Soldier of Spira
di past_zonk

11/12/19, ore 20:22

Ciao! Davvero ottima storia e ottima traduzione hai fatto un bellissimo lavoro! L'ho letta tutta d'un fiato ed è molto scorrevole e spero che riuscirai a continuarla molto presto!
(Recensione modificata il 11/12/2019 - 08:24 pm)

22/11/15, ore 23:55

Io ADORO questa parte del gioco. E' così ilare, ogni volta mi piego dal ridere. Eppure, qualcosa di profondo c'è. Ma andiamo per ordine.
(Oltretutt in queste recensioni quante volte avrò detto "questa è la mia parte preferita"? Teniamo il conto)
Ormai è inutile dire che mi piace come il tutto è scritto. Mi è piaciuto particolarmente il discorso sul coraggio all'inizio. Erano parole che sembravano davvero pronunciate da Auron.
Però la cosa più importante è che E' COMINCIATO L'AMMMMMORE. Ed è una cosa carinissima perché nonostante Auron la consideri palesemente una scassaballe sa perfettamente che lei serve, ha un'utilità nella squadra. Per questo non l'ha rispedita a calci dal padre. Poveretta.
Questo è l'inizio di un rapporto che spero continui a crescere e farsi più intenso e stretto. Alla prossima!

04/11/15, ore 12:44

Che gioia leggere due nuovi capitoli!! Giusto in tempo, stavo iniziando a soffrire troppo l'astinenza! XD Che coppia improbabile Auron e Rkku, però allo stesso tempo così funzionale. Ammetto di non averli mai considerati due personaggi compatibili, giocando a ffx, ma vedendoli sotto questa nuova luce mi hai fatto ricredere. Mi piace come si alternano i punti di vista all'interno dello stesso capitolo e come le stesse scene siano filtrate prima dall'uno e poi dall'altra: rende più leggera la narrazione e più completo il quadro.
PS: caro Auron, mi aspetto presto un racconto del primo incontro tra te e Braska. Ora che l'hai tirato in ballo devi renderci edotti per forza! XD

27/10/15, ore 16:42

OOhhhhhh!!! Il capitolo che tutti attendevano! Si sono GUARDATI. Adoro questa parte nel gioco, non posso nasconderlo. Mi piace la reazione di Rikku, la sua paura iniziale, il fatto che Auron all'inizio sembri un po' titubante. Ho adorato la parte in cui lui si piega davanti a lei e le dice che è brava e deve allenarsi. Ma proprio tanto. Mi piace il fatto che Auron non sia sempre solo stronzo ma abbia anche un senso di umanità, da qualche parte dentro il cappotto.
Ora lancio un Haste su me stessa e vado a studiare. A presto!

20/09/15, ore 17:41

Ciao! Ormai si è capito che adoro lo stile narratvo "auroniano", ma è stato piacevole ritrovare il POV frizzante di Rikku dopo la drammaticità dello scorso capitolo. Gli epiteti che usa per descrivere gli altri personaggi mi hanno fatto venire il mal di pancia da quanto ho riso!! :D Vogliamo parlare di Soprabito-boy? E La dea dello scollo basso e Signora-più-sexy-di-te?? Sto maleee!! Complimenti davvero per l'inventiva!
In questo capitolo poi emerge per la prima volta anche la vera Rikku, quella che si nasconde dietro risate e atteggiamenti infantili, ma che, a causa del punto di vista di Tidus adottato nel gioco, passa un po' in secondo piano. La scelta di cambiare i protagonisti in questa storia è utile per rivalutare i personaggi, per scoprirne nuovi tratti, sempre però coerenti con quella che è la loro personalità originale. Per esempio, non ho mai amato Rikku quanto Lulu o Yuna (forse in realtà perchè tra tutte era quella in cui mi identificavo di più, e io sono sempre stata attrata da chi invece è l'esatto opposto di me. Quindi vuoi mettere la sexy-lulu o la coraggiosa-yuna contro l'intantile-Rikku?) ma col tempo ho imparato a dare il giusto peso a questo stupendo personaggio. Se si commette l'errore di valutare Rikku semplicemente per come appare, si perde una fetta importante del suo essere; e invece si può scoprire che Rikku non è meno forte di Yuna, nè meno seria di Lulu, anzi!
Che dire, ci vediamo al prossimo epispdio! ;)
Sempre tua fedelissima
Shishilu

01/09/15, ore 12:43

Non che avessi dubbi, ma anche questo capitolo ha colpito al cuore! Una freccia in pieno petto, con un impatto emotivo disarmante.
Ho adorato la parte in cui un Auron furioso scaglia il tesoro del baule e parla concitatamente di cosa è importante in battaglia:

"Cosa fa vincere in battaglia, quello che ti tiene vivo quando gli altri muoiono, sono le abilità e l’allenamento! Fidarsi dei propri compagni! Reazioni svelte e appropriate! Niente – niente! – che proviene da un baule! Sopravvivi grazie a quelle ore tediose che passi a preparare i pochi estremi momenti di combattimento. Quando i mostri si avvicinano, quando tutto ciò che senti è il cuore che ti batte nelle orecchie, e c’è sudore nei tuoi occhi, sangue fra i denti, paura nelle vene, ed è ora! È qui! E stai facendo tutto bene, e così pure gli altri attorno a te, e non stai neanche pensando ma le tue braccia e gambe si muovono, scattano, infilzano, bloccano, e copri le persone attorno a te, e loro coprono te perché è così che siete stati allenati! Ore e ore e ore di allenamento! Un allenamento che dura una vita. Questo è quello che terrà questi giovani vivi, non…"

Ok, ammetto di averla riscritta per aver di nuovo il pretesto di leggerla (come se non l'avessi già fatto per tipo 12 volte XD). Veramente, mi dà i brividi questo pezzo! Complimenti davvero! Non so come sia nella versione originale, ma non riesco a immaginarmi una traduzione migliore di questa. E' perfetta!
Mi è piaciuta tantissimo anche la parte del combattimento vero e proprio con Sin: le scene vivide di sangue e morti, l'illusione di centinaia di innocenti, il subdolo piano pr distruggerli e uscirne con le mani pulite. Attraverso il filtro di Auron tutto appare così dannatamente disincantato e "crepuscolare". Amo questo modo di raccontare i fatti e le emozioni.
Ora chiuderò con La frase che segnerà per sempre il mio modo di vedere Seymour:
"Seymour, sono tuo padre".
Mi inchino di fronte a cotanto genio. Epica, semplicemente epica (anche se pure i capelli di Seymour meritano una citazione! :P)

24/08/15, ore 19:31

Allora inizio col dire che amo il modo in cui scrivi, nel dettaglio e riportando esattamente i dialoghi all'interno del gioco e collegando tutta l'avventura precedente di Auron che purtroppo nel videogame è raccontata a tratti. Amo inoltre il fatto che emerga anche il lato ironico e comico di Auron, smorzando l'atmosfera grave dell' Operazione Mihen, ma non posso dire lo stesso della Piton/Hermione, mi dispiace. Condivido il dubbio con te del cambio dell'astro relativo ad Auron, anche perché in teoria il dio Marte della mitologia romana è proprio il dio della guerra e Auron è proprio un guerriero leggendario (inoltre si relaziona bene con il suo colore rosso sulla sferografia), quindi non so perché nella versione italiana venga invece attribuito a Lulu. Mah, i misteri della vita ! Chissà qual'è il Piano che ha in mentre il nostro caro non-morto, non vedo l'ora che arrivino a Zanarkand per scoprirlo, a meno che non ci venga rivelato prima. :D Seymour è sempre invece odioso come al solito e Kinoc -rispetto a lui- sembra quasi apparire un povero e innocente uomo di chiesa costretto da entità maggiori. Continua così! -Yuna

(Recensione modificata il 24/08/2015 - 10:57 pm)

24/08/15, ore 18:57

Capitolo molto intenso, drammatico. Molte cose sono state scritte con grande accuratezza. Mi piace come si passa dal dramma del simbolo di Marte/Saturno, all'incontro con Seymour ironico per le risposte alternative sotto aggiunte. Mi piace pensare che Auron, così serio e concentrato, possa essere anche ironico. Un pochino.
(Ma poi Hermione/Piton? Dai Auron.)
Il fallimento dell'operazione dei Miliaziani è un momento drammatico del gioco e mi piace come è stato descritto qui.
Nonostante tutto non posso che aspettare con ansia il grande momento che si avvicina YEEES
Saluti e baci <3 LM

18/08/15, ore 15:19

E anche oggi non posso fare a meno di recensire questa fantastica storia!:D
Una delle cose che trovo sempre più affascinanti a mano a mano che si procede nella lettura, è quella sensazione di "e adesso cosa succederà?". Insomma, ho già giocato a ffx (e rigiocato...e rigiocato...e rigiocato ancora...ok adesso basta altrimenti passo per una psicopatica! XD) però leggendo questa storia si ha come l'impressione di non sapere quali eventi accadranno nell'immediato, nonostante si sia già a conoscenza della trama. E questo è stupendo!! Perché è come rivivere final fantasy x un po' con lo spirito della prima volta, e con tutte le sorprese che la prima volta comporta!
Questo risultato è essenzialmente dato, a mio parere, da 2 geniali escamotages: il primo è che la realtà è filtrata attraverso la mente cinica e disillusa di auron, e non più da quella fresca e genuina di tidus; il secondo è che sono introdotti degli elementi nuovi alla vicenda che le danno quel quid in più. Giuro, l'excursus sulla questione mediatica di "auron e il mostro" mi ha fatto scompisciare! E la pizzeria guado?! (L'immagine di un guado-pizzaiolo acrobatico con una toque blanche in testa è impagabile! Solo io me lo sono immaginato?). E i clienti che si fanno foto con gente travestita da mostro?! Che scena non è?! Semplicemente epica.
Ok, forse sono un po' monotona, però davvero non finirò mai di dire quanto è geniale questa idea di introdurre avvenimenti extra!
Ammetto che il titolo della prossimo capitolo mi inquieta un po'...la fine delle storie. Mmmm, non so cosa aspettarmi..Ciò non toglie che sono già in un'attesa trepidante!

17/08/15, ore 18:53

Allora!!! Recensiamo un po'!
Per cominciare, sperando di evitare di ripetermi troppo, amo questo modo di scrivere molto sarcastico per Auron. E' una sassy bitch. Amo questa cosa AAA mi piace come prosegue la storia e come la trama normale venga vista dagli occhi di chi già sa tutto. Mentre Tidus nel corso del gioco era ancora inconsapevole sul destino degli invocatori, Auron dà uno sguardo più triste e amaro, una visione decadente del mondo che in questa fase del gioco non era ancora immaginabile. Ammetto che sto aspettando con tutta l'ansia del mondo IL CAPITOLO IN CUI AURON E RIKKU SI INCONTRERANNO PERCHE' SONO UNA FANGIRL AAAA.

12/08/15, ore 23:28

Yuppiiii!! Lo sai vero che dopo quest'ultimo capitolo sono completamente dipendente da questa storia? La scelta di raccontare i fatti dal punto di vista di Auron si riconferma azzeccatissima. Si riesce a rompere quella sua barriera impenetrabile che lo rende proprio "così Auron" (perché in fondo è quella la caratteristica che lo contraddistingue) e ti rendi conto che è lo stesso Auron che hai sempre conosciuto (anche senza quella caratteristica che lo contraddistingue)! Questa è classe ragazzi! Ci vuole una bravura immane a rimanere centrati, perché uscire dal personaggio è un attimo! Ho adorato anche il delinearsi del rapporto di Auron con gli altri del gruppo, specialmente con Tidus. Sappiamo che Auron è stato il suo "tutore" ma oltre a questo tutto il resto lo si doveva solo immaginare. Qui abbiamo finalmente un approfondimento dei suoi sentimenti nei confronti del ragazzo. E lo stesso vale per Yuna e per Braska. Spero continueranno ad esserci flashback e riferimenti a cose/eventi avvenuti in passato perché è bello che si introducano degli elementi nuovi alla vicenda!
Che dire, ancora complimenti vivissimi!!!

09/08/15, ore 00:41

Semplicemente geniale!  Non so come fosse la versione originale ma con la traduzione hai sicuramente fatto centro. Ho adorato lo stile pulito e incalzante e l'intreccio calibrato di trama e introspezione. Auron era proprio Auron e Rikku era proprio Rikku. E non è facile ricreare così bene la caratterizzazione del personaggio! Inoltre ho apprezzato tantissimo l'idea di raccontare la storia in questo modo alternativo, con il punta di vista interamente centrato su altri personaggi e con dettagli estranei alla versione originale ma comuqnue mai fuori posto. Oddio il capitolo su Rikku mi ha fatto crepare! ("Il pannello di controllo mi guarda, dicendo Salvami! Salvami!" sto ancora male dal ridere se ci penso!!). Complimenti brava! Continuerò di certo a seguire questa storia!

17/07/15, ore 22:15

ODDIO E' CARINISSIMO. Io adoro Rikku e adoro leggere cose su Rikku. E' così vivace e piena di vita <3 che adorabile tesoro. Ho amato questo capitolo e attendo con ansia il prossimo, già il titolo mi mette un'ansia bestiale.

09/07/15, ore 20:24

Santo Cielo, che meraviglia! Non posso giudicare le tue capacità di traduzione -perchè logicamente non ho letto la versione originale- ma confido nelle tue possibilità. Che meraviglia davvero, mi piace tantissimo lo stile, i pensieri sparsi di Auron. Suppongo che adesso la storia seguirà tutta la trama originale.
Dio mio non posso aspettare!!!! Al prossimo giovedì!