Spine
di Ahiryn

02/02/23, ore 22:53

Ho concluso la tua storia e la parola con cui meglio la descriverei è INTENSA. È stato un vero e proprio viaggio, mi ha fatto provare tante emozioni e mi ha coinvolta dall'inizio alla fine.
Ti faccio i miei complimenti.
Grazie per avercela "regalata" ❤️
Alis

02/02/23, ore 18:20

Ciao! Intanto ti chiedo scusa se recensisco a partire da questo capitolo ma prima ero troppo presa dalla lettura e dalla curiosità per farlo.
Adesso però è il caso di rallentare, fare un bel respiro e.... Farti i miei più sentiti complimenti. Mi hai spezzato il cuore e poi ridato la speranza, tenuta col fiato sospeso e fatta letteralmente crogiolare in un brodo di giuggiole con il ritorno al passato e il comportamento di Sasuke verso Naruto. Devo dire che entrambi secondo me sono coerenti col proprio carattere, d'altronde Sasuke ha vissuto una vera e propria evoluzione quindi ci sta che sia molto più esplicito, affettuoso ed emotivo. E cazzo quanto sono contenta di riavere il vecchio Naruto... Avevamo tutti sofferto fin troppo.
Che dire!? Non vedo l'ora di proseguire con la lettura.
Per ora super complimenti.
Alis

12/11/21, ore 16:11

Credo... anzi sono sicura, che questa sia la f.f. che ho letto più volte in assoluto. Ogni tanto la prendo e la rileggo, spesso solo alcuni capitoli, altre volte completa, come in questi ultimi giorni... mi sono trovata a fare avanti ed i dietro con il treno per motivi di studio e, sul treno, al posto di ripassare (come avrei dovuto 😏), mi sono ripresa questo gioiellino. Mi piace e mi coinvolge da matti, c'è dolore, sesso, amore, morte, amicizia, affetto, diffidenza, etc, etc... tutti questi ingredienti magistralmente dosati nella giusta quantità come si fa nelle ricette di pasticceria, dove non esiste il 'quanto basta, a piacere' se sono 34 gr. o 82° deve essere così, altrimenti il dolce o la crema non vengono. E qui è tutto al posto giusto e nella giusta dose, almeno per i miei gusti. Ho letto altre cose tue... ho amato tanto 'Papà non perdere la testa' e 'Pneuma', che mi dispiace davvero sia rimasta incompleta, spero che un giorno ci ripenserai e la continuerai. Comunque, torniamo a questa.. Non so davvero che dirti per farti i complimenti e per ringraziarti delle emozioni e anche delle lacrime, perché chi non ha versato qualche lacrima alla morte di Naruto e Iruka non ha un cuoricino a sbatacchiargli nel petto 🥰!! La storia delle spine e di Sasuke la capisco così bene, tanto che ho un bel ramo di rovo, tatuato, attorcigliato intorno al polso, con un bocciolo che rappresenta il 'mio Naruto', la mia persona del cuore, ma come per loro due anche noi non ci siamo risparmiati niente, farci male a vicenda, farci male da soli, consapevolmente... inconsapevolmente poco importa. Come ha detto Sasuke qualche capitolo fa 'noi non partiamo mai con il piede giusto, ma poi tutto si aggiusta' e questo vale anche per noi...😄. Comunque basta sproloquiare sulle miei seghe mentali. Ancora bravissima per questa chicca che hai scritto!! Tanti complimenti e bacini by Taya

Riscrivo... Ho avuto una piccola illuminazione, anche se magari mi sbaglio, può essere benissimo, per carità. Avevo già scritto che questa è una delle mie f.f preferite fra tutte quelle che ho letto fino ad ora, e sono tante. Ieri sera mi stavo riguardando qualche puntata della serie di animazione 'Teen Titans', non 'Teen Titans Go', la prima quella più seria, non con loro in versione... diciamo 'chiby'..Non so se la conosci, magari poi è tutta una coincidenza. Comunque alla fine della prima stagione ci sono due puntate unite che si intitolano 'L'apprendista' 1 e 2. Dove Robin, il leader, viene ricattato dal nemico storico, il quale con uno stratagemma aveva introdotto nei corpi dei suoi compagni delle particelle che li avrebbero esplodere, se Robin non avesse lavorato per lui facendogli da apprendista. Poi i compagni se ne accorgono ed alla fine lo aiutano. Ci sono delle scene che mi hanno riportato in mente questa storia. Qui, ovviamente è tutto molto diverso e adattato ai personaggi, all'ambiente, ai caratteri, alla storia, etc.... Ma può essere che quelle due puntate ti abbiano date l'ispirazione per questa bellissima f.f.? Mi viene in mente una scena dove il nemico, tramite un'auricole chiede a Robin di attaccare la sua 'ex' compagna, lui non lo fa ed allora gli dice 'ok, ci penso io' e lei si sente dolore così Robin urla 'No, basta.. Fermati! Lo farò!'... Il ricatto, le particelle nei corpi controllate dal nemico, e gli amici e compagni sotto scacco ed in pericolo.. Magari non c'entra nulla, tuttavia mi ha dato davvero l'idea che l'ispirazione fosse presa da li. Ora sono curiosa di sapere se ci ho preso o se invece ho preso una cantonata cosmica, nel caso sarebbe una coincidenza...
(Recensione modificata il 12/06/2023 - 04:26 pm)

15/02/20, ore 01:55

È stata una lettura coinvolgente e meravigliosa. Non ti nascondo che ho pianto come una bambina quando ho letto della morte di Naruto e il modo in cui si è spento.. è stato veramente struggente e non riuscivo più a fermare le lacrime , credimi. Lo stesso è successo con la morte di iruka, sono stati dei momenti orribili. Mi é piaciuta la forza di volontà che ha dimostrato Sasuke , che distrutto dal dolore non poteva certo passare sopra la morte di Naruto e non far nulla. La sua idea di tornare indietro e aggiustare tutto è stata geniale. È riuscito nel suo intento di proteggere Naruto, anche se il biondo ha ricordato tutto quanto, è stato forte a cercare di cavarsela comunque , perché sa che a fianco ha un uomo che farebbe follie per lui, letteralmente . Ne ha avuto la dimostrazione dai suoi ricordi della vita passata e si è reso conto di non saper come vivere senza Sasuke , ne lui senza Naruto . Mi è piaciuto anche il finale, perché non è stato scontato. ANche se ci sono state molte questioni secondarie irrisolte, tipo la situazione “ Saki” o “ iruka”, loro hanno capito e sono felici di essere tutti vivi e soprattutto , cercare di rimediare agli errori commessi nella precedente vita..( ovviamente parlo di Naruto ). Bellissima storia veramente complimentoni ❤️

23/05/19, ore 12:35

Ok non avevo mai letto questa fanfiction e mi sono ritrovata a leggerla tutta d'un fiato. Dato che non ho potuto seguire la storia volta per volta ti riassumerò quello che penso in una sola parola: FANTASTICA. Ho riso, ho pianto, mi sono impersonata nei personaggi, ad un certo punto non ero più sicura per chi tifare se per Sasuke o il povero Uchiha che faceva tutto solo per riottenere la sua famiglia e l'affetto di sua figlia. Ed è questa la cosa più bella, il modo in cui hai reso la trama avvincente facendo rimanere sempre il lettore sulle "spine" (direi che è estremamente adatta come parola) è qualcosa che in pochi riescono a fare. Ti dirò che ho sperato fino alla fine che il povero Naruto non ricordasse nulla in modo da avere ancora quel sorriso spensierato e quello sguardo allegro che lo caratterizzava. (bussata alla porta sul retro? GENIALE ) (come farti dire il piano senza che un dobe biondo se ne accorga? Ci stavi riuscendo nel modo giusto Sasuke)
Però ho gradito molto il finale e mi sembra proprio il giusto modo di concludere niente di troppo irreale come il dimenticare tutto ma nemmeno di troppo tetro come il suicidio. (anche se non mi aspettavo il bacio da parte di... Meglio non fare spoiler)
Con questo semplice racconto ci hai anche insegnato che il più delle volte quelle che noi consideriamo "spine" sono solo frutto della nostra immaginazione e che non c'è realmente nulla che ci possa separare o allontanare da qualcuno.
Non so che altro dirti se non che è estremamente appassionante e intrigante credo che ti terrò d'occhio come autore/autrice.
Un abbraccio pandoso e al prossimo racconto o in questo caso alla prossima emozione

10/11/18, ore 16:47

Propongo di inserire questa fanfiction tra le scelte perché, a mio parere, ha tutti gli elementi che una storia con personaggi non originali dovrebbe avere, coerentemente allo specchietto generale con cui si propone ai lettori. Nessuna storia, nel fandom italiano di Naruto, mi ha mai emozionata come questa. Ed è la quarta volta che la leggo. L'autrice ha dimostrato una bravura magistrale nel costruire tutta la trama, cercando di far quadrare ogni tassello, in modo da non lasciare nulla al caso. E non stiamo parlando di una trama qualsiasi: si parla di tecniche tipiche del manga, di inganni e strategie, che si intrecciano e filano piano piano verso la fine, e infine sbrogliarsi, tenendo il lettore incollato allo schermo.
Non ho trovato errori, se non di battitura, ma basta guardare le altre storie per capire che si tratta di una autrice molto brava.
Come dicevo all'inizio, la trama è in linea con i Tag che compaiono al pubblico, l'angoscia è presente sin dal primo capitolo e alla fine di ognuno di essi resta sempre un senso di vuoto, di ansia, di dubbio, un mix di sentimenti che spingono ad andare avanti e a cercare risposte. I personaggi sono assolutamente IC, soprattutto se si considera che nella storia escono dai loro stereotipi, arrivando addirittura ad un capovolgimento della situazione del manga, ma, chi ha compreso bene ed è andato oltre le righe, può ben dire come il loro comportamento nella fic sia perfettamente ipotizzabile.
Poi ci sono tematiche su cui ci si può soffermare, legate ai singoli protagonisti, che spingono ad una analisi più completa e profonda delle loro azioni, per cui il confine tra giusto e ingiusta praticamente scompare.
Bene, spero che questo basti ad accogliere la mia segnalazione, e spero anche che non sia l'unica, dato che, confrontandomi con altre lettrici, siamo tutte dello stesso parere.

03/05/18, ore 17:42

Ritengo che questa storia meriterebbe di essere una 'storia scelta' per diverse ragioni.
La storia è completa, scritta correttamente in italiano e dalla narrazione scorrevole. Ma sarebbe riduttivo definirla solamente così. E' una di quelle storie che ti entra dentro, che si annida nei pensieri e nella testa e crea quella voglia di rileggerla all'infinito, perché una volta non è sufficiente.
I personaggi sono descritti perfettamente, mantenendo sia il loro carattere originale, sia assumendo nuove sfaccettature che non cadono mai nell'OOC. In questa storia sono present due protagonisti, che seguono un percorso parallelo, speculare e antitetico. Abbiamo l'eroe che si riscopre debole, solo, costretto a compiere atrocità di cui non si sarebbe mai ritenuto capace, divenendo l'anti-eroe. Dall'altra parte abbiamo l'anti-eroe, che in maniera speculare segue un percorso di ascesa, scoprendo in se quella forza e quei sentimenti, che non solo pensava di avere, ma neppure pensava di poter mai avere. divenendo lui l'eroe della storia. Non un eroe stereotipato, ma un eroe con i suoi difetti, che sbaglia e commette errori alle volte imperdonabili.
E' la storia di due eroi, che si scoprono dei loro onori, che si riscoprono solo come due ragazzi: con i loro difetti e il peso dei propri errori con cui dovranno convivere per sempre.
Una storia che chiunque sia fan del manga Naruto dovrebbe leggere almeno una volta e che merita di entrare nel gruppo di quelle storie scelte.
Grazie per l'attenzione

03/05/18, ore 17:32

Ho questa storia tra le preferite da più di un anno; l'ho letta tre volte ma non ho mai trovato un momento per scrivere un mio pensiero su questa storia...sono un pessimo recensore! LoL
Bando alle ciance e basta parlare di me, ma parliamo di questa bellissima storia.
Ho adorato questa storia fin dal primo capitolo; e non solo perchè adoro l'angst o le storie dove il personaggio di Naruto per qualche ragione diventa cattivo, ma perché definirla bella e riduttivo.
Indubbiamente il personaggio di Naruto è centrale, ma ci sono due protagonisti con due percorsi antitetici: Naruto e Sasuke. Il primo, ha seguito una parabola discendente perdendo tutto ciò in cui credeva e perfino se stesso, il secondo, perso tutto ciò in cui credeva e il suo unico pilastro, si riscopre eroe della storia. Certo Sasuke non corrisponde ai classici canoni dell'eroe a cui siamo abituati (e a cui ci ha abituato pure Naruto), ma in se riscopre una forza e un sentimento che , non solo credeva di non possedere, ma neppure di essere in grado di provare (per quanto riguarda i suoi sentimenti). In questa storia Naruto e Sasuke si sono scambiati i ruoli.
Di sicuro questo racconto ha il pregio di aver reso meno insopportabile in personaggio di Sakura. Sakura sarà anche amica stretta dei due, ma non gli capirà mai fino in fondo quanto si capiscono tra di loro.
E' stato facile amare e comprendere il personaggio di Sasuke, nonostante alcuni momenti; più difficile è il discorso di Naruto. La sua parabola discendente da eroe e nemico è stata, se pur tragica, bella. Naruto ha sempre avuto poche cose importanti nella sua vita e in questa storia le ha perse tutte, nel modo peggiore: le ha perse con le sue mani, contaminandole. Le sue azioni sono comprensibile all'interno della storia ovviamente: ha agito esattamente come ci si aspetta dal personaggio di Naruto. Nonostante il profondo cambiamento del personaggio, non si riesce ad odiarlo, anzi, si impara a volergli bene o ad amarlo, come nel caso di Sasuke.
Una parte di me nel finale si è trovata divisa. Una parte di me avrebbe preferito che la storia si concludesse con la morte di Nartuto, lo ritenevo più giusto e coerente con il suo percorso, le sue azioni e la sua volontà, trovando una forzatura nella scelta di Sasuke di avere per forza un lieto fine. Ma l'altra parte di me desiderava ardentemente quel lieto fine, quel lieto fine che hai dato alla storia.
Credo che non mi stancherò mai di rileggere questa storia, perchè mi è entrata dentro e meritava assolutamente di finire tra le preferite!
Grazie per aver creato questa storia!
Emy

07/03/18, ore 13:58

Ma quanto sei sadica?!?!?

No, aspetta: ricomincio... In primo luogo, ammetto di non avere la minima idea di come io sia finita sulla tua storia: destino? Karma? Errore informatico? Sta di fatto che l'ho letta in meno di 24 ore (sono ancora in sonno arretrato per questo) e me ne sono servite altrettante per potermi riprendere.

Efp è pieno di fanfiction che hanno alla base idee geniali, ma quelle scritte realmente bene sono poche. Tu, invece, hai una capacità narrativa che potrei solo definire...tragicomicamente eccezionale.
E' fantastico il contrasto tra frasi divertenti, tipiche di quei due litiganti, e momenti fisicamente ed emotivamente dolorosi.
Il modo in cui descrivi ambienti, ma soprattutto quello con cui descrivi i personaggi, è fluido e lineare: niente dettagli di troppo, né parti mancanti.
Per non parlare dell'interazione tra Naruto e Sasuke...credo sia qualcosa di incredibile il modo in cui hai mostrato i "caratteri originali" sepolti sotto il peso enorme della/e situazione/i che entrambi devono affrontare.
Vedere Naruto così devastato dalle sue azioni e Sasuke così impotente ha dato ai due protagonisti un aspetto completamente ribaltato rispetto al solito: due personaggi che un fan ha imparato ad amare, completamente stravolti. E' chiarissimo il panico che prova Sas'ke sia prima che dopo l'Izanami Supremo: perdere Naruto, in tutti i sensi, ma soprattutto, ha il terrore di perdere il suo Sole e di finire così disperso nel buio che lo circonda da quella tragica notte.

La metafora delle spine, poi, credo si perfetta per descrivere la situazione di entrambi (anche se con Sasuke calza proprio a pennello!): una difesa incontrollabile che scatta all'avvicinarsi di un po' d'amore, perché la solitudine spaventa, ma perdere nuovamente tutto è qualcosa che ti distrugge.

Cosa dire di Naruto...? Sono senza parole! Mi toglie il fiato vedere l'eroe che ha salvato il mondo distruggersi poco a poco, scomparire dietro quegli occhi di ghiaccio che via via perdono sempre di più l'azzurro-cielo che li ha sempre caratterizzati.
Però quello per cui ti faccio davvero i complimenti è la realizzazione di Sasuke: Naruto ama a tal punto il Villaggio da essere disposto a sacrificare se stesso e tutti i suoi ideali per proteggerlo...proprio come Itachi. Credo che quella sia stata la goccia che mi abbia spezzato: Naruto sul punto di non ritorno e Sasuke perseguitato dai fantasmi del passato che voglio strappargli anche quell'ultima stilla di amore che la vita gli aveva concesso.

P.s. I pairing te li approvo in pieno: a parte la SasuNaru che ormai è d'obbligo, Kakashi e Iruka li trovo perfetti e fantastica è la netta differenza che caratterizza il rapporto che hanno con i loro due allievi. Per quanto riguarda la SakuSai niente da dire, se non che alcuni pensieri di Sai nei confronti di Sakura potrebbero sembrare strani, ma conoscendo il personaggio e il suo passato sono assolutamente comprensibili.

P.p.s. Conclusione? Era tanto che non leggevo qualcosa (scritto così bene) che mi coinvolgeva così profondamente, proprio per questo, però, mi occorrerà qualche mese, credo, per riprendermi ed essere emotivamente preparata a rileggerla.

Sempre pronta a leggere qualcosa di tuo (magari un po' meno angst),

ParoleNelCuore02💖

08/11/17, ore 18:21

Maratona "spine" terminata! Cosa posso dire? Da un lato sospettavo che prima o poi Naruto si sarebbe accorto di tutto, e pensavo proprio che potesse fare una cosa del genere: far finta di niente! Non pensavo arrivasse a uccidere Tizio… Un po' mi dispiace, soprattutto perché in questa realtà ancora non aveva fatto nulla (anche se aveva ricordato sapeva bene cosa avesse fatto) inoltre c'era la questione di sua figlia! Diciamo che speravo nella seconda possibilità! Naruto tuttavia non ce l'ha fatta a dargliela 😂 sono felice che alla fine abbia ricordato, e anche di questo "fuggire via", penso che non potessero fare altrimenti! È stata una bellissima storia e mi è piaciuto molto leggerla! Complimenti davvero! Ci sentiamo presto!

08/11/17, ore 16:13

E penultimo capitolo fu! Sasuke è sempre più paranoico! Continua a correre dietro a Naruto per evitare che ricordi 😂 bisogna ammettere che sta facendo un buon lavoro, ma pare proprio inevitabile che esca la verità! Stanno ricordando in troppi! Senza contare che loro così non possono davvero continuare! La figlia di Tizio è proprio bellina ❤
Appena ho un attimo mi do all'ultimo capitolo 😂

08/11/17, ore 11:34

Sasuke ma che disastro 😂 ok, quelli che ricordano sembrano avere solo (?) delle crisi epilettiche! Roba del tutto curabile (?) U.U
Sasuke è l'unico che non ha la benché minima intenzione di spifferare tutto! Come fa a vivere con questo peso? Io probabilmente ce la farei 😂 lo capisco! Ma Naruto non potrebbe accettarlo! Comunque sembra che stiano trovando un equilibrio, è già qualcosa!
Tizio mi sta facendo pena 😂 ma ho deciso che non è importante! Basta!

08/11/17, ore 01:48

Con il 20º capitolo per questa sera mi fermo! Sto ancora ridendo per le note d'autore: è passato un anno ma comunque i tuoi amici, in un modo nell'altro, continuano bullizarti! 😂 Veniamo a noi: ancora non hanno incontrato Tizio, E Sasuke e continua ad essere molto losco e sgamabilissimo! Naruto e Iruka fanno incubi, e probabilmente non soltanto loro! Sakura si chiede giustamente non se sia il caso di dire la verità… È tutto un grande casino! Io continuo a non essere ottimista: mancano solo tre capitoli quindi penso che nel prossimo falliranno male! Meglio prepararsi al peggio 😂

08/11/17, ore 01:24

Allora, letto anche il 19º capitolo! Cosa penso? Non va affatto bene! Intanto voglio dire che il viaggio di Sasuke e Sakura è stato molto bello, soprattutto la parte in cui il piccolo Sasuke voleva andare da Itachi! I Feels! Però per quanto riguarda questo incontro fra Sasuke e Naruto prevedo solo tanto dolore! Sasuke gli si è gettato addosso, lo baciava, gli giurava amore eterno, mentre Naruto non capiva un cavolo! Soprattutto gli ha rifilato una frase che si erano detti nel futuro passato (?) e non va bene 😂 ho l'impressione che nel prossimo capitolo scoppierà la merda dato che andranno rincontrare Tizio, ma non mi resta altro che leggere e sperare!

07/11/17, ore 23:56

Ho finalmente trovato il coraggio di leggere questo capitolo! Devo ammettere che già nella prima parte la situazione non era delle migliori: tizio è morto male, ma male davvero! Che tristezza! Ma comunque era poco importante fin dall'inizio (poraccio non cagato nemmeno da me 😂) la cosa davvero divertente che Naruto stava palesemente morendo, senza alcuna speranza, ma Sasuke arriva tutto convinto dicendo che gli deve rimettere Kurama dentro, lo stesso Naruto sa che è una grandissima cavolata, ma poi arriva l'illusa numero due: Sakura, anche lei pienamente convinta che in qualche modo ce la faremo! Naruto dice che non c'è speranza e che neanche con Kurama sarebbe cambiato qualcosa, ma la volpe (detta anche illusa numero tre) insiste che si salverà! Insomma l'unico poverino che voleva morire non viene cagato da nessuno! In questo capitolo si è capito veramente bene quanto Sasuke e Sakura stiano sotto a Naruto! Ad ogni modo alla fine è morto… Ok, ero triste ma consapevole che mancassero troppi capitoli, quindi ero abbastanza convinta che qualcosa sarebbe successo! Per un attimo creduto che Sasuke fosse riuscito a riportarlo in vita e avesse continuato a fingere che fosse morto, tanto perché non me lo immagino veramente Naruto ad affrontare il mondo dopo quello che è successo! Comunque non è andata così, Sasuke stava tipo me dopo una maratona trono di spade perché aveva studiato un piano! Un piano di merda! Ma pur sempre un piano. Sakura ovviamente gli ho detto "no, cretino, imbecille, pazzo, idiota, debosciato!" Ma poi è uscita la parte di lei più "Naruto, piccolo mio non devi morire mai!" E ha deciso che avrebbe aiutato Sasuke… Lei lo avrebbe sempre aiutato! 😂 in ogni caso! Solo loro due possono essere così scemi! A me nel dubbio sta bene ☝🏻️ voglio proprio vedere che cosa saranno in grado di fare!