CrD - 1 - Alba di Cristallo [da revisionare]
di Ghost Writer TNCS

28/02/16, ore 11:04

Ciao! Meglio, meglio! L'azione è buona, serrata come dev'essere. Le descrizioni sono giuste anche se personalmente preferisco descrivere mediante l'azione stessa. Descrizioni troppo lunghe "fermano" l'azione introdicendo delle pause che non sempre giovano. Nel complesso si legge bene, scorre velocemente e invoglia alla lettura. Bene. Solo alcuni rapidi appunti: - le virgoleeee... - "avanti, venitemi dietro" suona malissimo. - attenzione all'uso della "d" eufonica: "ed ecco" va bene, "ad esempio" un po' meno. Controlla. - non anticipare nulla: se qualcuno sta per lasciarci le penne non avvisare il lettore prima. Cogli l'occasione per sconvolgerlo, sarà più contento. Saluti Mannu

01/02/16, ore 21:35

Ciao

Meglio, meglio. Quando l'azione accelera, tutto migliora. Fossi in te rileggerei ancora per migliorare la punteggiatura, per cambiare alcune frasi che scricchiolano (cerca sinonimi) o che sono troppo pesanti, per cercare di dare più peso ad alcuni fatti che sembrano più importanti di altri, per esempio tutto ciò che è legato all'azione.

25/01/16, ore 22:00

Mi pare che la situazione stia migliorando. La parte più interessante è quella che si svolge nella sala da ballo. Descrizioni e azione si alternano abbastanza bene anche se io limerei ancora cercando di rendere tutto ancora più uniforme.
Tuttavia ho anche delle osservazioni: anzitutto la punteggiatura, specialmente nella prima parte. Andrebbe secondo me rivista a partire dall'uso delle virgole.
Poi i dialoghi mi sembrano abbastanza "scollati": non sempre si riesce a capire chi sta parlando a chi. Io li rileggerei e li semplificherei. A volte ho perfino avuto la sensazione che ci siano delle battute mancanti.
Sarà forse una pignoleria inutile ma dopo aver letto dettagli tecnici nei capitoli precedenti ora che salta fuori da una "tasca dimensionale" un'arma calibro 8.54 mi viene un'irresisitibile curiosità di saperne di più su questo calibro... inoltre cambierei la definizione del proiettile da "balistico" a "perforante" perché mi sembra che sia più adatto e che non si tratti di un tiro di artiglieria (https://it.wikipedia.org/wiki/Tiro_%28balistica%29). E questa è tutta colpa tua :)
Infine ho dovuto leggere tre volte l'ultima parte prima di capire... forse perché è tardi e non ce la faccio più, oppure perché pur essendo un'azione veloce e incalzante risulta troppo aggrovigliata per essere afferrata al volo.

Sperando di aiutare...

16/12/15, ore 23:22

Ciao

Continua la serie di osservazioni nella convinzione di dare una mano.

Osservazione tecnica:
Occhio alla punteggiatura, io la rivedrei da zero pensandola bene.

Osservazioni stilistiche:
Interessante la questione non-morti e zombie. Non ci avevo mai riflettuto su. Magari andrebbe approfondita.
Pessima scelta la fatina dall'Isola Che Non C'è. Non credo vada nemmeno spiegato perché.
Rimane forte il dubbio che sorge di fronte alla scelta, ostinata e poco motivata di fronte all'evidenza dei fatti, dell'uso della forza non letale da parte della squadra di abbordaggio. Ambiente ostile (spore contaminanti e palesemente bio-attive nell'atmosfera), contaminati ostili (oppure ostili contaminati, cambia poco credo) e ancora i nostri eroi si ostinano a cercare di arginare la minaccia con barriere di ghiaccio e armi stordenti dalla plateale, discutibile (e subito evidente) efficacia? Mmh.
Sorprende molto l'improvviso cambio di stile dell'ultimo paragrafo, dove finalmente accade ciò che uno si sarebbe aspettato fin dalla prima riga. Una scena quasi cinematografica, con l'"inquadratura" che dalle dita tamburellanti si apre verso... sorpresa! Non si sa! Bene, direi. Viene finalmente abbandonato lo stile descrittivo (che raggiunge il massimo nella parte che per l'appunto descrive le armi) per uno più pittorico. Peccato siano solo poche righe in tutto il capitolo.

11/12/15, ore 20:15

1° classificato - "Verso l'infinito e oltre!"
Totale: 94/100

Grammatica e Lessico: 10/10
Non solo non ho trovato errori, ma il lessico è davvero perfetto! Hai un linguaggio fantascientifico ed è chiaro che lo padroneggi con classe ed abilità. Nello stesso tempo non hai appesantito la storia con termini troppo scientifici o specifici e anche quando hai inventato le note erano lì a dare una spiegazione rapida. Come dicevo: perfetto.

Stile: 15/15
Il tuo stile è altrettanto ben fatto, anche in piena azione non si hanno dubbi su chi fa cosa, è molto facile immaginarsi tutta la scena perché, ai dialoghi rapidi e fluidi, aggiungi descrizioni lampo che dipingo agli occhi del lettore la scenografia. Parlando di grafica è chiaro che curi molto anche questo aspetto, il che da un’impressione di professionalità alla storia che non guasta affatto. Data e luogo all’inizio del primo capitolo aggiungono poi un sapore assolutamente fantascientifico (non che ce ne fosse bisogno nella tua storia!).
Punteggio pieno molto meritato.

Uso della Citazione: 17/20
La citazione c’è ed è usata bene, però non è altro che una frase nei molti dialoghi, ad essere sincera me l’ero anche persa nella prima lettura… questo mi ha fatto pensare che non aveva quel gran peso nella storia, solo per questo hai perso quei tre punticini.

Uso dell'Immagine: 18/20
L’immagine è chiaramente il luogo in cui si svolgono gli eventi. Mi piace come l’hai usata, luogo turistico prima che però in parte influenza gli eventi. Almeno così ho dedotto visto le striature blu dei super-meta-zombi. Qua sta la perdita dei due punti, l’ho dedotto io, in nessun modo è spiegato nella storia e se mi fossi sbagliata allora un luogo varrebbe l’altro e l’importanza dell’immagine perderebbe valore all’interno della storia.

Originalità: 15/15
Forse la missione in sé non è molto originale, ma il mix di scienza e magia e i tuoi personaggi: ibridi, demoni, chimere, AI e chi più ne ha più ne metta, rende il tutto eccezionale.

Gradimento Personale: 19/20
La tua storia mi è piaciuta molto. I personaggi erano spassosi e bellissimi, un gruppo variegato non solo per colori e fattezze, ma anche personalità, il che rende la storia particolarmente godibile. Ho riso alle battute piene di doppi sensi di Queen e mi sono lasciata incuriosire dalla storia di molti di loro, storie che li arricchiscono di un passato reale, perché già scritto da te in altri capitoli della tua saga. A questo proposito, temevo di perdere qualcosa ma sei riuscito a non dar per scontato nulla e anche un lettore che non conosce il resto dei tuoi scritti non si trova per nulla in difficoltà, anzi.
Hai poi una gran capacità di gestire l’azione, non è semplice avere un gruppo così ampio di personaggi, presentarli ex-novo e poi farli agire in una situazione di guerriglia senza che il lettore si ritrovi a non capirci più nulla. Complimenti.
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è la loro perfetta reazione davanti allo stress di una battaglia così pericolosa, sono tutti dei novellini tranne Mesut, ma non hanno nessun problema ad affrontare l’orrore di una simile battaglia e hanno un prontezza e un affiatamento degno di una squadra molto più vecchia (sì, come squadra sono già rodati perché si conoscevano in accademia, però il calcio non è proprio la stessa cosa di meta-zombi o super-meta-zombi!). Il titolo rimane l’unico enigma della storia, dovrai spiegarmelo!
Detto questo, wow! Bellissima storia, mi è piaciuta un sacco e ti faccio i miei complementi, vorrei tanto veder disegnati i tuoi personaggi, sembrano fantastici.

01/12/15, ore 20:40

Tralascio ciò che ho detto per il capitolo 1, in parte valido anche per questo. Aggiungo ulteriori piccole considerazioni stavolta sulla concatenazione degli eventi.

Hanno appena cercato di abbatterli, sono entrati nell'hangar con la forza, una squadra della sicurezza di bordo si fa viva e questi li accolgono con qualcosa del tipo "Buongiorno! Siamo le forze d'elite della Fantom, abbiamo provato a telefonarvi ma ci avete sparato addosso"? Sono troppo esigente se chiedo un bel conflitto a fuoco al posto di questo dialogo?

Descrivi una "uniforme rinforzata" come se fosse una tuta... come minimo ci si aspetta una spiegazione. Se non è una tuta un motivo ci sarà, viene da chiedersi.

C1 è un nome pericolosissimo da usare a pochi giorni dalla prima italiana del Settimo Episodio...

Insomma: sento degli importanti scricchiolii. Il più grosso è la poco conseguente reazione dei protagonisti allo scontro a fuoco navale. Io al posto loro non avrei reagito con quella calma... detesto che mi sparino addosso, mi mette sempre di pessimo umore! A meno che la Raamos sia totalmente invulnerabile al fuoco avversario, ma in questo caso direi che vale decisamente la pena dirlo, non vedo motivazioni particolari per... mantenere così tanto la calma.

25/11/15, ore 18:53

Ciao

Bene in generale l'approccio, ma ho alcune osservazioni.

Attenzione alle descrizioni: l'astronave sembra descritta da un venditore dal concessionario. Personalmente non gradisco le descrizioni dei personaggi fatte in questo modo. In particolare Queen von Death: pare che sia "estroversa" perché così è più brava a pilotare. Non è chiaro e pare poco probabile che sia effettivamente così.

Bene le caratterizzazioni dei personaggi, mi piacciono.

Attenzione ai termini tecnici: vanno usati correttamente. Per esempio io al posto di "rateo" userei "volume", mi pare decisamente più adeguato a quello che vuoi dire.
Inoltre che io sappia dalle accademie militari escono gli ufficiali e se non erro sergente maggiore non è grado da ufficiale ma sottufficiale. Controlla, non vorrei sbagliare.

18/11/15, ore 23:20

L'inizio non è male come idea. Tieni presente che in genere non mi pare una bella cosa impiegare immagini nei racconti originali, a meno che siano originali anch'esse. Infatti accade che io conosca un poco sia Mass Effect che Guerre Stellari (Battlefront, giusto?) e Master Chief che ho imparato ad apprezzare tempo fa come "Capo". Non ci metto molto a indovinare che anche gli altri personaggi che non conosco, come il pupazzo di neve, siano "copiaincollati" da qualche parte.
Altra cosa che mi è piaciuta poco è la struttura dei paragrafi distanziati e come hai gestito il dialogo diretto. Attenzione: non il contenuto né la forma in italiano, bensì l'aspetto grafico.

Sembrano sciocchezze ma se il lettore parte infastidito da dettagli di contorno non sarà ben disposto verso la parte più importante, cioè il contenuto dello scritto. A meno che quest'ultimo sia a prova di bomba.

Ti consiglio di concentrarti sul contenuto della storia e per quanto riguarda la formattazione del testo copia pure quella dei libri stampati, meglio se di fantascienza. Urania va benissimo come esempio.