Saving who we are (in fire and blood)
di Feel Good Inc

17/07/15, ore 14:48

La mia incursione su efp sembrava dovesse essere la solita passeggiata in cimitero, INVECE. Ho beccato una tua storia in un fandom -in putrefazione- e come al solito non sono rimasta delusa -non che ne avessi dubbi. In generale non adoro gli AU, ma questo è ideato talmente bene da essere a prova di bomba: poi, beh, Dany e Viserys sono una delle mie coppie preferite, quindi mi sentivo obbligata in prima persona a ringraziarti, a nome dell'IC, dell'originalità e delle buone fanfiction in generale. E' come se tu avessi mandato due euro al loro otto per mille. XD Dai, smettila di farmi fare la cattiva.
Viserys me lo sono goduto così poco nei libri-serie tv che ritrovarlo qui a fare il petulante mestruato con gli sbalzi d'umore e di ormoni e i complessi su Rhaegar è una bellezza. Io mi terrei sempre un Viserys da compagnia sul comodino. Anche rivedere la Dany dell'inizio mi è piaciuto, quella che trovavo più credibile rispetto alla leader che poi è spuntata fuori dal nulla, cioè la ragazzina insicura che si affida totalmente alla sua unica figura di riferimento, che lo ama nonostante i suoi -evidenti- limiti. Poi loro a Beauxbatons ce li vedo un sacco XD Viserys che si lamenta perchè nella sua scuola ci sono le statue di ghiaccio che non si sciolgono, mica quelle orribili armature XD
La coppia in generale è ben sviluppata, l'hurt-comfort, l'angst-fluff, quelle loro contraddizioni così carine. Viserys che puttaneggia un pochino, come ci piace a noi. Poi? Quanto mi è piaciuto che il Molliccio si sia trasformato nel cadavere di Viserys per Dany ç.ç Il finale... eh. Lo si sa. Poi? L'effetto speculare nei due universi delle storie con certe scene/frasi era molto suggestivo. Poi?
Olenna diplomatica? c'è. Jon Snow catturato per essere salvato da Ygritte? presente. Robert Baratheon fantasma che urla VINOOO? c'è. E allora scusa, dimmi tu cosa manca!
Voglio assolutamente Ygritte che copia i compiti con Krum. Con questo chiudo. Potrei dirti che sei un faro di speranza in un sito invaso dalla desolazione, ma sarebbe come dire che il Titanic è affondato per un cubetto di ghiaccio. Il concetto è un po' più enfatico.
Quindi stammi bene e scrivi molto. Davvero complimenti, sei una garanzia di qualità <3
Lucy
ps: era quel birba di Greyjoy l'ostaggio per Robb? XD XD XD
pps: Hermione sarebbe lieta dei risultati conseguiti dal CREPA nell'universo della tua mente!

15/07/15, ore 21:22

Sono secoli che non commento una tua storia e devo dire che mi era mancata la sensazione di avere mille cose da dire e non riuscire a trovare le parole. Parto con la cosa più scontata, ma anche più importante: grazie. Quando mi hai detto che stavi scrivendo una storia per il mio compleanno, dopo quell'ora standard passata a chiedermi cosa mai avessi fatto nella vita per meritare una come te, ho iniziato a pensare a quale fandom o coppia sarebbe stato il prescelto. E mai, mai mi sarei aspettata una D/V e tu non hai idea di quanto invece la tua scelta mi abbia sorpreso e fatto piacere. Come ben sai sono il mio otp di Asoiaf (insieme alla Tywin/Susanna e QUEL RIFERIMENTO MI HA UCCISA SRSLYYYY, ma ci tornerò poi).

La canzone ci calza a pennello ed è una delle tante conferme del fatto che tu alle tue storie ci tieni e le curi sempre nei minimi dettagli. La scansione dell'anno con i mesi è perfetta e va bene anche se non copre tutto l'anno, perché forse sarebbe stato troppo ripetitivo. Così invece riusciamo a seguire il percorso dei personaggi ad Hogwarts, vediamo come cambiano i pensieri di Dany (dall'osservare, immobile al fianco di Viserys, rimpiangendo già le forme morbide e i colori soffusi che si era lasciata alle spalle, oltre l’oceano” al “A lei Hogwarts non sembrava poi tanto male, non in tutto almeno” solamente a distanza di un mese)
Mi piace che emerga prepotentemente in ogni frase il fatto che Daenerys sia condizionata da Viserys e dal suo modo di pensare in tutto (anche perché as you said era stato Viserys a raccontarle tutto ciò che sapeva). Mi piace il modo in cui hai inserito gli altri personaggi nella storia, i loro riferimenti non sono mai forzati ed è così facile immaginarsi Rhaegar e il Disastro, Olenna, Ygritte, Robb, Jon Snow, Drogo (ho amato quella parte e va benissimo così, aumentarne le interazioni forse sarebbe stato controproducente perché avrebbe tolto quell'immediatezza che invece si ha leggendo novembre), Tywin (E LA SUA TRESCA CON ME AIUT-) le prove sono stupende e la tua fantasia non finirà mai di stupirmi. La scena del ballo e il conseguente dialogo mentre lei si spoglia mi ha uccisa.

«Quanti membri della nostra famiglia si sono mai sposati per amore?»
Daenerys non rispose, ma lui dovette leggerle la decisione negli occhi.
Per un attimo sembrò colpito, poi le mostrò una furia diversa, più sorda, mordendola di nuovo. Sulle labbra.
Io lo farò.
No, che non lo farai.
Daenerys chiuse gli occhi.

Secondo me sei riuscita a focalizzarti benissimo sul loro rapporto complicatissimo (e per questo bellissimo imo) dei due fratelli, e smetti di minimizzare il tuo lavoro: si vede chiaro anche il cambiamento di Dany da ipotetica Tasso a Serpe, che è un po' lo stesso cambiamento/crescita/presa di coscienza di un mondo diverso che leggiamo nei libri e che più o meno vediamo nella serie.

Vorrei quotarti tutto il paragrafo maggio, ma credo che potrei scoppiare in singhiozzi.

Fratello, lo implorò senza parole, nello stupido ricordo dei suoi denti e delle sue mani. Fratello, tu non sei Rhaegar, tu non sei solo, aspettami, aspetta me.
Non seppe mai con certezza come accadde, ma seppe di aver perso nel momento stesso in cui urlò il suo nome.

(e il aspettare lei qualche frase un po' più su </333333333)

Okay, spero di averti fatto capire almeno un po' quanto abbia apprezzato il pensiero e quanto abbia amato questa storia. La rileggerò ad oltranza tbh.

Ah, mi prendo un momento per sottolineare una cosa che non ho ancora detto: è bellissimo che il vicepreside, l’integerrimo Tywin Lannister famoso anche al di là del mare, abbia intessuto una sordida relazione con una sguattera, una ragazzetta delle cucine, ME!!!. Non sapevo se ridere, commuovermi perché te lo eri ricordato o esserne lusingata. Nel dubbio ho fatto tutte e tre le cose. <3
Viserys, non giudicarmi, perdoname por mi vida loca.

Mi ripeto, ma grazie. Per tutto.
S.