La Guida vagamente vaga a Oxford e dintorni
di MarcoBacchella

09/08/16, ore 15:54

La prima volta che ho letto questo racconto non mi era piaciuto granché. Trovavo che lo stile di scrittura fosse "forzato", e tu stesso ti sforzassi per apparire più "capace" di quello che realmente eri. Tempo dopo, per noia più che altro, ho riletto la storia, e mi è piaciuta leggermente di più della volta precedente. Man mano che rieditavi il tuo manoscritto mi appassionavo alle tue avventure e ne scoprivo nuovi dettagli, nuove citazioni, insomma era come se leggessi ogni volta qualcosa di diverso (nonostante la storia rimanesse la stessa). Se amo davvero un racconto o un libro si evince dal fatto che lo leggo almeno 3 volte. Non ti dirò che la tua storia mi piace molto, ma ti posso dire che l'ho letta molto più di 3 volte (il che, in definitiva, è la stessa cosa). Non so se pubblicherai mai la Giuda in formato cartaceo (perdonami, ma non amo gli ebook) ma se lo farai sappi che almeno una copia sarà venduta, e la comprerò io.

Leggendo il tuo prologo e poche righe del primo capitolo ho imparato tre cose molto importanti:
-esiste effettivamente qualcuno a questo mondo che guardi /legga Guida Galattica Per Gli Autostoppisti (suona decisamente meglio il titolo in inglese, dannazione) e che scriva libri. O che scriva qualsiasi cosa. Sono una persona felice, dannatamente felice.
-i biscotti al burro sono francesi
-esistono ancora dei geni a questo mondo.
Capisco il fatto di sentirsi inutili , ma qualcuno dovrà pur controllare che la pittura delle pareti si asciughi, ecco.
Poi, seriamente parlando, chi appena entrato al liceo, o superiori o qualsiasi cosa, non si sente un rivoluzionario? Non uno dei miei conoscenti (persone strane, lo ammetto) in prima liceo era...convinto delle sue idee, diciamo.
Ma non te ne fregherà nulla, immagino.
Non hai sicuramente bisogno di sentirti dire da me come scrivi.
Qualunque domanda ti verrà mai in mente, la risposta soffia nel vento (e il vento dice 42, lo sussurra continuamente).
PS: da ora i tuoi dodici lettori sfortunati sono 13. Almeno che qualcuno non si sia infiltrato, in quel caso potrebbero essere saliti, anche di molto.
Sperando di non averti annoiato,
e di leggere ancora qualcosa di tuo (pfff, non diciamo cazzate, leggerò tutto quello che hai scritto, che scrivi, che scrivesti e scriverai in un futuro).
Niente.

09/11/15, ore 18:52

'Sera !
Ahahahahahahahhahahaah !
Ho riso tantissimo.
Divertente, ritmo abbastanza scorrevole e carino.
Ora andro' a costruire una statua al barista Francesco.
Ciaooo !
Contessa di Montecristo (che sta rotolando giu dalle scale in preda a risate isteriche)

31/10/15, ore 21:13

Ahahahahahahah....
*entra rotolando mentre continua a ridere alla disperata*
Molto divertente, sopratutto la prima parte.
Nonsense, avevo seriamente bisogno di nonsense...
*beve nonsense*
Che bel nome Peruna, tralasciando la traduzione.
Come al solito bravo, molto bravo.
Goodbye,
Contessa di Montecristo

05/10/15, ore 01:02

Ciao,
allora.. Questo capitolo e' riassumibile con ''ho dei dissidi mentali''. E magari no.
E' molto corto ma abbastanza carino.
Ma io non ho ben chiaro cosa sia un hipster *va a scavarsi la fossa*
Adieu,
~Solar Wind V
(Recensione modificata il 05/10/2015 - 03:16 pm)

21/09/15, ore 23:01

Yay, che bel capitolo.
Mi e' piaciuto. E' scorrevole anche se mi lascia molte domande in testa.
Vabbe' vado.
Un salutone,
Solar Wind V

La parte iniziale mi ha fatto morire dal ridere.
Però ho ritrovato i polmoni che avevo perso Yay ^^.
Vabbe' bravissimo come al solito, sto rivalutando i tuoi scritti, o almeno questa ff.
Non ho visto errori o imprecisioni, almeno credo.
Concludo qui dato che non so che altro dire.
Solar Wind V
(Recensione modificata il 14/09/2015 - 01:12 am)

07/09/15, ore 00:54

Il capitolo è molto divertente e la descrizione della guida e della ragazza che parlava quanto un uccello del paradiso canterino mi hanno fatto rotolare dal ridere.
Infatti per le risate ho sputato tutti e due i polmoni e li sto ancora cercando. Metto una ricompensa ?
Vabbe' tralasciando i miei deliri di fangirl posso dire che il tuo stile è diventato più leggero e meno noioso.

Cosa ci faceva uno sputo sulle scale ?
Saliva !
Un abbraccio,
Solar Wind V (che sta cercando i suoi polmoni per tutta casa gridando «Polmoni !! Venite qui !»)
(Recensione modificata il 14/09/2015 - 01:13 am)

06/09/15, ore 20:25

Il taxi per fare 50 metri, con tanto di costo onestissimo mi ha distrutta, come anche la cacciata da Piccadilly Circus con multa per accattonaggio annessa. Voglio sperare che non sia davvero successo.
Comunque il capitolo è ottimo, molto divertente.
Spero di poterne leggere presto il seguito.

Ok, lo ammetto.
Con questo capitolo mi hai fatto ridere.
Evento raro ma possibile.
Il tuo stile è diventato più ironico e leggero, almeno in questo capitolo.
Oddio, una coscienza che si chiama Christopher Wren ?? Fighissimo..
Mi ha fatto morire dal ridere.
Ti meriti una statua per esserci riuscito.
I dialoghi tra Marco ubriaco e il barista sono fantastici.
Già me li immagino..
*muore per le risate*
Angie: Ok, visto che la mia creatrice è deceduta qui comcludo io.
In sintesi, hai scritto un ottimo capitolo, ironico e leggero, che la mia creatrice ha molto apprezzato.

Bye bye !
Solar Wind V e Angie, la sua OC

Ciao Marco,
sono Contessa di Montecristo, ora ho cambiato nick. Felice di rivederti !
La tua riedizione mi piace moltissimo, trovo carini i dialoghi tra Marco e il barista.
Mi sono impegnata a leggere e devo dire che in un paio di punti mi hai strappato una risata.
Non so cosa sia cambiato del tuo stile e sinceramente neanche me ne importa, posso solo dirti di continuare così perché mi stai appassionando.
Bravissimo.
Solar Wind V

I dialoghi con Wren non sono male, mi hanno fatta sorridere in più punti. Almeno hai la sanità mentale di parlare con la tua coscienza, e non con te stesso. Non sono certa che le due cose coincidano. Non sempre, almeno.
L'opossum incantato è qualcosa di stupendo, me la devo segnare. Spero di incontrarne uno, un giorno.

Mi piace l'idea delle parti di dialogo con il barista Francesco, a inizio e fine di capitolo.
Per quanto riguarda il capitolo - non starò a commentare prefazione e prologo, che per quanto piacevoli non contribuiscono molto allo svolgimento dell'azione, e per questo non mi hanno interessata - mi è piaciuto.
Ironico al punto giusto, ho particolarmente apprezzato il modo distaccato con cui racconti del te stesso di qualche anno fa, e delle situazioni inconsuete in cui ti sei trovato. Non ha lo stesso tono della storia investigativa in cui ti sei lanciato, ma in ogni caso mi piace.