L'innocenza dell'edera
di Ladyriddle

23/02/16, ore 02:11

Quanto è intensa e drammatica la tua storia, quanto. L'ho letta in un soffio, catturata fin dalle prime parole da una dolcezza quasi malinconica che la accompagna e culla il lettore.
L'interessante figura di Blaise Zabini - che per quanto è decisiva all'interno della trama resta comunque piuttosto secondaria - è magnetica e affascinante, un padre severo e restio a qualsiasi dimostrazione d'affetto. Mi è venuto istintivo pensare che lo stesso tipo di rapporto egli ce l'abbia con tutti tranne che che con - ovviamente - Astoria... Di cui però parlerò tra un attimo.
Sublime e perfettamente descritta è la situazione economica dei Malfoy e della gestione delle loro terre e dei loro affari, stilisticamente parlando è una delle parti che più ho apprezzato perché è scritta con quel linguaggio duro e preciso che soprattutto argomenti come l'economia e la burocrazia richiedono.
Passando oltre, magnetica e austera è la figura di Astoria, una donna consumata dal dolore e che ha come unica fonte di gioia sui figlio Scorpius. Secondo me la figura di Blaise è stata fondamentale poiché le ha dato modo di aprirsi e sentirsi ancora viva, lasciandole nonostante tutto la centralità del ruolo di madre.
Curioso come proprio lui si sia innamorato della giovane Greengrass. Ho percepito la loro relazione come piuttosto fredda, basata in realtà più sulle parole e su uno scambiarsi emozioni senza mai concedersi troppo l'uno all'altro. Credo che sia stata proprio l'inafferrabilità della donna a far nascere in lui questo forte sentimento, stuzzicato dalla sua personalità enigmatica e imperscrutabile.
Per quanto riguarda Draco Malfoy, io l'ho sempre immaginato così nella vesti di padre: innamorato pazzo di suo figlio, orgoglioso del sangue del suo sangue, Draco gode di una nuova gioventù quando è con lui. Nonostante la storia sia sempre trattata dal punto di vista di terzi, anche lui mi sembra un uomo devastato da un dolore a cui si è arreso, legato al filo sottile del matrimonio solamente per il bene del figlio.
In generale complimenti, la tua storia per quando drammatica ha sempre una sfumatura di dolcezza che accompagna il lettore riga dopo riga; inoltre il tuo stile è ammirevole, sciolto, azzeccatissimo e coinvolgente.

A presto, un abbraccio.
Wawes.

23/12/15, ore 12:53

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0
Questa toria mi è piaciuta fin dall'inizio. Soprattutto perchè scritta da un punto di vista esterno. Molto bella, scorrevole, intensa.
Ho amato Astoria e quel suo sentimento un pò malinconico che prende tutta la vicenda. Blaise si è unnamorato di lei perchè la trova una figura materna, che lui non ha avuto. Amore non corrisposto.
L'ultima parte mi è piaciuta perchè sancisce un riavvicinamento tra lei e Draco.
Ottimo Lavoro. Complimenti per quello che hai scritto.
Auguri di Buon Natale
Francesco

Recensione partecipante all'iniziata "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

17/12/15, ore 09:46

Quanta intensità in questa OS. Non ho letto Vaiolo di Drago e non so perché nè quanto Scorpius sia malato, ma vedere Draco e Astoria così distrutti mi ha stretto il cuore. Molto bello, e forse anche giustificabile, il rapporto che si è venuto a creare fra lei e Blaise. Una delle mie frasi preferite è stata sicuramente "Erano destinati a rimanere così: molto più che amici, molto meno che amanti.", perché li descrive alla perfezione. È stato un piacere leggere la storia, ti faccio i miei complimenti! Un bacio!

26/10/15, ore 23:19

L'intensità di questa OS mi ha davvero toccato, per tanti motivi.
Innanzitutto, Astoria. Mi rendo conto solo ora che, in VdD, mi sono sempre focalizzata sul suo essere madre di Sy più che sul suo essere donna, forse perché é stata nominata in occasione della malattia del figlio o di cose a essa strettamente connesse. Qui, ho scoperto un'Astoria nuova, una piccola donna ancora bambina innamorata dell'idea dell'amore e del matrimonio con Draco Malfoy che si é scontrata con la propria fragilità, con la propria difficoltà ad assolvere il compito assegnatole dalla società (ovvero diventare madre e dare un futuro ai Malfoy), con la realizzazione che non é tutto oro quello che luccica. Io non so cosa si prova a perdere un figlio, e spero di non saperlo mai, ma trovo sia una delle prove peggiori che una donna si possa trovare davanti, e Astoria si é chiusa nel suo dolore per difendersi e reagire, ma così facendo ha allontanato Draco, anche se sono convinta che non fossero legati davvero: erano troppo giovani ed era troppo presto. Poi invece é arrivato Sy, e Astoria si é focalizzata su di lui, non poteva permettersi di rischiare di lasciare da parte qualsiasi cosa ai danni di un figlio a lungo desiderato e finalmente nato per un marito che, a parte sotto le lenzuola per ingravidarla, non si é mai comportato come tale. Solo la malattia non ha guardato in faccia a nessuno, ha colpito, ma non affondato: Draco é stato sempre un ottimo padre per Sy, é stato perfetto e Astoria lo sa, e sa anche che non può resistere al Vaiolo da sola e che ha bisogno di Draco, che Sy ha bisogno di loro. E tutto di fronte ai figli può passare in secondo piano.
Blaise si é davvero innamorato di Astoria, così come lo ha fatto con Marcus (non sai quanto mi costa dirlo), ed é il simbolo vivente della frase 'se lo ami lascialo andare': é giusto che questo amore fiorisca senza tuttavia sbocciare, perché nasce in un giardino (quello di villa Malfoy) che non é il suo, in un terriccio inadatto a questa pianta, ed é per questo che si sviluppa su un muro, su quel muro che sempre dividerà il giardino di Astoria da quello di Blaise, e lo fa con innocenza e senza rumore, va a sorreggere qualcosa che rischia di crollare sulla vita di una famiglia troppo fragile per poter sopravvivere - questa é l'immagine dell'edera che mi hai dato.
E ci sarebbero altre cose da dire, come il punto di vista di Draco o il confronto tra Astoria e Galatea, o l'analisi di come Malfoy, Zabini e Nott hanno affrontato la paternità e di come questo si sia riflettuto sul comportamento dei figli (la compostezza di Etienne in contrasto con la semplicità di Sy, anche solo nel rapportarsi al dolcetto da prendere dal vassoio per la merenda), ma preferisco lasciarle sfumate e in sottofondo, perché so che tu sai come mi sono arrivate al cuore e che voglio lasciare sotto i riflettori quell'edera innocente. Brava, molto bella, un bacione :*

24/10/15, ore 16:22

É molto bella questa OS, come al solito scorrevole e intensa! Mi ha stupito l'amore di Blaise per Astoria, se non sbaglio in vdd non se ne era mai parlato...
Mi ha suscitato molta malinconia Blaise che guarda la famiglia "apparentemente" perfetta: Madre affettuosa, padre che gioca col figlio. Lue e galatea non sono così però paradossalmente il loro matrimonio funziona di più!
Complimenti per quello che hai scritto, a presto! ^^

23/10/15, ore 10:46

Provera Astoria e povero Draco, tanto giovani e belli ma destinati a non essere felici insieme ...
Molto nobile lei, che non condanna il marito sapendo che cerca consolazione altrove alle gioie mancate al loro matrimonio e gli riconosce buone qualità di genitore (*), ma troppo rassegnata nel consolarsi e rifugiarsi nell'appagamento che gli concede il suo ruolo di madre.
Blaise ha fatto la sua scelta strategica tutta razionalità sposando Galatea, quindi mi danno un tantino fastidio queste divagazioni sentimentali (lo so che sono antica, ma sono un po' rigida sulle questioni relazionali... uno alla volta!).

Quanto mai reale la situazione della coppia che si frantuma di fronte alle delusioni (o disillusioni) che il destino le ha riservato, così come è vero che le persone recuperano sempre più forza di quanto abbiano esse stesse creduto di avere, quando i loro affetti hanno bisogno di aiuto (per poi crollare quando la tensione si allenta, ma non siamo ancora a quel punto).

Brava, come sempre.

(*) Anni fa ho visto un bellissimo film "le invasioni barbariche", il figlio si lamenta del padre (malato terminale) colpevole di aver ripetutamente tradito e poi lasciato la madre. Ma lei lo rimprovera, sottolineando che era stato un pessimo marito, ma lui non avera diritto dilagnarsi di un padre sempre presente e irreprensibile. Credo che raramente le persone riescano ad essere così oneste e sia necessaria una grande maturità per riuscire ad ammettere delle qualità nella persona che ti ha tradito.

22/10/15, ore 21:37

Sono felice di esserti stata d'aiuto :) la storia scorre benissimo e ho apprezzato la tua idea di lasciare non corrisposto l'amore di Blaise per Astoria, mantenendo sia gli ideali di amicizia di Blaise sia il suo amore purk, generoso e idealizzato. La frase di Rumi mi ha fatto pensare a una delle mie poesie preferite di Rilke, che inizia 'Degli angeli ciascuno è tremendo'. Astoria è così, angelica e irraggiungibile, ma forte e protetta dal suo amore per Scorpius e apprezzo anche che riconosca che Draco sia un buon padre. La storia di Lyra come sempre mi spezza il cuore. Bellissime anche le descrizioni e la simbologia dell'edera, questa è sicuramente tra le tue OS migliori :)

22/10/15, ore 21:11

ciao
è una storia delicata. per quanto Astoria possa sembare gelida e distaccata la trovo solo disincantata.
mi ricorda molto la vicenda di Lady Diana, anche se poi qui finisce diversamente.
chi mi ha stupito è stato Blaise, credo si sia innamorato di lei perché la trova una figura materna stabile, cosa che lui non ha avuto.
brava come sempre :)
p.s. più di una volta mi si è seccata l'edera :(
kiss kiss

22/10/15, ore 17:06

(Lo sai che ho visitato il mausoleo di Rumi?)

Bella questa tua OS. Ho amato Astoria e quel sentimento lieve e un po' malinconico che pervade tutta la viceda.
Blaise è meraviglioso, sembra uno di quei gentiluomini anni 30/40, quasi quasi mi sembra di immaginare questa storia in color seppia e l'immagine dai toni sbiaditi che hai scelto rafforza questa mia impressione.

22/10/15, ore 15:38

E' stato un piacere supportarti e ora ho anche la prima recensione *me contenta*
Questa storia mi è piaciuta molto, specie perché scritta principalmente da un punto di vista esterno. Blaise ci fa scoprire la famiglia Malfoy passo per passo e, soprattutto, rivela la personalità sfaccettata di Astoria. Lei mi piace molto, lo ammetto. E' passata da essere una ragazzina ancora sognatrice a una donna forte, che si prende le sue responsabilità e riconosce i propri errori. Mi piace che dia un'analisi onesta della situazione, come dica che è stata lei ad allontanare Draco e mi piace che riconosca che lui, pur avendo molti difetti, è un bravo papà.
Mi piace anche questo Blaise, il rapporto che crea con Astoria e come alla fine la lasci andare, per amore suo e di Draco (bello Blaise che si innamora sempre di chi non può avere).
L'ultima parte, il pov di Astoria, è stato molto bello e sancisce anche un riavvicinamento tra lei e Draco.
Ottimo lavoro ♥