Insieme contro i ricordi di Dublino
di DonnieTZ

04/08/15, ore 22:33

Giudizio di eos_92, giudice del contest "Multifandom Contest - Oneshot" indetto sul forum di EFP
Correttezza sintattico-grammaticale: 19,5/20
Ho trovato solo un errore: “Come un onda” -> un’onda, e due sviste: “Guinness.?” -> il punto non ci vuole, giusto? E “apagante” invece di “appagante”, ovviamente, quattro righe prima dell’ultimo cambio-scena.
Stile e lessico: 20/20
Per prima cosa, ti dico che mi hai conquistata con la struttura circolare, l’incipit ripreso alla fine chiude perfettamente la vicenda.
Mi piace il tuo stile. Molto. Hai amalgamato benissimo il racconto di Brendan con i dialoghi presi direttamente dalla soap, e questa è una cosa che mi piace moltissimo e che spesso ho usato anche io come espediente. Ovviamente non deve essere tutto ripreso e poco farina del proprio sacco, ma non è assolutamente il tuo caso.
Hai uno stile ricco, le parole sono ricercate, ognuna al proprio posto, dove devono stare. È stata una lettura fluida e piacevole, descrittiva, introspettiva, ma il tutto molto ben dosato. Ecco, è tutto molto omogeneo, senza troppi guizzi, scorrevole e ben fatto.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Assolutamente il massimo. Insomma, questo è Brendan, è lui e non potrebbe essere nessun altro. È il Brendan degli ultimi episodi, del cambiamento, dell’evoluzione, il Brendan “buono”, affettuoso, ma che mantiene sempre i suoi punti d’ombra, il veleno istillato a causa del padre. Il pensiero di quest’uomo (questo mostro) inizia a manifestarsi in maniera più consistente, è un tormento che noi sappiamo ci condurrà al peggio.
Allo stesso tempo, però, ci sono anche tanti pensieri, tante parole dedicate a Ste. A questo loro amore “malato” che ora si sta rivelando meno malato, ora è più sincero, più “alla pari”. Ho amato il pezzo in cui Brendan si sente veramente uomo, nel momento in cui guarda Ste negli occhi. Questa consapevolezza che allontana un po’ il ricordo funesto del padre.
Ho apprezzato moltissimo questa frase: “Forse, se fossi quel tipo di uomo, la chiamerei felicità”. Mi ha ricordato moltissimo il dialogo che Brendan avrà successivamente con Mitzeee allo Chez Chez (http://sretane.tumblr.com/post/115674632876).
E poi hai citato Dio. Brendan è un credente, un tipico uomo irlandese che si rivolge spesso a Dio e mi piace come tu non abbia trascurato quest’aspetto fondamentale del suo essere.
Attinenza al prompt: 10/15
Dublino c’è, ma non abbastanza. C’è per quanto riguarda questi due personaggi, la loro particolare vicenda, e mi piace moltissimo che tu abbia citato per nome l’Ha’penny Bridge, il Grogan’s, e poi c’è il pub del padre di Brendan, il molo… e nella mente ho ripercorso con questi personaggi le vie della città, i luoghi, ma perché ho visto e rivisto più volte la loro storyline e perché ho percorso in prima persona queste strade. Però… c’è qualcosa che mi manca. Dublino è importante, è presente, ma mi sarebbe piaciuto respirare di più l’aria della città.
Nonostante questo, mi piace moltissimo come Dublino passi da un ricordo negativo (e ti sembrerà stupido ma io non ci avevo mai pensato! Ho sempre pensato a Dublino come il luogo in queste due anime in pena si sono ritrovate) legato alla sua infanzia, al padre, ad un ricordo positivo, come appunto suggerisce il titolo della oneshot. L’“orribile ricordo di Dublino”, la città che significa “solo tristezza” cambia. L’Ha’penny Bridge diventa il loro ponte, il simbolo del loro amore.
Originalità: 7,5/10
In linea di massima, trovo i missing moment, o lo sviluppare eventi, poco originali, ma questo non mi impedisce di apprezzarli. Il punteggio non è massimo per questo motivo, ma è comunque buono perché mi piace come hai dato voce ai pensieri che molto probabilmente Brendan ha avuto mentre viveva questa situazione.
Sviluppo della trama: 10/10
Il massimo, senza dubbio. Coerenza e coesione ci sono tutte. All’inizio c’è Hollyoaks, come alla fine, e al centro c’è Dublino, c’è la “Stendan in Dublin” in tutta la sua potenza. Hai scelto di narrare un piccolo momento, ma l’hai fatto alla perfezione, in modo calibrato, senza salti. Tutti i momenti vengono snocciolati in modo equilibrato: il ponte, la camera dell’hotel, il pub, il molo… C’è tutto.
Come ti ho già detto, ma che ripeto anche sotto questa voce, mi piace come hai unito i dialoghi presi direttamente dalla soap con i pensieri di Brendan. Complimenti!
Gradimento personale: 5/5
Non poteva essere diversamente. Insomma… Stendan? Questa è la prima fanfic che leggo in italiano (a parte quelle che ho scritto io, ma non valgono XD) ed ero davvero molto emozionata. Poi… Dublino? Insomma… GRAZIE!
Ho apprezzato tantissimo questo racconto, sia, ovviamente, perché sono Brendan e Ste (la mia OTP di sempre), ma anche, come hai potuto notare leggendo i commenti alle precedenti voci, per lo stile, per il lessico, per l’economia del racconto in generale. È stata proprio una piacevole lettura, e spero che ti cimenterai ancora con questi personaggi! Io leggerò sicuramente!
Totale: 92/100