Stella Oscura
di Manny_chan

02/10/15, ore 17:55

Ricordo a tutti gli utenti che le recensioni servono solo per parlare della storia e non per altro.
Attaccare l'autore, le decisioni dell'amministrazione o le altre recensioni non è permesso in questo spazio e tanto meno è permesso offendere l'autore.
Per il momento mi sono limitato a cancellare il testo delle recensioni che non rispettavano il regolamento permettendo ai recensori di reinserirle. In caso di ulteriori violazioni dopo questo avviso verranno, invece, presi altri provvedimenti.

01/10/15, ore 14:04

Salve, sono solita lasciare prima le note tecniche, per non dimenticare.

“Ti da un obbiettivo”
“Ti da la forza per raggiungerlo”

Manca l'accento sulla terza persona del verbo dare.

“No?”, Il tono
Qui si tratta sicuramente di una svista di battitura, hai messo una virgola, quindi quella maiuscola cozza. Tipograficamente credo che potresti omettere quella virgola e allora la maiuscola avrebbe senso, visto che quando chiudi i dialoghi non metti il punto fermo esternamente ma usi quello interno. Oppure mettere la minuscola a quell'articolo. Come preferisci.

“Sì… no, che cosa centra tutto questo con il discorso iniziale?”,
Dubito tu volessi scrive cosa colpisce tutto questo con il discorso iniziale, quanto invece cosa c'entra, che relazione c'è ecc con tutto questo.

Chi voleva prendere in giro…
Non credo sia errore, dipende dal tono che volevi dare alla frase. Solo che a freddo quella È una domanda, quindi, per quando lasciata in sospensione, credo che dopo i puntini il punto di domanda sarebbe d'obbligo.

Ok, finita la parte tecnica passo a quella soggettiva.
Premetto che ricordo Harlock molto vagamente, quindi non starò a giudicare l'IC, anche perché nei warning hai messo OOC, quindi il comportamento dei personaggi non dovrebbe influenzare la lettura, nemmeno se decidessero di vestirsi da teletubbies e parlare come loro.
Ho apprezzato tantissimo la metafora che nasce proprio da Tadashi che se ben ricordo è figlio di un astronomo. Ecco che sfoggi il termine buco nero per descrivere Harlock e mi è piaciuto un sacco, perché è un paragone fantastico. Se pensiamo che l'ipotesi attualmente più accreditata in campo scientifico è che al centro di ogni galassia ci sia un buco nero che, con la propria attrazione gravitazionale, tiene legate a sé miliardi di altre stelle... usare un tale termine con Harlock permette di dare alla parola carisma un nuovo metro di paragone. Harlock ha quindi un tale carisma da legare a sé moltissime persone, ma se una di queste si avvicina all'orizzonte degli eventi, il carisma del capitano inizia a diventare distruttivo, iniziando a "risucchiare" le energie mentali di costoro. E se l'orizzonte degli eventi viene passato... la caduta è rapida, le leggi della fisica perdono il loro significato e l'energia che ne viene sprigionata è incredibile. Permettimi questo volo pindarico, ma con quella metafora, io ho interpretato così la relazione tra i due personaggi di questa breve OS.

Trovo il rating rosso eccessivo per questa storia, non c'è niente di descritto in dettaglio a mio parere, ma magari hai fatto questa scelta per evitare recensioni da parte di quale utente suscettibile, vista la tua ultima nota. Mi fa anche sorridere, perché una mia amica a partire dai 14 anni, è stata fidanzata con un ragazzo di dieci anni più grande di lei e vivono in Puglia, eppure nessuno ha mai etichettato lui come pedofilo. Dopo quasi 30 anni di fidanzamento ora sono felicemente sposati, quindi direi proprio che questa enorme differenza d'età non la vedo in questa storia.

Breve, intensa, e mi è piaciuta tantissimo l'introspezione dei personaggi e la loro caratterizzazione. Vorrei ricordare meglio Harlock per confrontarli con i personaggi originali ora :D
Grazie per la bella lettura.

(Recensione modificata il 01/10/2015 - 02:29 pm)

29/09/15, ore 13:36

Una storia veramente ben scritta, dialoghi fluidi e descrizioni come in punta di pennello, coincise ma efficaci. Mi dispiace davvero non poter dare un'opinione completamente positiva, ma quest'Harlock non è solo oscuro ma "depravato". Personalmente non mi piacciono le FF in OOC. Tanto vale scrivere un originale o scrivere di qualcun altro. Quando leggo una storia su un personaggio voglio riconoscerlo e non è questo il caso. Qui Harlock è lui solo nel momento iniziale, quando è seduto sulla sedia con l'aria un po' stanca. Ma già la sua impazienza nervosa nel dialogo con Tadashi tradiscono un animo molto più che inquieto. Comunque ci poteva stare. Sono le motivazioni che l'hanno spinto a quel gesto e sulle quali si sofferma a riflettere alla fine che fanno la vera differenza. Harlock non è solo un personaggio, ma un simbolo e quando ci si misura con i simboli bisogna fare attenzione perché ci sono dei rischi.
Infine volevo girarti una informazione. Harlock nella serie classica ha circa 28 anni e Tadashi ne ha 14.
Per il resto scrivi molto bene e spero di trovare qualcosa di tuo non in OOC prossimamente. . :-)

29/09/15, ore 11:23

Buongiorno!
Dunque, sono qui perché ho avuto modo di venire a conoscenza di questa storia e premetto che non bazzico tanto su questa categoria, anzi devo dire che proprio ci metto raramente piede.
Comunque, voglio scriverti un parere sincero un po' più corposo del mio solito, probabilmente: ci tengo in quanto ho letto per filo e per segno la storia e voglio farti sapere tutto.
Innanzitutto, anche se Tadashi fosse stato un quattordicenne, secondo me il problema non sarebbe dovuto persistere in quanto il regolamento del sito dice che è vietato trattare di scene pesanti con personaggi con un'età minore a 14, per cui...
In più, Tadashi si fa baciare da Harlock con impeto, questo è vero, ma a parte questo il capitano non fa nient'altro: c'è un'introspezione interessante su quello che sente il ragazzo per Harlock stesso e la metafora con il pianeta e il buco nero devo dire che è particolare quanto azzeccata nei confronti della serie.
Voglio dire, Tadashi non si fa costringere a fare sesso con Harlock, è consenziente e sceglie di fare qualcosa di passionale con lui e passare un momento così vivo: in più, è spontaneamente il ragazzo a tornare dal suo capitano, senza che lui gli dica niente di esplicito, probabilmente confortato dal fatto di essergli più vicino e di avergli insegnato molte cose a livello introspettivo e caratteriale, per le missioni e l'anarchia.
La storia tra l'altro non è neanche così lemon come appare ad occhi altrui, in quanto la descrizione dei momenti è delicata e non si fa assolutamente riferimento a frasi volgari e che descrivono atti fisici sporchi ed esplicitati chiaramente con l'azione in sè.
A parte questo marasma che sta accadendo e che sinceramente trovo esagerato, devo dire che la storia è scritta con molta agilità stilistica, con un italiano molto buono, specialmente quando si deve descrivere tutto quello che circonda l'introspezione e i pensieri dei protagonisti, specie di Tadashi che è sicuramente abbastanza vicino al suo modo di essere.
Sia le parti dirette che indirette sono ben gestite e hanno i loro tempi, riescono ad apparire nei tempi giusti ed a non influenzare troppo una pesantezza narrativa che spesso avviene in certe opere, che appare scorrevole e leggibile, con termini semplici ma sicuramente ponderati.
Per questo penso che la storia sia positiva per tutti gli aspetti della stesura dei contenuti e degli stessi generi (alzati ingiustamente, l'arancione stava da Dio per descrivere tutto lo scritto, mai esagerato o volgare nell'erotismo non totale presente).
Nonostante questo, due nei che personalmente ho "notato" o comunque voglio farti sapere.
1) Nonostante tutto è stato chiarito nelle note, sinceramente non si capisce tantissimo che si sia a metà serie e quindi i protagonisti sono cresciuti di conseguenza, quindi probabilmente scrivere una frase che spiegasse questo salto temporale rispetto al principio sarebbe stato più gradito e forse una scelta più azzeccata.
Ripeto, nessun problema con stupro e pedofilia (??) ma così la storia appare anche molto distaccata, quasi come se fosse un filler.
2) Ho fatto fatica, personalmente, a vedere quel personaggione carismatico ed anarchico qual è Harlock.
Lo si nota in (piccola) parte nel modo in cui parla con Tadashi, specie per le cose che gli dice, ma sinceramente qui mi è parso più figlio del contesto e del genere e dello yaoi, oltre che un po' più spaccone e spavaldo (pacchianamente direi) del dovuto, snaturandolo un po'.
È stato molto difficile vederlo come appare nell'opera originale, con i suoi aspetti individualistici e i modi classici che ha anche nel rapportarsi con gente altrui, qui c'è sopratutto l'Harlock taciturno e un po' figo per i (presunti) anni che si porta, dell'esperienza, basta.
Un po' snaturato, ridotto e questo un po' deludente, al contrario di Tadashi che invece mi è garbato per i modi di essere.

In conclusione, questa storia è scritta bene e tratta un rapporto molto particolare e in evoluzione che è sempre stato tra Harlock e Tadashi, portando tutto su un livello particolare rispetto all'opera, ma comunque legittimo.
La stesura è molto pulita, ordinata e ha le sue tempistiche assolutamente corrette, i dialoghi sono semplici così come lo stile utilizzato nel descrivere e narrare.
Tutto chiaro e consenziente, trattando la tematica e il momento clou (che appare quasi come un climax, visto l'hype su questa shot) senza mai entrando troppo nel dettaglio, scrivendo tutto cautamente e delicatamente, parlando non troppo poco ma neanche tanto dei gesti che li portano insieme.
La storia mi è piaciuta, è buona e sicuramente ha delle basi radicate nel profondo, sia di idee e di narrazione anche se l'inizio può apparire abbastanza casuale e un po' spoglio.

Un abbraccio,

Watashiwa

28/09/15, ore 23:01

Non entro nel merito del discorso sulla violazione del regolamento di Efp e delle leggi, perché la questione è già stata ampiamente dibattuta, e ci si rimetterà alla decisione dell'amministrazione.
Per me il problema è molto più a monte.
È vero, non si può parlare di violenza. Ma, se le parole non sono scelte a caso, e le parole hanno sempre e comunque un peso, da questo racconto traspaiono un'aggressività e una prevaricazione non da poco (se pensiamo poi che c'è anche un rapporto gerarchico tra i due). Harlock si prende Tadashi come si berrebbe un bicchiere di vino. Lo riduce a un mero oggetto di piacere, anzi, di consumo. Dite quello che volete, ma Harlock non si comporterebbe mai e poi mai così, né con un ragazzino, né con una donna e nemmeno con il peggiore dei suoi nemici! E non basta cavarsela con un OOC, perché questo è proprio un altro personaggio. Lui avrà pure i suoi lati oscuri, ma non ne farebbe mai pagare le conseguenze a qualcun altro (il meccanismo tra l'altro non mi è molto chiaro, ma questo probabilmente è un mio limite, pazienza).

Prevengo l'obiezione: “nelle fanfiction si può inventare ciò che si vuole”. Vero, sono una grande sostenitrice di questa idea, e mi sembra che in questo fandom la fantasia non faccia difetto, anche se manca "quella" fantasia (saremo tutte una manica di vecchie bigotte oscurantiste? A me non sembra proprio! Non è che semplicemente il personaggio si presta poco a quel genere di situazioni? Chiusa parentesi!).
Ma non si può prescindere dal rispetto dell'essenza del personaggio e dello spirito dell'opera originaria, altrimenti tanto vale scrivere qualcosa di totalmente nuovo.

L'età di Harlock non è mai detta esplicitamente, ma dalla prima puntata della serie classica, dove si vedono le date di nascita e morte di Tochiro sulla sua tomba, facendo due calcoli, sembrerebbe proprio che abbia un po' più di 25-26 anni. Ma, in ogni caso, anche se fosse, per me uno di quell'età (un uomo, giovane, ma non certo un adolescente) che si accompagna con una/uno di 16 anni... beh, anche se non viola la legge... tanto a posto non è.

28/09/15, ore 13:58

Contrariamente a quanto dice la massa di fan(atiche) infuriate, per me questa storia non è rossa, e neppure arancione ._. non descrivi nulla, non ci sono scene di sesso, né tanto meno violenza. Tutto ciò che avviene è lasciato intendere al lettore e alla fantasia di cui è dotato. Non è una storia erotica, non lo vuole neppure essere, è introspettiva e parla del conflitto di Tadashi tra il desiderare una cosa e sentire l'impulso di fuggire. Ma alla fine cede, il desiderio ha la meglio ed è lui che sceglie di tornare indietro, non c'è violenza, non c'è manipolazione, c'è solo una decisione.
L'età, vista l'ambientazione, è più che relativa. In periodi di guerra e in certi frangenti si cresce in fretta e sedici anni non sono pochi.
Harlock è cupo, potente e attira anche senza dire una parola, solo con la sua presenza. Mi è piaciuto un sacco.

Detto ciò complimenti! Mi è piaciuta un sacco e mi dispiace che ti abbiano aggredita in questo modo solo perché hai scritto una cosa diversa da quello di cui sono abituate ^^
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 02:52 pm)

28/09/15, ore 09:45

"Tadashi, per un solo istante, esitò; ma proprio come se fosse sull’orlo di un vero buco nero non ebbe tempo di pensare a cosa fosse giusto o sbagliato, il suo corpo si mosse da solo, vittima di quell’attrazione incontrollata"
Questo mi fa pensare che Tadashi sappia che quello che sta per fare è sbagliato.
Anche io credo che lo sia. Harlock è un uomo troppo maturo rispetto a lui e Tadashi è solo un ragazzino. Inoltre, ad occhio e croce, se la tua fic si svolge a metà della serie come tu stessa indichi nelle note, non credo che abbia già sedici anni . Avrei accettato la cosa se al suo posto ci fosse stato Yama che invece è adulto.
Anche per me è no. bandiera rossa.
Mi spiace recensire negativamente ma non potevo tacere.

27/09/15, ore 21:44

Ho modificato la recensione perché si. Non posso tollerare che un fanatismo del genere possa colpire una storia scritta bene con i giusti avvertimenti (OOC).
Inizierò prima con la storia, poi con il momento *SuperQuark* su Harlock.
E' una oneshot quindi non si sofferma tanto sui particolari o sulle descrizioni, forse non si sofferma proprio concentrando invece il tutto sul rapporto tra Tadashi e il capitano Harlock. Parlandone con l'autrice però ho capito che ha scritto la storia basandosi su vecchi ricordi e quindi normale dimenticare piccoli particolari. (Giustamente ha messo l'OOC, ma a quanto pare questo non l'ha salvata dai Fan). La storia però è scritta bene, non ha un linguaggio complicato ed è molto scorrevole: la parte del rapporto però non mi sembra assolutamente da rating rosso (sennò tutte le storie rosse presenti su EFP dovrebbero avere un rating nero).

Passiamo al discorso OOC. Cosa dice il regolamento EFP a proposito? "OOC = Out of Character; Fuori dal personaggio. L'avvertimento segnala che i caratteri dei personaggi originali di un'opera sono stati stravolti all'interno della fanfiction."
L'avvertimento c'è, ma non capisco lamentarsi su questo quando è annotato. Comprendo che questo tipo di storie non possa piacere, ma questo non comporta un punto negativo per la storia. Deve essere un parere personale, non la verità assoluta. E ricordiamo che l'autrice non ha stravolto completamente la personalità di Harlock: il suo personaggio può essere carismatico, buono, l'anti-eroe per l'eccellenza, ma se non fosse stato per Tadashi (che è un collegamento nel manga tra il pubblico e il capitano) noi non sapremmo nulla sulla sua storia. L'equipaggio sa pochissimo del suo passato a differenza di Esmeralda, Tochiro e Miime che hanno vissuto quelle esperienze in prima persona.
Quindi è normale presagire/immaginare un lato misterioso nella figura del capitano. (Nessuno ricorda la scena nel manga, assente nell'anime, dove Harlock stesso preso dalla rabbia vuole distruggere la Terra ? Viene fermato fortunatamente da Miime che gli ricorda il proprio passato e il suo stato da ultima sopravvissuta della sua razza). Ripeto: l'autrice non ha trasformato completamente il capitano (non l'ha reso un debole, non l'ha reso un tiranno...) ma ha evoluto questo suo lato misterioso secondo la sua vena artistica. E personalmente ho apprezzato molto la sua decisione.
Infine rendere Harlock gay non mi sembra tanto strano: l'equipaggio dell'Arcadia è composto dal 95% da maschi.
Per concludere l'argomento OOC: in questa storia è moooolto leggero. Non solo su EFP ma anche su altri siti di fan fiction ho trovato personaggi stravolti completamente ma riprendo il discorso di prima, questo può piacere o non può piacere.

Il discorso su Tadashi: non è nemmeno né pedofilia né stupro. E Harlock non è l'orco che si vuole immaginare: il capitano, da come si denota dalla storia, l'ha baciato ma non l'ha forzato. Tadashi in sua risposta è scappato perché sorpreso ma poi ritorna nelle braccia del suo capitano. E SA cosa gli aspetta: Tadashi non è un ragazzo immaturo né ingenuo.
Per fare un breve resoconto: quando è nato gli è morta subito dopo la madre, a 14 gli è morto il padre e per vendicarsi si è unito all'Arcadia e sempre a 14 anni nel manga ha quasi sacrificato la sua vita in un attacco mazone per salvare l'equipaggio e sempre a 14 anni modifica i razzi dell'Arcadia per renderli più potenti contro le navi mazoni. Se questa non è maturità (sopratutto in un mondo post-apocalittico...).
Anche se il regolamento di EFP vieta i rapporti sessuali con minori di 14 anni, l'autrice ha espresso una età diversa proprio per evitare la versatilità delle stesse regole. Di Harlock invece non si è mai saputa la vera età, ma tra i tanti prequel, spin-off, serie animate il range di età non può essere che tra i 25 e i 30 anni. Il decidere un'età diversa da quella originale per ambientare una storia non è nuovo e non mi stupisce.
Se credete ancora che sia pedofilia, consiglio la lettura del codice penale italiano e del codice civile.

PS. Yuki Kei ha 16 anni nella serie originale.
(Recensione modificata il 30/09/2015 - 02:55 pm)
(Recensione modificata il 30/09/2015 - 03:00 pm)

26/09/15, ore 12:22

Allora. Sono stata combattuta sul fatto di lasciare o meno una rec alla tua storia. Ma alla fine ho deciso di farlo. Non ho mai lasciato rec negative o neutre, piuttosto non le scrivo, ma per una volta ho pensato fosse giusto farlo.
Scrivi molto bene, questo è indiscutibile, e fino ad un certo punto la storia non mi è dispiaciuta affatto. Anzi, mi piaceva il taglio che avevi dato.
La parte che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca è l'ultima. Quella dopo le ultime ***. Guarda, ci sta pure che Tadashi, consenziente, torni da Harlock. Nelle note finali hai messo l'età, 16 anni, per spiegare che non hai violato il regolamento. Ok... Però...
Però l'Harlock che hai descritto nella parte finale è terribile. Non è lui... assolutamente non è lui. Cose del genere accadono nella vita, e accade anche di peggio, ma attribuire un simile comportamento ad un personaggio come Harlock non esiste proprio. Ti cito le frasi che secondo me hanno veramente superato il limite, almeno dal mio punto di vista:
"Sebbene fosse solo un ragazzo non aveva avuto remore, si era preso la sua innocenza completamente, da ogni fibra del suo corpo. Aveva guidato le sue mani inesperte, aveva riempito la sua bella bocca con la propria virilità e, non contento, aveva rubato la sua verginità, senza fermarsi a quello. Lo aveva fatto implorare di smettere mentre l’attimo dopo chiedeva di più. Lo aveva sfinito, prosciugato - e non solo fisicamente - come aveva già fatto in passato con altri."
QUESTO NON E' HARLOCK. Al di là della yaoi (che ci può stare) e della discussione sull'età, queste parole mi hanno gelata.
Marta

25/09/15, ore 23:54

Devo dire che la tua storia mi è piaciuta...fino a circa la metà e cioè fino a quando Harlock si avvicina a Tadashi e gli appoggia l'indice sulle labbra. Lì ho cominciato a vedere la trasformazione del Capitano in qualcuno che non è lui. Harlock sicuramente non si sarebbe comportato come ha fatto da quel punto in poi ma questa è la tua storia e puoi scrivere ciò che vuoi. Forse dovresti mettere qualche avvertimento all'inizio. Per quanto riguarda l'età di Tadashi e lo scrivere storie di sesso con minorenni concordo con quanto già scritto dalle altre, il regolamento va rispettato. Nulla da dire per quanto riguarda la grammatica e la forma, scrivi molto bene per cui vado di bandiera bianca.

25/09/15, ore 18:15

Ciao, mi spiace veramente fare una rec negativa, perchè di solito non le faccio mai....premetto che scrivi bene, e che il dialogo tra Harlock e Tadashi mi è piaciuto molto. Però, come tu scrivi, Tadashi ha quasi 16 anni, cioè è minorenne...e qui si trova di fronte un Harlock "orco", un uomo adulto che ne aprofitta di lui, un ragazzino che non sa ancora cosa vuole, che ha bisogno di sostegno, che è rimasto orfano...e si trova un "predatore" come capitano. Non sono contro lo yaoi e le coppie gay, tengo a sottolinearlo, e quindi il tutto sarebbe stato apprezzabile se Tadashi fosse stato un adulto...ma così non è. Inoltre il personaggio di Harlock ha un certo spessore, è un uomo integro e leale, che mai e poi mai farebbe questo a un ragazzino.
E la frase che dice Yuki all'inizio, in questo scambio di battute: .... “Io davvero non riesco a capire cosa ci trovi in lui”, borbottò.
Kei accennò un sorriso. “Quando lo conoscerai meglio lo capirai”, disse, sapendo che l’altro non l’avrebbe sentita." Mi fa pensare che quello che ha "subìto" Tadashi sia toccato anche al resto ell'equipaggio, maschio o femmina che sia...spero di sbagliarmi.
Se ho capito male le tue intenzioni fammelo sapere....