In the darkness
di Severia85

27/12/15, ore 10:49

PRIMA CLASSIFICATA - Contest "Tra pensieri torbidi e occhi a cuoricino"

Severia85, In the darkness

Grammatica: 9.80/10

- “McGranit” con due “t”-0.05
- “forse guardando la propri foto” la propria -0.05
- “In sala comune” va scritto Sala Comune, ti tolgo complessivamente -0.10, lo hai fatto più volte come errore.

Stile: 3.5/5

Lo stile in generale va bene, ma di consiglio di utilizzare meno punteggiatura in generale. Fai un uso spropositato di punti e di virgole, alcuno davvero superflue, seppure non sbagliate. Rallentano di molto la narrazione, le pause dovrebbero essere studiate meglio perché se è vero che donano ritmo e suspense alla narrazione, la rendono anche più noiosa se usate in modo eccessivo.
Ti segnalo, inoltre, alcune ripetizioni:

-“Da domani, tornerà ad essere la solita insignificante ragazzina. La sorella brutta di Asteria. La Serpeverde cicciona.
Domani andrà cosi, eppure oggi ha visto per un attimo la luce ed è stato bellissimo, anche se era troppo stupita e spaventata per rendersene conto completamente.
Stanotte andrà a dormire più serena e domani avrà la forza di iniziare un altro giorno, di affrontare di nuovo i compagni.”

-“Daphne vive un sogno ad occhi aperti. Quando ieri Draco le ha regalato una margherita, ha creduto di svenire e le si sono inumiditi gli occhi.”

E in generale hai usato troppo spesso i nomi propri dei protagonisti, potevi sostituirli con epiteti che li caratterizzavano.

Originalità: 5/5

Dunque, qui hai fatto un ottimo lavoro. Prima di tutto hai usato un personaggio quasi del tutto ignorato dagli scrittore di Fan Fiction, e poi hai descritto una situazione insolita e di cui ci vuole coraggio per trattarla e lo hai fatto davvero molto bene, la storia è ben riuscita.

Caratterizzazione personaggi /coerenza trama: 9/10

Anche qui meriti un punteggio alto, hai scritto una storia davvero profonda in cui credo tu abbia fatto uscire fuori il carattere di Daphne alla perfezione, lei è ben inquadrata e caratterizzata benissimo. Ha una specie di evoluzione e i suoi sentimenti mutano durante la narrazione: il suo cambiamento mi sembra del tutto plausibile. Sono un po’ in dubbio con Draco e Blaise (mi sembrano eccessivamente malvagi), ma visto che il carattere di Zabini, non lo conosciamo affatto può essere anche esso plausibile. Inoltre questa storia mi sembra più da rating arancione che giallo (tratti comunque di un tentato suicidio e di bullismo, nonché di molestie nei confronti di una ragazza), sei comunque vicino alla perfezione in questo parametro!

Uso pacchetto e citazione: 13/13
Qui beh, nulla da aggiungere. Il prompt “buio” si riscontra in tutta la storia, paragonato alla luce, e caratterizza in pieno la protagonista. La frase anche si riscontra in tutta la storia oltre che l’hai anche inserita, fa da filo conduttore alla situazione che Daphne vice tutti i giorni, hai messo anche l’incantesimo, quindi ottimo.

Pensieri torbidi e occhi a cuoricino:: 10/10

Come detto nella caratterizzazione, hai preso in pieno in pensieri torbidi che ci sono e regnano sovrani durante tutta la narrazione. Sono i pensieri sia di Daphne, sia di Draco, sia di Blaise, quindi anche qui ti meriti il punteggio pieno, hai colto benissimo lo spirito del contest.

Gradimento personale: 8/10

La storia mi ha convinto, eppure mi ci ha fatto rimanere male, non per il suicidio, ma per la cattiveria gratuita che Daphne subisce, ma capisco che fa parte della tua idea, quindi non la critico. Ti suggerisco ti usare meno punti, e bravissima per l’originalità della trama e dei personaggi.

Totale: 58.30/63