Un medico
di MaCk_a

22/03/17, ore 16:27

Hallo! Rieccomi dalle tue parti.
Ho scelto questa perché il protagonista è un maschio e, non so, mi ha intrigato.
Ho notato da subito che però quei siamo su tutt'altro tipo di maschio aspetto alla precedente storia che ho letto. Gli Innocenti, la consiglio a tutti quelli che dovessero leggere questo commento.
Frederick (nome stupendo) almeno da queste prime battute sembra l'uomo che ogni donna sognerebbe di avere a suo fianco: premuroso, con la testa sulle spalle, buono, colto e con una buona posizione. Ha quella timidezza e indecisione che, però, non gli permette di farsi avanti con l'unica che gli fa battere il cuore. Non so, questo suo lato cozza molto con il classico archetipo di maschio e di conseguenza mi incuriosisce molto.
La sua caratterizzazione in questo capitolo è forse una delle migliori che abbia letto fra le tue, a momenti mi è sembrato di vederlo comparire davanti agli occhi per quelle stradine della campagna inglese.
Di Lisa invece, per adesso, non son riuscita a farmi un'idea precisa, perciò preferisco rimandare ancora un po' la mia impressione su di lei. Voglio avere ancora qualche elemento in più. Per adesso, sono impressioni eh, mi è sembrata molto più viva di lui, più curiosa, aperta, o forse è solo così che lui la vede e questo fatto mi ha influenzata.
Per quanto invece riguarda grammatica e stile, siamo alle solite: ho solo complimenti da farti. Ormai dovresti saperlo. :)
Come inizio direi che è molto promettente e sono davvero curiosa di conoscere questo conte Lorenzo, che con una misera lettera, e in poco tempo, sembra aver già infranto il sogno del nostro buon Frederick.
Un bacione e complimenti

23/12/16, ore 15:01

Buongiorno! Eccomi qui a recensire, per lo scambio natalizio, il primo capitolo di "Un medico"
*inserire una sigla alla Rai Fiction in 3...2...1...*

Scherzi a parte, è stata una lettura molto bella per quanto, come tu stessa ci dici, rapida. Devo farti i complimenti, prima di sondare per bene lo scritto, per il carattere che ha; rimanda un pochino a quella verve dei libri inglesi dello stesso genere. Se era una resa artistica voluta, ricercata proprio per citare quella maniera di scrivere e di narrare, allora ci sei riuscita a mio parere!
Se è emerso come qualcosa di casuale, è un quasi-riferimento che aggiunge un bel valore al tutto.
Quindi si, complimenti! ^^

Il personaggio che più hai reso è Frederick, medico filantropo. Ha una figura particolare e la descrizione che ne fai ha una caratterizzazione tutta particolare con quegli incisi. Io non li uso spesso, temo anche di impiegarli male, ma quando li vedo usati bene è sempre bello. Non interrompono però puntualizzano qualcosa ed in questo caso è come l'aspetto tradisca una personalità tranquilla, se non riflessiva e meno avventurosa di quello che lui vorrebbe essere in materia sentimentale.
Dove ci troviamo per l'esattezza? Inghilterra 1869 sì... ma non ci dai molti altri dettagli geografici. Suppongo verranno dopo oppure che non siano importanti, ora almeno, ai fini della storia.

Ho della curiosità, adesso, per questo conte Lorenzo che sembra presagire un cambiamento nell'equilibrio impostato qui. E' un metodo di pregio quello che hai usato: porre una situazione, porne una nuova, equilibrare, premettere lo sconvolgimento senza farlo avvenire subito. Lascia con l'intenzione di scoprire di più e qui la natura breve del testo ti ha aiutata.

In definitiva complimenti, è stata una lettura fresca e rilassante!
Bandierina verde ed a rileggerci presto! :)

07/04/16, ore 23:28

Ciao, la tua storia si preannuncia molto emozionante. Leggendo questo primo capitolo mi hai effettivamente fatto venir voglia di sapere quello che succederà. Sei molto brava a narrare le vicende del giovane medico. Avevo già letto una tua storia e mi era piaciuta, credo seguirò anche questa ^.^ Sperando che i due smettano di fare i finti tonti e si mettano insieme *^* Mi piacciono i finali felici, sei avvisata XD. Poi sono curiosa di sapere che intreccio ci può essere tra questa storia e l'altra che ho seguito, Virginea.
Il capitolo è scritto molto bene e talmente scorrevole che, arrivati alla fine, ci si chiede: di già? e il resto?
A presto
Veleno

30/03/16, ore 16:49

Mia cara, è da un po' che sto stalkerizzando (?) questa storia e mi sono sempre ripromessa che, appena ne avessi avuto l'occasione, le avrei dato un'occhiata. Ebbene, il gioco dell'Oca è giunto in mio aiuto e quindi eccomi qui, eccitatissima come una bambina che ha appena ricevuto un giocattolo nuovo.
Che dire? Dato che ormai sai quanto io adori il tuo stile di narrazione e quanto riesca ad appassionarmi, ti confesso già da subito che Fred, Lisa e la loro storia che già sembra intrecciarsi sempre più mi hanno conquistata.
Mi piace il carattere di Fred, sembra quasi non appartenere al secolo in cui vive. Decidere di praticare la medicina solo per aiutare gli altri è un obiettivo assai nobile, che a mio avviso un po' contrasta con la società borghese dell'epoca, dove la cosa più importante invece era il guadagno, soprattutto se si viveva in una famiglia benestante. Fred mi piace, come ho già detto, perché è un po' come la sua casa in campagna: lontano dalla città e da una società in cui probabilmente si sentirebbe a disagio. Lui vuole aiutare le persone e sposare Lisa: il suo cuore non desidera nient'altro.
Lisa anche mi piace. La sua apparizione ha confermato la descrizione che ne hai dato attraverso il ricordo di Fred: sembra sprizzare vitalità da ogni poro. Eppure, nonostante sia molto più esuberante - o per lo meno appaia tale - rispetto a Fred, ne condivide la timidezza. Entrambi sono innamorati, ma nessuno dei due riesce ad esprimere i propri sentimenti... ma il tempo non aspetta né tanto meno il destino! Ed ecco, infatti, che spunta un Conte italiano e che già so che odierò, se si azzarderà a mettersi in mezzo fra Fred e Lisa xD
Ad ogni modo, questo primo capitolo l'ho apprezzato: non è affatto pesante e hai tratteggiato in modo davvero elegante entrambi i personaggi, dando le giuste informazioni e stimolando la curiosità del lettore. Bravissima cara!

un bacione,
Elly

29/03/16, ore 01:43

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Allora, premetto che il genere storico, così come quello drammatico, non è proprio il mio forte. Spesso trovo difficile leggere storie con queste caratteristiche, ma ho trovato la tua leggera e abbastanza interessante.
Trovo i tuoi personaggi ben caratterizzati, ho amato la descrizione di Fred e il suo atteggiarsi. Il fatto che non voglia soldi per le visite aumenta la mia simpatia nei suoi confronti. c:
Il suo rapporto con Lisa lo trovo quasi un classico: due amici di infanzia, che provano qualcosa in più di una semplice amicizia, ma che non hanno il coraggio di dichiararsi. Aspettano che sia l'altro a fare il primo passo e poi, alla fine, si ritrovano sposati con altra gente, pieni di rimorsi e rimpianti (ho un po' generalizzato, non so se la tua storia va proprio così dato che ho letto solo il primo capitolo)
Per quanto riguarda il lessico e la grammatica, trovo il tuo stile fluido e ricco. Non ho notato errori, è tutto scritto e descritto perfettamente.
È stato un piacere leggerti ^^
Alla prossima~

P.s. Scusa la recensione striminzita, ma sono tornata da poco da lavoro e crollo ewe

Fanny ♥️

26/03/16, ore 15:10

Ciao =)
Sono qui per il gioco dell'oca.
Prima di iniziare ammetto di non amare le storie, libri o romanzi ambientati nel passato, infatti quando ho letto il tuo incipit ammetto di essere stata un pò prevenuta.
Ma poi? Beh, mi sono ricreduta perchè questo prologo è davvero bellissimo.
Innanzitutto ho scelto la tua storia perchè il titolo mi attirava, seguo molte serie di medici e non so, in qualche modo ho collegato quello al tuo titolo.
Sono felice di aver letto questo inizio di storia perchè ha quel qualcosa che credo renda interessante la storia in sè e, se poi questo si può evincere da un solo prologo è ancora meglio.
Io personalmente ho sempre amato le storie dove lasciano nel lettore quel poco di suspense, quelle domande senza risposta perchè credo che ogni capitolo deve avere il suo mistero.
La tua ovviamente è così.
MI pace il tuo modo di scrivere, hai usato un linguaggio ricco e lavorato, da quel poco che ho letto penso di aver dedotto che ami scrivere e i metti tutta te stessa senza lasciare nulla al caso.
Ora penso che è la prima volta che leggo qualcosa di tuo o forse no, seguo troppo autori e troppe storie per ricordarlo tutte e quindi scusami, ma davvero scrivi benissimo e mi piace come ti rapporti con i lettori e come scrivi le tue storie.
Dal punto di vista grammaticale, ortografico e di punteggiatura non ho travato nessun errore, tutto è perfetto e questo non fa altro che portare a un equilibrata, scorrevole e fluida lettura.
Ma passiamo al succo....
Vediamo due amici Fred e Lisa, amici da anni con un amore corrisposto ma non dichiarato e cosa ci può essere di più bello di questo per iniziare una storia? Sì, è vero si può leggere spesse volte situazioni simili, con argomentazioni simili ma la differenza e come tutta la situazione si svolge e la tua storia ha quel qualcosa che attira il lettore senza far staccare mai gli occhi dallo schermo.
Io, trovo davvero meravigliosa questa storia e calcolando che non è un genere su cui leggo molto ammetto che rende ancora di più l'idea di ciò che penso della tua storia.
Non voglio dilungarmi troppo per non annoiarti, ma continua così perchè hai un modo di scrivere originale, la storia è fantastica e i complimenti non possono di certo mancare.
Quello che mi chiedo è perchè Fred aspetta tanto a rivelare quei sentimenti per Lisa? Ma per quanto vorrei la risposta allo stesso tempo non la voglio perchè è bello lasciare quel filo di mistero....
Fino a qui, il personaggio che adoro è Lisa, è vero.... e un capitolo, non è molto lungo ma mi affascina molto il suo personaggio.

Complimenti ancora,
Claire.

25/03/16, ore 18:54

Ehi, sono qui per l'oca!
Frederick è un uomo proprio curioso! Il suo aspetto è parecchio inquietante ma al tempo stesso affascinante, e la sua passione per la medicina è molto nobile. Al contrario del padre, è veramente bello che aiuti le persone senza farsi pagare.
Elizabeth mi sembra la classica amica di infanzia con cui c'è qualcosa di più. Questo punto mi è sembrato un po' banale, mi ha ricordato "Cavalleria rusticana" di Verga, nonostante sia parecchio diverso.
Purtroppo ormai gli autori sono fissati con gli amici di infanzia, ma quantomeno l'imprevisto del conte rende la loro storia più interessante.
Sono curiosa si vedere come prosegue!

25/03/16, ore 18:41

Questo inizio mi ha preso molto devo dire, un po' perche' io amo tutto cio' che riguarda la medicina e un po' perche' mi ispirava tutto in generale.
Come l'altra storia (che ho letto) anche questa e' subito finita fra le seguite. L'ambientazione e l'epoca mi intrigano, i due protagonisti che sono evidentemente attratti, ma non lo dicono mi incuriosiscono. Leggendo questo "prologo" molte sono le domande che mi sono sorte, ad esempio se mai lui decidera' di parlarle o se lei rompera questa solita ideologia dichiarandosi per prima. Immagino che l'arrivo di questa nuova persona scombini i piani di tutti e due, mettendo in pericolo la loro possibile relazione intima.
In ogni caso, nel complesso, non ho riscontrato errori e la lettura mi e' parsa fluida, magari potresti usare qualche pronome invece di ripetere i nomi dei personaggi ad ogni frase, ma questo cambia anche in base alla scelta stilistica di ognuno.

21/03/16, ore 21:21

Sono qui per l'oca EFPiana :)
Che dire, questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Ho sempre ammirato chi è in grado di scrivere vicende ambientate in periodi storici lontani dal nostro, perciò già solo questo ti fa onore.
Inoltre, già mi piacciono moltissimo i personaggi. Usando un termine da fangirl, shippo da morire Fred e Lisa.
Complimenti anche per lo stile, è semplicemente perfetto.
Bandierina meritatamente verde! :)
Gaia

13/03/16, ore 15:51

Eccomi qui, ho deciso che sarei passata a leggere la tua storia il giorno stesso in cui ho saputo che per l'oca EFPiana dovevo recensire una storia drammatica, ma arrivo solo ora visto che senza computer non riuscivo a recensire; perché ho scelto la tua storia? Perché il genere non era solo drammatico ma anche sentimentale ed anche per il titolo "Un medico" beh può dire tutto e non dire nulla e mi è piaciuta come cosa.
Passiamo alla storia; si, è veramente insolito che un ragazzo tanto giovane sia già dottore, probabilmente ancora più insolito visto il periodo in cui è ambientata la storia, insolito anche il fatto che non chieda laute parcelle o non le chieda affatto, insomma non credo proprio che ci sia un gran numero di medici con una vocazione filantropica simile, per me questo fatto ha solamente confermato il fatto che il titolo può dire tutto e può non dire niente, insomma le "sorprese" possono esserci comunque.
Ecco si effettivamente, vedere una persona del genere aggirarsi nella campagna insanguinata più che altro farebbe pensare ad un assassino di certo non ad un medico che ha salvato qualcuno! (ripeto di nuovo, non è la classica storia che uno si aspetterebbe di leggere quindi inizio già a farti tanti complimenti, non è facile scrivere qualcosa di veramente diverso).
Proseguo sottolineando quanto è carina l'idea degli occhi nati per ridere, insomma mai letto qualcosa del genere da nessuna parte, ho pure cercato di immaginarmi come dovrebbero essere degli occhi nati per ridere!
Poi il lato drammatico della storia ha iniziato a farmi paura: leggendo il fatto che, anche se non ne hanno mai parlato, entrambi vorrebbero sposarsi stavo già iniziando a pensare al peggio per non mettermi a piangere dopo ... okay adesso non è successo nulla e nemmeno il conte ha portato via Lisa e Frederik però ... ho paura che succeda una delle due cose in uno dei prossimi capitoli c.c
Per dare una risposta alle tue parole nell'angolo dell'autrice: si, hai decisamente attirato l'attenzione, non riuscivo più a staccare gli occhi dal monitor fino a quando non è finito il capitolo e mi sono messa a scriverti questa recensione (che se continuo così fra un po' diventa anche più lunga del tuo capitolo ^^"), altro che attirare l'attenzione insomma hai presentato bene i personaggi e poi alla fine l'imminente arrivo del conte lascia con il fiato sospeso e la voglia di proseguire nella lettura!
Sicuramente la bandierina verde è più che meritata, peccato che non esista qualcosa di meglio come valutazione perché sia la trama che lo stile se lo meriterebbero davvero secondo me!
Perdonami il papiro, è stato più forte di me, quando una storia mi piace devo dire davvero tutto quello che penso e non riesco più a fermarmi!

A presto,
Aranel

P.S.: non volgio creare allarmismi, se nessuno te lo ha mai fatto notare forse succede solo a me, ma la tua storia risulta completamente spostata sul margine destro dello schermo, non sarebbe nulla, penserei che si tratti di una semplice scelta d'impaginazione ma esce sulla banda laterale blu, non credo sia normale o.o

11/03/16, ore 23:12

Questa storia è proprio capitata a fagiolo, guarda.
Scusami innanzitutto se sono in ritardo per il gioco dell'oca, o se questa recensione non ti soddisferà ma non sto propriamente bene, anzi diciamo che in queste condizioni non riesco nemmeno a scrivere bene.
Quindi proseguiamo con la recensione vera e propria: era da tanto tempo che volevo leggere questa tua storia, pertanto grazie per averla messa qui in questo gioco. per averla inserita in questo gruppo e quindi sono lieta di averla letta e come al solito il tuo stile risulta liscio. Fluido, volevo dire.
Non ho visto errori, o forse non li ho visti perché ero talmente presa dalla tua storia, seppure il prologo è stato molto breve, ma è giusto così... voglio dire, sono d'accordo con te a non inserire un sacco di notizie altrimenti uno si chiederebbe Ma questo cos'è? un prologo o l'intera storia? ecco, quindi siamo a posto.
Riguardo la storia vera e propria, adoro Frederick. Davvero. Mi pare un uomo molto attaccato ai sentimenti, alle emozioni e quindi uno che ragiona con la propria testa o almeno è ciò che ho captato io da questo piccolo pezzettino. dimmi poi se sbaglio, ovviamente. Così impacciato, così pauroso nel volerle fare quella proposta, poi... quasi quasi mi sono messa a ridere.
E Lisa, poi, quella ragazza pare abbia capito tutto quanto eppure fa finta di nulla. Sai che un po' mi somiglia? XD
Ad ogni modo, hai scelto proprio un bel periodo storico, al di là del fatto che io adoro l'Inghilterra e prima o poi mi piacerebbe farci un giro. Mi piacerebbe proprio andare e non tornare mai più indietro, e magari incontrare uno come Fred che si attacca alle emozioni ed è davvero una persona piacevole, nonostante magari stia aspettando troppo ad averla nella vita.
Sì, un Fred futuro laggiù mi piacerebbe trovarlo. Oh sì.
Quei due già mi stanno a cuore e sapere che la storia è legata, o comunque c'entra anche Virginea, diciamo che mi fa sollievo perché io quella l'ho già cominciata in passato e prima o poi proseguirò a leggerla.
Diciamo che le tue storie, oramai, sono quelle che sicuramente le terrò sempre nel mio cuore, perché molto appassionanti. Oramai lo sai, giusto? :3

Proseguirò a leggere questa storia, stanne certa.
Au revoir

10/03/16, ore 19:17

Ciao :)
Era da tempo che volevo leggere con calma questa storia, l'ho notata più volte nel tuo profilo durante gli scambi, ma per ragioni di tempo preferivo long o già avviate o shot... comunque sia, eccomi qui :)
Hmmm, direi che come primo capitolo non è male, anzi!
La figura di Fred mi è piaciuta un sacco, in tutto: teneramente legato all'umanità, che ha deciso di aiutare e senza ricevere chissà quali onori in cambio, a partire dalle parcelle - gli fa molto onore questo, e ci fa capire quanto ami le persone -, e inoltre, leggere del suo tenero innamoramento verso Lisa non poteva che ampliare il tutto: sì, un amore molto fedele e puro, dolcissimo e semplice, che tuttavia non riesce ad essere dichiarato: peccato, perché l'avvento di questo Lorenzo non poteva che avvenire in un contesto più delicato, e mina alla serenità della (futura, speriamo) coppia.
Non ho molto altro da dire, è solo il primo capitolo e anche se gli eventi hanno già preso forma è presto per dare giudizi, però mi è piaciuto.
Forse avrei approfondito qualcosa, la parte iniziale in particolare, ma la bandiera è meritatamente verde!
Alla prossima :)

Manto

08/03/16, ore 16:41

Ciao passo di qui per il gioco dell'oca efpiana...
Ho scelto la tua storia perché mi ispirava il fatto che parlasse di un medico e devo dire che questo tuo primo capitolo non mi ha deluso affatto!
Mi piace come hai tratteggiato questo giovane medico, filantropico e anche bello oserei dire.
E lei Lisa, mi piace come fa da contraltare alla tranquillità di lui, lei vivace, lui appare tutto concentrato sul lavoro, ma segretamente innamorato di questa giovane.
Una storia d'amore quindi? Adoro le storie d'amore, le frasi non dette, le palpitazioni del cuore... Trovo che tu sia riuscita a tratteggiare benissimo questo accenno di sentimenti.
Mi piace moltissimo e ho voglia di leggende ancora!
Complimenti hai scritto tutto bene, non ci sono errori e l'impaginazione è perfetta! Magari riuscissi io a impaginare così... Sono una capra proprio con l'html...
A presto
Ladyhawke83

08/03/16, ore 12:54

La prima cosa a cui faccio caso, appena mi appresto a leggere una storia, è l’impaginazione. La tua è perfetta, posso dirlo? Il margine e il rientro della prima riga danno l’idea di avere tra le mani un libro di carta.
L’unica cosa che mi sento di dirti è di aggiungere il titolo del capitolo a inizio testo. Ma è una cosa piccolissima rispetto al bel lavoro fatto.

Il testo è scorrevole, il lessico buono, ho solo trovato due cose da segnalarti: il termine “scialacquato”, per definire il colore degli occhi, secondo me andrebbe cambiato. Potresti usare “cinereo”, cosa ne pensi? Ovviamente è solo un mio parere.
Invece più avanti, quando Fred incontra Lisa, ho trovato una parentesi aperta, ma manca quella di chiusura.

Davvero un inizio intrigante!
Lisa sembra aver capito più di Fred. Lui, che quasi dubita dell’amore della ragazza, è convinto che a Lisa sia sufficiente il suo affetto. Non immagina che anche lei resti a osservarlo alla finestra, e che non attenda altro che questa benedetta proposta!
Hai descritto Fred come il giovane perfetto, per un padre, tranne per il fatto che preferisce non farsi pagare. Mi chiedo se questo potrebbe avere qualche rilevanza nel seguito. Si metterà a confronto con questo Lorenzo, anche sul piano economico?
Ha già capito cosa voglia questo conte napoletano, eppure questa consapevolezza sembra frenarlo, anziché mettergli fretta.
Vedremo come proseguirà!

03/03/16, ore 12:51

Ovviamente mi sono messa a seguire anche questa, Virginea mi era piciuta tanto così ho iniziato a leggere questa e vedere cosa accadrà.
Il medico mi ispira come personaggio, un ragazzo gentile, nobile, che fa il medico per aiutare gli altri, quindi forse per lui quel giuramento che fanno i medici ha un senso vero. Pare sia anche attraente, è intelligente tranne quando si tratta di sentimenti.
Si vede da lontano che lui è pazzo d Lisa, ma non ha il coraggio di dire nulla. E' normale che essendo cresciuti assieme si abbia paura di distruggere quel rapporto creato in tutti quelli anni, ma secondo me anche lei ricambia i sentimenti solo che aspetta che faccia lui la prima mossa. Aspetta e spera cara Lisa, mi sa che quel giovane Lorenzo che arriva adesso se ne andrà con lei come moglie, e il nostro povero medico rimarrà a soffrire.
Interessante sicuramente, mi piace il tuo stile, come scrivi, scorrevole, attira l'attenzione giusto per continuare la lettura.
A presto,
Principe Dracula