Diviso nell'essenza
di Isidar Mithrim

17/07/16, ore 14:33

Ciao Isidar! Eh già, ne è passato di tempo dall'ultima recensione... sono stata molto impegnata, per cui sono molto felice di ritornare qua a leggere! Sempre se ti ricordi di me ahah :)
Una vera gioia per gli occhi leggere questo secondo capitolo, che ha come sempre superato le mie aspettative! Albus è certamente caraterizzato bene, ma mi sorprende ogni volta la tua innata capacità di saper maneggiare la personalità di ogni personaggio come se lo conoscessi da una vita. Lo ripeterò per l'ennesima volta, ma davvero sei un mito, e come ben sai essendo io fissata col canon ne sono strafelice^^
Apprezzo soprattutto il fatto che tu sia così ben organizzata e attenta a far quadrare ogni singolo dettaglio con gli scritti della Rowling, poi il fatto di descrivere la complessità dei ragionamenti di Silente non credo proprio sia un lavoro tanto semplice!
Tanti complimenti! Chiara<3

26/04/16, ore 19:19

Ho visto parecchi giorni fa il tuo messaggio - per cui ti ringrazio - , ma la vita reale mi ha ostacolata, e solo ora posso fermarmi a recensire.
Che dire? Il capitolo è davvero bello, amo le ff in cui c'è almeno un accenno ai sentimenti di Silente per Harry, quel suo ambiguo volerlo proteggere, forse per affetto, forse solo per dovere nei confronti del Bene Superiore.
Tutto il resto del capitolo è curato nei minimi dettagli, e molto esaustivo. Spero che andrai avanti, mi farebbe piacere leggere altro *-*

11/04/16, ore 12:25

Ma senti, io ti adoro. Erano secoli che desideravo leggere un Missing Moment del genere, ancora una volta mi è sembrato di avere "La Pietra Filosofale" tra le mani, citazioni a parte, credimi: sono i tuoi approfondimenti che mi sanno di universo potteriano doc, il modo in cui caratterizzi magistralmente ogni personaggio, specie Silente. Sembra un processo così naturale, come se il personaggio ti appartenesse, ormai lo sai gestire facilmente, ogni frase, riflessione, gesto, sa di lui *-*
Ho apprezzato particolarmente la scena con Ron e Hermione, divertente e piacevole! Come sempre è un piacere leggere le tue storie, sono scorrevoli e mi trasmettono una nostalgia acuta per i libri, colmando i vuoti lasciati dalla Rowling. Se non ci fossi, ti dovrebbero inventare!

24/07/15, ore 14:02

Recensione premio

Wow, che bella lettura. Sono rimasta incollata allo schermo fino alla fine e spero vivamente che la continuerai. Stavolta hai ripreso il tuo stile
"classico", che comunque apprezzo.
Mi complimento con te per l'accurata versione dei fatti che hai fornito, penso che potrebbe costituire una Missing Moment del primo libro. Ci hai ricamato bene sopra ;)
Mi sono piaciute in particolar modo le immagini della cerva e del giglio, la loro simbologia è stata forte e, a mio avviso, molto "potteriana". Per un attimo mi è parso di essere tornata indietro nel tempo, a quando lessi per la prima volta "La Pietra Filosofale ". Giuro che lo stratagemma dello specchio, oltre ad essere stato originale, ha quel fascino tipico che suscitano le meraviglie di Harry Potter! Mi dispiace che non compaia nella storia vera.
Molto macabra, ma anch'essa d'effetto, la descrizione dell'Horcrux, visivamente rappresentata da un clone neonato con una saetta. Bravissima!
Anche io stento a credere che Sirius abbia abbandonato Harry per un giorno intero e ho davvero adorato la tua versione dei fatti: Hagrid mamma chioccia è qualcosa di unico, spiegherebbe perché ha pianto quando ha dovuto salutare Harry (va bene che è un tipo sensibile, ma penso che si fosse già affezionato al bambino).
Mi è piaciuta tanto anche la lettera indirizzata a Petunia, scritta in un linguaggio che rispecchia in tutto e per tutto Silente. Ho rivalutato questa zia, spesso ricordata come frivola e ignorante, ma che in questo caso è stata comunque migliore di tanti altri: Druella Black ha ripudiato una figlia, Petunia invece ha accettato la presenza di un nipote sgradito affinché vivesse, forse mascherando, addirittura, un po' d'affetto nato per lui nel tempo.
Seguirò senz'altro la raccolta. Penso tu sia la regina dei Missing Moment!

10/07/15, ore 10:23

Eccomi qui :) Sono Delia, ci siamo incrociate su fb! Senza la raccomandazione di Lady forse ti avrei letto molto più tardi e sono felice di averle dato retta, invece. Finora le tue OS sono le migliori che abbia mai lettom Dico davvero, hai uno stile essenziale ma evocativo, incisivo e sempre corretto. Mantieni un IC incredibile anche se i tuoi POV e le situazioni da te scelte conferiscono un'angolazione sempre nuova e originali ad aspetti che sembravano già esplorati e conosciuti. Tutto, dal titolo alle parole scelte, è perfetto e molto curato. In particolare ho apprezzato Albus Dumbledore. Devi sapere che è tra i miei personaggi preferiti nel canon, lo repito il più contrastato e complesso (tra parentesi la Grindeldore è la mia OTP, se mai volessi scriverne in futuro sarei la tua prima lettrice xD). Comunque, la lettera a Petunia è troppo nel suo stile e diventerà la mia versione ufficiale, anche i suoi ragionamenti su Voldemort e gli Horcrux, la protezione del sangue e il sacrificio di Lily così come l'intuizione su ciò che ne sarà del suo fututo sono troppo da lui. Ne emerge un personaggio inredibilmente intelligente, ma umano e malinconico sotto quel velo d'ironico distacco. Secondo me è vero che è un manipolatore per 'il Bene superiore',ma si trova nella posizione poco invidiabile di dover prendersj responsabilità, il peso di scelte che nessuno si assumerebbe perciò non posso fare a meno di ammirarlo. E ammiro te per questo missing moment che da questo.momento (cioè da ieri quando l'ho letta ♥) va nel mio headcanon :)

08/07/15, ore 14:44

Ciao Isidar! Ero già pronta a farmi un'altra carrellata di tue storie, ma almeno qui sono puntuale ;)
L'idea di base la trovo molto interessante, e penso tu sia stata brava a scrivere tutti i pensieri di Silente! Di certo è un personaggio complicato da focalizzare, perciò ho apprezzato molto il modo in cui gli hai fatto intuire tutto. Beh, sinceramente non saprei proprio dirti se sia un po' irreale che lui colleghi tutto così in fretta... boh non ho un vero parere, però mi piace questo versione che ne hai dato :)
L'idea dello specchio è geniale, anche inquietante, in un certo senso. Però mi è sorto un dubbio (può darsi del tutto infondato, dato che è qualche mese che non apro un libro di HP): Silente vede l'immagine di Ramoso...ma a quel tempo non sapeva ancora che i Malandrini sono Animagi, ma mi sembra di ricordare sia Sirius, quando è stato catturato ad Hogwarts al terzo anno di Harry, a rivelarglielo...corregimi se sbaglio ahah ^^'
Bellissima la caratterizzazione di Hagrid, e hai ricostruito davvero bene la lettera! Complimenti, alla prossima! (cioè adesso)
Chiara :)

08/07/15, ore 13:02

Scritta, come sempre, molto bene. Leggerti è sempre un piacere!
Però sono perplessa sulla tua ricostruzione, questa volta: da un lato lo specchio: se esistesse un oggetto simile, perché non usarlo anche in seguito.
Dall'altro, come scrivi anche tu nelle note, come ha fatto Silente a sapere del sacrificio di Lily? La mia opinione è che Piton abbia seguito Voldemort (forse mi faccio traviare dalla scena del film in cui lui abbraccia Lily ormai morta), ma sono dell'idea che sia stato lui ad avvisare Silente dell'omicidio avvenuto e che poi Silente abbia diretto il recupero di Harry e tutto il resto.
Anche il fatto che Silente colga tutto tanto rapidamente mi convince poco: per quanto sia un genio e per quanto possa aver intuito l'esistenza di un legame... non so, credo che la comprensione sia arrivata nel tempo.
Ciò non toglie che mi sia piaciuta e che tu sia sempre molto brava! ^^

Alla prossima! ^^