Do you believe in me?
di Another_brick_in_the_wall

25/08/15, ore 18:16

ciao, Beamerlo (o preferisci Betrys?), ho letto la tua storia e ci tenevo a farti sapere la mia opinione :)
come puoi dunque vedere dalla bandierina arancione, mi sono permessa di avanzare un paio di critiche, che ci tenevo a segnalarti, critiche volte il più possibile a consigliarti e che vogliono essere il più possibile d'aiuto. capisco che in genere le critiche non facciano piacere, ma ambasciator non porta pena e se in genere qualcuno spende tempo a scrivere una critica, è perchè spera davvero che chi la riceve possa migliorare ;)
ma procediamo con ordine, dunque .

1) grammatica e sintassi : mi spiace dirlo, ma la lettura risulta davvero difficile e difficoltosa: punti messi quando non andrebbero, segni grafici disseminati qua e là come un campo minato. prendiamo ad esempio un paragrafo a caso del primo capitolo:  “No mi dispiace ma la mia casa è già abbastanza invasa da zoticoni e non ne voglio un altr… “ si ferma con la bocca spalancata appena  mi levo il cappuccio, non si aspettava una donna?
 “Io.. mi scusi io… “  non lo faccio neanche finire di parlare che mi inginocchio lievemente e dico
“ Betrys al vostro servizio!” lo hobbit mi guarda ancora un po’ incredulo e poi squittisce un
“ B… Bilbo al vostro.”

credo suonerebbe molto molto meglio così: //"No, mi dispiacema la mia casa è già abbastanza invasa da zoticoni e non ne voglio un altr ... ". Non fa in tempo a finire la frase (non è molto corretto scrivere immediatamente "si ferma con la bocca spalancata" immediatamente dopo, estranea il lettore perché avviene tutto troppo in fretta) che rimane a bocca spalancata non appena mi levo il cappuccioNon si aspettava una donna? "io, mi scusi, io"
Non lo faccio neanche finire di parlare che mi inginocchio lievemente e dico:" Betrys al vostro servizio!"
Lo Hobbit mi guarda ancora un po' incredulo e poi squittisce lievemente un: "B ... Bilbo al vostro servizio"//
ecco, così non risulta più scorrevole il ritmo, il lettore non ha l'impressione di venire "incalzato" troppo velocemente. una cosa importante è che non bisogna andare a capo quando viene riportata la battuta, ma si va a capo quando inizia a parlare l'altro personaggio in un botta e risposta.  se non vai a capo quando parla Bilbo, il lettore potrebbe pensare che quel "io, mi scusi, io" lo dica Betrys anziché Bilbo.
un'altra cosa che ho notato e che potrebbe infastidire il lettore è che per riportare i pensieri di Betrys metti le virgolette, 'così' . ciò è inutile, in quanto la narrazione è in prima persona al presente (di cui non sono una grande fan ma vabbeh, al momento non importa) quindi in pratica stai già raccontando l'azione mentre essa si svolge, e quindi sono già i pensieri di Betrys quelli che racconti. perchè segnalare i pensieri un'altra volta? al massimo puoi scrivere, ad esempio qui: //sento bussare alla porta, e penso che sia strano, chi sarà mai a quest'ora?// ecco, così sarebbe più agevole. al proposito sarebbe meglio evitare scrivere cose come "il giorno dopo" in mezzo alla scena, non stai scrivendo un diario ma un'azione nel corso del suo svolgimento, quindi sarebbe meglio farlo intuire dalla narrazione, così "passato un giorno" etc etc
poi mancano un bel po' di accenti ( "si" scritto al posto di "sì", cosi" scritto al posto di "così" etc etc) e di apostrofi (si scrive "c'entra", non "centra", quest'ultimo si usa solo con "centrare il bersaglio" ;)), ti consiglio vivamente di procurarti una beta reader (ergo, un'amica che legga quel che scrivi e ti corregga gli errori, sarebbe molto utile :) )

2)il lessico: anche qui, non va bene. Betrys e tutti gli altri parlano in maniera fin troppo colloquiale e usano un linguaggio modernissimo, quello che usiamo noi tutti i giorni, per non parlare dell'uso smodato delle parolacce e delle scurrilità ("ti sei cagato addosso stronzetto" etc etc etc). ora, per carità, non sono una di quelli che si impressionano per le parolacce (anzi, in IRL sono parecchio scurrile, figurati) ma questa qui non è una ff sulla sottoscritta che chiacchera coi suoi amici il sabato sera, è una ff ambientata nella Terra di Mezzo , dove ci si aspetta che si usi un linguaggio adeguato ai personaggi che ci vivano. per carità, non ti chiedo di scrivere roba troppo pomposa, anzi, sono una fan degli stili semplici e puliti, ma davvero, dovresti ripulire il linguaggio dalle scurrilità e dai termini troppo moderni, tipo "casino" (che oggigiorno è un termine neutro, ma nel Medioevo veniva usato per indicare i bordelli, quindi dovresti sostituirlo con qualcosa come "caos" etc etc ...).
altra cosa, è un po' ridondante leggersi all'interno della ff le canzoni riportate per intero, specie quelle che conosciamo già. al massimo potresti inserire una citazione delle canzoni ad inizio capitolo, e alla fine nelle NdA specificare qualcosa come "questo capitolo mi è stato ispirato dalla canzone Tal dei Tali" e se proprio vuoi inserire il link del sottofondo musicale, ma riportare il testo per intero è un po' seccante (specie per te che poi devi anche ricopiarlo, ecco) specie se il testo c'entra poco col contesto, tipo la canzone di Hercules della Disney, quando nella Middle Earth non esistono nè la Disney, nè gli dèi dell' Olimpo o la mitologia greca, ecco ..

3)le Lemon : per carità anche qui, a me piace leggere lemon nelle ff ... quando sono scritte bene, però. davvero, capisco che scrivere lemon non sia poi tanto facile (io ci ho messo una vita, prima di iniziare a scrivere le mie) ma puoi sempre esercitarti nella scrittura e leggere qualche bel racconto erotico scritto bene, ce ne sono tanti non solo in libreria ma anche nei siti di scrittura amatoriale. sicuramente è meglio non prendere spunto da  Cinquanta sfumature etc etc (non entro nel merito del perchè odio quel libro, non c'entra assolutamente, ma l'influenza si vede ... tipo quando Thorin imita Chrissy Lo Stalker Grey dicendo cose come "non morderti il labbro" mamma mia l'ansia). e a proposito, non capisco perchè far comportare Thorin esattamente come Chrissy Grey, vedi quando insulta Betrys nel penultimo capitolo etc etc, non è sexy o affascinante, è fastidioso e anche offensivo. e non può venir giustificato con il fatto che è innamorato, perchè credimi, quello non è il comportamento di un innamorato, ma di un cretino che crede che le donne gli appartengano. e non è così, le donne non sono oggetti da possedere. le storie d'amore sono belle da leggere, mi piace leggerle, ma non quando un patner si comporta così con l'altro, questo non è amore, è violenza fisica e psicologica.

4)l'ambientazione : mancano molte, moltissime descrizioni. allora, non dico di fare come Victor Hugo e di infilare una descrizione  di venti e più pagine delle fogne di Parigi, per carità, ma un minimo di descrizione ci vuole dell'ambiente, dei personaggi, delle ambientazioni, in diversi punti non è niente più che il riportare tutto in stile copione, con i personaggi che parlano e danno botta e risposta senza che venga spiegato in che situazione si trovino. ok, è pur vero che essendo una ff che segue il film potrebbe sembrare superfluo, ma credimi, un minimo di ambientazione ci vuole, e non sei costretta a descrivere nei dettagli il tutto, basta abbozzare qualche lieve descrizione, ad esempio "la valle di Imladris era attraversata da un fiume" qualche piccolo dettaglio qua e là, che facciano in modo che il lettore si trovi a suo agio e non abbia l'impressione di leggere un copione.

5) i personaggi  : è vero che anche nella versione cinematografica (SIGH) i nani di Peter Jackson purtroppo sono ridotti a un branco di macchiette, quindi ho poco da dire, ma se di Thorin ho parlato già sopra, mi sembra doveroso spendere qualche parola anche sugli altri. Elrond praticamente non viene descritto e/o abbozzato, è poco più di un'ombra, quanto a Thranduil, beh, lui viene visto come kativo perchè sì,insomma, ho trovato la sua resa abbastanza superificiale e frettolosa,  e ogni personaggio non viene nè presentato nè approfondito, sono solo figure sullo sfondo che servono poco o nulla nella storia della protagonista. che mi chiedo, come ha fatto a sopravvivere a un colpo nella schiena (che teoricamente dovrebbe averle trapassato il torace E a tenere ugualmente il bambino? Mah). altra cosa che mi lascia sorpresa è che la ragazza sappia tanto bene delle usanze Noldor al punto da usare i nomi dei Valar in Quenya, quindi ha avuto modo di leggere il Silmarillion? e c'è qualche imprecisione col Sindarin qua e là (e non mi spiego il fatto che il lupo di Betrys abbia lo stesso nome di uno dei fratelli di Galadriel, Aegnor .. che non significa "fuoco caduto" ma "fuoco funesto", "fell" in inglese non è solo il perfetto di cadere ma anche un termine arcaico che vuol dire "funesto")

bene, spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto, se hai qualche perplessità chiedi pure, e ricorda che le critiche servono per migliorare, fa parte del percorso di ogni scrittore, nessuno nasce imparato, anzi può solo imparare strada facendo ;)
a risentirci,

Feanoriel

24/08/15, ore 22:35

Wow!
Prima di tutti, buona serata. Davvero una buona serata. Il capitolo è stato geniale, l'ho adorato!
La lettera di Thorin è stata... be'... ha spiegato in parte il suo comportamento, anche se ancora non è che mi piaccia tanto (mea culpa, non mi piacciono i nani)... è stata... dolce la sua intenzione di provare tutti i modi per proteggerla...
Sul capitlo non posso fare tanti commenti anche perché scrivo dal bagno di un ristorante (sono al matrimonio di mia zia, ma per le fanfic trovo sempre un po' di tempo ;) ) . Il capitolo mi ha fatta prendere un colpo: quando hai parlato della ferita di Bea e hai scritti l'angolino autrice ho pensato che la storia fosse finita e avevo desiderato di prenderti a sberle (ahahah, scherzo... o no? Mi piace così tanto questa storie che non percepisco l'esistenza di una fine).
Thorin che scopre di essere papà ... troppo dolce (ed è molto per me ammettere che un nano sia dolce). Ho semplicemente adorato quel momento tra i due, come tutti gli altri.

Be'... a parte qualche errore di battitura e "a me mi" non ho altro errore da "rinfacciarti".
Devo andare adesso, se mia madre scopre che mi sto perdendo la festa del matrimonio per scrivere mi incenerisce peggio di Smaug :D

ElveSoul

P.S. perdonami se ti ho risposto un po' a casino nel messaggio, ma mi stavi preoccupando dei preparativi :)
Buona serata e scrivi presto. Io venerdì spero di aggiornare. Vorrei un capitolo lungo, ma come ti ho detto, è difficile scrivere il tempo trascorrere ad Imladris...
(Recensione modificata il 24/08/2015 - 10:36 pm)

24/08/15, ore 22:04

Beaaaa! Questo sì che è un vero e proprio CAPITOLONE! *WWWW*
Non ho staccato gli occhi dallo schermo neanche per un secondo, a parte quando ho sentito il bisogno di andare a bere un bicchiere d'acqua... indovina perché! Ma a quello ci arriviamo piano piano...
La lettera di Thorin è stata bellissima e, finalmente, si comprendono alcuni dettagli che, col tempo, si sono dimenticati perché si pensava che avessero poca importanza, e invece! Mi è piaciuta la spiegazione del primo bacio, si vede che avevi tutto in mente fin dall'inizio e ogni cosa non è messa lì a caso, c'è un perché.
"Addio azyungel, non te l’ho mai detto ma sei la donna più bella che abbia mai visto, sei divertente, dolce, intelligente, ma hai un difetto, ami troppo e ci sono persone orribili come me che potrebbero spezzarti il cuore, non permettergli di farlo, mai." Qui mi sono venuti gli occhi a cuoricino *w*. L'ho già scritto che ho amato la lettera di Thorin? Be', se non l'ho già scritto... ho amato la lettera di Thorin.
Nei capitoli precedenti me la sono presa con la stupidità di quel nano, invece ora comprendo le sue ragioni: non voleva che Betrys li seguisse, e quale modo migliore di metterla incinta? Voleva solo proteggerla, anche se è stato fin troppo duro a Pontelagolungo, ma sappiamo che lui è impulsivo e usa raramente il cervello.
All'inizio temevo che Thorin sarebbe morto, poi ho iniziato ad avere paura per Betrys e... sei crudele! Non si fanno questi scherzi dopo che una persona è appena tornata dalla lezione di matematica! No no! Ho perso vent'anni della mia vita! D:
Non fare mai più sti scherzi! Ci sono cascata alla grande! Ahahah.
Per fortuna alla fine è andato tutto bene e... finalmente Thorin è papà! *---* Ho sempre sognato di vederlo nei panni di un padre.
Non canto subito vittoria perché qualcosa mi dice che hai in mente ancora molte cosette... però intanto i nostri eroi potranno concedersi un po' di pace.
Adesso devo scappare che ho intrappolato una lucertola in cucina e devo trovare un modo per mandarla via... non sto scherzando xD, c'è davvero una lucertola in casa mia. Prima il topo, e adesso questo... chissà, il mondo è malato (?).
Ti mando un grosso bacio... anzi no, niente bacio, mi hai fatto prendere il colpo! xD

24/08/15, ore 21:43

Bellissimo.
Mi sono presa un colpo ho creduto che finisse così non si fanno questi scherzi.
Comunque bel capitolo !!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo !!!
Ciao 😊

23/08/15, ore 17:00

Oh, santissimi e gloriosi Valar!
Marjory è finalmente a rapporto, munita di portatile abilmente sottratto al cuginetto rompiscatole durante la visita agli zii. Oh yeah.
Ciao Beatrys, è davvero un piacere rivederti.
Dato che non avevo molto tempo, mi sono limitata a leggere i capitoli che hai finora postato. Ma dopo aver divorato anche questo una cosa la devo proprio dire.

Bea... Ma quanto diamine sei migliorata?

Santissimo Eru, ma ti sei resa conto di aver fatto un progresso incredibile? Io ancora ricordo la prima versione del tuo primo capitolo, e non ci sono semplicemente paragoni se confrontata con questa!
Andiamo per gradi:

• Pochi o nessun errore grammaticale. Tutte le virgole sono dove dovrebbero essere, tutte le parole perfettamente posizionate. Gli unici errori che mi pare di aver notato sono stati:
- "Voglio farTI sentire così..." quando in realtà sarebbe dovute essere un "Voglio farLO sentire così..."
- "sento delle voci DA basso" che, non so perché, da un po' di dialettale e che ti consiglio di sostituire con "DAL basso" (ma questa è solo pignoleria).
- "pensavi davvero che qualcuno di noi ti volesse bene? Tutti non vedevamo l'ora che tu MORIVI o che te ne ANDAVI" i verbi sono sbagliati, dovresti sostituirli con "MORISSI" e "ANDASSI".
- "Ah un'alta cosa. Spero che MORIRETE tutti" il verbo corretto mi pare sia "MORIATE".
Ah, e hai scritto "casam" invece di "casa" e "nona" invece di "non avevo".
Ho notato che in generale sei migliorata, ma hai qualche problema nella coniugazione dei verbi. Mi sono capitate varie frasi in cui ho notato che il verbo non solo era sbagliato, ma aveva anche un brutto suono. Quando hai un po' di tempo rileggi i capitoli (partendo dagli ultimi) e cerca tutte le frasi con un brutto suono. Ti accorgerai istintivamente che il verbo è mal coniugato.

ESEMPIO, Capitolo 8: "E’ più facile che CAPISCO la tua lingua piuttosto che l’elfico." non ti pare suoni un po' strano? Il verbo corretto dovrebbe essere "CAPISCA".
ESEMPIO, Capitolo 11: "Non mi importa se muori tu" dovrebbe essere "non mi importa che tu muoia".
ESEMPIO n° 2, Capitolo 11: “No, la mira era giusta, solo speravi che io mi spostavo.” In realtà dovrebbe essere "... che io mi spostassi".
ESEMPIO n° 3, Capitolo 11: "Io… ho paura che appena amo qualcuno me lo portino via." questa temo sia sbagliata alla radice. Prova a sostituirla con "Io... Ho paura di amare chi mi può essere portato via" o cose così
ESEMPIO, Capitolo 12: "A noi non ci da fastidio" qui c'è un piccolo grande errorino. "A noi ci" è come "A me mi", quindi dovresti sostituire la frase con "A noi non da fastidio!".
ESEMPIO N° 2, Capitolo 12: "Penso che in quel momento voleva castrarmi" VOLESSE castrarmi.
Io non sono esattamente una specialista nella coniugazione verbale, ma non mi sembra di sbagliare. Poi non so, potrei (anzi, è quasi sicuro) che io abbia sbagliato.
ESEMPIO N° 3, CAPITOLO 12: È "Kung Fu Panda", non "Kong". Ma sono certa che è stato un errore di battitura.
ESEMPIO, CAPITOLO 13: "Penso che devi farla anche tu", "Penso che anche tu DEBBA farla".
CAPITOLO 14: hai scritto "gobbi" invece di "hobbit".

• I contenuti dei capitoli sono diventati sempre più ben fatti ed appassionanti, le descrizioni di stati d'animo e di situazioni (i flash back sono stati davvero carini ed offrono scenari davvero interessanti) sono fatti con impegno ben visibile e, per quanto io non ami l'inserimento di canzoni della nostra epoca in Fan Fiction come questa... Il fatto che ci siano Caro Emerald e la canzone degli impiccati di Hunger Games ti salvano. XD
Senza scherzi: le amo. E in fondo non è niente di così scandaloso il voler rendere partecipe il lettore propri pensieri e di quale canzone si stava ascoltando/alla quale si stava pensando mentre si scriveva.

• Le reazioni di Beatrys e Thorin sono molto più naturali ed umane. Sebbene Thorin di tanto in tanto cada in un po' di OOC (che tuttavia mi sembra lecito, dati i contenuti della Fan Fiction) in linea massima mi pare vada molto meglio. Tuttavia, quando Thorin si arrabbia, ti consiglio di non farlo parlare in modo volgare. Se puoi evitarlo. Thorin è un Re, ed anche molto molto orgoglioso. Quando qualcuno lo attacca alza il mento e lo fa sentire una, se mi permetti il termine per enfatizzare il concetto, vera e propria merda.
Anche se è furibondo la sua è più una rabbia fredda, impassibile, che impressiona proprio perché non utilizza parole forti ma colpisce ugualmente.

E poi... Basta così. Non posso che concludere facendoti ancora i complimenti, perché in questi venti capitoli di storia sei migliorata in maniera impressionante.
Ah, e se mi permetti una piccola nota su come la penso: mi piace il fatto che con l'arrivo della gravidanza (tra l'altro: cosa nascerà? Un maschietto, una femminuccia? Due gemellini, magari! *^*) diventi anche un po' più... Isterica? No dai, diciamo sensibile.
Ti lascio con una raccomandazione: con l'aumento del pancione limita anche le sue capacità (te lo dico solo perché avevo letto una Fan Fiction in cui la protagonista al 5º mese di gravidanza trucidava Orchi con una disinvoltura semplicemente ridicola). E aggiorna presto, che ho già qui pronto forcone e cuginetto isterico da scatenarti contro in caso contrario (io ti consiglio il primo: meglio ferite corporali che lesioni celebrali da eccessiva-petulanzite).

Grazie per l'enorme pazienza che hai avuto nell'aspettare questa schifezza di recensione.
A presto,

Marjory
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 05:02 pm)

23/08/15, ore 00:57

Ciao Bea <3. Non mi aspettavo il tuo aggiornamento, hai scelto proprio il momento giusto: il giorno del compleanno di Rich! *w*
Accipicchia. Non mi viene in mente un'altra parola per cominciare a recensire. Non oso immaginare a come dev'essersi sentita Betrys mentre Thorin le diceva quelle cose orribili, all'inizio ti senti come se ti trovassi in un incubo e speri di stare sognando tutto questo, ma poi arriva la parte peggiore: la consapevolezza che è tutto reale.
E ci credo che la ragazza abbia reagito così! Thorin è stato uno stronzo: l'ha messa incinta e ora le dice quelle cose, ho capito che voleva farlo per il suo bene, ma esistono altre maniere, molto più delicate.
Ora sono ancora più curiosa del solito, spero solo che quei due facciano presto pace ç_ç non mi piace quando litigano, mi fa male al cuore (?) ahah.
Un bacione!

22/08/15, ore 23:55

Noooooooooooo
Poverina, no quanto mi dispiace per lei.........spero che thorin venga mangiato dal drago .
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😊
Ciao 👋

22/08/15, ore 10:28

Ehilà!
Eccomi qui, pronta per una nuova recensione :)
Un capitolo pieno di... emozioni, fin dall'inizio (devo riconoscere che anche se non mi piacciono i pelosi brontoloni... le idee non sono poi tanto male... anche se non fanno per me ;) ).
Che stronzo, idiota e... argh (cerco di tenere la lingua, o meglio le mani, a freno). Primo, l'ha lasciata incinta in un momento del genere, quando sono sempre più vicini al pericolo...
Secondo... la obbligava a fare qualcosa quando lei non voleva. Mi fa venire i nervi 'sto Throin.

Comunque... Dwalin è un dolce... si comporta come un vero padre. La protegge e le compra anche vestiti!

Infine, devo andare a prendere la medicazione, aspetto il prossimo capitolo.
ElveSoul

PS: un capitolo con dedica? sono lusingata ;)
(Recensione modificata il 22/08/2015 - 10:43 am)

21/08/15, ore 16:32

Ciao Bea! :D
Sono felice che tu abbia già aggiornato, avevo una gran voglia di leggere questa fanfiction ;).
Wow, che capitolone! Dall'inizio eccitante (dormire con Thorin, eh eh) alla fine con colpo di scena.
Mi piace come Dwalin si comporta con Betrys, è protettivo proprio come un padre ed è stato un grande quando ha afferrato Alfrid, invece è stato dolcissimo quando le ha comprato l'abito <3. Naturalmente Thorin è rimasto a bocca aperta e posso capire l'invidia di Bea nel vederlo ballare con altre donne; grr! Ha fatto bene a farlo ingelosire con il suo amico!
Certo che a volte quel nano mi fa proprio incavolare: vedi che la tua ragazza ha mal di testa, perché devi costringerla a fare l'amore? Bah! Thorin a volte mi fa cascare le braccia ed è stato un idiota a metterla incinta in un momento come questo.
Ti faccio i complimenti, mi è piaciuto molto questo capitolo :).
Un bacio!

21/08/15, ore 15:53

Oh porca miseria !!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che credo sarà esilarante ahahahahah !!!!
Ciao 😂

20/08/15, ore 14:46

Eccomi finalmente qui per scriverti 'sta (maledetta da me, benedetta da te) recensione, tra un mal di stomaco e una febbre.
Quando ho visto 19 capitoli, ho pensato che avevi già aggiornato e sono stata un po'... delusa a vedere che era solo un avviso.
Per primo, come mi avevi detto anche tu, prenditi tutto il tempo che ti serve e non ti dimenticare che i miracoli esistono, quindi credo che aggiornerai tra qualche giorno (adesso dipende anche dalla connessione tua, maledetto sia l'internet) ;)

Siccome ancora non mi sono totalmente ripresa non ho tempo per scrivere separatamente la recensione del 18° capitolo, quindi la scrivo qui.

Allora... come sempre, un testo scritto correttamente, senza errori (a meno che i miei occhi non mi giochino qualche scherzo) e ben strutturato. Sei davvero evoluta dal primo capitolo e fino ad adesso :)
Thorin che fa un regalo! Che carino!!!! Mi è piaciuta questa cosa, anche se sono rimasta davvero delusa quando ho letto che ha accettato di uscire con Bea perchè doveva cercare anche l'armeria di Pontelagolungo.

Infine... do ragione alla nostra protagonista, la folla davvero è come una palla che rimbalza: quando sono d'accordo con i nostri nani, quando con Bard... sono interessati solo all'oro (da un certo punto di vista do loro un po' di ragione; si sa in che condizioni vivono).
E Dwalin che dice che Thorin "non è un criminale qualunque"!!! Mi sono sbellicata dalle risate.
Però ha ragione, Thorin è un re, non un qualunque :)

Dunque... adesso che rileggo mi rendo conto di quanto la febbre di ieri abbia danneggiato le mie mani che si sono scollegate dal cervello e ho deciso di chiudere qui, non prima di dirti che sono molto curiosa di sapere che cosa combinerà Thorin.

20/08/15, ore 14:35

ciao Bea, ho trovato questa ff questa notte grazie all'avviso che hai messo , non capisco come mi sia sfuggita, comunque eccomi qua a recensire anche se non ho finito di leggere tutti i capitoli, ma mi farò perdonare, prometto !!
ciao ciao

20/08/15, ore 09:24

Allora la fuga da bosco atro oserei dire spettacolare quello che mi chiedo è che accadrà tra Thorin e Betrys (ho notato dissapori) . Ma soprattutto cosa accadrà quando lo scoprirà Thranduil......suspense !!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😊
Ciao 👋

18/08/15, ore 16:00

Beaaa *-*
Questa è la seconda volta che ti scrivo la recensione ahah perché prima EFP ha avuto dei problemi e non me l'ha salvata.
Vabbè, cerco di rifarmi (?).
L'inizio l'ho adorato, è così dolce Thorin che le regala un libro! Anche se c'era un altro motivo per il quale ha accettato di accompagnarla un po' fuori. Del resto è pur sempre Thorin, quando è così gentile vuol dire che sta combinando una delle sue.
Mi dispiace che il bel nano tratti Betrys come una bambina, anche se lo fa solo per proteggerla. Quanto la capisco! Anche a me non dicono mai niente, ed è irritante.
Anche il finale mi è piaciuto: adoro questi momenti dolci tra loro due, anche se presto lui combinerà un pasticcio... Ho un'idea, ma non sono sicura... in ogni caso sono curiosissima! :)
Un bacio!
Lucri <3

13/08/15, ore 07:04

Ciao, ciao!
Sono finalmente riuscita ad entrare e a scriverti. Ho finito di leggere la storia ieri sera, però è intervenuto qualcosa e sono dovuta scappare di casa... :)
Infine... un bel capitolo, come sempre; sono felice che lo abbia scritto più lungo della volta scorsa :)
Bofur è molto bravo a narrare storie e cantare.
La storia "L'usignolo e l'imperatore" non mi era affatto sconosciuta, infatti l'ho riconosciuta dalle prime frasi!
Molto bello il capitolo.

Alla prossima, allora.