Un'ultima occasione
di Severia85

20/03/16, ore 10:42

Recensione premio per il Miglior Personaggio per il Contest dei premi speciali

ciao, sbirciando nel tuo profilo alla ricerca della storia da leggere mi sono inbattuta in questa che ha attirato la mia curiosità soprattutto per il personaggio protagonista scelto, e per la coppia, ovviamente. Devo ammettere che non leggo le Snilly, non perché non mi piacciono, ma perché spesso il personaggio di Severus, che ho imparato ad amare nel tempo, viene molto banalizzato, persino troppo.
Mi è piaciuta la tua OS, è scritta bene con uno stile interessante e coinvolgente, l'unica cosa che mi viene da dirti è che il carattere mignonrende la lettura un po' difficoltosa.
Mi Sono piaciuti i dialoghi, il fatto che resti nei paletti della Rowling, che i personaggi siano riconoscibili, credibili e ben costruiti, il dolore di Severus, i suoi sentimenti contrastanti, trapelano in ogni frase.
Brava, davvero

27/12/15, ore 11:18

Storia troppo commovente**
Ho capito che questa coppia ti piace proprio!!! La cosa più bella è che rimani nel canon (sì, te l'ho già detto, ma per me è una cpsa bellissima ** perchè queasi tutti se ne fregano). Mi è paiciuta da morire!!!! Severus è fantastico e le battute che dici gli si adattano benissimo, specie le risposte amare che dà a Silente xD
I dialoghi sono fatti alla perfezione, e ancora una volta ti faccio i miei complimento per ila caratterizzazione, molto giusta e azzeccata per i personaggi che descrivi. Trovo che hai inserito l'immagine alla perfezione, e ne hai scelta una stupenda!! Io mi sono ritirata dal contest xD però mi ricordo lo scopo del concorso e credo che tu l'abbia colto alla perfezone.
Davvero molto brava, questa storia mi è stra-piaciuta!!!!!

08/11/15, ore 16:58

Terza classificata a parimerito al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_

Grammatica 9,50/10
Ho trovato davvero pochissimi errori, quindi ottimo lavoro! Ti riporto qui alcune imprecisioni:
• Il modo corretto di inserire i dialoghi è il seguente:
Dialogo: “«Discorso».” oppure “«Discorso» frase con lettera minuscola e punto”.
E, poiché, li hai inseriti in modo errato, ti ho tolo in totale -30 punti.

C’è qualche altra minuscola imprecisione:
• “I festeggiamenti per quell’ultima notte dell’anno sarebbero stati grandiosi” – “I festeggiamenti[,] per quell’ultima notte dell’anno[,] sarebbero stati grandiosi”.
• “Ho recuperato un oggetto antico, uno di quei cimeli che si trovano nel castello” – “Ho recuperato un oggetto antico, uno di quei cimeli che si trovano nel [C ]astello – poiché si parla di Hogwarts”.
In totale: -0,20

Stile e Lessico 9,10/10
Il tuo stile mi piace, lo trovo piuttosto semplice, e perfettamente comprensibile. Sei solita fare periodi abbastanza corti, ma che conferiscono al tutto un ritmo piuttosto calzante, e comunque tranquillo, permettendo di prendere fiato fra una frase e l’altra.
Nel primo paragrafo, tuttavia, sarei andata a capo più spesso, in modo da non rendere la parte del brano un “mattone”, che a lungo andare può risultare piuttosto pesante.
Trovo che tu abbia perlopiù alternato due “generi”, usando uno stile più dolce, nel descrivere determinate situazioni, vedi la fine, mentre ne hai applicato uno un po’ più rude per altri momenti; in particolare la rabbia di Severus, nei confronti, non solo del preside, ma anche di se stesso. In questo campo, mi ha attirata particolarmente l’appellare Silente come “vecchio”, che non so perché, ma mi ha colpita.
Non hai utilizzato un lessico eccessivamente ricercato o complicato, ma tendi a usare termini perfettamente comprensibili, che però – fortunatamente – non ti hanno fatta sfociare nel banale.
Mi è piaciuto molto quel tuo definire l’anno agrodolce. Mi è sembrato particolarmente poetico, e non nego che mi abbia strappato un sorriso d’approvazione.

Titolo 4,40/5
Il titolo mi è parso piuttosto adatto alla trama, e quindi anche permanente alla situazione da te trattata; magari soprattutto per il riferimento a quelli che erano i pensieri e – alla fin fine – anche i suoi gesti.
Tuttavia non mi è parso originale, e questo di certo di ha penalizzata. Non so, forse mi sarei aspettata qualcosa di diverso e meno “scontato”; comunque sia, non mi fraintendere, è comunque molto carino.

IC e caratterizzazione dei personaggi 4,90/5
Sinceramente, i personaggi mi sono sembrati abbastanza loro.
Ci sta perfettamente la rabbia di Piton, così come le parole di conforto che invece tenta di dirgli l’anziano preside.
Tuttavia non lo so, c’è qualcosa che mi è parso un po’ stridulo nella tua narrazione, e forse è dovuto principalmente all’atteggiamento del pozionista. Come già detto, infatti, la pacatezza di Silente mi è piaciuta, e anche il suo tenere molto a Severus, ma quest’ultimo mi è parso un po’ poco se stesso. Probabilmente è solo una mia percezione – non lo nego, infatti ti ho tolto davvero poco – ma non mi ha convinta un granché (bada bene, parlo per la prima parte della OS), mentre hai decisamente recuperato con la fine, in cui l’ho letteralmente adorato.

Gradimento personale 4,50/5
La storia mi è piaciuta, e l’ho trovata davvero dolce e commovente verso la fine.
Seppur io sia una grandissima fan della Jily – e di James in generale – ho sempre ammirato quell’amore che provava Severus nei confronti di Lily, e vedere il modo in cui tu hai marcato questo punto, facendo dipendere da esso ogni suo atteggiamento, mi è piaciuto molto.
La frase finale, che crea un netto contrasto con l’argomento fino ad allora trattato, mi e piaciuta molto.

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 4,90/5
Trovo che tu sia stata molto brava nel descrivere la situazione rappresentata, e soprattutto vi hai creato una trama abbastanza articolata, perciò bava!
L’unica cosa che ti ha tolto quei 0,10 punti è stata che ti sei soffermata un po’ poco sul momento in cui l’umo rimane a contemplare Lily, che io mi sarei aspettata fosse più approfondito, ma per il resto è tutto ottimo.

Totale 37,30/40

28/09/15, ore 14:01

Oddioo :,(
È stupendaa :,) trovo splendida la storia di Severus, e tu sei riuscita perfettamente a far percepire tutto il dolore di Severus con poche righe
Ti ringrazio, è stata una bellissima lettura ♡
Bye
Lils ♥

28/09/15, ore 13:38

Molto toccant come storia. Mi è piaciuta la scena tra piton e silente nel sotterraneo, e poi quella in cui piton rivede lily mi sono commossa.
È scritta anche davvero molto bene, ed è scorrevole da leggere.
Alla prossima.