Insegnami a volare

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

UNDICESIMA CLASSIFICATA
 _ Freya Crescent _ - Insegnami a volare

Grammatica: 9,51/10
 Grammatica quasi perfetta, hai fatto pochi errori.
“... fu in disastro”: errore di battitura. – 0,03
“<< Questo lo so già >>, obbiettò Rose”: “obiettò” va con una sola “b”. – 0,06
“Ginny inviava regolarmente delle lettere ai suoi figli,
 spiegandogli”: visto che si riferisce a “figli”, dovrebbe essere
“spiegando loro”. – 0,1
“Percepì il buco allo stomaco allargarsi come una pugno di magma”: errore di battitura. – 0,03
“Rose sfrecciò verso il suo obbiettivo”: “obiettivo” con una “b”. –
0,06
“sotto il caldo solo d'agosto”: errore di battitura. – 0,03
“Un fascio di luce la investì in pieno volto, costringendola a coprirsi il volto”: ripetizione; sarebbe stato meglio “costringendola a coprirselo”. – 0,06
“Harry fu in grado di recuperare la lucidità perduta, fuggita di fronte a un'inconscia tentazione”: hai dimenticato il punto a fine frase. – 0,06
“e mi occuperò personalmente della McGrannit”: errore di battitura. – 0,03
“Negli anni successivi Rose non fu in grado di ricostruire ciò che accade”: errore di battitura. – 0,03
 Stile: 10/10
 Il tuo stile è bellissimo: utilizzi frasi eleganti e ben costruite, con termini a volte particolari e ricercati ed espressioni davvero carine. Nonostante questo, non è complicato, anzi è scorrevolissimo. Mi sono piaciute anche le due o tre anticipazioni che hai aggiunto durante la narrazione.
 IC: 9,5/10
 La storia è lunga, perciò hai avuto la possibilità di trattare in modo approfondito la caratterizzazione dei personaggi, e ci sei riuscita bene. Harry è IC, con tutte le qualità che lo contraddistinguono; si percepisce che è un Harry cresciuto, maturato, nelle sue parole e, mi viene in mente, quando dice a Rose che non si deve vergognare dell’amore, per fare un esempio. Insomma, non deve essere nemmeno facile dire una cosa del genere dopo aver scoperto che la nipote prova qualcosa per lui. E’ credibile anche che, nonostante il suo sconvolgimento, voglia consolare Rose, visibilmente sconvolta anche lei; anche se poi, in fin dei conti, è del tutto spaesato, visto che, a parte quella frase sull’amore e le sue domande su come sia arrivata fin lì e poco altro, non riesce a dire nulla di veramente concreto riguardo a ciò che Rose gli ha rivelato.
 Rose ha un carattere che mi piace molto. Le hai dato un’evoluzione, giustificata da ciò che le sta capitando; anche se non so proprio come fa ad andare da Harry e dirgli tutto!
 Anche le comparse come James, Albus, Hugo e Hermione sono ben caratterizzate e riesci a farli piacere in poche frasi.
 Trama: 9/10
 Questa storia è originale in tutto e per tutto. Harry e Rose… chi mai ne ha sentito parlare come coppia? Ma lo è anche il modo in cui hai parlato di loro: mi è piaciuto molto il paragone tra l’amore e il volo, paragone ovviamente non messo lì a caso, ma proprio
 perché è stato Harry a insegnare a Rose a volare. Il volo diventa praticamente parte della loro vicenda. Trama molto ricca, che sarebbe perfetta se non fosse per un grave errore che hai commesso: a Hogwarts non è possibile usare la tecnologia. E’ un peccato, perché in questo modo la seconda parte della storia perde un po’ di credibilità. Non posso neanche consigliarti di rimediare perché ormai la storia è scritta; tuttavia ti invito a fare più attenzione in futuro, in modo che le tue storie non abbiano nemmeno una macchia, perché per il resto è davvero perfetta (“macchia”, siamo anche in tema Rose… xD).
 Gradimento personale: 4/5
 La tua storia è davvero bella. La coppia trattata è insolita e non è facile apprezzarla; più che altro per l’incesto, ma per valutarla non mi sono fatta influenzare da questo aspetto, che è comunque soggettivo. Insomma, l’ho vista come una coppia come un’altra. Ancor più insolita la rende la grande differenza di età tra loro, ma può essere verosimile che Rose si sia infatuata di Harry; inverosimile (e anche piuttosto preoccupante o.o) sarebbe stato se Harry l’avesse ricambiata. Infatti mi ha sorpreso che gli hai voluto dare quel momento di debolezza, alla fine, che personalmente ho interpretato come privo di significato: secondo me Harry non avrebbe mai potuto provare niente per Rose, come lei continua a credere per tutta la vita. Mi ha fatto tristezza il fatto che non riesca a dimenticare Harry del tutto, sebbene persino si sposi; sarebbe stato bello se avesse avuto un finale diverso, più felice, ma nonostante ciò il finale è stata la mia parte preferita della storia. Per come l’hai reso e per l’ultima frase che hai inserito. Mi ha colpito anche il fatto che da quel momento Rose non abbia più volato; e non è difficile capire il perché.
 In questa storia ti sei decisamente sbizzarrita con l’incesto, ahahah (ogni riferimento ad Albus è puramente casuale… A proposito, poveretto :/ xD).
 Comunque, la scelta che hai fatto di lasciare in sospeso i loro sentimenti, come hai scritto nelle note, è stata una cosa che ho apprezzato molto.

Totale: 42,01/45
(Recensione modificata il 01/03/2016 - 08:08 pm)

20/10/15, ore 23:04

QUARTA CLASSIFICATA
"Insegnami a volare" di _Freya Crescent_

Grammatica: 2.9/5
Ho trovato alcuni errori, anche se non gravissimi e comunque neanche poi molti, per una storia tutto sommato così lunga. Ora te li elenco tutti:
"Si sentiva in empatia con William Wordsworth, colui che in passato aveva calpestato l'oasi di pace in cui si trovava, e la lettura l'aveva assorbita al punto tale da renderla estranea a qualsiasi rumore esterno": virgola prima della e congiunzione (-0.1).
"Rose ammirava Albus perché, nonostante il fratello maggiore lo punzecchiasse, superava la vergogna e giocava, e ammirava Harry perché riteneva fosse un insegnante di Quidditch esperto, preciso e paziente": stesso errore anche qui (-0.1).
"<< M-ma... vuoi iniziare adesso? >> bisbigliò Rose, l'espressione visibilmente impanicata": "impanicata" fa parte più che altro del gergo parlato. Ti consiglio di cambiarlo con una forma più appropriata alla lingua scritta (-0.3).
"Rabbrividì al pensiero di ciò che sarebbe potuto capitargli": dovrebbe essere "capitarle", considerato che Rose è una femmina (-0.3).
"Qual'è il problema?": "Qual è" (-0.3)
"se lui l'avrebbe sfiorata accidentalmente": attenzione! E' "se l'avesse". (-0.5)
"Prendere quota? Sarà già tanto, se riuscirò a montare la scopa senza che mi respinga!": la virgola prima del "se" la ritengo superflua (-0.1).
"nel tentativo di scacciare dalla mente immagini assolutamente fuori luogo per una cena in famiglia, e il suo cuore prendeva a battere con prepotenza": anche qui, c'è una virgola superflua prima della "e" (-0.1).
"Si erano seduti non molto distanti dalla tenda, dopo che Harry aveva cercato di insegnarle qualche tattica per impadronirsi del boccino, e lui": stesso errore (-0.1).
"Ehy": è scritto sbagliato. L'alternativa sarebbe "ehi" o, al massimo, "hey". E' un errore che ripeti spesso, quindi non può essere di battitura (-0.1).
"Harry sgranò gli occhi, udendola parlare": anche qui c'è una virgola superflua (-0.1).
Attenzione, inoltre, ai vari errori di distrazione. Non te li ho segnati, ma ce ne sono comunque alcuni.

Stile e lessico: 8.5/10
Il tuo stile mi ha colpito molto. Sei stata molto descrittiva, soprattutto nella parte introspettiva, in cui i pensieri di Rose sono stati riportati in maniera quasi ridondante e morbosa. L'ho apprezzato perchè ha reso molto l'idea. Inoltre, ho notato che tendi più al mostrato che al narrato, cosa che personalmente ho sempre apprezzato moltissimo in una storia: in questo modo, il lettore viene coinvolto perchè introdotto direttamente all'interno della storia.
La composizione della storia, seppur particolare, non mi ha disorientato, anzi, mi ha parecchio invogliato ad andare avanti con la storia e a capire meglio.
Anche il lessico, a parte alcune sviste che ti ho fatto comunque notare nella parte di grammatica, è abbastanza appropriato e curato.
Ci sono, però, alcuni difetti che vorrei farti notare: prima di tutto, la composizione delle frasi. Alcune sono davvero lunghissime e spesso e volentieri rendono la lettura molto pesante e difficile da seguire. Ti consiglierei di rivederle, perchè alcune sono davvero troppo lunghe.
Poi, i gerundi. Ammetto che sono un problema personale e a mio parere rendono poco eleganti la narrazione, ma in ogni caso e sempre bene evitarli, quando è possibile. Secondo me tu ne hai messi davvero troppi, anche dove era possibile sostituirli.
Infine... beh, questo non sapevo bene in che paragrafo metterlo, ma alla fine ho optato per questo: i cellulari ad Hogwarts.
Forse ti è sfuggito, ma gli oggetti tecnologici ad Hogwarts impazziscono o, alla meglio, smettono di funzionare. Questo è un evidente buco di trama: come fa Rose a contattare Harry con un cellulare? Purtroppo non posso ignorare questo errore, visto che è l'espediente per arrivare alla conclusione della storia.
Al di là di questi difetti, comunque, ho trovato il tuo stile in generale molto gradevole e molto piacevole da leggere.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
I personaggi sono stati caratterizzati benissimo! Davvero, chiunque di loro mostra una personalità ben definita, anche le piccole comparse, come ad esempio le compagne di Rose.
A proposito di quest'ultima: con lei hai fatto un lavoro magistrale. C'è di tutto in questo personaggio. La tua Rose è un'adolescente timida, razionale, molto introversa, ma al tempo stesso prova dei sentimenti morbosi e sbagliati nei confronti di suo zio. La sua introspezione è stata gestita benissimo. Si intravede una vera e propria evoluzione del personaggio, ma essa non è brusca, nè poco compatibile con il suo carattere: il lettore si accorge a poco a poco di dove le sue meditazioni andranno a parare e si rende conto solo a fine storia della maturazione e della rassegnazione della nostra protagonista.
Anche con Harry hai fatto un buonissimo lavoro: sei stata bravissima a mantenerlo IC, nonostante l'età adulta abbia mitigato alcuni aspetti del suo carattere. Inoltre, ma questo è una piccola osservazione personale, ti faccio notare che a me il personaggio di Harry non mi è mai stato tanto simpatico, eppure tu sei riuscita a farmelo piacere in questa storia, pur mantenendolo perfettamente in character. Come ci sei riuscita?
La coppia devo ammettere che non me l'aspettavo: all'inizio, avendo letto la tua storia senza prima leggere il pairing, credevo si trattasse di una Albus/Rose (sebbene questa sia in minima parte presente) e quindi, quando i pensieri e le sensazioni di Rose si sono incentrate sullo zio, mi hai colto un po' di sorpresa.
Al di là di questo, la coppia è stata resa benissimo. Complice di questo è sicuramente il modo approfondito in cui hai descritto i sentimenti di Rose. Sei stata molto brava, poichè la sua introspezione non è mai eccessiva ma, anzi, approfondita quanto basta.
Anche i personaggi di contorno sono stati ben resi, come già detto prima: Albus, James, Hugo... sono tutti personaggi che non compaiono moltissimo ma che, per quel poco che sono presenti, sono stati descritti abbastanza bene.

Originalità: 10/10
Beh, di certo non si può dire che la tua storia non sia originale: la vicenda in sè è parecchio innovativa, a partire dalla scelta della coppia che, oltre ad essere inusuale, è stata anche resa in un modo non così tanto prevedibile. Inoltre, la stessa trama e la stessa evoluzione di Rose, così progressiva ma al tempo stesso così evidente e visibile, fa di questa storia un piccolo gioellino dal punto di vista dell'originalità.

Gradimento personale: 4.5/5
Devo ammettere che all'inizio la scelta della coppia mi aveva sì incuriosito, ma di certo mi aveva anche fatto partire un po' prevenuta: temevo che il tuo si rivelasse più che altro una sorta di esperimento, per il puro gusto di accoppiare due personaggi che, all'apparenza, non potrebbero mai essere concepiti in coppia.
E invece devo ammettere che la coppia si è rivelata essere molto interessante: sei stata molto brava a descrivere i sentimenti di un'adolescente come Rose, divorata dalla consapevolezza di essersi innamorata della persona sbagliata, dall'inizio fino alla fine della storia.
La storia mi ha davvero colpita tanto e, nonostante la lunghezza, l'ho letta molto velocemente proprio perchè ero curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire. Non mi hai affatto delusa

Eventuali punti bonus: 0/2

Totale: 45.9/52

Grazie ancora per aver partecipato a questo contest <3

28/09/15, ore 10:20

4 - “Insegnami a volare” di _Freya Crescent_.
Totale: 50.5/60 +x/3 punti bonus = 53/63.

1) Grammatica e ortografia: 6/10.
La grammatica è così così, ci sono diversi errori.
“<< M-ma... vuoi iniziare adesso? >> bisbigliò Rose, l'espressione visibilmente impanicata.”: “impanicata” non penso nemmeno sia italiano, direi “piena di panico” (- 0.25).
“James picchiò la Gazzetta del Profeta sulla nuca di Albus che, rannichiato sulla panca con espressione impanicata, non parve nemmeno accorgersene.”: stessa cosa qui (- 0.25) e anche “rannicchiato” (- 0.10).
“Rabbrividì al pensiero di ciò che sarebbe potuto capitargli se Harry non l'avesse afferrata in tempo”: “capitarle”, Rose è una ragazza (- 0.25).
“Rose amava la stagione delle foglie calde e della terra umida, l'odore del tè e delle pergamene nuove, poichè sancivano un nuovo inizio”: “poiché” ha accento acuto, non grave (- 0.15).
“non sarebbe rabbrividita se lui l'avrebbe sfiorata accidentalmente”: “se lui l’avesse” (- 1).
“Qual'è il problema?”: “qual è” (- 0.15).
“preda di un illogica eccitazione”: “un’illogica”, “eccitazione” è femminile (- 0.15).
Ci sono anche diversi errori di distrazione.
“Hermione si chiese se l'autore di quei componimenti dedicati alla natura fossero scaturiti alla vista del suggestivo paesaggio che la circondava”: chiaramente è “se quei componimenti dedicati […] fossero scaturiti” (- 0.10).
“cosicché Rose fu in grado di riconoscere quel volto illuminato per meta che era a pochi centimetri dal suo”: “metà” (- 0.10).
“Si morse la lingua, abbandonado i suoi propositi iniziali.”: “abbandonando” (- 0.10).
“Il profumo di Harry, smosso dalla brezza, costituiva una dolce distrazione a cui si sarebbe volenteri abbandonata.”: “volentieri” (- 0.10).
“La ragazza si rialzò di scatto, lo stomaco attraversato da piccoli aghi scoppietanti”: “scoppiettanti” (- 0.10).
“le braccia di Harry sopraggiunsero ad abbracciarle la vita e a sussurarle parole dolci all'orecchio”: “sussurrarle” (- 0.10).
“Harry e Rose si scambiavano occhiate eloquenti, condividendo diverimento e sopresa”: “divertimento” (- 0.10) e “sorpresa” (- 0.10).
“Un gruppetto di Serpevede l'adocchiò ai piedi dell'albero”: “Serpeverde” (- 0.10).
“Conosceva bene quell'ansia, sebbene nessuno seduto a quel tavolo ci avrebbe scomesso un solo zellino”: “scommesso” (- 0.10).
“Insipirò ed espirò profondamente”: “inspirò” (- 0.10).
“Fece per voltarsi, decisa ad affrontarlo e a recupare lucidità, ma quando lo fece si scontrò con il suo petto”: “recuperare” (- 0.10).
“Le sue dita corserso ad accarezzarle i capelli, esitanti e delicate come quelle di chi non riesce più a vedere purezza in un simile gesto”: “corsero” (- 0.10).
“lei stessa lo avrebbe constatato quando il suo cuore avrebbe iniziato a battare per un altro.”: “battere” (- 0.10).
“<< Siediamoci, ti va? >>”: “sediamoci” (- 0.10).
“Harry agì d'instinto, senza riuscire a fermarsi”: “istinto” (- 0.10).
“Non dirò niente ai tuoi genitori, te lo prometto, e mi occuperò personalmente della McGrannit.”: “McGranitt” (- 0.10).
“<< Nessuno nasce imparato >>”: non ti tolgo punti, ma ti prego di non usare i modi di dire quando sono scorretti dal punto di vista grammaticale.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Devo dire che il tuo stile mi piace! Non è particolarmente ricercato né eccessivo, però ha le sue sfiziosità e, soprattutto nelle descrizioni, mostra uno stile lievemente “barocco” che è nei miei gusti. Bellissime le immagini e le metafore che hai scelto, abbastanza intense.
Mi è piaciuto molto che tu sia riuscita a rendere la narrazione “emotiva” anche non usando la prima persona, traspaiono bene le emozioni e i sentimenti dei personaggi.
Un’ultima cosa: la prossima volta ti consiglio di controllare più volte la storia prima di mandarmela, perché la grammatica ti ha fatto perdere un’infinità di punti e ti ha fatta scendere in classifica fin troppo, a mio parere, ed è un peccato perché la storia mi era piaciuta proprio molto.

3) Titolo: 3.5/5.
Allora, direi che qui non ci siamo. Nel senso, il titolo non è nemmeno così terribile e sicuramente è adatto per la storia, visto che richiama quello che succede, l’inizio della passione che racconti, il fatto è che secondo me non è all’altezza della storia! “Insegnami a volare” ricorda troppo uno di quei romanzetti rosa scadenti e sinceramente quello che hai scritto tu è di una qualità molto più alta, per cui trovo la scelta non delle più felici.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto i personaggi e il loro rapporto.
Rose è il tuo capolavoro. Così riservata, razionale, timida da un lato… e poi la nuova Rose, impulsiva, triste, avventata, decisa a vivere vivere vivere!
Sebbene tu non abbia spiegato molto il perché dell’attrazione che la colpisce – e forse hai fatto bene, perché nella maggior parte dei casi di perché non ce ne sono - ho apprezzato tanto l’evoluzione del personaggio. Dall’inizio alla fine della storia, Rose diventa un’altra persona – e hai documentato ogni passaggio di quest’evoluzione con la massima dovizia, curando alla perfezione l’introspezione e i suoi pensieri.
Anche Harry mi è piaciuto tanto. È indiscutibilmente adulto, ma è sempre lui: nobile, affettuoso, coraggioso, un po’ ingenuo. Ho trovato perfettamente credibile che non si accorgesse minimamente di ciò che scatenava in Rose anche solo sfiorandola e ho apprezzato tanto anche quell’attimo di tentennamento che gli hai concesso – e che, però, è stato la rovina di Rose, che non se n’è resa conto in quel momento, ma l’ha “sentito” abbastanza da non riuscire mai a dimenticarlo.
Non ti ho dato il punteggio massimo per la questione dei cellulari! Come hai potuto dimenticarti che a Hogwarts la tecnologia babbana non funziona a causa delle interferenze magiche? Solitamente non ti avrei tolto punti per una dimenticanza del genere, ma dato che tutto il piano di Rose si regge sull’invio di un SMS ho reputato giusto penalizzarti, anche perché senza quel particolare la trama andrebbe in frantumi.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (2 punti per la coppia e 3 per l’indicazione): 3/5 + 2.5/3 punti bonus.
Per quanto riguarda la coppia, ti ho dato il massimo, 2/2.
Sei stata davvero brava a rendere il loro rapporto, soprattutto perché tra i due non succede assolutamente nulla e i sentimenti sono solo dalla parte di Rose! Non erano effettivamente una coppia, ma tu sei in ogni caso riuscita a fare in modo che lo sembrassero, e molto bene.
Per quanto riguarda l’indicazione, invece, che recitava “Rose è una ragazzina problematica che si prende una cotta per lo zio, ma il tutto deve essere gestito in maniera morbosa”, purtroppo ti ho assegnato solo 1/3.
Ti spiego subito come mai. Diciamo che nessuna delle due cose che c’erano nell’indicazione le hai rispettate al meglio, ma il “Rose è una ragazzina problematica” potrebbe anche andare bene. Quando me l’avevi chiesto in privato ti avevo detto che poteva andare bene l’interpretazione “emotivamente problematica”, ma credo di non essermi spiegata bene, perché non intendevo che Rose dovesse provare sentimenti contrastanti a causa dell’amore per lo zio, ma proprio perché era così di suo. Presente quelle ragazzine difficili e scostanti e volubili?, ecco, intendevo una cosa così.
Più che altro, comunque, quello che manca quasi del tutto è “il tutto deve essere gestito in maniera morbosa”.
Mi sa che proprio non hai un’idea chiara di cosa si intenda per “morbosa”! Non voglio offenderti, ma sul serio mi hai spiazzato. Non c’è proprio niente di morboso nella tua storia… c’è lei che si sente sbagliata e complice di un incesto, questo sì, ma la cosa non è stata calcata in maniera particolare. Anche le descrizioni, il modo in cui i due si rapportano… è un legame sbagliato, ma c’è una correttezza di fondo che va ad annullare completamente ogni traccia di “perversione” che avevo richiesto!
Se vuoi avere un’idea più chiara di cosa intendo per “morboso”, ti consiglio un paio di storie valide – o, senza andare troppo lontano e senza peccare di modestia, scegline una qualunque delle mie e la cosa è fatta!
Per quanto riguarda l’elemento in più, ovvero la frase della canzone ‘Brucerò per te’, ti ho assegnato 2.5/3.
Non te la sei cavata per niente male, mi è piaciuto molto che tu abbia insistito sul rapporto che Rose ha con la luna, ma anche qui mi sarei aspettata qualcosa in più. Nel senso, penso che avresti potuto approfondire di più l’ultima parte del verso, che poi è anche la più bella: “ma io lo so che tornerai, l’universo si muove e non smetterà mai…”. Trovo bellissimo questo senso di ineluttabilità e l’idea che i due non possano fare a meno l’una dell’altro, come se non avessero alcuna scelta.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Certamente il fatto che tu abbia scelto una coppia così particolare aiuta, perché le storie che girano sono molto poche, per cui avresti proprio dovuto buttarti in una serie di orrendi cliché per combinare un disastro in questo parametro! In ogni caso, così non è stato e, anzi, Harry è rimasto IC, ma è comunque un personaggio particolare, che è maturato e si è evoluto senza storpiature; Rose, d’altro canto, non è la fotocopia della madre, come succede fin troppo spesso, e anzi ha una sua personalità ben definita e chiara.
Anche come hai studiato la trama e le varie svolte della storia mi è piaciuto, ho trovato tutto particolare.

7) Gradimento personale: 9/10.
Allora, che dire! Hai senza dubbio scelto una delle coppie che prediligo in questo periodo ed ero molto curiosa di vedere cosa ne avresti tirato fuori: il risultato, mi sembra, è molto buono!
Devo ammettere che, ed è questo il motivo per il quale il mio gradimento non è al massimo, speravo succedesse qualcosa in più tra i due, che ci fosse una storia d’amore nel senso vero e proprio del termine! Non è colpa tua, io trovo sempre frustranti gli amori one-sided, perché mi lasciano sempre delusa e smaniosa.
In ogni caso, hai gestito benissimo una coppia tutt’altro che facile da trattare e sono molto, ma molto curiosa di leggere le prossime storie che scriverai su di loro... Sono felicissima di averteli fatti scoprire!

P.s.: scusa se ho cancellato quella prima, era venuta tutta attaccata -.- A proposito, appena ho un minuto ti rispondo anche sul forum!

16/08/15, ore 01:27

Parto facendoti i miei più vividi complimenti, mi è piaciuta proprio tanto questa storia! Molto bello come hai sviluppato il personaggio di Rose, devo ammettere che è la prima volta che leggo di lei qui su EFP e grazie a te sono riuscita a vederla in un'ottica nuova, rispetto all'idea che avevo.
Bellissimo il rapporto con Harry e le reazioni di lui davanti a questa dichiarazione; mentre leggevo, pensavo "Harry avrebbe agito proprio così" e anche questo mi è piaciuto tanto!
In più, scrivi davvero molto bene, si legge tutto senza intoppi e con scioltezza :)
Quindi grazie per questa storia bellissima, continua così!
Un abbraccio, Roses.

15/08/15, ore 19:17

Ciao! Volevi dirti che amo la tua storia! È scritta bene e, come hai detto tu, questa coppia è improbabile quanto originale e nel mio caso mi piace proprio per questo... È la seconda storia che leggo su questa coppia, ma nei siti inglesi credo che ce ne dovrebbero stare di più...!
Comunque, l'idea di una long su Harry e Rose è davvero ottima! Perché è una cosa nuova e, a detta mia, originale e interessante; dove puoi approfondire (come hai detto tu) sul rapporto molto stretto tra padre e figlia, l'avversione verso Ginny da parte di Rose e secondo me dovresti parlare dei sentimenti più profondi di Albus nei confronti di quest'ultima.
Ok, adesso vado, ma spero di sentirti presto ;)...!
Tanti saluti da Hermione!!!