Di fiori, lapidi e altre cose inaspettate
di Niglia

22/09/18, ore 23:29

carissima o carissimo, l'ho trovata assolutamente deliziosa, ho riso tantissimo. Lo zio Apollo con la laurea in medicina... Muahahahahah. E anche le altre sono veramente realizzate in modo adeguato, erano tutte davvero gradevoli, da zia Estia a zia Era a il papà che potrebbe essere il sindaco, la laurea in agraria, mamma con la serra e un pochino appiccicosetta...
grazie mille per averla scritta e postata, fa piacere leggere cose così briose
S.
(Recensione modificata il 22/09/2018 - 11:31 pm)

24/08/17, ore 22:47

Ho riso come una pecora.
Veramente, una delle storie più belle e simpatiche che abbia mai letto. Piacevolissima. Faresti bene a continuare, hai un dono ;)

25/09/15, ore 14:36

Hey!
Finalmente ho trovato il tempo per recensire.
E ti giuro, non mi sono mai divertita così tanto: partiamo solo dal fatto che sono un'aspirante archeologa, e quando ho letto le considerazioni di Ade sul suo lavoro mi sono venute le lacrime agli occhi per le risate (non che ci voglia molto a farmi ridere, eh), ma il bello è stato dopo.
Hai orchestrato, questo è il termine adatto, la storia in una maniera sublime, con i giusti rimandi e con scelte azzeccatissime e veramente simpatiche, e niente, ho semplicemente adorato tutto quanto.
Una nota di merito per Eros che mi ha dato il colpo di grazia, e per essere riuscita ad ambientare il tutto in epoca moderna con maestria e sagacia.
Molti ci provano, ma pochi ci riescono.
Quindi, complimenti, complimenti davvero.

A presto,
Iris

28/07/15, ore 17:45

Cecilia mi aveva detto che era una storia bellissima MA NON ERO PRONTA A TUTTO CIO' perché la tua ff è semplicementestupenda e mi ha fatta sorridere dall'inizio alla fine e mi ha riempita di feelings. Ho amato tantissimo il modo in cui hai reso Ade e Persefone (ma anche tutti gli altri), sono perfetti e io vorrei tanto lasciarti una recensione decente, ma temo ti dovrai accontentare di un afgshòkksdi.

25/07/15, ore 13:02

Solo due recensioni per una così bella storia? No, non è possibile! Rimedio con questa recensione portando il totale a quota tre, non è molto, ma più di questo non posso fare XD.

Che dire? Come chi ha commentato prima di me, non amo vedere i personaggi della mitologia trasportati ai giorni nostri, ma il modo in cui sei riuscita ad incastrarli in questo contesto è stato meraviglioso! Sei riuscita non solo ad inserirli nell'era contemporanea, ma anche a donare loro un fantastico carattere, permettendo a tutti i personaggi comparsi di avere il giusto spazio.

Un lavoro davvero splendido, complimenti vivissimi per questa splendida storia!!!

16/07/15, ore 10:13

E' carinissima!
Tendo a evitare come la peste le AU con i personaggi mitologici portati nel nostro tempo, ma il modo in cui sei riuscita a combinare l'ironia, la caratterizzazione di tutti (veramente TUTTI, perfino di Zeus che non nomini neppure) gli dèi dell'Olimpo, l'ambientazione e il loro modo di agire, che è esattamente quello del mito, mi ha conquistata.
Ade laureato in archeologia è fantastico. Persefone che già al primo incontro se lo immagina nudo di più. Cerbero con una sola testa lo perdono, dai :P
Le Parche sono le Parche, Ade ha davvero una bella famigliola, tra loro e Caronte XD Demetra che fa strage delle sue piante lasciando tutti a bocca asciutta per sei mesi è gustosissimo.
Non ho trovato il finale affrettato, dopotutto la storia parlava del signor Averno che dibatteva nell'atroce dilemma di dichiararsi: una volta che c'è riuscito (grazie Menta XD) non poteva che filare tutto per il meglio.
Speriamo che Demetra rispetti il mito e davvero si limiti a farsi vedre due volte l'anno. La vedo dura, povero Ade XD

04/07/15, ore 17:21

La tua storia è fantastica!!
Di solito non amo le fan fict che riportano nell'epoca contemporanea gli dei greci, non lo so perchè, forse perchè alcune che ho letto di questo tipo non mi hanno trasmesso la magia e l'emozione dei miti nell'Antica Grecia, in tutto quel marasma caotico e armonioso insieme, ma la tua storia me la sono gustata in tutti i sensi.
I riferimenti al mito o a personaggi mitologici sono stati tutti ben ponderati e sopratutto, ben strutturati: le tre Moire che inscenavano le tre ziette attente e premurose di Ade mi hanno fatto morire così come il povero nonno Caronte, che mi immaginavo perfettamente a litigare con i camerieri. Menta... me la sei riuscita a rendere antipatica così come mi è sempre stata, mi è dispiaciuto non aver letto nulla di Leuce che fu un'altra amante di Ade, ma chissene. Bastava una sola di loro per far capire quanto è importante e puro l'amore fra Ade e Persefone, cosa che alla fine fortunatamente riesce a capire anche Demetra (anche se qualcosa mi fa capire che non darà vita facile a quel povero diavolo di suo genero).
Altra idea di cui mi complimento davvero è stata quella di portare il tutto in un paesino nei pressi di Siracusa (dove se non sbaglio, Persefone fu rapita secondo il mito) e sopratutto, l'idea di renderli colleghi in un posto misterioso, malinconico e profondo come il cimitero (si lo so, sono macabra Lol).
Poi le chiacchiere di paese sulla paternità della povera Persefone, i commenti invidiosi di Eris (a quanto pare è proprio un vizio il suo, rovinare i matrimoni!), il modo di svicolare il pericolo di Eros, le parole gentili di Afrodite e la presenza di Gea, Era, Bacco (che a quanto pare, è l'unico per cui hai preferito utilizzare il nome Romano :D), Arianna, Atena, Poseidone... insomma tutto perfetto e reso alla perfezione :D
Lo stile invece, l'ho trovato perfetto, non ho visto errori ed è in più una lettura scorrevole e gradita, che ti fa voler arrivare alla fine di ogni riga solo per poter leggere il prima possibile la riga successiva.
Finisco questa recensione interminabile solo con un BRAVISSIMA detto all'infinito, e ti assicuro che leggerò volentieri qualsiasi altra tua fan fict su questo fandom :)) alla prossima, e ancora complimenti
Un bacio
Meriel