The Drunken Elvenking
di KiaeAlterEgo

21/09/15, ore 09:47

Ehi ciao!
Ho trovato davvero piacevolmente divertente la lettura di questa tua ff.
Che dire? Tutto mi aspettavo da Thranduil fuorché un atteggiamento così pacato, che pure non stona affatto con l'atmosfera di festa che segue la fine di una battaglia.
Amo Thranduil alla follia, e vederlo in questa situazione non fa altro che strapparmi un sorriso - abbiamo bisogno di più canzoni simili a questa, così da renderlo un po' meno austero, perché il Re degli Elfi ci piace ancora di più quando cala la maschera u.u
Ammetto comunque che ci vuole davvero tanto coraggio nel continuare a intonare certi versi alla presenza del Re, io non ne sarei mai stata in grado x'

Grazie per questa tua os, alla prossima!

Dynamis

20/09/15, ore 22:10

Ciao Chia!
Complimenti, questa storia è carinissima, mi ha fatto davvero ridere!

Ho adorato l’atmosfera di festa allegra e piena di musica che hai creato, un momento di canzoni e danze per festeggiare la vittoria e dimenticare gli orrori della guerra con un buon bicchierozzo di vino XD.
E a festeggiare ci sono tutti, uomini ed elfi insieme, che è meglio stare in compagnia che non!

Fantastica la cantrice degli uomini che, imperterrita, continua la sua canzone nonostante la presenza del diretto interessato e nonostante questo la stia mettendo palesemente in imbarazzo…
Ho passato tutta la scena a metà tra l’empatia per la cantrice e la voglia di ridere come una matta per la canzone e per il fatto che Thranduil la stava ascoltando tutta!
Aahahahah!

Ma lei è una cantrice che sa fare il suo mestiere, e non avrebbe permesso a nessun imbarazzo di farla sbagliare davanti al pubblico!
Però è troppo tenera mano a mano che si accorge di quanto le sta salendo l’imbarazzo…..

Alla fine avrei voluto farle un applauso: ce l’ha fatta, ed è stato un successone!
Mi ha fatto sorridere la sua soddisfazione nel vedere che era riuscita a finire la canzone senza sbagliare e nel vedere che il re degli elfi invece di arrabbiarsi era divertito!

Quando Thranduil si è avvicinato alla ragazza non sapevo cosa pensare, mi aspettavo di tutto, da un rimprovero a… chessò, un invito a ballare…!
E invece Thranduil era curioso….!
Lo capisco, ed è una conferma del fatto che ha preso la scoperta di questa visione che hanno di lui all’Est con ottimo spirito!

Mi ha fatto ridere che alla cantrice procurasse ansia non tanto il fatto di dover ammettere che conosce molte altre ballate come quella, ma la possibilità che Thranduil le chiedesse di suonare ancora… Cosa che mi chiedo se succederà sul serio, dato che il re mi sembra molto interessato alla questione.
Me lo immagino a metà tra la curiosità di vedere in che altri modi si racconta la sua passione per il vino e il timore che anche le altre canzoni finiscano tutte con fiocchi azzurri in premio XD…. Aahahahahahah!

Tantissimi complimenti per come hai adattato la canzone, un lavoro che non deve essere stato per niente facile e che secondo me è riuscito benissimo, sia nella traduzione in sé sia nel modo in cui sei riuscita a mantenere il ritmo allegro della canzone!

E bellissima la cornice che hai dato al racconto, questa mescolanza tra vari popoli, i vari strumenti musicali usati dagli elfi e dagli uomini, queste canzoni popolari che vengono da lontano e parlano di personaggi che qui all’Ovest sono realtà, mentre là all’Est sono leggende, con tutto ciò che questo comporta… (Insomma, potevano essere leggende su grandi gesta, ma potevano anche essere canzoni leggendarie su… Vino e fiocchi azzurri, appunto.).
Comunque sia, il risultato è davvero interessante!

Davvero davvero una storia carina e divertente, Chia, complimenti!

Tyelemmaiwe

19/09/15, ore 16:57

No, e va beh XD
Devo fare un monumento a te e alla cantautrice XDDDD

Oddio tu pensa che io e la mia best disquisivamo giust'appunto sul fatto che Thranduil potesse avere o meno la biancheria intima sotto la veste, dopo aver fatto una foto con un fantastico cosplay del sovrano in questione.
La canzone è fantastica ma lo è ancor di più il fatto che Thranduil stesso l'ascolti e se ne compiaccia XD Il fiocchetto azzurro proprio li è la ciliegina sulla torta *___*

---- "“O ragazzo non so dove sei stato, ma di sicuro il primo premio hai vinto!”"  GENIALE!

Oh, Thranduil. Sei una superstar nella Terra di Mezzo.
Adesso voglio conoscere anche le altre ballate, anche se, una parte di me ha paura di ciò che potrebbe venire a scoprire X-P
Hahahahahahahaha
Valar!
Complimenti davvero. Spero davvero che questa storia non sia un episodio isolato.
Un bacio.
Echadwen

16/09/15, ore 21:18

Ok, devo assolutamente imparare la tua traduzione e cantarla a oltranza.
Con questa storia hai fairmato la condanna a morte di chiunque avrà a che fare con me per i prossimi tre mesi, sappilo: non farò altro che cantare di Thranduil e delle sue vesti.
Tra l'altro non conosco bene nemmeno la versione originale, che avrò sentito sì e no un paio di volte, così ne approfitto per riprenderla, che è cosa buona e giusta!
Oddio, ho letto tutta la storia piegata in due dalle risate. E non è facile farmi ridere con una storia, per niente.
Ma davvero... Oddio! Meraviglioso.
E tutta la mia simpatia va alla cantrice... A parte che l'atmosfera goliardica della vittoria è praticamente la stessa di tutti i miei concerti (ah, bei tempi XD) ma poi beh, saà che canto anch'io, sarà che sono incline alle figuracce, ma la adoo. E voglio ssolutamente saperne di più su di lei! Ti prego, dimmi che ce la farai vedere di nuovo. E dimmi che è una donna dell'est. All'inizio avevo capito fosse un'Elfa ed ero lì a dire: "uuuhhhh, canzoni Avarin!" Poi ho capito e... Ma che diamine cantano all'est? C'è lo zampino dei viticultori di Dorwinion?, per caso?
Oddio, perdonami ma una recensione sensata al momento non riesco a farla, perché sono ancora in preda alle risate e penso a Thranduil all'interno della canzone con un bel nastro su ciò che l'Uno gli ha donato... OMuoio!
Ok, ok torno seria quel tanto che mi basta per farti i complimenti per la traduzione e l'adattamento: davvero un gran lavoro, e anche se le rime non sono perfette ecc vai tranquilla che è efficacissima!
Complimenti e grazie per la sana risata che mi hai fatto fare, spero davvero di rileggerti presto... Sei una continua, piacevolissima scoperta!

Melianar

16/09/15, ore 20:55

Chiaaaaaaà!

Una volta tanto arrivo per prima, muahahahahahahah! :P
Ma dovevo riuscirci, almeno per questa storiella perché, OMG, la adoro!

Andiamo con ordine: la canzone. Se già ridevo con l'originale (e immaginavo Jamie Fraser di Outlander LOL), la versione Elvenking è la mia morte, roba che non ho potuto leggerla facendo colazione perché stava finendo tutto da tutte le parti ed ero francamente imbarazzante XD
Cioè, io immagino Thranduil in questa realtà fittizia della canze e rido come una matta! XD (e poi, Elfi ubriachi ♥)
Anche se una menzione d'onore va alla povera cantrice che canta la canzone convinta di avere davanti un pubblico di Uomini quando spunta, ecco, proprio il soggetto in questione e... omg, come riesce a mantenere la calma? È una vera professionista, ecco come :°D
Scherzi a parte, se mi è piaciuta la canzone, le reazioni di Thranduil mi hanno stesa. Potevo VEDERLO, ogni cambio di espressione, la luce nei suoi occhi a sentire le parole che lo riguardavano, potevo quasi sentire cosa stava pensando LOL E poi, ammetto senza vergogna, di shipparlo con la cantrice, perché ci vedo del potenziale e urrrrrrr. Si sente quella tensione nell'aria che... eh eh eh.
Voglio dire, a furia di canzoni goliardiche su Thrandy, vuoi che qualche veste non si sollevi? :P *plot bunnies saltano everywhere sulla mia scrivania*
(btw, lol gli Elfi che intervengono subito dopo la cantrice, sembra quasi stiano cercando di rimuovere dall'imbarazzo lei e Thrandy lololol - tipo "okay, hai sparato la tua cazzata, ora corri a nasconderti, noi ti copriamo le spalle e rimbambiamo un po' questi Uomini puzzolenti" :°D)

Ora la domanda è, perché nell'Est hanno questa fissa per Thranduil e il vino? Saranno mica i viticoltori del Dorwinion e chi lavora nelle vigne a inventarsi di tutto sul loro cliente principale? *guarda Corweth con sospetto*
(o a questo punto scopro di venire dall'Est, vista anche la mia fissa? Vieni anche tu dall'Est, compagna di fissa? Perché non me l'hai detto prima!)

Parte seria: complimenti per la traduzione della canzone e anche lo sforzo che hai fatto per metterla in rima, la pazienza che hai avuto mi è sconosciuta e quindi non posso fare a meno di inchinarmi e farti complimenti ♥

Chissà se mentre tornava a casa dalla Guerra, dopo aver salutato Bilbo, avremmo potuto sentire Thranduil canticchiare questa canzone, tra l'imbarazzo generale del suo seguito e le risate dei soldati? 8D

Concludo allegramente ripetendo che adoro questa storia, mi fa ridere come una scema (cioè, più di quanto non rida da scema di solito). Grazie ♥

E bon, credo di aver sparato abbastanza boiate, chiudo qui XD

A risentirci,

Kan

P.S.: certo che il viaggio da Avicii a The Drunken Scotsman è stato... lol. Ti adoro anche per questo :°D