Traumi infantili di un ventitreenne disadattato
di Soul Mancini

Ciao Soul! =)
Hai creato una storia che è un misto di nonsense e comico (come hai giustamente segnato nel genere) davvero particolare. All'inizio ero un po' confusa e perplessa, ma man mano che leggevo sorridevo sempre di più, fino a ridere una volta arrivata alla fine della storia xD
Voglio dire all'inizio mi è dispiaciuto per il povero Danilo, segregato in casa da parte dei genitori e trattato come un bambino, nonostante l'età. Solo che la storia è talmente esilarante anche se strana, che era impossibile trattenersi dal ridere! Ho visto la nota che è ispirata a una storia vera e mi dispiace un po' per il poveretto se ha davvero rimasto segnato da un'esperienza simile.
Sei stata davvero bravissima, tantissimi complimenti!♥
Alla prossima :3

Ciao. Ammetto che ci ho messo un po' a commentare perche' non sapevo esattamente che cosa scrivere, data la perplessita' lasciatami dalla storia durante la lettura. Incuriosita dal titolo, mi ero aspettata tutt'altro, e quando mi sono ritrovata davanti una storia simile sono rimasta un po'... delusa? Non saprei dirlo con certezza, ma l'idea che mi ero fatta era ben lontana da cio' che poi mi sono ritrovata davanti. Spero non prenderai questo personale appunto come un'offesa. Con cio' non voglio certo dire che la storia sia brutta o scritta male, ma, complice probabilmente anche il mio senso dell'umorismo un po' particolare, non l'ho capita e apprezzata come probabilmente avrei dovuto fare. Comprendo che molte cose accadute siano state enfatizzate apposta per dare una sensazione di surreale e staccarsi cosi' dall'evento nella vita vera che l'ha provocate, ma in parte forse lo era un pochino troppo
Spero ugualmente di poter leggere qualcos'altro di tuo perche' il modo in cui scrivi mi piace, magari piu' nelle mie corde e che possa apprezzare senza restare un po' basita. Buona serata

Ciao :3
Devo dirti la verità questa storia mi ha lasciata stranita, ma per qualche motivo (magari sono pazza io) l'ho trovata divertente XD
Povero Danilo, deve avere qualche serio disturbo, a parte la segregazione, ovviamente, mi ha fatto una tremenda tenerezza!
Posso chiederti come ti è venuta questa idea e come mai hai deciso di scrivere questa storia?
Sono davvero curiosa, non mi era mai capitato di leggere una storia così delirante e geniale, e non penso che riuscirei mai a fare una cosa del genere!
Hai scritto altro di simile? XD
Comunque ti faccio i miei complimenti, la storia è proprio carina!!
A presto :3

~ Emme

Partecipo all'Halloween's Event di Hanna, e ho scelto proprio la tua zucca! Eccomi, quindi, a esprimere il mio sincero parere.
La storia di Danilo mi ha subito portato alla mente un tizio che si aggirava col paraorecchie per gli uffici dove io lavoro. Quindi, non suona poi molto surreale la tua caratterizzazione, ed è un punto a favore di questa storia. Poi, c'è da dire che la sua comicità è intelligente, perché si ride amaro di Danilo.
E' quel tipo di comicità dal retrogusto malinconico, che solo i grandi come Paolo Villaggio ti fanno assaporare e che tu hai magistralmente inscenato, attraverso le tue parole. Sempre corrette, e sempre fluenti. Mai un errore o una sbavatura dovuta a dei refusi, e mi complimento anche di questo. La tua storia è davvero interessante, e l'ho letta con piacere.
Alla prossima! :D
Lara

Recensione ricevuta per il contest "Seconda edizione - Per ricordare i bei momenti"
Grammatica e punteggiatura + Lessico e stile: 10/10
Dal punto di vista della grammatica non ho trovato alcun errore né imperfezione, cosa che, nonostante la storia sia corta, è sempre apprezzabile. Stesso discorso vale per la punteggiatura che, nonostante non sia molto varia fa il suo lavoro in modo adeguato. Il registro è basso, raramente raggiunge il medio e lo stile è davvero semplicissimo: le tur frasi sono composte praticamente sempre da massimo una subordinata e non hanno nulla di complesso, nemmeno per quanto riguarda il momento per andare accapo, che è sempre alla fine di due, massimo tre periodi, ha qualcosa di particolare. Normalmente questo genere di scrittura probabilmente non mi piacerebbe, ma nel contesto della tua storia, invece, credo funzioni: si adatta perfettamente al personaggio che è il tuo protagonista e ne riporta, anche nello stile stesso, le caratteristiche di ragazzo-bambino iperprotetto dai genitori. Per questi motivi il punteggio è massimo senza ombra di dubbio.
Originalità: 10/10
Questo è esattamente il genere di storia di cui parlavo quando ho deciso di indire questo contest e ho pensato alla prima categoria sull'originalità, com'era sempre questo genere di storia che volevo al contest originario. Il fatto è che questo racconto ha un personaggio improbabile, una storia improbabile e... una fine improbabile. Se il protagonista lo analizzerò meglio dopo, nella parte dell'IC, in questo parametro particolare voglio soffermarmi sulla narrazione stessa della storia: innanzi tutto nel modo in cui inizi, il lettore si aspetterebbe che il personaggio, da ragazzo con comportamenti infantili a causa dei suoi genitori iperprotettivi, si trasformi in un vero ventitreenne. Invece il lettore, dopo aver letto una storia ambientata durante la notte di Halloween che, almeno io personalmente, non mi aspettavo per nulla, si ritrova a leggere le righe finali a bocca aperta, arrabbiato terribilmente con te perché si era aspettato tutt'altro tipo di storia e, soprattutto, tutt'altro tipo di conclusione. Alla faccia della crescita personale, Danilo è ancora più regredito in se stesso! Questa cosa mi ha fatto divertire parecchio, ma soprattutto ha confermato l'idea che la tua storia sia decisamente originale, perché semplicemente... assurda. Per questo motivo il punteggio è massimo.
Caratterizzazione personaggi: 9/15
Il personaggio di Danilo è ciò che di più stereotipato si possa trovare in circolazione, e questo era anche uno dei tuoi intenti, suppongo. Quindi ci troviamo di fronte a un ragazzo che, in realtà, ha una mentalità ancora molto da bambino a causa del comportamento dei suoi genitori nel suoi confronti che, come scrivi te nella prima frase, lo trattano come se fosse rinchiuso in un campo di concentramento. Allo stesso tempo però non ti fermi solo qui, tu tenti di dare una caratterizzazione più particolareggiata, aggiungendo di tanto in tanto dei dettagli a ciò che indossa, alla bicicletta che usa e anche al suo carattere, che scopriamo timido. Ovviamente però tutto questo dà solo una caratterizzazione superficiale al protagonista, ma in fondo non importa più di tanto né a me né, come sospetto, a te, per il semplice fatto che dargli una psicologia ben costruita non avrebbe probabilmente reso la trama sorprendente e assolutamente what the fuck..?, come è ora. Ovviamente il punteggio, per questi motivi, non sarà massimo, ma comunque ritengo che debba essere anche più che discreto, perché il tuo personaggio ha comunque una personalità all'interno della storia, anche se non di troppo spessore. Devo spendere due parole per il proprietario della casa, l'uomo travestito da scheletro... giuro, mi ha fatto morire dal ridere la descrizione che ne hai dato anche se, come tutto il resto, un po' superficiale.
Ambientazione: 1,5/5
Per quanto riguarda l'ambientazione, vale più o meno lo sesso discorso che vale per il tuo personaggio: non ci sono delle descrizioni accurate o approfondite, il lettore non percepisce lo spazio se non come una sorta di casa stregata in un cartone per bambini, ma allo stesso tempo è esattamente questo che tu desideravi che il lettore vedesse, perché è la stessa sensazione che ha la mente bambinesca di Danilo. Purtroppo però, a differenza di quanto accade con Danilo, qui le descrizioni dell'ambiente sono davvero poche, o meglio, ce n'è solamente una, per questo motivo il punteggio è decisamente più basso. Ma, come prima, capisco perfettamente che dare tridimensionalità allo spazio non fosse il tuo scopo primario, ma – purtroppo aggiungerei – questo è ciò che devo analizzare in questo parametro, quindi il punteggio non può essere alto.
Rispetto categoria: 10/10
Dovevi rispettare questi due obblighi:
-La storia deve contenere almeno un avvertimento fra: AU!, Nonsense, What if?
-La storia deve presentare almeno uno di questi generi: Commedia/Comico, Sovrannaturale, Sentimentale

Sicuramente si tratta di una storia Nonsense e altrettanto sicuramente c'è il genere comico perché, almeno io, ho pensato che questa cosa non aveva un minimo senso, ma era riuscita a farmi ridere lo stesso. Inoltre il tema principale è stato decisamente rispettato, anche da come si può vedere dal punteggio nella voce “originalità”, quindi hai i tuoi 10 punti, tutti ben meritati!
Trama: 8,5/10
La trama è molto semplice e lineare, parte da una situazione iniziale, ha uno svolgimento, una conclusione e anche una sorta di morale, proprio come se si trattasse di un tema fatto da un bambino. Anche in questo caso, normalmente non è una cosa che mi farebbe impazzire perché le trame così lineari non le trovo solitamente molto divertenti, però in questo caso penso si adatti perfettamente alla storia che hai deciso di raccontare, ovvero completamente nonsense e raccontata dal punto di vista di un ragazzo con la mentalità, appunto, di un bambino. Per questo motivo in questo caso la trama, anche se estremamente semplice, posso dire che è stata ben sviluppata. L'unico problema, secondo me, è che forse la storia sarebbe dovuta essere più lunga. Tutto accade troppo velocemente e in modo quasi didascalico, come se tu ti fossi fatta una scaletta e ora stessi riportando solo le frasi che hai scritto nel riassunto, senza ampliare nulla. Questa cosa non mi ha convinta del tutto, anche perché mi è sembrato un po' veloce il modo in cui si giunge la fine e gli spunti davvero interessanti, come lo scheletro di 120 chili – rido ancora al pensiero xD –, li hai trattati con troppa superficialità, in un paio di righe. A parte questo mi è piaciuta molto la trama, per questo motivo il punteggio è comunque, anche se non massimo, abbastanza alto.
Gradimento personale: 9,5/10
Questa storia, come penso tu abbia capito leggendo tutti gli altri parametri della valutazione, mi è piaciuta davvero tanto. In realtà è strano che mi sia piaciuta così tanto, per il semplice fatto che i generi principali che ha non si può dire siano anche fra i miei preferiti, anzi, solitamente se devo leggere un racconto qui si EFP evito come la peste il genere commedia, il comico o cose simili perché semplicemente non mi coinvolgono come potrebbe fare una bella introspettiva o una storia angst. Invece la tua storia, oltre a tutte le eccezioni che ti ho già elencato abbastanza negli altri parametri, anche il gradimento personale è una bella eccezione in questo caso. Pensavo che mi sarei ritrovata a leggere una storia interessante, ma che non mi avrebbe emozionata più di tanto, e invece sei riuscita a farmi sorridere divertita per tutta la lettura e, alla fine, a maledirti – in modo giocoso però, tranquilla xD – per la conclusione completamente priva di un senso. Per questo il punteggio è molto alto, anche se non massimo perché, se devo essere sincera, avrei preferito sviluppassi un pochino di più la storia per renderla almeno più lunga (come ho già detto nella parte della trama, però). Per il resto, ti ringrazio per aver iscritto la storia al contest e per avermi dato la possibilità di leggerla e correggerla.
Punti bonus: 2/2
Dovevi rispettare questi due divieti per ottenere i due punti bonus:

-Non deve essere una High School!AU
-Il genere Sovrannaturale non deve riguardare i vampiri

Sono stati rispettati entrambi, quindi il punteggio è sicuramente massimo.
TOT: 60,5/70 + 2

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"

Traumi infantili di un ventitreenne disadattato  di Soul_Shine

Okay, questa storia mi ha lasciata totalmente perplessa. XD Innanzi tutto mi complimento con te per l’assenza assoluta di errori grammaticali (l’unico, se vogliamo chiamarlo “errore” potrebbe essere l’uso della “d” eufonica, ma non è detto debba esserlo per forza), è quel genere di no-sense che ami o non ami, e a me personalmente non ha fatto impazzire, son sincera. Per il resto lo stile è piacevole e semplice, come avevo richiesto, e la flash scorre senza intoppi, liscia come l’olio. :)
Dicevo, la flash mi ha lasciata interdetta per due motivi: primo, il fatto che fosse riferita a una storia vera (e in quel caso, sarebbe davvero esilarante ascoltare di persona una storia del genere! XD) e secondo, l’atteggiamento di Danilo. Forse avrebbe dovuto sembrare ridicolo ma, non so, a me ha fatto tanta tenerezza.
Forse perché spieghi che i genitori lo tenevano segregato in casa e lui, povero, a ventitré anni non sa come rapportarsi con il mondo esterno XD (se poi avesse avuto davvero dei disturbi mentali non ci sarebbe niente da ridere).
Comunque la scena in cui lui scambia per uno scheletro vero l’anziana signora obesa travestita e scappa a gambe levate finendo faccia a terra, bè, quella è stata molto spassosa! XD
Che altro aggiungere, la flash è stata carina e simpatica da leggere!
Grazie per aver partecipato! :)

Anche questa tua storia l'ho scoperta perché anch'io partecipo al contest "This Is Silly! - Non prendiamoci sul serio!" e sto morendo dalle risate! Danilo è demente, non ho dubbi a riguardo, ma il peggio è che mi assomiglia in modo impressionante! Dico davvero! Ti faccio la lista: 1) siamo coetanei 2) ho fatto una vita da quasi recluso in casa nei miei anni "ruggenti" 3) ho imparato ad andare in bicicletta, ma ho dimenticato molto presto quello che avevo imparato e non ci sono più salito sopra 4) ho paura che le zanzare mi possano entrare nelle orecchie e quando sento il ronzio molto vicino a me, comincio a dare di matto 5) i miei amici dubitano che io sia umano, a volte per prendermi in giro e altre volte dicono sul serio. Se parlassi della mia vita, potrebbe uscirne una biografia davvero molto divertente... Beh, in ogni caso, mi sto ancora spaccando dalle risate e mi dispiace tanto per quel povero ragazzo e per i suoi gusti in fatto di accessori!. I miei più sentiti e sinceri comlimenti, davvero. ;-) :-) :-D

Già dal titolo avevo capito che questa era una storia molto particolare... non direi solo comico ma anche un pò demenziale xD
Danilo è un tipo di persona che spero non viva davvero sl nostro pianeta, non dico per gli altri ma per lui stesso. Ci rendiamo conto una persona del genere quanto possa soffrire ad essere così?
Questa storia mi ricorda lontanamente - ma poi nemmeno così tanto - una storia thriller che ho letto poco fa, di una certa autrice che si chiama Kim_Sunshine... credo tu la conosca :p
La storia scorre bene e non ho visto errori perciò davvero brava ance per l'inventiva.
E speriamo che Danilo poi possa crescere un pò, com'è che si dice? Meglio tardi che mai...

-han

Hahahahahahahahahahah...
Molto carina, piacevole e divertente.
Complimenti, scrivi proprio bene.
Goodbye,
~Solar

AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!
Sto male, sto malissimo, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH noooo, che abominio!!!! Cioè, ma tu stai scherzando, vero???
Aiuto! No, veramente... ma questo NON può essere tratto da una storia vera, non è assolutamente vero! Ahahahahah, che ridere guarda, io non riesco a recensire, credimi, sto ridendo come uno scimmiotto impazzito (?).
Okay, riprendiamoci... AHAHAHAHAHAHAH!!
Io non ci credo, cioè... ma si può essere più deficienti di così? Poveri noi, ma perché il mondo dev'essere popolato da certa gente? Non penso ti poter assimilare questa cosa, ahahah!!
I paraorecchie arancioni poi! Che schifezza è?!
Poi non ho ragione quando dico che spesso e volentieri (in questo caso, volentieri no) la realtà supera di gran lunga la fantasia, basta esagerarla un po' qua, enfatizzarla un po' là, e si creano certi capolavori!!
Horror nelle note è tutto un programma, ahahahah, in effetti per Danilo la storia è horror!!!!!!! Poveri noi!!!!!
Brava, la tua mente è stata geniale anche stavolta ♥