Le preoccupazioni di nonna Nerdanel
di Illidan

14/09/16, ore 13:03

Dopo il racconto esilarante con protagonista Pirlakh, mi sono permessa di spulciare fra le altre tue storie e anche questa mi ha fatta impazzire!
Non posso fare altro che riconoscere la tua bravura e ridere sguaiatamente leggendo le tue fiction. Peraltro vedo che sei anche un esperto dell'universo di Tolkien, quindi doppio chapeau!
Non mi dilungo in descrizioni dei passaggi più divertenti semplicemente perchè è tutto divertentissimo! Le nonne sono sempre le nonne e hanno alcuni tratti che le accomunano tutte, ma Nerdanel ha quel qualcosa in più, che sia quell'inveire contro i Vanyar o quel suo essere sospettosa...
Beh, che dire? Formidabile! Vedrò di spulciare anche le altre tue storie.
A presto :-)

04/10/15, ore 16:15

Mi sembra di scorgere in Nerdanel un piccolo trauma...Manco avesse perso famiglia, casa e titolo a causa della follia dilagante in suo marito, pf! (Fëanor ti vogliamo bene, ma vedi poi cosa succede? Che la gente non si fida più dei tipi ben vestiti - e dal dubbio orientamento sessuale - che portano i regali!)
Sauron mi ha fatto morire. Immaginarlo che porta cioccolatini e fiori mi ha fatto ridere come non mai in vita mia, specie al commento pseudo omofobo/razzista della dolce Nerdanel! Ahahah
Senza contare il suo tentativo di celare la sua lealtà a "Meeelkor"... sei un genio!

04/10/15, ore 09:07

Ahahahh bellissima idea questa! :D
Sembra la mia di nonna xD

Ho apprezzato tantissimo quest'apprensione di Nerdanel nei confronti del nipote. Seppure sia comica comunque c'è motivo di essere in pensiero per lui! A partire dall'inclinazione tipicamente Noldor di creare "oggetti magici" - non imitare tuo nonno, please u.u a quelle semplici come il nutrimento o le compagnie, senza contare la scarsa conoscenza del palantir, un po' come le nostre nonne ne sanno poco dei nuovi mezzi di comunicazione :)

Già, Celebrimbor, dovresti diffidare da quell'Annatar... Ahahah la cosa esilarante è che Sauron stesso era sul punto di tradirsi, ma la cosa è passata inosservata al ragazzo! xD
Sì, forse è il caso di mandare un Istari di nostra conoscenza!
Non dovresti preoccuparti: dopotutto è una ff comica, e queste mosse sono state davvero delle mosse adatte all'occasione!

Grande anche la mossa di introdurre le scritte in ithildin di Moria... non proprio astuto, se per entrare bisogna dire una parola che è già scritta, ma vabbuò... tanto ormai è andata - e sappiamo tutti come.

Davvero complimenti! :D

04/10/15, ore 01:12

Ciao Illidan!
Sono davvero contenta che tu sia tornato, mi ha fatto veramente piacere rileggerti!
Questa storia comica è fantastica, originalissima e davvero divertente!
Ho letteralmente adorato la tua scelta dei protagonisti, due elfi di cui si parla poco, (soprattutto Celebrimbor), e che non abbiamo mai visto interagire!

E… Aiuto, Nerdanel nonna paranoica non avevo mai provato a immaginarla, ma provarci con questa storia è stato troppo divertente!
Mi sa che non le ha fatto bene avere sette figli e un solo nipotino, povera signora… Le è avanzato troppo affetto, e ora l’unico su cui può riversarlo è il suo meraviglioso e caro e soprattutto unico nipotone.

Solo che va bene essere il cocco di nonna, ma temo che esserlo a distanza e di una nonna che, causa eventi prima era, è diventata inquietantemente paranoica deve essere davvero pesante.

Ho adorato la licenza che ti sei preso con i palantir, è geniale!
Ho riso troppo con la questione del vivavoce, e per un attimo ho immaginato il palantir con la tastierina da cordless annessa….
Sono sicura che un modo per togliere il vivavoce c’è, ma col cavolo che Feanaro faceva una copia pubblica delle istruzioni per l’uso (Per la serie: è anche quello il bello di creare, no?).

Mi pare che nonna Nerdanel stia tentando, per sicurezza, sia chiaro, di indirizzare il nipote verso altri lavori… Ma la domanda è: quali le piacerebbe facesse?
Che tipo di lavoro placherebbe la sua ansia?
Infondo sono sicura che vorrà anche che il suo nipotino segua la sua strada, no?
La carrellata di mestieri deprimenti snocciolata da Tyelperinquar è fantastica, anche se… Povero Elrond!

E a questo punto Celebrimbor fa esattamente la cosa che non avrebbe mai dovuto fare: chiedere di cambiare argomento.
E via che si parte con la questione famiglia, pasti regolari e fidanzata.
L’ho vista proprio Nerdanel nonna disperata che pensa al povero nipote, solo tra sconosciuti, per di più fabbri, senza un padre e una madre ad aiutarlo, senza di lei che gli prepara cinque pasti sostanziosi al giorno, e senza una brava ragazza accanto, lui che è tanto bello, ecc, ecc…
Le classiche preoccupazioni da nonna, ma, trattandosi di noldor, amplificate, perché i Noldor, si sa, tendono sempre a esagerare.

Il modo in cui hai inserito la questione di Celebrimbor innamorato di Galadriel è stupendo!
Accidenti, non credevo che Nerdanel fosse così drastica verso le altre stirpi degli elfi, ma a quanto pare il rifiuto di Galadriel di donare una ciocca di capelli a Feanor deve aver infastidito per estensione anche lei… O ce qualcos’altro che non sappiamo, dietro? Qualche antipatia personale, magari?
Anche la questione Elessar mi ha fatta morire: ci manca solo che Nerdanel in realtà stesse avendo una premonizione senza accorgersene, e che le parta dopo una crisi isterica nel rendersi conto che succederà esattamente ciò che ha detto al nipote XD!
In ogni caso Celebrimbor in quanto alla questione moglie mi sembra del partito o Galadriel o single a vita, per cui tant’è.

E… Credevo che Nerdanel andasse d’accordo con i Vanyar, che avesse anche delle care amicizie tra loro… forse aveva appena litigato con Indis, facciamo così.
Però deve essere stata una litigata bella tosta…

Ecco fatto, siamo arrivati al tasto, anzi ai tasti, dolenti.
Passi perl’iscrizione sulle porte di Moria, mi dispiacerebbe offuscare l’allegria e la soddisfazione che hanno pervaso Celebrimbor, e mi pare che anche Nerdanel finisca per lasciar correre…
Ma la sicurezza, quella è importante.
Mi ha fatta troppo ridere Celebrimbor che liquida tutto con: tanto siamo in tempi di pace, siamo tutti amici!

Questo però vale per l’amicizia con Narvi, non con l’amico Babbo Annatar che porta tanti doni!
E’ ovvio che poi Nerdanel cada nel “Non di nuovo!”.

Non mi aspettavo però che a Celebrimbor venisse la geniale idea di presentare Sauron-Annatar alla nonna…. Ecco, questo proprio non lo avrebbe dovuto fare… O forse si?
Avremmo potuto risolvere i problemi della seconda era così, facendo smascherare Sauron via palantir? No, sarebbe stato troppo bello per funzionare davvero.
E poi ci saremmo dovuti sorbire nonna Nerdanel che si vantava di aver finito lei da sola e a distanza il lavoro che avrebbe dovuto fare Eonwe, e anche tutto il suo esercito.

Quando è spuntato fuori Sauron volevo morire!
Insomma…. Fiori, e soprattutto, scatole rosa a forma di cuore? (Io odio da sempre il rosa, e odio le cose a forma di cuore!)
Qua mi sa proprio che non è questione di essere “un po’ gaio”, quello è proprio un caso disperato a parte, altro che!

Ed è anche un pessimo attore, tanto per non farci mancare nulla.
Insomma, basta che qualcuno insinui anche solo vagamente la sua vera identità e a quello già cade la maschera?
Ma complimenti, signore del male.
Dialetto natio? Sese…

E Tu Celebrimbor sei veramente un’anima candida… Non so se ti renda così l’influenza della nonna o cosa, ma sei irrecuperabile!
E’ tutto bello, tutto allegro, tutto una scoperta, e sono tutti amici…. Va bè….

Fantastica la fine, in cui viene fuori che c’è lo zampino di una nonna paranoica dietro la partenza di Olorin per la Terra di Mezzo: deve avere sempre avuto una grande pazienza e disponibilità, uel maia.

Tantissimi complimenti, Illidan, davvero: E’ una storia veramente bella e divertentissima!
Hai saputo intrecciare in maniera perfetta la comicità e i tanti dettagli del legendarium, con una comicità sempre simpatica e mai pesante né volgare, una cosa che ho veramente veramente apprezzato!
Veramente complimenti per l’attenzione e la cura che hai messo in questa storia!

Spero davvero di rileggerti presto!

Tyelemmaiwe

P. S. Posso spezzare una lancia in favore degli altri fabbri di Eregion? Non solo devono sopportare un pazzoide stra in tiro che li riempie di fiori e cioccolatini, ma devono pure sorbirsi i rimproveri della nonna paranoica del loro signore che urla come se stesse per gettare su di loro l’ennesima maledizione… Poveracci!

03/10/15, ore 19:33

genio del male! e chapeau pure alla Mel per avertela ispirata! XD

oddio, che bello rivederti su questo fandom *______* tanto più con una storia su alcuni dei miei personaggi del cuore (un po' OOC, ma chissene, è una parodia, su U_U), quindi pollice verso per te ;D
riguardo a nonna Nerdanel e alle sue manie di persecuzione per il nipotino: ahahahhahahahahahhahahahahhahahahahhahahahhaha oddio muoRo :'''''D però obiettivamente ha ragione a fargli le raccomandazioni, guarda come è finita XD
il palantir col vivavoce mi ha uccisa, giuro u_u (che poi sarà prevedibile, ma se quei cosi sono sette come i figliuoli di Feanor non c'è da stupirsi, mo')
ok, pazienza se l'amicizia tra Indis e Nerdanel è diventata, ehm, qualcos'altro, ma l'accenno a Galadriel e all'Elessar mi ha uccisa, di nuovo :'D effettivamente, è vero che Galadriel l'ha sbolognata a quel pezzente barbone di Aragorn, forse il buon Tyelpo avrebbe dovuto darle retta XDDDDDDDD
per l'indovinello di Moria, Nerdanel ha ancora ragione :'''''D io l'ho indovinato a undici anni, forse Celebrimbor dovrebbe rivedere le sue priorità XPP (eh, il ragazzo mostra sintomi preoccupanti, ma d'altra parte è il figlio di Curufin, Nerdanel dovrebbe esserci abituata XP)
e Annatar mi ha fatto rotolare dalle risate, anche lui. che poi sì, nelle fan art di Phobs pare sempre un Vanya conciato a festa, che montato U_U che poi i fiori e i cioccolatini mi han ricordato tutte le Silverfisting che ho trovato su AO3 (la Silverfisting sarebbe il pairing Annatar!Sauron/Celebrimbor, per la gioia della nonna) :PPPPP ahahhahahahahahh vedi che faceva bene a non fidarsi XDDDD
comunque grazie mille per la storia, è sempre bello leggerti (anche se non mi faccio molto sentire, uhm), l'unico consiglio che ti do è di sostituire i numeri nel testo con le parole, i numeri così mi ricordano le lezioni di matematica, sigh 0___0
grazie ancora <3

Feanoriel

03/10/15, ore 17:43

Carinissima! Che ingenuo Celebrimbor... Proprio un artista con la testa fra le nuvole, ma anche Annatar/Sauron in veste umoristica non dispiace. Comunque... Le nonne la sanno sempre più lunga di tutti!
Ælfgifu

02/10/15, ore 14:09

Ciao! Sono Evelyn! Guarda, la tua storia è veramente molto divertente! Proprio per il fatto che è comica, credo che tu abbia descritto alla perfezione i personaggi: forse Celebrimbor sarà parso un po' leggerino, ma a me è piaciuto un sacco, come i consigli della nonna! Sul serio, è molto divertente e ben scritta, e sono proprio contenta che Melianar ti abbia convinto a pubblicarla, perché merita di essere letta, per passare dei momenti divertenti! Complimenti!

02/10/15, ore 13:47

Ahah, io non sono un purista (se dicessi di aver apprezzato la saga de "lo hobbit" più del signore degli anelli verrei messo al rogo?) e non ho capito tutto con quell'intreccio di nomi, ma l'ho trovato comunque divertente! (ho anche cercato per farmi delle idee)
Quella del "dite amici ed entrate" sembrava un po' strana anche a me. Intendo, se uno avesse letto a voce alta l'iscrizione, pronunciando la parola magica in mezzo alla frase, le porte si sarebbero aperte, no? Bastava conoscere la lingua! Ovvio comunque che un semplice orchetto non avrebbe avuto la laurea in lingue!
Sauron qui è un mito, porta pure fiori e cioccolatini con scatola a forma di cuore? IT'S YAOI TIME!

L'indovinello finale che la donna porge all'alter ego di gandalf è quella del dite amici ed entrate o altro?

Ciao, alla prossima!

02/10/15, ore 11:20

Che sorpresa, non credevo avresti postato così pesto! Stamattina ho aperto EFP senza troppe speranze e invece c'eri tu con questa meraviglia a rallegrarmi la giornata.
Più la leggo più non mi capacito: davvero, avevo scritto la stessa cosa un paio d'anni fa, mentre ero febbricitante e sotto esame (infatti risentendo di questi due fattori ne era uscita una pessima comica XD) niente da fare, se Tyelpo avesse avuto una nonna al fianco le cose sarebbero certamente andate diversamente.
L'ho sempre detto, io, che lui senza nessuno a indicargli la via ha iniziato a frequentare cattive compagnie... Oddio, ora parlo come una nonna anch'io, aiuto!
A parte il fatto che adoro questa versione di Nerdanel nonnina apprensiva (povero Celebrimbor, unico nipote... Me la immagino a corrompere i Maiar per fargli avere pacchi di cibo e maglioni di lana in Terra di Mezzo) ma poi il Palantir a cui non si riesce a togliere il viva voce.. Feanaro, certo che un manuale di istruzioni almeno a Nerdanel potevi fornirlo!
Per non parlare di tutti i riferimenti poco lusinghieri ai Vanyar che sì, sono poco da Nerdanel, ma quanto li ho apprezzati! E gli accenni a Galadriel... Perfetti, veramente.

Annatar è buffissimo e somiglia tanto a come lo immagino io, in chiave parodica naturalmente (ma mica poi tanto XD) e ti confesso che il suo nome mi ha sempre fatta ridere, il signore di doni... Mi ha sempre fatto pensare a Babbo Natale, so che è stupido ma è così... Ho adorato vederlo sottoposto al severissimo giudizio della nonna!
Per non parlare dell'ingenuità di Tyelpo... Eru benedetto, sei il nipote di Feanaro, datti una svegliata! Uhm, ora che ci penso è proprio questo che li rende simili (non farò più un'ammissione del genere, conservala perché è preziosa come un Silmaril)..
E non poteva mancare l'accenno alla matematica, ovviamente, assolutamente perfetto.
IIIIl finale con Olorin mi piace assai: tra l'altro, Celebrimbor carissimo, tengo a precisare che io risolsi il tuo indovinello a dieci anni, non è che magari ha ragione la nonna? :P
Ok, chiudo qui questo sproloquio, che dddavvero è lungo e incomprensibile, oltre al fatto che molte cose ce le siamo dette già in altra sede ergo mi sto ripetendo. Repetita iuvant, verissimo, ma fino a un certo punto XD.
Grazie per aver deciso di postare, davvero, ce n'era un gran bisogno.

Melianar, signora dei Noldor

02/10/15, ore 08:49

Illidaaaaaaaaan!!!!!!
Ok, scusa lo troppa foga ^^"! Mio caro, ma io ti perdono tuuuuutto quello che vuoi, se poi il risultato sono queste meraviglie. IEHBVIOBBVWVUVUI!
No va beh, ma io sto male, e questa recensione non troverà mai un senso. Sono arrivata in ufficio alle SETTE E VENTI CAPISCI, accendo il puici, controllo efp... e non hai idea di quanto mi abbia fatto bene iniziare la giornata con questo racconto! Grazie, grazie, mille volte grazie, sto morendo dalle risate. Davvero, perdonami ma non riesco a connettere, un po' è colpa del sonno, un po' è il fatto che sono troppo felice di rileggerti in questa sezione. La tua descrizione di Annatar è GE-NIA-LE, ahhahahaah, è una gioia per gli occhi e il cervello immaginarlo così sempliciotto e intimorito di fronte a nonna Nerdanel ^^: e voglio dire, chi non lo sarebbe ahahahah? Ma non ho capito: lui e Celebrimbor stanno insieme xDD? E l'accenno a Galadriel mi ha uccisa, giuro: io adoro quell'Elfa. Non so come ti sia venuta in mente una situazione del genere, ma spero succeda ancora spesso in futuro... Nerdanel è il top, se avessero spedito lei al posto di Olorin ho idea che le cose si sarebbero risolte mooooolto più velocemente ^^.
Va bene, la pianto di delirare, la aggiungo alle preferite e vado a costruire una statua a Giuli, per averti convinto a pubblicare.
Grazie di cuore, spero davvero a prestissimo!

Benni