Insano
di Mitsuki91

10/06/16, ore 12:38

Recensione premio

Il titolo mi ha attirato subito, così eccomi qui! E... cavolo, come sono contenta di essermi soffermata su questa storia! Hai creato un intreccio complicato, estremamente interessante e coinvolgente. Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo! La narrazione alterna flashback passati al presente, poi c'è anche un flashforward, ma si riesce comunque a capire cosa sta succedendo e perché. Secondo me sei stata bravissima, hai creato una trama particolare, originale e ben strutturata. La verità su Teddy si scopre poco alla volta, ed è un pugno allo stomaco scoprire che Sanguini stava cercando di creare la razza perfetta .-. All'acceno sul veleno la mascella mi ha fatto SDENG, caduta per terra proprio!
Questa storia è estremamente crudele, ma mi è piaciuta da morire.
Praticamente Rose è la "cantante" di Teddy: una finaccia, considerato lo stato di quest'ultimo. Pensare che Teddy abbia accettato di aiutare Sanguini per fare del bene, ha reso questa tragedia ancora più amara. Difficilmente mi dimenticherò di questa storia, mentre scrivo la recensione immagino ancora Teddy che morde e mastica carne, lo vedo pallido, spiritato, poi mentre ride, mentre è perso, mentre si scusa. Hai osato con la caratterizzazione, hai preso una strada tutta tua, per poi smontare il tuo stesso personaggio sotto gli effetti della sua droga: la dipendenza non ha lasciato che un pallido riflesso del Teddy "normale", in un modo che agghiaccia e coinvolge inevitabilmente. La sua tentazione per il sangue e la carne superano persino la morte, persino lei, cavolo, non sembra essere una soluzione per porre fine a questo scempio! Che dire, hai reso perfettamente questo senso di sconfitta, l'impossibilità di trovare una soluzione, una salvezza o una via di fuga sia per Teddy che per Rose.
“Pensavo che avresti capito, Rose. Io so che colpevolizzeresti troppo te stessa, se ti lasciassi andare e poi incontrassi un'altra come te. Lo so, Rose; l'ho visto nella tua mente, il tuo senso di giustizia. Hai sempre voluto essere l'eroina di uno dei tuoi amati libri, non è vero?”
Un dialogo che non potevo citare, degno di un film dell'orrore, perché Teddy non è completamente andato qui, non è solo la sua follia a farlo parlare. E i pazzi fanno ancora più paura se sono anche lucidi.
Con queste parole sembra che lui stia cercando persino di giustificarsi, prima di scusarsi. La sua mente è un'altalena continua per tutta la storia: l'ossessione lo domina, cede il posto ai sensi di colpa e all'autolesionismo, poi tutto ricomincia da capo, proprio come succederebbe con un vero drogato. Sommato a tutto questo, ci sono la voglia di farla finita, l'incapacità di farlo, la ricerca di un'espiazione, poi... l'abbandono completo all'ossessione .-. Un abbandono in cui Teddy rimane tuttavia ancora lucido, poiché si scusa con Rose ed è veramente disperato mentre lo fa. La storia è di una crudeltà pazzesca, proprio quella che inchioda il lettore dall'inizio alla fine e lo lascia di stucco, a riflettere, a rivivere ogni momento, a sperare per i personaggi. Insomma, se non si fosse capito, mi hai emozionato e appassionato da morire in tutti i modi possibili. Non ultimo, ti sei servita di uno stile vincente, calzante, molto appropriato alla trama. Il fatto che Teddy prenda la pozione Polisucco mi ha scioccato, sembra che tu abbia proprio voluto precludere a Rose la possibilità di salvarsi e fuggire. "Spero che una con il cervello di Hermione capisca. Cavolo, non può finire così, che qualcuno faccia qualcosa e la salvi!": queste le parole che ho continuato a ripetermi fino alla fine. E invece... niente .-. Un finale che più triste di così non si può, hai distrutto una delle mie OTP, ma mi piace, mi stra-piace da matti *-* La storia fila nelle preferite. Se scrivi altro di questo genere, batti  un colpo perché boh... sono ancora scombussolata.

08/01/16, ore 01:51

1 - “Insano” di Mitsuki91.
Totale: 63.8/65 + 0/2 punti bonus: 63.8/67.

1) Grammatica e ortografia: 8.8/10.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune imprecisioni.
“Solo che quell'anno, nell'estate dei suoi undici anni, poco prima di andare ad Hogwarts...”: la “d” eufonica non va davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h” (- 0.15).
Stessa cosa qui: “Quando Rose è tornata ad Hogwarts è stato come rinascere e impazzire di nuovo, mille volte e mille ancora.” (- 0.15).
Stessa cosa qui: “Ad Hogwarts, quando gli ormoni l'avevano reclamato per la prima volta e lui poteva diventare chiunque lei volesse.” (- 0.15).
Stessa cosa qui: “Dopotutto... Dopotut¬to, io devo tornare ad Hogwarts.” (- 0.15).
Ci sono anche alcuni errori di distrazione.
“ne avrebbe compiuto quattordici solo due mesi dopo l'inizio della scuola, e forse per quello si sentiva più grande”: “compiuti” (- 0.10).
“Quando il Legilmens finisce, Rose barcolla leggermente all'indietro.”: “Legilimens” (- 0.10).
“dove i suoi occhi sempre spenti era¬no circondate da lunghe ciglia ramate.”: “circondati” (- 0.10).
“Ho avuto molto nomi.”: “molti” (- 0.10).
“Sanguni gli aveva procurato tutto il necessario”: “Sanguini” (- 0.10).
“Lei sbatte la palpebre più volte, mentre il significato delle parole affonda piano nella sua mente non del tutto lucida.”: “le palpebre” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come al solito, devo dire che adoro il tuo stile! E il perché è molto semplice: è avvincente. È semplice ma mai banale, di scorrevole e piacevolissima lettura, ma soprattutto è coinvolgente, è trascinante.
Io personalmente sono stata catturata alla prima riga e non ho potuto fare a meno di leggere questa storia tutta d’un fiato. Non è questione di trama, è proprio il tuo modo di scrivere che è ipnotico, intrigante. Tieni i lettori col fiato sospeso proprio nei punti giusti, anche grazie all’alternanza di passato e presente, interrompendo un filo narrativo con un altro e mischiandoli.
Ottimo uso delle figure retoriche, ottimo lessico, ottima punteggiatura. Stile pieno di cui, a mio parere, fai un uso eccellente.

3) Titolo: 5/5.
Devo dire che all’inizio come titolo non mi esaltava, lo trovavo un po’ “poco”, non so se capisci cosa intendo. Comunque, è indubbiamente adatto al tema che la storia tratta e, dopo diverse letture, ho iniziato ad apprezzare l’incisività e l’immediatezza di una parola sola, per cui ti ho dato il massimo del punteggio.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Mi è piaciuto moltissimo come hai organizzato la storia.
La trama è particolare, ma sempre coerente e, benché molto, molto strana, sei sempre rimasta realistica e coerente.
L’introspezione è, come in tutte le tue storie, squisita. Mi sono piaciuti in maniera particolare i dettagli, come gli occhi di Teddy che fiammeggiano di rosso e oro quando guarda Rose, e solo Rose. Ho adorato la descrizione della sua ossessione, potevo quasi sentire anche io la smania di avere Rose, di averla e “mordere mordere mordere”.
Molto particolare e ben fatta anche la caratterizzazione di Rose, così fredda e apatica, disinteressata. Ho trovato terribile che sia proprio l’unica persona che fa battere il cuore di Rose a distruggerla.
Il finale mi ha sconvolto, devo ammetterlo. Speravo che la uccidesse… in realtà, meglio ancora, che la liberasse! Ma dovevo capire che Teddy non era e non è mai stato abbastanza forte da rinunciare alla sua dipendenza, a discapito di chiunque.

5) Attinenza ai contenuti della trama e del pacchetto: 10/10 + 0/2 punti bonus.
Per quanto riguarda il tema: 5/5.
Mi è piaciuto molto come hai descritto la relazione tra i due, pur non essendo una vera e propria relazione (come si scopre leggendo), l’ho trovata molto più emozionante di tante storie colme di sesso e prive di sentimento. Non so come commentare, invece, l’azione imperdonabile di Teddy, perché credo nessuno si sarebbe mai aspettato niente del genere! Mi ha sconvolto… ma mi è piaciuto!
Per quanto riguarda la coppia: 2/2.
Come ho già detto, mi è piaciuta moltissimo l’interpretazione che ne hai dato. Non è una coppia comune, ma ultimamente io sono fissata e tu hai proprio reso loro giustizia!
Per quanto riguarda l’arco temporale: 1/1.
Buona parte della storia si svolge durante le vacanze natalizie del sesto anno, sebbene non tutta, ma posso ritenermi soddisfatta.
Per quanto riguarda l’obbligo, “Rose, a causa del carattere scostante, non ha davvero amici e si ritrova a non avere niente da fare a Capodanno. Teddy si offre di portarla a una festa di suoi amici; Rose è semplicemente entusiasta e i genitori, dato che è di famiglia, non hanno niente da ridire. Certo non si immaginano le intenzioni di Teddy, tutt'altro che innocenti...”, assolutamente: 2/2.
Hai dato alla mia idea la tua impronta personale, su questo non c’è che dire! Mi hai spiazzata e piacevolmente sorpresa, e sono stata particolarmente contenta del fatto che, pur avendo usato le mie indicazioni come base per la tua storia, tu abbia spaziato e volato di fantasia fino a trovare una strada così inusuale.
Per quanto riguarda i punti bonus: 0/2.
Ovviamente, per motivi di trama non hai inserito scene erotiche, per cui niente punti bonus!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Sinceramente non credo di averti mai dato meno del punteggio pieno in questo parametro, infatti ti ho sempre ammirata per la fantasia che hai, ma questa volta dico che ti sei proprio superata! Anche se nelle note hai scritto che hai preso ispirazione da Twilight, ti assicuro che non si vede particolarmente (altrimenti mi avrebbe infastidito) e comunque hai dato alla storia un’impronta tutta tua, il che denota ancora una volta la tua originalità e la particolarità della tua scrittura.

7) Gradimento personale: 10/10.
Devo dire che questa storia, pur essendo sicuramente sopra le righe come trama, mi è piaciuta proprio tanto. Sarà che tu sei in grado di prendere una situazione potenzialmente assurda e grottesca e renderla affascinante, la sai descrivere in un modo che definirei non meno di seduttivo.
Questa storia è proprio l’esempio di come si possa scrivere di qualunque cosa, anche della situazione più strana, se si ha consapevolezza di ciò che è realistico e di ciò che non lo è, se si sa come fare una buona introspezione e se si è in grado di rendere l’aspetto emotivo dell’intera vicenda senza storpiature. Io non so davvero cosa dire, a ogni storia che scrivi sei sempre più brava!

02/09/15, ore 22:25

Wow. Non riuscirò a fare un commento molto sensato, scusa.
E' stata una lettura... interessante. Sono stata davvero curiosa di arrivare alla fine, anche se, confesso, mi sono trovata un po' persa ogni tanto, non riuscivo a capire come funzionavano i vari pezzi... 'XDD E ogni tanto mi lasciavano perplessa i pov, quando un pezzo inizia con il pov di uno dei due e finisce con l'altro.
Ah, non so se partecipando a un contest 'vale', ma nei primissimi righi c'era un verbo al passato; mi è rimasto impresso perché ho dovuto iniziare la lettura diverse volte (cause esterne) prima di poter andare avanti. XD

02/09/15, ore 21:14

Non ho. Mai letto. Una cosa. Più inquietante. BRAVA!! Adoro le cose inquietanti. Soprattutto se si tratta di vampiri, lupi mannari o cannibali. E tu (in un certo senso) li hai uniti tutti insieme! FANTASTICO!! Per una povera mente malata come la mia è il massimo a cui posso aspirare. E siccome detesto gli happy ending, ho subito adorato la storia. Oh, mio dio, l'angoscia che saliva mentre leggevo della carne di Rose.... Bleah. Non finirò mai di ripeterlo, TI ADORO! Hai reso una lettrice felice. Bacioni, Maia.