Una promessa da mantenere
di Kano_chan

20/11/16, ore 21:52

Non ci posso credere!!! Pensavo che dopo la fine de "La figlia della montagna" non avrei più sentito parlare di Harin e invece eccomi qui a recensire un altro racconto su di lei. Questo per me è un po' un periodo lo hobbit e, proprio per questo, dopo aver riletto la tua storia sulla compagnia di Thorin, sono venuta a conoscenza solo oggi di questa storia e vorrei sotterrarmi per non averla vista prima... molto prima. Comunque, che dire di questo episodio... è semplicemente perfetto! Mi sono sempre chiesta che figura potesse rappresentare Dis per Harin, se riuscisse in qualche modo ad essere sua "madre" a tutti gli effetti o almeno a costituire un solido appoggio per lei. Ancora una volta riesci a rendere pienamente l'idea del personaggio che descrivi usando uno stile che, personalmente, amo tanto. Ti ringrazio tanto per averci regalato un altro capolavoro e spero tu continuerai a scrivere nuove avventure nella Terra di Mezzo. Un bacione
(Recensione modificata il 21/11/2016 - 11:08 pm)

19/11/15, ore 13:11

Martaaa!! Ma che bella sorpresa!! Ho voluto vedere sul tuo profilo per cercare novità ed ho trovato questa!! Ho letto questa oneshot in tre minuti netti!!:))
Bella idea e, in effetti, definisce un quadro che era rimasto un po' sfocato.
Mi è piaciuta molto!
Sono contenta di averti potuta "rileggere" e confesso che a volte vado a rileggere anche "La figlia della montagna" per nostalgia e perché mi piace davvero tanto!
Ti mando un abbraccio e ti ringrazio ancora tantissimo!
E, per salutarti, prendo in prestito il tuo saluto:

Tak khaz meliku suz yenetu!

Lavinia

26/10/15, ore 16:52

hdioewbiewobciwoevbiovbovbvu!
Non si dovrebbe keyboardizzare a caso, perchè si rischia di distorcere il testo, mi disse una mia amica, ma Martiiiiiiiii!
Ommioddio!! Io non ho parole. Sono saltata dalla sedia quando ho visto il tuo messaggio e questa recensione non troverà senso. Dio, quanto mi mancava recensirti. Quanto mi mancava leggerti. Aspettare un tuo aggiornamento. La tua risposta. La voce di Harin... tutto! Non ti ammorbo oltre su quanta importanza abbia avuto la tua storia per me, perchè te l'ho detto ormai in tutte le salse. Grazie per questo regalo tanto atteso quanto insperato. Grazie davvero, è come tornare indietro nel tempo ed è bellissimo.
Ma veniamo alla shot vera e propria. Inizialmente ho pensato si trattasse di uno slice of life: di uno dei tanti flashback che avresti voluto inserire, sulla vita dei tre fratellini, ma che ragioni logistiche non hai potuto mettere nella long. E invece riguarda uno dei momenti in assoluto più importanti: la partenza della nostra Mezz'elfa per raggiungere la Compagnia. Un momento fondamentale sul quale tuttavia non mi ero mai soffermata. Mi ha colpito moltissimo che Dis ne fosse al corrente: ripensandoci, e rileggendo il capitolo in cui Harin fa capolino a Casa Baggins mi era come venuta l'impressione che la giovane fosse partita di nascosto. Impressione totalmente sbagliata, me ne rendo conto, perchè non ce la vedo a dare un dispiacere simile a Dis, specialmente considerando il bellissimo rapporto che le lega e che si era già visto in alcuni dei tuoi altri capitoli. E a proposito di Dis, grazie, grazie di cuore per averci donato questo suo piccolo ritratto. Smaniavo dalla curiosità di sapere come te la immaginassi, ed eccola qui ^^. E così per te è bionda! Io invece non so perchè, ma me la immagino mora xDD. Forse è colpa delle troppe fan art che mi sono guardata. Il suo carattere invece è esattamente come l'ho sempre pensato: la versione più affettuosa e dolce di Thorin, ma allo stesso tempo altrettanto forte, altruista e protettiva.
E giustamente qui ritorna il tema della profezia, e mi ha fatto stringere il cuore l'angoscia di Harin che a causa di quel terribile dono vive nel terrore che ogni giorno coloro che ama le possano venire portati via. L'ansia di Dis però non è da meno, come pure il suo amore. E a volte tutto quello che si può fare in situazioni del genere è veramente solo affidarsi e affidare. Dis non può partire, ma Harin sì, e la capisco benissimo. Lo avrei fatto anch'io, perchè la lontananza mi avrebbe uccisa e perchè mi sarei sentita in colpa tutta la vita nel sapere che forse avrei potuto evitare ciò che è accaduto. E come sappiamo per Harin le conseguenze non saranno facili perchè tutto ha un prezzo e la struggente nostalgia di casa si ripresenterà giorno dopo giorno. Uno dei tanti scotti da pagare e che fanno vedere quanto questa ragazza sia fragile e umana.
La parte finale fa venire le lacrime agli occhi: Dis SA. Ha sempre saputo. E' una madre dopotutto, oltre che una donna sveglissima. E Harin aveva veramente intenzione di andarsene in silenzio alla fine, ma per grazia questo non è avvenuto. Sopratutto perchè questo sarà alla fine l'ultimo incontro tra le due, e sono sicura che se fosse andata diversamente non si sarebbe mai perdonata il non averla salutata. Mamma mia che groppo in gola...
E così l'avventura ha inizio e un cerchio si chiude, ma io ti prego amica mia: scrivine altre! Dammi la possibilità di leggere ancora di Harin. Fai una raccolta di missing moments... qualunque cosa!
Nel frattempo grazie di cuore per questo regalo ^^, sono al settimo cielo di poter essere tornata a recensirti. E congratulazioni per il tuo traguardo.
Con infinito e sincero affetto, tua amica

Bennina

26/10/15, ore 16:42

Ciao cara :)
Temevo di rovinarmi il finale con un sequel xD ma non ho resistito ed ho fatto un sospiro di sollievo alla fine xD
Adoro la figura di Dis infatti ho provato a svilupparla in ben due storie di cui una protagonista, quindi ho preso davvero a cuore la tua interpretazione di questa grande donna!
Con rammarico mi viene da pensare che per Tolkien lei è solo un nome... per dare una madre a Fili e Kili...
Cmq è simile a come l'immagino una donna caparbia che ha sofferto ma chi si è sollevata e la giovane Herin ha solo da imparare da lei!
Ho apprezzato molto la preoccupazione di Herin meno matura di quella di Dis ed anche il loro saluto... quel abbraccio che vale di più di mille parole :3
Come sempre sei bravissima ed avendo già letto altri capitoli della figlia della montagna presto verró a romperti le scatole anche lì!
Intanto a prestooooo
Bisous