A piece of my life
di moira78

13/08/22, ore 03:44

Struggente e bellissima, ho gli occhi pieni di lacrime!!! I miei complimenti, davvero.

25/06/17, ore 16:43

Ho trovato questa storia molto per caso, e l'ho letta tutta d'un fiato.
Innanzitutto.. ciao :) Amo tantissimo questo manga/anime e questa coppia, ma leggo davvero, davvero poco in questa sezione, per molteplici motivi. Pensa che nella maggior parte dei casi qui sono alla ricerca di fanfiction "leggere", che sappiano in qualche modo ricalcare l'atmosfera dell'opera originale, quindi a maggior ragione questa storia è riuscita veramente a stupirmi!
E' riuscita a catturarmi dalla primissima parola del prologo, per poi tenermi incollata fino all'ultima riga.
Ho apprezzato molto l'idea di base, realistica e possibilissima, per quanto angosciante e atroce al solo pensarsi.
Lo sviluppo dei personaggi di Ranma e Akane e del loro legame è stato trattato meravigliosamente; temo sempre di trovare degli elementi OOC in simili occasioni, perché non sono abituata a vederli scambiarsi gesti d'affetto, eppure qui la situazione ha giustificato ogni singola parola e azione che si allontanasse dal loro solito comportamento.
In particolare è stato lui a colpirmi: è davvero Ranma. Potrebbe sembrare un personaggio semplice, ma non lo è affatto. Dietro la sua scontrosità, testardaggine e il suo orgoglio, si nasconde una persona gentile, buona e altruista, un lato di lui che raramente lascia vedere. E non appena Akane dà i primi segni di indebolimento, ecco che lui non perde tempo a proteggerla, fare di tutto per aiutarla. Ma anche lui ha i suoi momenti di sconforto, in cui cedere alle lacrime.  L'ho trovato IC in ogni parola, dico davvero, è questa è una cosa fantastica.
Akane, dal canto suo, si ritrova in una situazione difficilissima, ma riesce a non perdere la sua forza d'animo. Ma contemporaneamente è anche una persona molto fragile e sensibile, che dunque ha i propri momenti peggiori in cui teme di non farcela.
Ho apprezzato, inoltre, la figura delle famiglie Tendo e Saotome, sempre presenti a dare conforto, e, per quanto riguarda gli amici, sono stata contenta dello spazio dato ad Ukyo e Ryoga. Perché loro non sono mai stati dei semplici rivali, ma prima di tutto due amici. Inizialmente temevo che Ryoga non sarebbe apparso, ma ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho visto. Sarebbe stato terribile, per lui, non venire a conoscenza della situazione.
Un'unica osservazione forse meno positiva riguarda qualche parte della narrazione: ho notato che alcuni punti sono stati un po' "affrettati" (ad esempio l'ultimissima parte, quando si parla della guarigione); se fossero stati più approfonditi forse la storia sarebbe stata ancora più bella, ma questo è un mio modestissimo parere personale ^^ In fondo i capitoli sono molto scorrevoli, e questo è sicuramente un punto a tuo favore. Inoltre si tratta di una storia ormai datata, quindi immagino che il tuo stile, com'è normale, ormai sia diverso XD
Ma a parte questo, che è una piccolissima nota personale, questa storia mi è entrata nel cuore. Non penso dimenticherò facilmente la dura prova alla quale questi personaggi sono stati sottoposti, per il loro modo di affrontarla. Mi si è sciolto il cuore nel vedere quanto sostegno e amore siano in grado di scambiarsi questi due baka ♥ (perché, ripeto, erano così IC che ce li vedrei benissimo). Penso che mi sarebbe andato bene anche un bad ending, ma ammetto che l'idea che questi due siano ormai legati indissolubilmente non mi dispiace affatto =°)
Che dire, grazie per questa storia. Oltre ad essere bella di per sé, mi ha fatto ricredere moltissimo sui vari generi ai quali questo manga può essere adattato, e penso che da oggi sarò molto meno fiscale con le mie letture =P
Inoltre penso proprio che leggerò altre tue storie, quindi spero di lasciarti altre recensioni :)
Complimenti, alla prossima!

07/06/17, ore 01:04

Provo un profondo, intenso affetto per questa fanfiction che penso di aver letto per la prima volta circa dieci anni fa. Ma ha sempre lo stesso effetto su di me, e anche stasera ho pianto come una fontana dal primo all'ultimo capitolo. E' una di quelle che ricordo con più piacere, e credo che non me ne stancherò mai né sarò mai insensibile. Un piccolo gioiello che mi rimarrà sempre nel cuore.

10/06/15, ore 04:50

Questa storia è davvero meravigliosa mi ha fatto piangere davvero emozionante sei bravissima, non tutti riescono ad emozionare scrivendo e raccontando dei temi così delicati e tu lo hai fatto divinamente, quindi ti puoi considerare una grande scrittrice anzi potresti pubblicare un libro si questa tua meravigliosa storia e faresti sicuramente tanto successo, complimenti continua così.....

21/09/13, ore 20:18

Sono finalmente arrivata alla fine.
Ti ho già detto che l'ho sentito particolarmente mio, e ho immaginato ogni singola piccola scena, anche il particolare dei pasticcini ad esempio.
Ottima, e lo dico davvero, l'esperienza del risveglio di Ranma e soprattutto la descrizione di Akane.
Sembrava di vedere davvero un ambiente ospedaliero.
Il vetro, il respiratore, i macchinari, quello che credo tu abbia inserito anche come drenaggio...
Tutto perfetto!
Questa è davvero una storia meritevole e che mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Hai descritto magistralmente anche il dolore di ogni singolo personaggio, anche del Dottore, e come per questo epilogo per tutti e gli otto i capitoli nel loro insieme, hai inserito in righe modico tutto un mondo...
Ti si può solo dire cose positive!
Il risveglio di Akane è stato perfetto. La tenacia di lottare e la vita scorrerle d'avanti.
Tutto perfetto e realistico.
E la scena che ho adorato sopra tutte è stata ovviamente quella della disperazione di Ranma e della sua rabbia e ostinazione di starle accanto, nonostante tutto.
La scena del risveglio di lei e tutto il resto.
E poi la fine... I mesi successivi, e l'intero anno passato, la ripresa, e la guarigione, il ritorno a scuola, con le amiche, le rivali, addirittura il matrimonio e la fuga con Ranma, e le corse sulla ringhiera e sui tetti...
E lui, che ora è nelle sue vene.
Te l'avrò forse detto in ogni capitolo, ma ho amato ogni più piccola parolina di questa storia, che metto subito tra le ricordate, per mio vissuto mi ci sono davvero immedesimata, ho avuto i brividi e il cuore nello stomaco a leggerla.
Anche stilisticamente è perfetta, e come ti ho già detto, merita assolutamente il posto che si è guadagnata in questo sito.
Complimenti, davvero di tutto cuore per questa piccola grande perla!
Lucia

21/09/13, ore 20:00

E sono arrivata ai capitoli conclusivi e credo ai più belli!
Le riflessioni di Akane sono tutte giustificate ma quelle per Ranma lo sono ancora di più.
La prova d'amore più grande... Ranma è come per incanto compatibile!
Per motivi personali poi questo capitolo e a quanto ho letto, (e poi rileggerò) anche il prossimo, li ho sentiti come particolarmente miei.
Le scene di Ranma e Akane sono, perdonami se sono ripetitiva, dolcissime, e i baci, le tenerezze, gli abbracci, lo sono stati altrettanto.
E così, dopo "la notte assieme", arriva la cruda realtà...

21/09/13, ore 19:49

Questo capitolo si apre con Ukyo, che seppur rivale di Akane, a differenza di quelle due matte di Shampoo e Kodachi mi piace come personaggio, mi è quasi simpatica e in fondo è comunque tra le persone più leali.
Tanto da temere subito il peggio alla vista di Ranma in quello stato.
Anche qui ho apprezzato tutti i riferimenti alle avventure o disavventure passate e ho apprezzato tantissimo il comportamento di Ukyo.
Ranma ama solo Akane più di qualsiasi altra cosa e il suo star male per lei, è una sconfitta di tutte le rivali Ukyo stessa compresa, che lei ha saputo accettare con maturità e affetto.
E come lei anche Ryoga adesso, che ancora non sapeva nulla... e anche lui si trova svuotato dopo una simile notizia.
Quella che candidamente si chiama prova d'amore. Proporsi come donatore.
Carina, inverosimile o non so come altro definire la scena dell'invasione della stanza di Akane!
Tutti tutti tutti accanto a lei, e devo dire che c'è stato anche un tocco di simpatia, come i soliti petali neri svolazzanti di Kodachi, decisamente fuori luogo, Kuno che qui mi ha fatto sorridere più del solito, e pian piano tutti quanti con le loro caratteristiche, a far coraggio a loro modo ad Akane.
La scena con Ryoga è stata molto dolce e tenera, ma quello che ho apprezzato tantissimo è stato il gesto d Ranma.
Altro che bar.
Pronto a tutto per lei!

21/09/13, ore 19:05

Ebbene quindi le cure vanno avanti e si fanno sempre più pesanti tanto da spossare Akane al punto da non farla andare più nemmeno a scuola.
Tutti si preoccupano e si prendono cura di lei, addirittura quelle pazze di Kodachi e Shampoo!
Le cose però vanno male. Sono passati tre mesi a quanto pare e lei è talmente debole da non poter nemmeno vedere il suo ragazzo in palestra.
Carina l'idea del frigo in camera, dei compiti, delle premure di tutti... a lei cerca di mostrarsi forte nonostante l'angoscia.
Ottima la descrizione dei conati o dei capelli, fatte benissimo!
La dolcezza, l'amore e la pazienza di Rama sono stati qui proverbiali e provvidenziali :)
Un piccolo sorriso mi si è stampato in faccia nel leggere di Papà Soun e dei Genitori Saotome che hanno fatto la spia!
Stupenda, precisa e coerente anche la scena del sogno di Akane.
Hai davvero uno buono stile, fluido e piacevolmente leggibile.
Anche il risveglio dire che è fatto benissimo! Moti di stizza, disperazione e rabbia descritti così da farmi immaginare tutto.
Anche qui le premure di Ranma mi hanno fatto tanto sorridere :)
Anche qui come in precedenza, ho letto e riletto più volte determinate frasi.

["Mi… mi spiace di esserti così… di peso… tu stai facendo tanto per me… Ma io non lo merito! Io non vivrò a lungo e non ho il diritto di avere la tua pietà, di essere trattata con tanto riguardo da te che hai una vita intera davanti! Tu devi rifarti una vita accanto a una ragazza forte e sana, non puoi perdere tempo con me, che ti ho sempre trattato male e sto… p… per…"
"ZITTA, NON DIRLO!" Le intimò stringendosela forte al petto. Akane sentì l’emozione vibrargli nella voce. "Non lo capisci che non è pietà quella che provo per te? Non capisci che darei la vita per poterti vedere di nuovo felice? Tu guarirai Akane, te lo giuro, dovessi tirare giù il monte Fuji a mani nude, dovessi… dovessi invocare i demoni e vendere la mia anima. Io non ti lascerò morire, Akane, non ti lascerò andare via da me." ]

Questa parte se possibile l'ho amata ancora di più!
Per non parlare ovviamente dei baci. Davvero credo che tu abbia fatto un piccolo capolavoro!
Non mi sorprende che la storia sia tra le scelte. Se non ci fosse già stata l'avrei di sicuro segnalata perchè merita tantissimo!

21/09/13, ore 18:41

Ed eccoci al capitolo della diagnosi...
Ho visto che hai saltato la "punizione" di Shampoo ad Akane.
Sarei stata curiosa di leggerla per intera e non attraverso i racconti nel corso di questo capitolo, ma credo tu l'abbia fatto per scelta.
Va bene anche così :)
Akane sta di nuovo male, e l'aggressione di Shampoo non c'entra. O per lo meno c'entra in parte.
La tosse e il sangue in contemporanea all'udire la sua diagnosi. Abbastanza a ragione da metterla K.O.
Cambiamo scena e andiamo da quell'illusa di Shampoo e al subito accigliarsi di Obaba.
Brava per inserire eventi passati che li ha visti tutti protagonisti, come in questo caso l'allusione allo shampoo della memoria.
Primo perchè è uno degli episodi che adoro, e poi perchè dà una certa idea di continuità.
Cambiamo nuovamente scena e torniamo da Akane.
Ferma a riflettere sulla sua tanto crudele diagnosi, la stessa della sua mamma.
Anche questa scena con Ranma mi è piaciuta tantissimo, mi ha quasi fatto venire i brividi!
È chiaro come il sole quanto lui tenga a lei, quanto sono importanti l'una per l'altro.
Questa parte, che mi permetto con tanto di rispetto a riportare tutta, l'ho letta non so quante volte!

["CHE C’E’, NON SEI CONTENTO?! IL MASCHIACCIO PRIVO DI SEX APPEAL NON TI INFASTIDIRA’ PIU’ E AVRAI SHAMPOO E LE ALTRE TUTTE PER TE! NON SEI CONTENTO RANMA?!"
Lui rimase impietrito a sentire quelle parole uscire come proiettili infuocati dalle labbra cineree di Akane. No, quella non era più Akane, quella voce carica di odio non poteva essere la sua, e Ranma non poteva più stare ad ascoltarla. Si mosse come un automa, bloccandole le spalle scosse dalle urla e dai singhiozzi con una presa forte, abbastanza da farle male.
"Ora basta, Akane." Sibilò con gli occhi ardenti. "Non un’altra parola." Lei rimase a bocca aperta, ammutolita da tanta veemenza. "Ora ascoltami bene. Qui nessuno si arrenderà mai e tu continuerai a infastidirmi per tutto il tempo che vorrai e io… io vorrò sempre che tu lo faccia!"
Akane rimase sbalordita a fissare gli occhi seri del suo fidanzato diventare grandi e tempestosi, scorgendo il luccichio debole delle lacrime nascenti. Allora la testa le girò di nuovo e forte, e sentì di essere tornata padrona di sé. Il suo viso si accartocciò in una smorfia disperata e si gettò fra le braccia del fidanzato piangendo liberamente, scossa dai singulti.
Avvertì la pressione delle sue braccia cingerle la vita, trattenerla come se non volesse lasciarla più, e capì che stava piangendo anche se non lo guardò in viso.
"Ssst… andrà tutto bene, te lo prometto…" Le bisbigliò lui con voce rotta, carezzandole piano i capelli, mentre fuori avanzava il primo temporale estivo dell’anno. ]

Se non l'ho imparata a memoria... Quasi!
È stupenda, come credo davvero tutta la storia!
Quinto capitolo arrivo!

21/09/13, ore 18:23

Anche questo capitoletto è letto, e continuo a farti i complimenti per come tratti la preoccupazione di Ranma.
È come se paradossalmente fosse celata e palesata assieme.
È preoccupato a morte ma non vuole darlo a vedere. E le scene del lavandino, o della loro corsa fluttuante a scuola ne sono la prova.
Sono scene che hanno trasmesso a mio avviso molta tenerezza e sono davvero ben fatte!
Peccato per una tipa che doveva rovinare l'idillio in ultimo!!!
Shampoo... Già immagino, un po' conoscendo il personaggio, un po' per le sbirciatine date ai capitoli in queste sere, cosa ha in mente.
Per un semplice e casto bacetto sulla guancia poi!
Vado al quarto!

21/09/13, ore 18:15

Ebbene, eccoci al secondo.
A quanto pare siamo un po' più indietro cronologicamente rispetto al prologo, dato che, anche secondo il titolo, qui compaiano i primi sintomi acerbi della malattia, i primi segnali.
La diagnosi non è ancora stata fatta.
Cominciamo infatti con una mattinata tipo.
Insulti, ritardi a scuola e secchiate d'acqua. Direi tutto addirittura carino e simpatico, tipico di loro due, se non fosse stato per l'improvviso malore di Akane in aula.
Come da copione, oltre all'ovvia preoccupazione del suo fidanzato c'è l'esordio di Papà Soun.
Ho sempre amato questo personaggio, ma adesso più che mai in questa storia!
Certo a casa Nabiki, non sapendo ancora la verità come tutti, non manca di dire la sua :) e questo suo piccolo momento da ipotetica e improbabile futura zia, ha quasi ironizzato la tensione del momento.
Lo stesso vale per l'esordio Kasumi-Tofu :)
Mi complimento per la precisione e la con la giusta comicità con cui hai reso quelle scene.
L'ultima scena quella in camera di Akane. è stata invece molto dolce e anche ben fatta sempre per via dei segnali della malattia. Mi riferisco ovviamente all'emorragia nasale e ai dolci gesti di Ranma :)
Vado al prossimo capitolo!

21/09/13, ore 17:58

Ciao :)
Questa tua storia mi ha tanto incuriosita da non poche settimane, ma ho sempre poco tempo e non ho mai avuto modo di leggerla per bene.
Ho solo curiosato tra i capitoli e oggi pomeriggio credo sia arrivato il momento di prendermi una piccola pausa e di dedicarla da programma a te.
Anche se non per la leucemia, conosco bene questo tipo di sofferenza quindi mi sento già più immedesimata e mi appresto a leggerti con una certa sensibilità.
Lasciati dire che mi piace già dal primo capitolo il tuo stile.
Non ricordo se ho già letto qualcosa di tuo, ma questa storia sento che sarà, per ovvi motivi, davvero speciale, tanto ce mi complimento anche del fatto che è stata inserita tra le scelte del sito!
Complimenti per come hai caratterizzato tutti anche se in poche righe, alla notizia di un destino così crudele, soprattutto Ranma e Soun.
Mi è sembrato di immaginarli e credo che anche nei prossimi capitoli leggerò e immaginerò nitidamente le scene.
Ottimo inizio!

08/03/12, ore 03:54

Oh. Wow. è meraviglioso, questo epilogo. Mette il cuore in pace, e ci riscalda tutti. Che meraviglia, Moira, come sai gestire tu le emozioni nessuno mai. Non so esattamente cosa dire, se non grazie, grazie grazie! Per aver scritto questa storia così bella e mai banale, per averci commossi tutti -dai, anche un cuore di pietra si sarebbe sciolto!- e per averla condivisa con noi.
Grazie di tutto!

08/03/12, ore 03:48

"Dire ti amo era dura, ma sarebbe stato davvero straziante dirlo per poi lasciarsi."
"...e ad Akane parve bello come il sole, come la vita. "
E l'ultimo pezzo, che quoto tutto. Standing ovation Moira san! Parole come pennelli. Ma quanto sei brava? Io, che pure sto scrivendo un momento molto delicato nella storia di Ranma, non ne sarei mai capace suppongo. Ma d'altro canto non potrei nemmeno chiederti di insegnarmi... sigh.
è bello e ti fa onore il fatto che tu abbia deciso di rivederla e correggerla per bene. Anche se la prima versione era bella ugualmente!
(Recensione modificata il 08/03/2012 - 03:56 am)

08/03/12, ore 03:42

Che capitolo toccante Moira. E non mi stancherò di ripetertelo, è mistero e talento come tu ci faccia commuovere attraverso parole semplici ma ottimamente utilizzate! Davvero, complimentissimi sinceri perché è dono di pochi! Mi piace anche come l'hai strutturato. Questo si riallaccia al Prologo, scopriamo di chi è quella mano maschile e inoltre assistiamo ad uno degli arrivederci più commuoventi... l'altro uomo innamorato di Akane. Ryoga, che giustamente fa una gran fatica a trattenere le lacrime.
Mi è piaciuta anche Nabiki, che umanamente perde la calma -eh, diavolo, mica può essere sempre la Ice Queen della situazione!
Ed io ho gli occhi lucidi e non avviene spesso.