Pane amore e... morte
di Severia85

05/10/15, ore 10:26

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione della storia che ho stilato per il contest "Inventa il piatto potteriano - 3° edizione" in cui ti sei classificata 1°.
Grammatica e ortografia:
Non hai fatto molti errori; te li segnalo:
"ad ogni", "ad uccidere", "ad una", "ad uno": la "d" eufonica va utilizzata solo tra due vocali uguali. -0,4
"il ventuno notte" non lo considero errore, ma penso che suonerebbe meglio "la notte del ventuno"; comunque, è solo un consiglio.
"questo parte" non c'è la concordanza tra sostantivo e aggettivo (ma credo sia solo un errore di battitura). -0,1
"Si accarezzò il polso con il dito, seguendone i contorni sbiaditi e" manca la virgola prima della "e". -0,1
"Rodolphus sembrava solo preoccupato di scappare, lasciare la loro casa, prima che qualche Auror scoprisse che erano stati loro a torturare i Paciock. Era solo un codardo" c'è una ripetizione di "solo", che toglierei nella seconda frase. -0,1
"Ora, non le restava che cucinare" la virgola va tolta. -0,1
"Suo Signore" la maiuscola non va su "suo", perché è come se rispettasse e omaggiasse se stessa; cioè, "suo" non è riferito al Signore Oscuro, ma a Bellatrix. -0,1
"rimghio" si scrive con la "n", ma penso che tu lo sappia xD -0,1
"Oh sì che possiamo" manca la virgola dopo "oh", -0,1
"avamparono" manca una "v". -0,1
"Modellò una pagnotta e la mise in una teglia, a lievitare un’altra ora. Poi lo pose" la pagonatta è femmina, perciò sarebbe "la pose". -0,1
"Bellatrix aveva cacciato tutti gli elfi: non voleva che nessuno assistesse al suo lavoro; nemmeno al marito aveva spiegato che cosa stava combinando: Rodolphus sembrava" non dovresti mettere due volte i due punti nella stessa frase. -0,1
"sbriciolò cinquanta grammi di lievito in una terrina e lo sciolse" messa così sembra che stoni, secondo me avresti dovuto mettere "li sciolse", riferito ai cinquanta grammi. -0,1
tot. 13,5 punti

Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Lo stile che hai utilizzato in questa FF è semplice, diretto e deciso; riesci a trasmettere la rabbia e ogni altra emozione di Bellatrix, usi aggettivi e avverbi in modo corretto e non abusi dei segni di punteggiatura, pur usandoli tutti.
Nonostante il racconto sia in terza persona, sembra quasi che sia in prima, talmente riesci a trasmettere emozioni e sentimenti della protagonista.

Originalità:
Ho trovato la tua storia davvero molto originale e non avevo mai letto nulla di simile; davvero complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi:
Bellatrix e Rodolphus sono assolutamente IC; Jules è un OC, di cui hai parlato brevemente, ma di cui hai tracciato i tratti più significativi, che ci fanno comprendere le azioni di Bellatrix nei suoi confronti.

Utilizzo del pacchetto:
Il pacchetto è utilizzato correttamente.
tot. 15 punti

Gradimento personale:
Hai ragione, non era ciò che mi aspettavo quando ho creato il pacchetto, ma hai avuto un'idea assolutamente originale, che mi è piaciuta tantissimo e che sicuramente è coerente con il bando del contest; la cosa che non ho capito è se Voldemort non è tornato perché non era propriamente morto o se è perché non esiste un incantesimo in grado di resuscitare i morti. Da come hai scritto il racconto sembra più la prima, ma se così fosse si fonderebbe su un concetto sbagliato, perché, come viene detto più volte, non esiste nessun modo per far resuscitare i morti. In ogni caso, considerato il mio dubbio, non ti ho tolto punti per questo.
Giusto per fartelo sapere, io sono Wiccana, quindi festeggio Lughnasadh; ritrovarlo in questa storia è stata una piacevole sorpresa.
Il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per il modo in cui hai usato la ricetta e per le ricerche che hai fatto per svilupparlo.
tot. 20 punti

Per un totale di 78,5 punti.
Un bacio,
- Rose