Rewriting a tale as old as time
di Nimel17

17/11/15, ore 18:26

Giudizio per il contest "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei" [Seconda classificata]

Grammatica: 9,75/10
Davvero una grammatica perfetta! Gli unici errori che ho potuto notare sono stati questi:
- “Il solo potere che ho, è scegliere l’angolo in cui nascondermi” – in questo caso non avrei messo la virgola
- “[…]le mancava il braccio destro, scaraventato da uno di quei mostri VIRGOLA probabilmente nella foresta[…]”
Poi c’è una frase che avrei scritto in modo leggermente diverso:
- “Non si rese conto di piangere fino a che sentì una stoffa morbida premergli sulle guance” – al posto di “piangere” avrei messo “stare piangendo”.
Però, ecco, questo non è un vero e proprio errore, è solo una piccola modifica a un testo che, comunque, resta davvero praticamente impeccabile!

Stile: 8,5/10
Il tuo stile mi piace sempre molto! È lineare, chiaro, esplicativo e diretto. Non ti perdi troppo in descrizioni inutili ma, anzi, riesci a integrare bene il lettore nel contesto senza troppi fronzoli, rischiando di far perdere il significato principale. Mi piace come descrivi le scene, o la dinamica fra i personaggi. I dialoghi sono sempre ben ponderati, mai inutili o banali. Il linguaggio è semplice ma pensato e non posso che farti i miei complimenti!

IC: 5/5
Punteggio pieno senza alcun dubbio! Hai fatto davvero un lavoro spettacolare, considerando anche la difficoltà nel rimanere IC, dato il pacchetto che hai scelto.
Tremotino è semplicemente perfetto nel suo ruolo di codardo, anche a parti invertite con Belle. Sono riuscita a cogliere tutte le sfumature del suo carattere, quasi mi immaginavo le sue espressioni! Era lui, in tutto e per tutto.
Su Belle in realtà non ho molto da dire, dato il suo ruolo controverso e, diciamo, “marginale” (nel senso che comunque il protagonista dei pensieri esposti in questa storia è Tremotino). Mi è piaciuta molto anche come Signore Oscuro – anche se è stato difficile immaginarla con la pelle a scaglie XD – e l’ho trovata convincente. Bella l’idea che hai usato per mantenere il nomignolo che la Belle vera dà a Tremotino, un tocco di classe XD Non era facile, quindi ti meriti davvero un applauso!

Originalità della trama: 9/10
La storia mi è piaciuta davvero tanto! Quando ho creato il pacchetto che hai scelto non sapevo bene cosa aspettarmi ma, di certo, non mi aspettavo una storia tra Tremotino e Belle. E se anche l’avessi immaginata, mi sarei aspettata una storia con Tremotino eroe e non a parti strettamente invertite con Belle. In sostanza, quindi, mi hai sorpresa! E non posso che premiarti per questo XD
La storia fila decisamente, mi sono piaciuti i parallelismi con la vicenda originale e anche gli elementi nuovi che hai inserito. Forse ti avrei dato di più se fosse stata ancora più diversa dalla storia narrata nella serie tv ma, comunque, mi rendo conto che sarebbe stato troppo cambiarla rispetto a quella originale.
Il finale, poi, mi ha davvero lasciata a bocca aperta!

Uso del pacchetto: 5/5
Tu hai usato il pacchetto n°26, che ti obbligava a scrivere una storia che avesse “What if?” tra le Note [basato sull’episodio 4x22/23].
Come ho già detto, non mi aspettavo per niente una cosa del genere. Sono molto contenta di aver letto una rivisitazione di questo finale di stagione in chiave nuova, con una storia diversa. Non posso che darti il punteggio maggiore!

Totale: 37,25/40