L'erba cattiva è dura a morire
di Black Beauty

04/11/18, ore 14:45

Terza recensione premio del contest "Sfida alle 100 parole – V edizione"

Eccomi per l'ultima recensione premio! Il tuo profilo è quasi interamente in Black, avrei dovuto immaginarlo visti i tuoi nickname! Se leggere di Andromeda mi è piaciuto, leggere di Bellatrix è stato veramente soddisfacente, perché non l'hai né addolcita né indebolita – pur narrando di lei in relazione a Voldemort, il suo desiderio più pulsante, forse il suo grande amore –, ma ne hai restituito un'immagine forte e indomita, quella di una guerriera che è la prima a sbocciare e l'ultima a morire.
Come credo tu abbia capito, amo le drabble e queste tue cento parole mi sono piaciute proprio tanto. Hai scelto una protagonista non facile e in uno spazio irrisorio ne hai ripercorso l'intera vita, mostrandola al lettore per ciò che è stata dai primi vagiti alla morte cruenta. Quando ho letto l'utlimo volume della saga, ho avuto il sentore che Voldemort avesse effettivamente perso la battaglia proprio con la morte di Bellatrix: lei cade, lui urla – un urlo che mi è parso disperato perché consapevole che la propria fine fosse ormai inevitabile –, il tempo sembra cristallizzarsi per poi esplodere assieme alla furia di Voldemort, reso folle dal tanfo di morte.
Ecco, ripercorrere questo momento dal punto di vista di Bellatrix, in maniera così sussurrata, attraverso l'immagine di un'erba cattiva che germoglia a non finire per poi essere abbattuta d'improvviso, è stato veramente bellissimo. È un climax che si nutre di adrenalina quello che costruisce la storia: il presagio di sventura è già nel titolo, che annuncia una massima nota a tutti, "L'erba cattiva è dura a morire", e si sviluppa lungo le cento parole, che circolari si aprono col concetto di prima e si chiudono con quello di ultima.
Ovviamente, Bellatrix è più che IC, con i continui rimandi al suo essere una guerriera e all'essere stata tale per Lui, Voldemort, che l'ha plasmata e l'ha resa una della proprie armi più potenti e devote.
Lo stile mi è piaciuto tantissimo, anche qui hai utilizzato la seconda persona che tanto apprezzo, narrando in maniera quasi impietosa la nascita e la fine di una delle personalità femminili più appariscenti della saga. Ho apprezzo anche l'utilizzo di una sintassi lineare articolata in capoversi, perché rende ogni espressione secca e irreversibile, proprio come il destino di Bellatrix.
Approfitto di questa occasione per darti un consiglio che avrei voluto darti già in occasione del contest, ma non valutando né l'impaginazione né il gradimento personale non ho avuto modo di scriverlo. Per favorire la lettura della storia, ti consiglierei di inserire lo specchietto allegato per il contest a fine storia, non all'inizio, cosicché il lettore si ritrovi subito dinanzi il titolo e il testo e solo alla fine lo specchietto (che immagino a un lettore qualsiasi possa interessare poco, fatta eccezione per le note d'autore). Ovviamente, come ogni consiglio che si rispetti, puoi ignorarlo!
Concludo qui, rinnovandoti sia i miei ringraziamenti per aver preso parte al contest che i complimenti per questa drabble e per le altre storie che ho letto sul tuo profilo. Sei un'autrice interessante ed è stato un piacere scoprirti! Spero vi sia modo di incontrarci nuovamente tra forum e sito!
Un abbraccio e alla prossima!

Rosmary
(Recensione modificata il 04/11/2018 - 06:53 pm)

04/10/15, ore 20:00

Ciao! :)
Cercavo ispirazione per il mio capitolo e poi ho notato questa! Non so perché ma quest'estate non l'avevo vista, comunque sia ti faccio i miei complimenti, sei riuscita a suscitarmi tante emozioni con solo una drabble, non è da tutti, sai? Queste poche righe sono uno spaccato realistico della vita di Bellatrix, che grazie all'aiuto di Voldemort è sempre stata la prima in tutto, ma è morta per ultima, l'ultima che gli era rimasta, ed è morta per lui...
Che strazio, ripensare alla sua morte mi dà fastidio tuttora, e quel banner che hai inserito, con tanto di frase in inglese, mi ha fatto venire letteralmente i brividi... Anche se non l'hai fatto te è stato comunque un bel tocco di classe!
Ciao, e a presto! :)
Ecate

29/08/15, ore 14:25

Quarta classificata al contest "L'ultimo istante".

Grammatica 9,90/10
“La pianta più alta ma anche la più storta” – “La pianta più alta[,] ma anche la più storta”.

Stile e Lessico 10/10
Io adoro il tuo stile di scrittura, mi piace davvero molto, l’ho trovato davvero perfetto per il brano da te narrato. Non descrivi esattamente un’azione compiuta dalla donna, eppure fai comprendere esattamente ciò che sta succedendo.
Una delle cose che ho gradito maggiormente è stata la ripetizione, proseguita in tutta la Drabble, del fatto che lei fosse la prima. Perché lo è davvero.
Anche il lessico è davvero bello, utilizzato bene e accurato.

Titolo 5/5
Ho amato questo titolo, sono sincera!
L’ho trovato perfetto per il personaggio di Bellatrix, perché lei è l’erba cattiva e, da fedele Mangiamorte, lotta fino all’ultimo per rimanere in vita, per poter combattere al fianco del suo Signore.
Lei è una guerriera! Lei lotta fino alla fine, fino alla morte, che però ha la meglio. Come dici tu, è dura a morire, seppur non possa sconfiggere il destino.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Bellatrix, in questa Drabble, mi è piaciuta davvero tanto.
Ho uno strano rapporto con il suo personaggio, diciamo che a volte non la sopporto – un banale esempio è la morte di Sirius –, ma comunque non riesco ad odiarla.
Qui, però, mi è sembrata proprio lei, forte fino all’ultimo dei suoi secondi, determinata a non perdere, a combattere per il suo Signore fino alla fine, da degna Mangiamorte..

Gradimento personale 4,30/5
La storia mi piace molto, innanzi tutto, ho gradito davvero tanto l’inizio di essa, quando parli di lei come la prima fra tutte.
Anche la citazione è perfetta, e mi è piaciuta davvero molto. Anch’io l’ho preferita anch’io in inglese piuttosto che in italiano, altrimenti sembra quasi che perda un po’ del suo valore, sarà che l’originale è sempre meglio, e riportata lì è ci sta alla perfezione.

Impaginazione 4,70/5
Impaginazione davvero carina! Hai usato un font davvero bello e, seppur le dimensioni siano piuttosto grandi, la cosa mi è piaciuta.
Anche il titolo, scritto in modo così semplice, è ottimo.

Totale 38,90/40

28/08/15, ore 15:49

Decisamente hai un modo di srivere che affascina!

Mi è piaciuta molto questa storia anche se breve che poi, a me piace tutto quello che parla di Bellatrix in realtà ma tralasciamo questo particolare!
Davvero, sei stata bravissima!
Compliemnti!
Se hai voglia passa da me ^^
Ho appena cominciato una storia su HP!
Ciaooo

07/08/15, ore 14:50

Ciao! Ho letto nell'introduzione che la storia partecipa ad un contest:beh, in bocca al lupo!
Penso tu abbia davvero buone probabilità di vincere.
Mi è piaciuta tantissimo questa drabble, anche perchè sono affascinata (il mio profilo testimonia..!) dalla psiche dei contorti personaggi che -  volenti o meno - hanno gravitato intorno all'Oscuro Signore.
E poi Bellatrix è Bellatrix.
il tuo stile colpisce il lettore ed è perfetto per descrivere un personaggio così forte e particolare.
Ancora complimenti!
Un bacio,
Bet;

03/08/15, ore 09:32

Ciao Black Beauty :-). Sì, sono proprio io ;-). Ogni tanto risorgo dalle ceneri e vengo a leggere qualcosa di tuo. Questa fic su Bellatrix, anche se solo di 100 parole, credo riassuma bene il carattere della strega, paragonata ad un erba cattiva storta che continua a germogliare e a stare vicino a Voldemort. La prima, ma l'ultima a morire... Già, in fondo è così un'erba cattiva. Sono contenta di aver trovato questa storia. ;-) Ci sentiamo :-) Tressa.

14/07/15, ore 19:34

Ciao^^  devo dire che mi è piaciuta molto questa drabble: anche se breve e incentrata su un personaggio non tra i miei preferiti, ma che comunque mi affascina, ha davvero un effetto intenso, che rispecchia molto bene la frase in inglese che hai riportato dal libro. Il fatto che hai paragonato Bellatrix all'erba cattiva, che imperterrita continua a crescere forte, è stato uno dei dettagli fondamentali. E mi è piaciuto anche il riferimento alle sue sorelle, di cui è la prima, così come è sempre stata la prima in tutto, tranne a morire, come hai detto tu.
Bellissima, davvero! Complimenti e alla prossima :)
Chiara

13/07/15, ore 18:52

Mio Dio, ho i brividi in tutto il corpo... ç_ç
Mi hai emozionato un sacco, lo sai? Non tanto per la morte del mio personaggio potteriano preferito, quanto proprio per tutta l'atmosfera malinconica di non ritorno che hai amalgamato così bene in ogni parola
(100 nette, poi! O_O Dovresti meritarti il primo posto solo per questo), facendoci proprio assaporare quello che è stato Bella, ossia l'erba cattiva, l'albero rigoglioso che cresce malgrado le intemperie e le sassate provenienti da tutto il mondo magico (a ragion veduta, eh xD), il cui unico sole e linfa vitale resta pur sempre lui (<3).
Wow. Direi che non potevi trovare paragone migliore, Bella è tutta imponente, decisamente :)
Sappi davvero che è bellissima e che non cambierei nessuna parola, e ha ragione la prima ragazza che ti ha recensito, c'è una nostalgia 'lapidaria' davvero commovente, poetica.
Poi per la scritta in inglese, hai perfettamente ragione, da noi non rende l'idea in questo modo così intenso e penetrante, la nostra traduzione è gelida e priva di qualsiasi sentimentalismo in confronto :(
Vorrei dirti tante altre cose, ma faccio fatica a trovare le parole, non so neanch'io come esprimermi! Hai fatto un lavoro ottimo, ti auguro di vincere perché te lo meriteresti!
Un bacio grandissimo,
LadyIce

12/07/15, ore 22:19

Molto bella. Sembra quasi che Voldemort abbia voluto dedicare un epitaffio, oltreché un epilogo, a questa sua guerriera.
Trovo che la scelta della drabble sia perfetta per sottolineare questo momento.
Un momento particolare, dedicato ad un personaggio forse discutibile. Ma certo non l'unico
Ciao