Demon's eyes
di PsYkO_Me

16/12/15, ore 10:54

Difficile, molto difficile...c'è coraggio qui...
Ok, la smetto di imitare il Cappello Parlante (anche perché non mi ricordo come continua la battuta XD) e mi concentro sul capitolo.
(Però Sora sarebbe stato smistato a Grifondoro, senza ombra di dubbio!)
Credo che per un demone scoprire di aver fatto innamorare qualcuno sia un colpo almeno quanto scoprire di essere innamorato a propria volta. Leggendo la serie di reazioni di Vanitas, e soprattutto quando dice che ha notato un cambiamente in se stesso, ho avuto l'impressione che il demone non sapesse dare un nome a quel cambiamento almeno fino a quando Sora non si è dichiarato. Spiazzante. Un demone di mondo come Vanitas che si fa anticipare da un bambinetto qual'è Sora! Deve aver avuto un mezzo infarto quando ha realizzato che il suo ospite non stava affatto mentendo hihi
...
Sai una cosa? Me ne sono accorta adesso ma in tutte le recensioni che ti ho lasciato non ho mai parlato in modo serio della tua scrittura (be, a parte in quella dello scorso capitolo), concentrandomi maggiormente sulla storia e sparando cavolate a non finire. E dire che quando avevo deciso di recensire volevo fare una cosa seria... Ma sono ancora in tempo! (Sarei stata in tempo anche all'ultimo capitolo ma non importa)
Primo: non ho trovato errori di nessun genere: non di battitura, non di grammatica. Scrivi molto bene da questo punto di vista.
Secondo: il tuo modo di descrivere le varie scene è fluido e la lettura è scorrevole. Alterni i flussi di coscenza e le azioni e discorsi in modo elegante e non mi hai fatto venire l'ansia del: ma a cosa sta rispondendo questo? che di solito mi porta a dover rileggere i dialoghi precedenti. Forse è dovuto anche al fatto che i capitolo sono brevi e per forza di cose lo sono anche i dialoghi, ma è un comunque un punto a tuo favore.
Terzo: i personaggi sono ben caratterizzati secondo il mio personale giudizio. Nonostante i capitoli corti possano far pensare che non ci sia tempo materiale per far emergere il carattere dei personaggi in così poche righe e situazioni, tu non hai avuto nessun tipo di problema in questo.
Quarto e ultimo: La cura che hai messo nei dettagli è ammirevole e probabilmente ti sei accorta che sono quelle le cose che ho preferito di questa storia XD Dettagli sicuramente ottimi nelle descrizioni (come ho ampiamente sottolineato nella recensione dello scorso capitolo), ma anche nell'intreccio delle varie frasi che si scambiano di capitolo in capitolo.
In definitiva, è un ottimo lavoro!
Potrei aggiungere, come fanno molti e come in passato ho fatto anch'io, che vorrei farti una statua. Ma in realtà non ne hai affatto bisogno!
Bene, per oggi concludo qui e ti saluto con un forte abbraccio. Alla prossima recensione! (che non so quando arriverà, ma che arriverà)
Ciao :-)

02/12/15, ore 13:45

Onestamente, credo che questo sia il capitolo più triste e pieno di sentimento dell'intera storia. Neppure l'ultimo è paragonabile, secondo me. Durante la prima lettura non mi ero particolarmente soffermata sulla cosa, perché ero più interessata a sapere come sarebbe finita, ma leggendolo di nuovo adesso e facendo attenzione al modo in cui ogni singola frase si lega alle altre, è chiaro. Per quanto corto sia questo capitolo, è pura ed esaltante poesia. E non mi vengono in mente stupidaggini da dire perché non sarebbe giusto.
Ma andiamo con ordine.
La domanda che Vanitas aveva fatto a Sora in uno dei capitoli scorsi, (quello in cui decide di cambiare l'arredamento della sala da pranzo per intenderci) ha finalmente una risposta: "Non gli importava più della vecchia vita, avrebbe desiderato invece continuare a vivere con quell’essere che – nonostante fosse malvagio – lo stava apprezzando per quel che era."
E' cattivo? Non importa: questo tipo di sentimento è talmente forte da superare qualsiasi altro timore, anche quello della morte, e tramutare l'odio o la rabbia o la paura in tristezza al pensiero di perderlo. Poi è naturale pensarla in questo modo, quando quello che dovrebbe essere l'oggetto dell'odio ti dice cose tanto smielate da far quasi venire il diabete :-) Ok che il demone è quello che seduce ma questo Vanitas è più un corteggiatore che un demone affamato. Uno splendido giardino in dono, dopo averlo tenuto rinchiuso tanto a lungo (non che Sora ne abbia sentito la mancanza da quando si fanno compagnia a vicenda) e poi mi riempi quel paradiso di "melodia che taceva il silenzio". Ecco, è questo che mi ha fatto pensare alla poesia.

E poi le ultime due frasi. Tutto quello che fino a poco prima parlava di Vita, ecco che con le ultime due frasi si trasforma rudemente in Morte. Perché Sora è un fiore già colto, è solo questione di tempo, e anche se lo curi al meglio, prima o poi qualunque fiore reciso appasisce.
Poesia.
ArGentum

P.s. alla fine un paio di cose stupide le ho scritte, ma tu non farci troppo caso...

30/11/15, ore 15:04

Ed eccomi di ritorno! Scusa il ritardo ma ho avuto tante cose da fare... Ma anche Sora ha avuto tante cose da fare ;-) Ha smesso temporaneamente di preoccuparsi del futuro per concentrarsi sul presente. Ma si! Cosa importa che Vanitas sia lì per mangiarti meglio se prima ti regala un po' di sana attività fisica liberatoria? Seicento anni di torace scolpito e passione travolgente. Nemmeno io direi di no all'invito XD
Il bacio al buio è una chicca e ci sta benissimo con il personaggio, visto che quel gesto, in qualunque altra circostanza, per me significa che il tipo è deciso e si prende quelle che è suo senza farsi scrupoli. Sembra la descrizione di un certo demone di nostra conoscenza, giusto?
Comunque, la frase che mi è piaciuta di più è "Mettiamo subito in chiaro una cosa… Quello che seduce, qui dentro, sono io". E' così dolce e fuori contesto, rispetto ai toni dell'intera storia, e soprattutto di quello di cui si è parlato nel primo paragrafetto, da essere adorabile e perfetta. In qualche modo, quella semplice frase dice tutto, e io che ho già letto anche i prossimi capitoli non posso fare a meno di fare il legame con quello che succede dopo...
Semplicemente perfetta.

20/11/15, ore 10:34

E dopo l'ultima frase spalanchi gli occhi e apri la bocca in una muta O di stupore/terrore, una delle due a scelta direi, ma magari anche tutte e due insieme. Però è vero, Vanitas è un demone di classe, basta pensare all'arredamento del luogo (ma questo credo di avertelo già detto nella recensione del capitolo precedente). Visto che mi piacciono i dettagli (XD) ti chiedo: precisamente quanti giorni aveva passato lì dentro tutto da solo? La mia idea stava sulle due-tre settimane visto che alla fine è arrivato a desiderare la compagnia, fosse anche quella del demone, non credo fosse meno tempo.
E vista la solitudine ha iniziato a fare dei pensierini tanto poco innocentini!! lol Non so se ridere o piangere o eccitarmi al pensiero che sicuramente Vanitas sa esattamente quello che passa per la testa di Sora XD

16/11/15, ore 09:38

Sfortunatamente la frutta non è drogata e quella non è frutto(XD) della tua immaginazione. Ora che ci penso: ma la frutta si può drogare sul serio? ... Direi di si, se si possono avvelenare le mele, Biancaneve l'ha dimostrato.
Ecco, speravo di evitare stupidaggini almeno una volta, ma suppongo sia impossibile farlo quando recensisco. Vabbè, fattene una ragione, e magari anche quattro risate eh? Mi faresti felice ;-) e mi sentirei anche un po' meno in colpa XD
Bene, adesso il capitolo. Allora, arredamento impeccabile, ma d'altronde è un castello di lusso e non ci si può aspettare niente di meno da un demone. Nienta porta, niente finestre: credo che mi verrebbe un infarto. Non che sia claustrofobica o roba del genere ma anche io darei di matto e non mi limiterei a tirare giù le tende. Probabilmente ribalterei anche il tavolo da pranzo, le poltrone e tutto il resto. Per avere qualcosa da fare e sfogarmi un po'. Comunque Vanitas è cattivo, ok forse non è il termine migliore per descriverlo però insomma! Sa perfettamente perché Sora è spaventato e lo prende pure in giro?! E poi lo lascia da solo con un quesito inquietante a cui trovare una risposta... Chi è veramente cattivo in tutta questa storia?
Neanche Mago Merlino riuscì a trovare una risposta. Scherzi a parte, non è proprio una domanda facile e sicuramente trovarsi imprigionato chissà dove non ti mette nella migliore condizione mentale per trovare la risposta.

16/11/15, ore 09:13

E dritto al sodo! Presentazione e bacio appassionato! Magari lo trovassi pure io un tipo del genere XD Bè, magari poi gli tirerei un bel calcio tu-sai-dove ma fa niente, lo ammirerei comunque per il coraggio XD
Dunquedunque, Sora ha trovato un demone al posto dell'uscita... Non che sia molto contento della cosa ma cambierà presto opinione no? Quindi non provare a riprenderti il coltellino da pasto! Quando l'ho letto non ho potuto fare a meno di sorridere all'idea dei due occupati in una rissa per difendere l'onore del coltello. O di qualunque altra cosa in realtà :-)
ArGentum

P.s. Questo capitolo non mi ha ispirato nulla di particolarmente stupido da dire, hai notato?
P.ps. ... *rilegge della rissa e ci ripensa* ... o forse si?

13/11/15, ore 10:29

Sembra il castello della Bestia... C'è pure la statua di, cos'era, un felino con le corna? XD niente da dire, proprio un posto che mette i brividi, anche se i ragni che tessono allegramente le loro tele sono fantastici! Allegramente poi! Adoro quando si mettono dettagli in palese contrapposizione con tutto il resto, è un artefatto stilistico che mi ispira sempre tantissimo. E poi finisce nel Regno dell'oscurità, oltre una porta socchiusa. Bel collegamento con il gioco, complimenti :-) E poi la porta scompare, non dimentichiamolo. Perché le porte hanno la brutta abitudine di aprirsi invitanti e poi di lasciarti lì da solo? Non l ho mai capito... Forse gli stiamo antipatici *annuisce convinta* Va bene, non ho altro da aggiungere se non che Sora avrebbe proprio bisogno di compagnia ;-) Alla prossima! ArGentum

10/11/15, ore 21:27

Ho letto l'altra recensione a questo capitolo e la tua risposta, e devo dire che anche a me ha dato l'impressione che stessi in qualche modo descrivendo la villa di Crepuscoli. Magari ti ci sei ispirata inconsciamente :-) Per le creaturine, ho capito quasi subito a cosa ti eri ispirata, anche se devo ammettere che all'inizio avevo pensato agli Heartless (mea culpa, ma ho finito di giocare a BBS solo da un paio di settimane mentre ho giocato molto più spesso alla storia normale, quindi mi è venuto spontaneo pensare alle creature dagli occhi gialli, anche se non le ricordavo particolarmente veloci negli spostamenti. Da lì ho capito il mio errore XD)
Salvato per magia dall'incendio (chissà chi è stato...), Sora alla fine riesce ad entrare nell'edificio, ma fossi stata in lui mi sarei chiesta perché i Nesciens non lo hanno seguito oltre l'ingresso. Di solito significa che ad attenderci c'è qualcosa di peggiore...
Mi è piaciuto il legame tra luce e oscurità di cui è pieno questo capitolo. All'inizio quando Sora si risveglia in un cerchio intatto circondato dai resti del legno bruciato, e poi quando i Nesciens girano intorno ai fiori da cui esce la luce. Cose come questa mi ispirano sempre molto, anche perché significa che l'autore ha fatto particolare attenzione anche all'ambiente in cui si sviluppa la storia e che non è di minore importanza rispetto alla stessa.
...Relativamente alla luce che esce dai fiori, ho la vaga impressione di aver già visto/letto da qualche parte di una cosa simile ma al momento non mi viene in mente nulla. Vabbé che potrebbe essere tutto un mio sclero personale ma... Per caso ti sei ispirata da qualche parte?
Credo di aver detto tutto quello che mi passava per la testa relativamente a questo capitolo, quindi ci sentiamo al prossimo.

09/11/15, ore 10:53

Quando il panico dilaga... L'idea della maglia sul naso per cercare di non respirare il fumo va bene però, insomma, basta avvolgersi in una coperta e attraversare le fiamme no? poi anche se la coperta brucia basta togliersela di dosso prima che il fuoco raggiunga i vestiti... Aspetta, ma aveva pure il secchio d'acqua ora che leggo meglio! Ma allora invece di buttarlo fuori dalla finestra lo metteva sulla coperta e saltava di fuori! Il panico è davvero una brutta cosa.
Parlo così eppure credo che mi bloccherei anche io, non credo sarei in grado di mettere da parte le emozioni e pensare lucidamente.
Vabbè, adesso arriva il demone a salvarlo dalla stupidità umana...
Ma questa da dove mi è uscita?
Ok, basta, altrimenti inizio a dire stupidaggini.
Al prossimo capitolo, ciao :-)

09/11/15, ore 10:34

Eccomi qui! Allora, hai perfettamente ragione a dire che i piccoli villaggi sono i più superstiziosi. Soprattutto quelli nascosti nelle montagne e con pochi contatti con la 'civiltà', se così si può dire. In una situazione del genere sarebbe strano il contrario, anche se da lì a pensare ad un demone appena uno ti dice di aver avuto un incubo... Io ho sognato cose anche più spaventose di un essere relativamente carino dagli occhi gialli, e non sto parlando di Heartless XD
Comunque, a questo punto della storia mi viene naturale farti una domanda: perché Sora vive da solo e quanti anni ha, più o meno? ... Doveva essere una domanda sola ma vabbé. Volevo solo sapere se ci avevi pensato oppure se è venuto naturale scriverlo così.
Ciao :-)

08/11/15, ore 21:05

Ahia! Il demone tira fuori le zanne! E Sora è perduto? Bello! La storia finisce male, posso evitarmi il consueto happy end.
Non ho ben capito cosa sono i fiori. La luce dei malcapitati o quanto resta di loro?
Comunque Sora è spacciato, ha ormai ceduto tutto a quello lì.
In effetti mi sembra che sia cambiato. E' perché ha perso la sua innocenza, ah, ah, non ama più il prossimo come se stesso.
(Recensione modificata il 08/11/2015 - 09:06 pm)

08/11/15, ore 20:59

Ok, qui sembra sia passato un po' di tempo e che Sora a questo punto sia diventato un prigioniero. E non ne è contento proprio per niente.
Oh, già, sono stati quelli a tentare di ucciderlo, tutto giusto, ma guarda caso, è con la comparsa del demone che tutto è iniziato...
Questo è interessante. Chi sarebbe quello cattivo e pericoloso? I villici o il diavolo, che forse vuole la sua anima?
Anzi...qui probabilmente il diavolo si accontenta del corpo!

08/11/15, ore 01:33

Oh! Tombola! Ha trovato quello che NON cercava! E il signor demone sta facendo un po' quello che gli pare con lui, tanto non gli scappa più.
In effetti lui gli aveva dato solo un'annusatina, tutto il resto del disastro l'hanno fatto i villici, no?
Anzi, gli ha pure salvato la pelle, mentre quelli cercavano di farlo arrosto!
E ora sta' buono, Sora, ho l'impressione che tra un po' inizierà a piacerti!

05/11/15, ore 12:15

Suppongo che credere ad un sogno sia più facile ma quando la realtà ti mostra senza ombra di dubbio che non è stato un sogno, la paura dovrebbe essere ancora più forte di quando ti ci sei trovato la prima volta. Almeno io la vedo in questo modo. Sora invece reagisce con un certo coraggio, difficile da spiegare anche a se stesso visto che quando inizia a riconoscere il luogo dell incontro con il demone la paura riaffiora. La mia domanda è: perché diavolo ci torni allora?! Ma se non l avesse fatto non sarebbe il solito Sora,giusto? La stessa cosa vale per il coltello piantato nell albero. Potrebbe essere visto anche come un incoraggiamento a se stesso? A me sembra di si. Il corvo che spia è un classico (a volte mi chiedo perché ce l abbiano tutti con i corvi ma suppongo che la tradizione sia la tradizione ;) ) ma chiudere il capitolo così è veramente Dark, come il genere della storia! Alla prossima! ArGentum

04/11/15, ore 22:13

La curiosità uccise il gatto, si dice... io non sarei entrata!
Ma siccome non ci divertiamo se Sora non si caccia nei guai, ben venga la sua curiosità!
Molto bella la descrizione della villa e dai, sembra proprio quella di Crepuscoli, con la scalinata centrale!
Il capitolo corto è perfetto, la descrizione della villa risplende in tutto il suo fulgore e il finale è bellissimo, con la sparizione di tutto.
Non appena il ragazzo iniziava a calmarsi, toh, la villa non c'è più!
Stai per venire pappato, Sora!