Salus
di madelifje

28/03/16, ore 11:02

Ciao,
Ho letto questi primi due capitoli e ho trovato gli spunti interessanti, avrei evitato di spezzare così tanto i pov dei personaggi, soprattutto nel primo capitolo dove li prendi, li molli, li riprendi, cercando di rendere più fluente la narrazzione in modo da non saltare per poche righe da uno all'altro, cosa che può portare anche a una certa confusione.
Descrivi un mondo misto tra tecnologia e magia, in cui almeno a leggere questi primi capitoli vede predominare la tecnologia. Non so quanndo stia nel fantasy, è una distopia magico/scientifica con molta dominanza della seconda, più che altro. Anche se accenni a elementi magici e mitologici come la caccia selvaggia, l'impronta "magica" qua è davvero scarsa.
Non posso dire molto della trama, a parte che la nostra protagonsta è nei guai, non si capisce ancora benissimo il tutto, giustamente è solo al secondo capitolo. Mescoli azione e eventi in un ritmo alto, cosa buona secondo me, e il linguaggio è buono.
Nonn ho riscontrato errori, al limite posso dirti che iniziare una frase con il Ma dopo il punto fermo è fortemente sconsigliato, e che la D eufonica si usa solo esclusivamente con l'incontro della stessa vocale, a meno che non si scriva ad esempio, è un'eccezione cristallizzata.
Un saluto
Nem

26/09/15, ore 13:14

Cu; eccomi ^^
Alura... mi sono dovuta andare a rileggere il vecchio capitolo perché non mi ricordavo una ceppa xD mannaggia a me. Però, alla fine, sono giunta fin qui.
Allora... spero di non risultare ripetitiva, ma mi piace davvero come scrivi. Riesci a prendere di forza il lettore a scaraventarlo quasi con violenza nella storia, nel mondo che tu stessa hai creato, ma di cui, per ora emerge ancora poco. Ovviamente non è un modo per silurarti la storia, eh! Di norma ( soprattutto quando è la prima volta che ci si approccia al genere) si tende a spiattellare tutto nei primi capitoli, senza dare il tempo al lettore di ambientarsi e, magari, farsi un'immagine propria di ciò che sta leggendo. Invece tu ( complice soprattutto il tuo modo di scrivere semplice, ma allo stesso tempo corretto e intrigante) avanzi pian piano, spennellando con diligenza e parsimonia le informazioni, installando una curiosità da non piccola nel lettore (Kaj che comincia a lavorare per l agenzia, ma senza aver ricevuto le informazioni che, magari, ma farebbero stare un titinino tranquilla, Dilara che c ha dovuto sbattere la testa per capire che, forse, Nicholas non diceva solo cavolate per sport) insomma, questa storia ha tutte le carte in regola per piacere. Non mi piego più di tanto sulla trama, perché, oggettivamente, anche guardando gli avvenimenti nel capitolo, non ho ancora sufficienti informazioni per dare un giudizio globale, ma credo la seguirò, quindi... ti romperò ancora le palle.
Molto carino il documento a inizio capitolo! Molto manzoniano per certi versi, però molto, molto più epico u.u
Un bacione e a presto!
P.s ti scoccia avvisarmi quando aggiorni? Mi farebbe piacere ^^
Hime

25/09/15, ore 00:44

Eccomi qui a recensire *-* sono assolutamente entusiasta di questo capitolo, è veramente strapieno d'azione e si prospetta una storia molto avventurosa, davvero! Il tuo stile è fluidissimo e mi ha fatto apprezzare la narrazione, tant'è che mi sono ritrovata a fine capitolo senza rendermene conto! Leggerò sicuramente il seguito, complimenti davvero - un bacio gigaenorme, a presto <3

20/09/15, ore 16:56

Ciao! ^^
Allora, come putroppo mi capita spesso devo scusarmi per il ritardo prima ancora din incominciare a recensire ^^"
Nonostante possa non essere sempre presente con le mie recensioni, ti dico che, seppur con i miei tempi, non salterò un capitolo: la tua storia merita troppo! *^*
Ho visto che un po' di recensioni le hai (purtroppo sono sempre più bituata  vedere che le storie che mi piacciono di più non vengono apprezzate molto dagli altri) e mi fa veramente piacere! Secondo me, però, te ne meriti anche di più!

Parliamo di cose serie! Il capitolo, su Kaj e Lambert, mi è piaciuto moltissimo *^* e li sto shippando troppo <3
C’erano giorni in cui Lambert malediceva la notte in cui aveva reclutato quella ladra e altri in cui ringraziava il dio Carrày per averlo fatto. In quel momento non avrebbe saputo decidere.
AW, come si fa a non shipparli? E, in generale, quanto sono belli i tuoi personaggi? Ho amato moltissimo anche i dialoghi serrati alternati ai pensieri dei personaggi, fanno capire ancora meglio il loro carattere.

Ti dico già che, per via della mia pessima memoria, non ricordo nulla di ciò che ti ho sctitto nelle scorse recensioni e probabilmente ho dimenticto anche qualcosa dei capitoli. Comunque, quando parlano del mondo di sotto intendono la terra? e la storia della collana? Quanti misteri! Credo che sia una specie di maledizione di cui ora avrà difficoltà a liberarsi.

Il tempo di goderselo però non c’era: avevano fatto troppa strada per anche solo pensare di abbandonare la missione. Erano due spie dell’Agenzia e avrebbero portato a termine il loro lavoro.
Non ho tanto capito cosa c'entra questa frase. Perché mai dovrebbero abbandonare la missione, indipendentemente dalla strada fatta?

Non mi ricordo chi sono gli arkaos oppure non ne hai ancora parlato? Faccio fatica a tenere a mente tutto! ^^"

Bellissimo il finale, adoro i colpi di scena e i capitoli sospesi! Il fatto che sia stato tutto incentrato su loro due non ha reso più noioso, ma anzi la trama della missione è stata molto avvincente. Che dire, la storia non delude man mano che si va avanti, anche se siamo solo al quarto capitolo. Forse l'ho già detto, l'idea della terra dell'acqua, del fuoco ecc. non è molto originale, così come la presenza degli elfi, quindi dovrai sempre tenere presente di aggiungere componenti nuove e mi viste. Per quanto la coerenza generale del mondo da te creato, per ora non ho trovato falle, anzi mi sembra tutto molto ben strutturato (tieni sempre conto che potrei non ricordare dei dettagli, però). Altro consiglio: se puoi evita di spiegare le cose con un intervento del narratore. Per il resto tutto ben fatto: i personaggi e la trama promettono bene, la storia è interessante e avvincente.
Al prossimo capitolo, spero presto!
Red Wind

01/09/15, ore 02:22

ODDIOOOO NOOOO! E ORAA?!
Che succederaaa?!
Sono momenti come questi in cui odio la mia curiositá.
Vabbe a parte questa piccola parentesi, continuo ad adorare il tuo stile di scrittura.
In questo capitolo ciò che mi ha affascinato di più é stata la descrizione del paesaggio.
Sopratutto del cosidetto 'Mare delle nuvole'. Cosi diverso e così intrigante. Semplice curiositá..ti é venuto in mente a te o hai preso spunto da qualche libro?
Comunque tornando al capitolo credo che per quanto può essere furba Kaj é un po' scema da fidarsi di un regalo.
Spero che le vada per il meglio!
Continua al più presto.
Con tanto affetto,

24/08/15, ore 22:09

holaaaaa!
solo uma parola, solo 12 lettere.
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E.
mi sembra quasi di leggere un libro. Arrivata alla fine volevo 'sfogliare' e andare avanti ma ovviamente non potevo ahah.
Mi piace ogni capitolo di piu. Mi piace che ci sia il fantasy mischiato all'azione.
E non sai quanto vorrei leggere il capitolo seguente. Ho sete della tua storia e dello svolgimento degli avvenimenti. Somo curiosa di cosa significa quella collana o se Veigar é stato ucciso da Galion..e se non da lui da chi? e perché?
E poi fra Kaj e Lambert? Ci sará mai qualcosa?
Non aspetto altro che il prossimo capitolo,
con tanto amore

24/08/15, ore 14:43

Ciao ho letto la tua storia, devo dire che è molto interessante, già il prologo ti da molto su cui riflettere, anche come spazii tra i vari protagonisti non è affatto male, si vede che c'e dietro un sacco di lavoro. Mi è piaciuto anche come hai mischiato la nostra era con quella fantasy creando così una vera e propria storia urban fantasy, la caccia selvaggia mi fa venire alla mente Gerarlt di Rivia non so se lo conosci. Vedrò di commentare ancora, ottimo lavoro alla prossima. Spero che ricambierai un giorno la cortesia.

23/08/15, ore 15:15

Ciao,
Ho trovato per caso questa tua storia e devo dire che mi ha colpito!
Che dire, il tuo stile mi piace. Sono molto curioso, ti metto fra i seguiti

Tuttavia in questo primo capitolo ho trovato un paio di punti confusi/ frettolosi. Sì, pensavi ti dicessi di accorciare? Illusa.

Prima di tutto, dire "funzionava così" e spiegare è un grave errore narrativo. è un intromissione del narratore davvero poco simpatica. è come un film che si interrompe e la voce fuoricampo ti racconta le cose. si può fare ma tranne rari casi, il risultato è pessimo.

poi, cacciavite per scassinare... chiamalo grimaldello

e ancora, se la danzatrice spia la casa e ha una telecamera che ha rubato la combinazione, non puoi dire che FORSE la cassaforte è lì. Lo sa bene dov'è, la cassaforte mica si sposta..no? xD

Infine, buona ambientazione. mi piace!
Fab
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 03:52 pm)

20/08/15, ore 16:40

Ebbene, rieccomi! *^*
Posso iniziare facendoti ancora i complimenti? Perché sei veramente, veramente brava, per quello che ho visto finora. La tua scrittura è scorrevole, i tuoi periodi sono gestiti molto bene e in poche parole descrivi alla perfezioni quello che vuoi tramettere. Non amo particolarmente i capitoli lunghi, ma, per una storia che mi piace così tanto e che è scritta così bene, posso fare un'eccezione!
Questo, infatti, è esattamente il genere di storia che adoro: genere fantasy, trama complessa, molti personaggi ben caratterizzati, misteri ovunque, cambi di prospettiva (ho mai detto che amo i POV?), più avanti qualche ship e un tocco di originalità... Insomma, non so cos'altro potrei desiderare.
Mi piacerebbe trovare qualche descrizione degli ambienti e degli oggetti nei prossimi capitoli, tanto per capire come ti immagini questo mondo che unisce magia e tecnologia.
Rispetto allo scorso capitolo, ho capito qualcosa in più su Kaj e Dilara, ma non so praticamente nulla su Rosaleen&co. Insomma, sulla trama non so ancora cosa dire, se non che ci sono degli ottimi presupposti.
Ti faccio i complimenti anche per la grammatica impeccabile e l'assenza di errori di battitura (sembra una cavolata, ma non è facile trovarli tutti in fase di revisione).
Mi piace molto l'idea del documento, ho assolutamente bisogno di capire qualcosa di più su questo mondo *^*
Spero che aggiornerai presto, anche perché se no rischio di dimenticare le poche informazioni acquisite in questi capitoli xD
Red Wind

16/08/15, ore 13:24

Ciao! ^^ Appena ho visto questa storia fantasy, con tutte le caratteristiche che preferisco per le mie letture, ho pensato di leggerla. Sembra veramente una di quelle saghe lunghe e complesse che appassionano dall'inizio alla fine.  Leggendo, poi, non sono rimasta per niente delusa!  Tanto per cominciare scrivi molto bene, in modo corretto, e hai uno stile che mi piace molto, semplice, ma non scarno, non troppo pesante, ma capace di fare immaginare al lettore quello che descrivi. Una sola frase non mi è chiara "Hilma si dimenava a tempo da parte a lei", non ho proprio capito il senso.  Mi piace veramente tanto come hai iniziato la storia, con i pov dei vari personaggi che cambiano velocemente e tengono alta l'attenzione, la presentazione in medias res dei vari personaggi (che sembrano tantissimi, altra cosa che mi piace molto). Per quanto riguarda la trama, è tutto molto interessante anche se siamo appena all'inizio, mi è piaciuto il fatto che non hai avuto bisogno di "ingranare" per arrivare al punto, ma al contrario sei riuscita a rendere tutto interessante fin dalla prima riga.  Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che hai mischiato degli elementi classici del fantasy con altre cose più originali, ad esempio l'ambientazione, che da quanto ho capito presenta elementi moderni.  Per quanto riguarda i personaggi avrò modo di conoscerli e commentarli meglio più avanti, ma per ora posso dire che mi piace molto il fatto che la ladra non sia la solita "dura", ma al contrario abbia caratteristiche contrastanti. Anche le spie mi incuriosiscono molto, sembrano davvero affascinanti.  Spero di passare presto dal secondo capitolo.  Red Wind

10/08/15, ore 00:04

Questo capitolo mi intriga sempra di piu. Vorrei sapere tante cose come ad esempio che ne sará di Dilara e della storia di Nicolás e chi c'é dietro a tutto questo.
Mi piace questa storia perché non e uguale a le solite storie fantasy ma ha quel qualcosa che la rende differente. Ovviamente non é difetto anzi la rende piu piacevole da leggere im quanto non sempre la stessa 'solfa'.
Come al solito la tua scrittura é lineare e i personaggi sono carichi di sfaccettature e di colori.
Penso che pian piano, ad uno ad uno, mi innamorerò di questi personaggi cosi pieni.
Spero che continui al più presto perché mi piace veramente (e te lo dice una fan accanita di Tolkien).

Con tanto love,

01/08/15, ore 21:21

Cu!
visto che stasera sono abbastanza lucida, ho deciso di passare per lasciarti una recensione u.u Allora, partiamo prima dall'unica cosa che mi ha fatto un bel po' storcere il naso: nell'introduzione, hai scritto che questa sarebbe una storia fantasy- steampunk, ma è tutto furchè steampunk XD O almeno, immergendomi nella lettura e prestando attenzione al background, non mi è proprio parsa che sia ambientata in un simil 800' stile londra vittoriana, ma che anzi si collochi più ai giorni nostri. Insomma... se volevi creare l'atmosfera dell'era del vapore, del rame e della rivoluzione industriale, non ci sei riuscita. Se, invece, l'intento non era quello, non considerare nemmeno le mie parole.
Per il resto... non c'è assolutamente niente e dico, niente da commentare negativamente. Questa storia è veramente bella, scritta bene, avvincente fin dalle prime righe e, fidati, io non mi faccio trascinare tanto facilmente. Mi piace perchè si presenta come una trama bella intrica, nuova, originale, con tanti personaggi sfaccettati e poliedrici, nè neri nè bianchi. La Bandita, Kaj, mi ha subito conquistata, soprattutto, amo il fatto che balbetti XD La trovo una caratteristica originale, che me l'ha fatta stare subito simpatica. Inoltre, mi piace il fatto che sia costretta a rubare, che si sia ridotta in quello stato per... per colpa di questo segno che si porta sul collo e che sembra precluderle qualunque altra scelta. Adesso, non dico che unirsi all'Agenzia sia stata propriamente una delle cose migliori che potesse fare, ma ho come l'impressione che se non avesse accettato, le sarebbe accaduto qualcosa di brutto, soprattutto visto la piega decisamente poco rosea che aveva già preso la serata. Mi incuriosisce poi la Caccia Selvaggia. Cosa è? Perchè così pericolosa? Perchè la gente addirittura fugge da essa? é un entità soprannaturale o qualcosa creato dall'uomo? Insomma, come puoi ben vedere, mi hai incuriosita non poco e tu sei stata così avara di informazioni... vabbè vorrà dire che attenderò con ansia il prossimo capitolo u.u Bon, pensao di aver detto tutto, aspetto l'aggiornameto ( perfavore, mandami un messaggio privato che se la metto tra le seguite, poi mi scordo di guardare) e ancora, complimenti. Un bacione
Hime

30/07/15, ore 23:10

Ciau :3

Lo ammetto, avevo visto questa storia già quando l'avevi pubblicata, ma ero appena tornata dalle vacanze e un po' per stanchezza e un po' per pigizia non ho iniziato la lettura anche se mi incuriosiva. Oggi ho visto che l'hai spammata nel gruppo e ho deciso che era tempo di rimediare ^^

Io amo lo steampunk, lo trovo affascinante come pochi altri generi - ambientazioni epiche, armi assurde, aeronavi/dirigibili, corsetti e cappotti di pelle e tutte quelle cose *-* Nella tua storia dell'ambientazione ancora si sa poco, oltre alla misteriosissima introduzione e alla spiegazione molto breve a proposito dei quattro regni. Hai catapultato noi lettori direttamente nella storia, insieme a Kaj alle prese con la caccia prima e gli agenti segreti(?) poi, e in seguito insieme a Dilara e gli avvertimenti apocalittici di Nioclàs. È evidente che stia per accadere qualcosa di cui sono già accaduti gli antefatti, ma noi non conosciamo né questi avvenimenti precedenti - il passato di Kaj, perché Nioclàs abbia voluto avvertire Dilara - né possiamo farci un'idea su ciò che avverrà. È un capitolo denso di avvenimenti, ma noi che leggiamo non abbiamo gli elementi per comprenderli e questa è davvero la cosa migliore che un prologo possa fare; e i cambi di scena non fanno che enfatizzare tutto questo.

In un certo senso mi dispiace aver trovato questa storia ora che è all'inizio, immagino che leggere tutto di seguito faccia decisamente un altro effetto ^^

Ehm, in realtà non ho molto da dire, se non farti davvero i complimenti per la cura con cui stai scrivendo questa storia. L'ho messa tra le seguite, mi interessa già molto! So che non è granché come recensione ma volevo scriverti qualcosa :3

Ancora complimenti e alla prossima!

Vy

29/07/15, ore 00:21

sono sempre stata una che non recensisce, anche perché non sono brava con le parole. A leggere si, a scrivere no. Ho sempre amato le tue storie e se non dicevo la mia era perché secondo me non c'era bisogno. Sono perfette comunque. Ho visto che però per te é importante e ho fatto questo sacrificio. Questa storia mi ricorda un pò di tutto, mi ricroda tanti nomi e storie di bei libri. Solo con un semplice capitolo mi hai appassionata, incuriosita, colpita ed emozionata.
Ti dico solo che non devi aver timore a pubblicarla perché é Bella. E ti dico anche che tutto il lavoro che hai svolto per scriverla non é stato del tutto inutile.
Spero che continui presto la tua appassionante storia.
Con tanto love,
The echelon/Flami