Lisbeth
di Morgana la Strega

28/07/15, ore 21:29

Ehi Morgana la strega!
Scusa il ritardo, come promesso sono qui a recensirti. Ho trovato soltanto una svista all'interno della tua one-shot ma non è grave. Come al solito scrivi in modo impeccabile proprio come hai sempre dimostrato, brava:) Non mi stupisco di una madre alcolizzato nonostante sia sempre la figura paterna che viene sottolineata in tal modo in alcuni film o libri, mi stupisco del fatto che tu hai scelto proprio la madre per questo ruolo. Lys, come hai detto anche tu, non è poi una ragazza cattiva ma è soltanto stanca di aver passato tutta la vita in questo modo e mi dispiace che sia un po' cambiata rispetto a quando era bambina e si prendeva cura della sorella (non penso sia poi tanto cambiata, credo che si nasconda semplicemente da tutti ed è proprio questo che la rende speciale). Mentre per Amanda posso soltanto dire che la considero una ragazza forte e che ne ha passate tante, troppe a dire il vero e lo si intuisce da come si comporta. Bella storia, a presto :)

28/07/15, ore 15:51

Mi emoziono difficilmente ma leggendo questa storia non sono riuscita a trattenermi.
Ho provato molta tristezza per la situazione che Amanda e Lysbeth hanno dovuto sopportare e non so... Sono senza parole.
Tu vai nelle mie autrici preferite, adesso. Sei bravissima e non lo dico così per dire, ma perché hai un modo di scrivere che riesce a trasmettere davvero tutte le emozioni e le sensazioni dei personaggi. Io non ho mai giudicato male Lysbeth, neanche all'inizio. Anche se è scappata di casa, non posso biasimarla, con una madre del genere anche io avrei fatto lo stesso sinceramente. Hai saputo trattare molto bene anche il problema dell'alcolismo della madre, mi sono davvero commossa leggendo quanto le due ragazze hanno sofferto.
Complimenti davvero, bandierina verde meritatissima.

Shakana

28/07/15, ore 11:56

GESUCRISTO. Io... confesso di aver pianto, alla fine della storia. Tu hai talento ragazza, non dico altro. Hai potenziale per diventare una grande scrittrice, riesci a trasmettere ciò che provi e pensi attraverso poche righe e questo è ammirevole.
Ho amato questa storia. Come te, per me Amanda e Lys rappresentano due parti di me stessa. Intendiamoci, non ho una madre alcolizzata, adoro mia madre in tutti i suoi pregi e difetti e ringrazio il cielo di averla, a volte penso addirittura di non meritarla. Ma la mia non è una situazione facile in famiglia e l'ho vista raffigurata in questa storia. La parte che vorrebbe scappare, lasciarsi dietro tutta la merda consapevole che ormai ne fa già parte, che ciò che ha vissuto l'ha plasmata troppo per essere cambiata, ma anche quella parte che vede in tutto ciò che la circonda comunque una casa, una specie di patria dove tornare, e che sa di poter vivere bene nonostante tutto.
ODIARE LYS? Neanche morta. Il modo in cui riesce a vedere dentro la sorella, il modo in cui la ama talmente tanto da doverla lasciare, la sua schiettezza nella quale mi rivedo al 100%, il suo stile, tutto... davvero fantastica. La preferisco alla piccola Amanda, che nonostante tutto è ciò che c'è di buono in quella famiglia, la parte che può essere salvata, la parte migliore di me. Questa storia vola tra le preferite e tra le scelte del sito.
Non so davvero che altro aggiungere, immedesimarmi nelle due non è stato troppo difficile e ho amato il loro rapporto, anzi ti confesso che è stata proprio la frase dell'introduzione che mi ha spinto a voler leggere la storia, che è un vero e proprio capolavoro, anche dal punto di vista grammaticale. Ho solo notato che nel titolo "Lis" è scritto con la i e non la y. Tutto qui.
Tutto perfetto... non so più che dire. Sei il mio mito.
Ale

PS: Staff, dovete mettere la storia tra le scelte. Leggetela e vi troverete d'accordo.
(Recensione modificata il 28/07/2015 - 11:58 am)

28/07/15, ore 11:34

Ciao,
​Come promesso, eccomi qui.
​Meriti i miei complimenti per questo scritto, è molto chiaro, scorrevole e non ho trovato errori. Il tema affrontato non è dei più semplici, ma è stato sviluppato benissimo! Amanda e Lysabeth sono due facce della stessa medaglia e farlo capire poteva essere difficile, ma credo tu ci sia riuscita alla perfezione. Ho adorato tutto, soprattutto l'ambientazione. Su un tetto, di notte... Davvero suggestivo e adatto ad un incontro che sembra quasi segreto.
​È buono anche il tuo stile; non è eccessivamente leggero né troppo pesante. Decisamente adatto a questa OS.
​Che dire di più? Penso che mi ripeterei se aggiungessi qualcosa

A presto, spero
-Angel

28/07/15, ore 00:44

Eccomi cara!
Caspita, argomento tosto! Ma ammetto che sei molto portata per questo genere. Il discorso è fluido e ben strutturato.
Le frasi che inserisci sono molto belle, soprattutto quelle rivolte a lisbeth.
Splendida citazione del corvo, brava!
Che dire?
Brava davvero.
Alcune virgole sono un po' volanti, ma nulla di grave!
Bravissimaaaaa.
un abbraccio forte,
Tua Juliet

27/07/15, ore 17:49

Ciao. Essendo la tua beta non potevo non commentare e poi perché mi piace tantissimo l'OS che ho letto e corretto e Amanda col suo carattere gentile ma forte allo stesso tempo mi mancava.
Al contrario Lysbeth. Voglio dire che non la odio, anzi... mi piace come è stata caratterizzata, come hai messo giù le sue idee e quindi le sue decisioni di allontanarsi per ricostruirsi una vita.
Probabilmente lo avrei fatto anch'io perché stare in casa con una madre del genere, assolutamente no.
E sopratutto perché non ho pazienza per cui più di tanto potrei non essere persino d'accordo con la bontà di Amanda ed essermene andata come Lysbeth.

Lo stile mi piace (è inutile ripeterlo), non ho fatto alcuna fatica a leggerla e correggerla.
Anzi... mi sono divertita parecchio.

Ad un prossimo scambio!, se potrò perché domani parto.
Au revoir

27/07/15, ore 15:02

Eccomi qui ^_^ Allora ho trovato questa oneshot davvero interessante, con due sorelle esattamente all'opposto, con Amanda ligia alle regole e Lisbeth, la quale la sprona ad andarsene e con una pessima opinione nei confronti di una madre vittima del vizio del bere, una donna che diventa un mostro agli occhi delle stesse figlie, una situazione insostenibile. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato il carattere e la psicologia delle due protagoniste principali. Amanda è delusa e amareggiata dalla decisione della sorella di averle abbandonate, soprattutto di avere scelto il suo nuovo ragazzo al posto suo, una ragazza che è diventata dura e inflessibile o meglio fredda per non lasciarsi trasportare dai sentimenti, per non lasciarsi trasportare emotivamente, una ragazza che, nonostante tutti i trascorsi infelici, va dalla madre moribonda, nonostante le botte e le umiliazioni a cui le ha costantemente sottoposte. E nonostante la lontananza e il lasciarsi tutto alle spalle, Lisbeth baderà sempre alla sua sorellina. Molto brava, i miei complimenti :-)