per chè tu sei cara e buona =) vabbè, non ho manco le parole per farti capire quanto mi è piaciuto, ai lov iu =) grazie tesoro per la balena, ovviamente speriamo che non caghi e soprattutto che non mangi qualche medusa....bascetti

06/07/09, ore 19:44

Hello there!!mia cara,si ricorda di me?seguivo fedelissimamente le sue storie prima dell mia dipartita per londra,luogo senza connessione internet,barbari. Anyway,un inchino alla sua maestria,un altro capolavoro!inutile dire che sono follemente schiattata per Vlad...ovvio,no?e' un piacere poterti rileggere! A.

06/07/09, ore 19:44

06/07/09, ore 18:18

Bocciolo mio!!!Credo di essere arrivata alla soluzione...ma non voglio dire nulla, potrei rovinare la sorpresa!!!^_^ Anche se, nella mia logica (che potrebbe anche essere sbagliata), non vedo il collegamento con Silvia...mah!!! Comunque...Vlad si è perso per Eva!!!!!!!!Mi sono commossa quando l'ho letto...quindi ci ritroviamo con un Arcangelo e un Demone Capitale persi per la cara Sanguemisto!!! Ovviamente la mia predilezione ce l'ha sempre Vlad, mi si è stretto il cuore a saperlo mezzo morto!! Interessante anche il fatto che la voce della ragione di Eva abbia il tono di Vlad...incredibile!!^_^ Questo mi rende oltremodo felice...il dubbio più grande che mi rimane però è questo: Chi sceglierà Eva??L'Arcangelo o il Demone???^_^ W Vlad!!!Ok, sono impazzita...ma che ci vuoi fare?Adoro Vlad!!!^_^ Ellena invece mi ha sorpresa...non credevo arrivasse a tanto, persino possedere un Angelo!!! Incredibile!!! Infine bocciolo, il fatto che siamo quasi alla fine mi rende immensamente triste...come farò senza leggere le avventure di Eva, Vlad, Gino, Raf e Lorella???E come farò senza sentire più le tue magnifiche risposte alle mie recensioni?? Mi mancheranno tantissimo!! Al prossimo capitolo bocciolo. Tanti baci, Krisma.

06/07/09, ore 15:20

ci sonoooooo^^ sono tornata dalle vacances!! scusa il ritardissimissimo nel commentare ç_ç ma non avevo internet X°( cess mi sono persa un quintale di capitoli!! O_O wowowowowo Vlad e Eva muahah Ellena torna all'attacco ehhh? ha paura del Triumviro! e Silvia? tra un po' sbuca fuori anche lei secondo me! certo che ci hai lasciati tutti con questa fine che dire enigmatica sarebbe un eufemismo!!! va beh, questi capitoli sono stati fantastici, mi hanno lasciata tutto il tempo con il fiato sospeso! ma non finirai mai di sorprendermi!?(probabilmente no) ma tornando alle cose serie.. Certo, mi dispiace per Giacinta, ma anche lei ha contribuito al caos generale... ha combinato proprio un bel casino...XP.. no no ora mi sto scervellando, chissà che centra Silvia Nirani?!? beh mi sembra praticamente inutile dire che ti faccio una valanga di complimenti! purtroppo tra due giorni riparto e non potrò continuare a leggere per un po', *me che si dispera ç_ç* probabilmente morirò per eccesso di curiosità oppure di autocombustione del mio povero cervello XD va beh, comunque sia, ci tengo a sottolineare che questa storia è una specie di droga, e prima o poi ti estorcerò il segreto del tuo talento! a presto^^ ciauz bacioni!

06/07/09, ore 09:48

Mia cara Elfie, si sente sì che siamo alla fine, ma del resto è ben difficile per uno scrittore non far trasparire il senso di nostalgia da cui lui stesso è preso nell'avvicinarsi al termine della sua opera... Ma riesco a capire quanto dispiaccia più all'autore che ai lettori quando il suo racconto finisce: ho portato a termine un solo lavoro finora, e al termine dei due anni e mezzo che mi ci è voluto per scriverlo il senso d'angoscia era dannatamente opprimente. Godiamoci questi ultimi capitoli col sorriso e senza pensare al domani!
Bel capitolo, pieno d'azione e coinvolgente. Bella la scena del colloquio tra Eva ed Ellena, ma ho una domanda: per tutto il tempo Raf è sparito?
Sinceramente non ci pensavo più, a Ellena: mi ha colta di sorpresa. A dire il vero è dallo scorso capitolo che mi interrogo sul significato di quel Troppa, troppa angoscia che pensa Eva... La descrizione del rumore che annuncia la presenza di Ellena è molto suggestivo; invece, forse avresti potuto soffermarti di più sulla descrizione fisica di Ellena dopo che Eva spara al corpo di Giacinta. Soprattutto, vista l'idea che avevi abbozzato descrivendo i suoi suoni, avresti potuto sfruttarla per sviluppare di più alcuni aspetti della sua figura, le sue movenze per esempio. Vedi, così l'immagine risulta troppo poco chiara e il lettore non riesce a figurarsela bene: io che leggendo proietto le immagini nella mia mente come una sequenza cinematografica, in Ellena vedevo solo una macchia scura indefinita.
Ma si sente, si sente proprio quanto prediligi la coppia Eva-Vlad a quella Eva-Raf: nella scena dell'incontro con la vera Ellena, tra i due non c'è la complicità che ci sarebbe se al posto di Raf ci fosse Vlad.
Ecco: il tuo solito sadismo nel concludere il capitolo così. Ahimè! Io azzardo un'ipotesi: la sola cosa più forte di Ellena è l'unione di due Sanguemisto, perché insieme formano un potente Demone e un potente Angelo?
Resterò con questo dubbio... E nel frattempo ti mando un bacio!

05/07/09, ore 12:44

Bocciolo mio!!!Chiedo venia per l'ignobile ritardo, ma sono appena tornata da una settimana di vacanza. Per quanto riguarda il capitolo sono sorpresa, sei riuscita pure a farmi provare pena per Giacinta: sembrava veramente indifesa porella!!! Per quanto riguarda Vlad non ci sono parole...è stato dolce con Eva in questo capitolo quando si sono lasciati all'entrata del monastero. Ne sono rimasta colpita...la luce che penetra nel buio eh??Penso proprio che ti riferissi al caro Demone, anche se con te non si può mai dire!!!^_^ La frase "La mia amata mi vuole preservare vivo e funzionante" mi ha fatta morire dal ridere!!! Proprio non ci riesce Vlad a non fare le sue battutine!!!^_^ Comunque la parte più divertente è stata senza dubbio quella con Suor Bianca!!! Per concludere che dire, finalmente Corny è morta!!Anche se un po' mi dispiace, chi indosserà più quegli adorabili cappellini??!! Al prossimo capitolo bocciolo mio adorato!!! Un bacio, Krisma.

30/06/09, ore 16:13

Esattevolmente my darling! Ci siamo trovate!^_^ Davvero pensi che sono carina?°///° Sono contenta che il copione ti sia piaciuto...è stato frutto di un duro lavoro di gruppo!^_^ Ma non parliamo d'altro, parliamo della storia, suvvia!ù_ù Oh, Gosh...quale mirabolante vortice di eventi! Ho fatto fatica a starci dietro!>_< Certo che Cornelia se l'è proprio andata a cercare!ù_ù Ma dopo...è stato tutto un poutpurrì(si scrive così?!O_o) di emozioni! Vlad...il mio bellissimo, focosissimo, eroticissimo Vlad! Mamma santa, non si spreca il signorino...nella parte del dialogo con Eva mi sono quasi sentita male dalla felicità...*_* Scorgere quella malinconica dolcezza nel suo animo mi procura un tale senso di struggimento che mi sono sciolta come un pezzo di burro sol fuoco!-_-* La parte con Giacinta è stata tremendamente commovente...mi sono quasi messa a piangere...veramente, mi si è spezzato il cuore!T_T Ma cos'erano quelle scosse di terremoto?! E quest'angoscia viscerale? Non capisco...x_x Spero aggiornerai presto per dissipare i miei dubbi! I love you darling!^_^

29/06/09, ore 18:56

mmmm...nn mi è ben chiara la fine del capitolo, xkè eva prova angoscia??e xkè vuole ke raf stia lontano da giacinta??poi nn mi è kiara l'origine del terremoto -.-"" sono extra felce della fine ke ha fatto quella skifosa di cornelia e poi vlad è così tenero ke mi brillano gli okki *_* spero ke nn gli accada nnt li fuori solo soletto. aggiorna presto ciauuuuuuuuuuuuu

29/06/09, ore 16:50

Vivo nel paese dei balocchi, io! ;p Domani sera c'è il musical di Pinocchio dei miei amici della scuola di musical, ho passato la settimana con loro, che ragazzi fantastici! Quest'anno mi sa niente ferie, a meno che non esca qualcosina all'ultimo con gli amici, ma ne dubito un po'... nel frattempo, non c'ho caito un ciufolo del finale di questo chappy! Il terremoto è a causa delle orde che li inseguono? Giacinta cerca di accoppare Raf per farsi uccidere? Riuscirà Eva a trovare cinque minuti per un camomilla corretta? Anche Gino ha detto cocca, olèèèèè!!!!!!!!!!!!! Un bacione mia adoratissima! Marzy

29/06/09, ore 12:50

E questa volta arrivo a leggere un capitolo ancora vergine di recensioni! Ma non sarò un po' infantile a fare questa specie di gara? Mah... Comunque sono contenta che le mie "bacchettate" non mi rendano antipatica: darne di costruttive è proprio ciò che cerco di fare. E in ogni caso, mia cara, tu sei già brava di tuo, e le mie non sono che pignole sottigliezze. Ma dunque accingiamoci, orsù, a leggere!
Mi piace l'azione che movimenta la prima sequenza. Ah... Vedo che non hai rinunciato all'elemento d'effetto: Vlad accende il fuoco con uno Zippo. Molto da cinema americano. Vedo anche la scena al rallentatore: l'oggettino in metallo che piroetta in volo, tocca finalmente terra con un sottile tintinnio e... fuoco e fiamme. ...No, la tua scena è un po' meno pretenziosa, e va benissimo così.
Trovo molto toccante Non c’era tempo per le anime, meno che meno per la sua.
provava un infantile piacere nello spogliare i dolciumi dalle loro carte colorate e leccarsi le dita dai residui burrosi del cioccolato. Qui invece... Sono io la depravata, o qui c'è uno spudorato doppio senso? Blasfemia! Ripeto: Dio Vede e Provvederà.
“Che cazzo succede qui?” “E che ne so io? Pensavo che fossi tu che ballavi il tip tap.” Io amo il duo Gino-Eva! Però lo sai che in questo capitolo ci sono un po' di errori di grammatica? :) Invece è fantastica “Stai attento, Demone.” “Baciami il culo, Arcangelo.”: sono sempre più convinta che il fantasmagorigo triangolo di cui si parlava sarebbe paurosamente interessante...
Uff, sono diventata mortalmente ripetitiva, lo so, ma Eva e Vlad mi piacciono da morire. E la scena del saluto è sensuale e tenera insieme, molto bella.
Ma... Ma ci lasci così, in medias res? Il tuo sadismo mi sconcerta ogni giorno di più... Quanto ancora dovremo penare, noi poveri adepti alla lettura di codesta opera? Chi vivrà vedrà... E con questa dotta citazione mi congedo, ma non prima di averti mandato una pioggia di baci!

29/06/09, ore 12:31

non sia mai che io non gioisca e non balli sul sangue di qualcuno! ma per chi mi hai presa? per la sorella di Raf?? vai con le stragi El, carneficine, pandemie, qualsiasi cosa che porti sofferenza! yuuuu, che sballo! sbaglio o questo capitolo è moolto più lungo degli altri???? beh, comunque sia ho apprezzato molto, apprezzerò di più se Eva prenderà Giacinta a tacchettate sulle gengive....e va bene che è un angelo, ma non può mica esser stata così tonta, persino la tettona del grande fratello avrebbe subodorato il bidone, suvvia!! ora scappo al ricevimento del prof, a presto geniaccio =)

27/06/09, ore 02:07

CaVissima, eccomi di ritorno dal fantasmagorico campeggio, e già pronta a leggere ciò che hai pubblicato in mia assenza (invece di leggere un po' di Eschilo, come invece dovrei...).
Mi perdonerai, spero, ma devo cominciare con una critica. Non mi è piaciuta l'espressione Vlad: E’ un Demone, e i Demoni sono cattivi., che ho trovato, così come il resto della frase che segue, semplicistica, riduttiva e fortemente in contrasto con l'idea di bene e male (o luce e ombra, se preferisci) che hai dato fino ad ora. Stando a quanto ho letto nei capitoli scorsi, mi sembrava che la distinzione che facevi tra questi due estremi fosse molto marcata, ma raffinatamente curata; liquidare, ora, un concetto con la frase "i Demoni sono cattivi" mi sembra rovinare quell'attenzione posta in precedenza.
Ho trovato invece molto carina quella piccola parentesi Come mise piede nella Casa Blu, [...] bacetto in aria., inserita come un inciso, un intervallo che strappa una risatina al lettore.
La scena tra Eva e Vlad, appena entrati nella Casa Blu, mi ha coinvolto moltissimo, e da quanta enfasi si legge mi arrischierei a dire che anche tu stessa ti sia lasciata coinvolgere un bel po'... Io provo sincera compassione per 'sta poveretta, tra parentesi: una simile tempesta di ormoni --- per di più, insoddisfatta --- porta un essere umano alla pazzia. E lui: che bastardo... Ma che uomo!
come in un vortice allo specchio è sublime: l'ho riletto dieci volte. E anche la metafora delle dita di Vlad come fili di un mariante è molto bella.
Oddio, sono una dietro l'altra: Si arrese combattendo, lasciando che il coraggio della verità le sostenesse alto il mento. è magnifica. Si arrese combattendo: non trovo più sinonimi di magnifico, fantastico, eccezionale... Il concetto è quello, ma non voglio diventare ripetitiva... :) Ed è bellissimo anche che Vlad arretri seriamente, dopo la confessione di Eva. Elfina cara, hai studiato proprio bene questa scena, e il risultato mi fa impazzire.
Ho amato anche l'introduzione all'arrivo di Corny. Uffa, mi sto stufando di farti complimenti, perché non mi piace ripetermi... Ma questo capitolo contiene quasi solo elementi positivi, uffi uffi!
Ah, no, sono arrivata a un punto che richiede una critica :). Quando racconti di come Sisar sia andato a piagnucolare da Cornelia, e la reazione di lei, usi un linguaggio completamente diverso da quello solito della tua narrazione, come se stessi parlando attraverso il personaggio sboccato di Eva --- parolacce, volgarità; ma non è il modo di parlare che si addice al narratore, a meno che l'avessi adottato fin dall'inizio.
Oh... Wow. Non me l'aspettavo. Non è un colpo di scena del tutto impensato e sbalorditivo, ma sicuramente giunge inaspettato, perché a questo punto della storia uno si aspetta di tutto dai demoni più sconosciuti... E chi ci pensava più agli angeli? Be', un po' sono contenta: erano troppo messi da parte. Inoltre, anche se è solo un'ipotesi per ora, questo mi fa pensare che ci stiamo avvicinando ad un momento in cui la Luce e l'Ombra, fin'ora così distinti e separati, si confonderanno... Sinceramente, non chiederei di meglio: sarebbe quel che ci vuole. Ma so che in ogni caso non ci deluderai.
A' bientot ma chérie.

26/06/09, ore 21:14

Il tuo stile si fa ad ogni capitolo più preciso e raffinato; splendido, come al solito.
Le prime fasi sono improntate a una relativa calma, fatta di sguardi e diplomazia a dosi alterne: ottimamente resi i dialoghi con Vlad, in cui è molto evidentemente percettibile quela natura demoniaca che sai ricreare così bene; si sente l'angoscia di Eva, la gioia malvagia del Demone Capitale, così come si è costretti a subire l'ignoranza congenita del povero Biancaneve (XD ma io mi chiedo: possibile che al povero angioletto non abbiano insegnato qualcosina del mondo umano le varie esperienze che avrà sicuramente passato in qualità di responsabile del Comitato di Sorveglianza? Insomma, non si è preparato nemmeno sulle più basilari pulsioni umane? Va bè, lui è puro!^^). In sostanza, la sequenza dialogica è molto efficace.
La bellezza di questo capitolo (come del resto, più in generale, di tutta la storia) sta però proprio nel saper orchestrare sapientemente più elementi diversi: ed ecco dunque una seconda fase, frenetica, tormentata, anch'essa angosciosa, che racchiude l'ennesimo attacco demoniaco. Questa volta Gino ha rischiato davvero la pelle, poveraccio! Meno male che il nostro Raf l'ha curato, mi è simpatico...
Si colloca proprio al termine di questa parte il brano che mi ha maggiormente colpito: si tratta del salvataggio da parte di Vlad. Non mi sarei mai aspettato che un demone potesse anche solo immaginare di salvare un umano, ma anche qui sta la tua abilità di scrittrice: riesci sempre a sorprendermi.^^
In ogni caso, è di una dolcezza eterea il passo in cui descrivi la titubante carezza di ringraziamento di Eva. Ha il carattere di una microscopica parentesi, un istante magicamente dilatato di bontà, un luminoso squarcio azzurro nel rosso cupo dell'anima del demone. Le implicazioni sono molteplici, ed esse aumentano esponenzialmente se si considera anche quel fugace lampo di consapevolezza erotica che Eva ritiene di aver scorto negli occhi dell'Arcangelo. In questo modo, come sempre sottile e arguto, parresti dirci che non è solo la protagonista ad essere compartecipe di due nature, ma che qualunque essere rachiude al suo interno due potenzialità contrapposte. Sarebbe buffo, ammettiamolo, che alla fine della fiera Raf si rivelasse interessato a Eva (sessualmente, s'intende, dato che moralmente lo è già eccome) e Vlad fosse invece innamorato platonicamente della bella Sanguemisto...
Ipotesi quantomeno assurda, lo riconosco, ma abbastanza allettante, che ne dici?
Basta, lo scoprirò solo proseguendo la mia lettura!
Un'ultima lode, prima di concludere la mia nuovamente chilometrica recensione: i pensieri finali di Eva sono a mio dire estremamente importanti; mi pare esemplifichino con grande chiarezza questa doppia natura, luce e ombra, bene e male, sempre presenti nella storia: non è solo la Sanguemisto, ma sono anche l'Angelo e il Demone Tutori ad esserne cagione. Di simbologia a questo punto ci sarebbe da scrivere un ulteriore papiro, ma te lo risparmio (mi sembra già di sentire il sospiro di sollievo xD). Solo complimenti, ancora.
Il tutto è sempre meravigliosamente strutturato: davvero non so come tu faccia a creare una trama così. Come sempre, o Somma, ti sommergo di tutta la mia ammirazione.
willHole, affetto da logorrea cronica, lancia sorrisoni. :)

26/06/09, ore 15:22

Ha ah! Lo sapevo che era Giacinta! Non poteva essere che lei, chi altro restava? Va bene che volevo centellinare, ma questa volta ho esagerato. Quanti capitoli mi sono letta d'un fiato? Ho perso il conto. Va beh. Procediamo con la recensione. Innanzitutto: Quanta. Bella. Azione. Terremoti, spari, sangue, botte, demoni e angeli che vanno e che vengono. Insomma, in questi ultimi capitoli hai tenuto un ritmo che posso definire solo come indiavolato! Poi, io adoro i terricoli, i due poveri piccoli resistenti Umani. Lorella sale sempre più nella mia stima. Gino è adorabile. Il triang... no, il Triumviro, beh, qualsiasi cosa sia. Vlad e Raf sono troppo divertenti, in questo loro lento ma inesorabile scivolare lungo due chine simmetriche. E adesso capisco anche perché Eva si chiami... Eva. La new entry - Sisar il ragioniere - è un'ottima invenzione, un personaggio com di rado capita di incontrarne. Male puro in gilet e occhialetti. E non è che non ce ne sia in giro, eh... anche se non demoniaci in senso stretto, forse. Vlad che picchia Cornelia - se si pensa a come la scena apparirebbe a un osservatore casuale, beninteso - fa venire i brividi. Capisco perché Eva volesse intervenire! Resto nei paraggi, fiduciosa di altri imprevedibili ma sempre azzeccatissimi sviluppi! A presto, mia adorata.