Il Generale Parla
di tixit

03/12/22, ore 20:05

Veramente un piccolo gioiello!

Io me lo sono immaignato declamato con la voce di Gassmann

Ma ve lo immaginate voi Gassman che interpreta il Generale Jarjayes in questo monologo? Varrebbe un anno di vita!
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 10:17 am)

22/12/21, ore 13:59

Eh, noi lo sottovalutiamo, i dispiaceri e le preoccupazioni dei padri!
Giuro...quando ho letto del "monumento alla cintola in giù", e di quella "frignona della mamma di André", al cui confronto Rosalie era un pagliaccio del circo, e del tagliacarte con cui il Generale fa monito a Fersen (ecco il vero senso della "lenta e triste agonia"), sono morta: mi stava andando il caffé nel naso per le risate!
Adesso VOGLIO leggere una lettera di Girodelle padre..e ribadisco: sei un fottutissimo genio (come direbbe un personaggio di Tarantino!)
Applausi a scena aperta, e una garbata proscinesi,
d

02/07/19, ore 21:52

Sto ancora piangendo con le lagrime agli occhi..... Semplicemente geniale ed esilerante!!!!

30/03/18, ore 17:26

Simpaticissimo!!!!!!!!!! Mi ha fatto ridere a crepapelle!! Complimenti per la fantasia e la simpatia!!!

27/02/18, ore 00:57

Sono morta dal ridere, sul serio. Oggi per ritrovare questa storia (che avevo letto prima di iscrivermi) ho fatto di tutto! Bella, divertente, mischia bene anime e manga e lascia un piacevole ricordo.

Edit del 2023:
So che ho già commentato più o meno 5 anni fa... ma come non rifarlo quando questa storia continua a farmi sbellicare dalle risate? Quando sono triste torno a leggerla, non diventa mai vecchia, mi fa sempre stare meglio!
(Recensione modificata il 04/02/2023 - 11:49 pm)

02/04/17, ore 20:02

Spettacolare! Ho riso fino alle lacrime! :D
Ho immaginato il generale alla finestra, col fermacarte in mano, fare il segno dello sgozzamento a Fersen... addio proprio!
E quello che dice a Girodelle... "ma tu.. tu stai attraversando una fase, ma non sei votato al martirio, quando poi ti ripigli te ne penti, credimi!"
Originalissima, complimenti!

01/09/16, ore 19:16

Ciao
Leggo solo ora la tua storia e posso solo dirti : GENIALE!!
Mi sono letteralmente ribaltata dal ridere..
Bravissima!

21/10/15, ore 08:25

Le chiacchierate su fb sono in toccasana per te, che ti ispirano e per noi che possiamo leggere le tue storie graffianti, ironiche e che ci strappano sonore risate.
In effetti la vita del Generale non è stata una passeggiata tranquilla e la tua accuratezza sui costumi dell'epoca è evidente come anche la conoscenza storica, bello il richiamo alla notte si San Bartolomeo , massacro decretato da Caterina dei Medici. Fra le tante chicche offerte quella dell'Andrè votato al martirio é la più spettacolare . Tixit un altro gioiello della tua collezione. Un abbraccio e grazie delle risate

20/10/15, ore 08:28

E così il generale s'è sfogato! Certo ne aveva di cose da dire e altarini da svelare!Avesse preso veramente da lui la figlia... andava bene pure il poverAndré.!!!
Bravissima Tixit...come sempre!

19/10/15, ore 00:03

un po' di luce!meglio ridere che sbadigliare.Però a te il Grandier sta proprio sulla milza.Certo, un po' tonto e fuori tempo lo è sempre, ma se non lo aiutano le ff a maturare e riscattarsi...vogliamo mica gettare alle ortiche cotanta bellezza?

18/10/15, ore 18:16

Ahahahahah!!!
Divertentissima questa pagina!! Ci hai regalato un punto di vista inedito.. e forse non tutto sbagliato...
Anche tu allora ti sei chiesta, come me, coma un bel tocco di ragazzo come André, alto il doppio della nonna, con un viso spettacolare al confronto del naso a patata della vecchia, possa essere suo nipote....
Però un appunto te lo devo fare....
Perdonami se puoi...
Ma non mi puoi trattare così male il mio amatissimo André!!!!!

18/10/15, ore 16:41

Ma è fantastica! La mia gelosia mi sta divorando! Come si fa ad essere così geniale! André,figlio dell'amministratore!XD Madame Marguerite!XD Meravigliosa! Non ho parole! La frignonba madre di André! Complimeti davvero! Dopo questa ho bisogno di un polmone nuovo!XD

18/10/15, ore 12:45

Eh, che meraviglia Tiziana! Strepitosa! Ma solo tu puoi creare perle del genere! Non ti conosco dal vivo ma è chiaro che anche tu sei un tipo strepitoso! Questo generale è uno spasso e sono solidale con lui! Prima e unica volta! Bravissima!
Un bacio
Sandra

18/10/15, ore 12:09

Ma che tipo il tuo Generale, che sbircia nella corrispondenza altrui e spia André senza veli... Ed è davvero divertente, questo suo punto di vista! Mi sono divertita molto, brava! Un abbraccio!!

18/10/15, ore 10:52

Oddio moio!! hahaha

Splendida, sagace, divertente e anche con rimandi e autocitazioni :)

mica è facile scrivere parodie... ma a te riescon proprio bene.

Brava, una sorpresa graditissima per questa domenica mattina