Le radici del tempo
di Freya Crystal

15/04/16, ore 14:34

Recensione premio per il contest: Erotic drabble contest – Premio Miglior Drabble arancione
Ciao Freya, eccomi qui! Mi hai detto di scegliere, e ho dato un’occhiata… e questa sorpresa? Non avrei creduto di trovare una storia sul mio fandom, e così per dirla tutta non ho badato se fossero più di 3000 parole.
E ho fatto bene. Ma quanto è bella?
È molto che non posso leggere su Damon, non avendo ancora visto la 7 serie, ed ecco che questa non mi spoilera nulla.
Credo che la tua visione sia infinitamente più dolce struggente e sensata di quello che potremo vedere.
Elena è perfettamente IC, dalla prima all’ultima parola.
Tornata alla sua umana fragilità, si preoccupa subito di tutti; la probabile mancanza dei suoi affetti mortali (Jeremy, Alaric, Tyler) che in alternativa alla dipartita saranno persone diverse da quelli che conosceva, o addirittura molto malati.
E questo colpo al cuore ai miei sentimenti Salvabros? Stefan è morto?
Damon non le risponde in modo netto, però non vedo alternativa: è stato molto sagace da parte tua lasciare al lettore uno scenario aperto non proprio impossibile (nuovi mondi paralleli, etc) pur avvolgendo tutto con una tale nube di tristezza da portarlo a temere il peggio, anche se non vuole ammetterlo.
Anche la strada che si disfa come cenere da a tutto un colore grigio, antico, polvere che entra nei polmoni di chi respira quell’aria.
Anche Bonnie è indovinatissima: alla fine libera Damon, così non attenderà un giorno in più, anzi nemmeno un’ora mentre Elena si sta svegliando.
E Damon… ironico, provato, intimorito di fronte al miraggio della sua impossibile felicità.
Sì, perché se Stefan non c’è più, neppure Elena riempirà del tutto il pozzo senza fondo che c’è nel suo cuore.
Infatti pur nella passione subito ritrovata, nello stupore del miracolo, il suo viso è così provato… lo hai descritto davvero bene, e se c’è qualcosa – una – sulla quale sono criticissima è l’IC di Damon Salvatore. Il tuo non fa una piega!
Mi è piaciuto molto il dettaglio delle scoperte scientifiche avvenute in 60 anni; quali saranno proprio vere? Deve essere assurdo svegliarsi in un altro mondo, non ci avevo pensato così approfonditamente.
Grazie di questa deliziosa lettura, spero che tu ci abbia preso!
bacio,

Originalità: 7/10
Grammatica: 5/5
Punti bonus: 0/2
Punti totali: 31/37

La storia è davvero ben fatta e mi piace in maniera particolare il modo in cui hai caratterizzato Damon e i suoi pensieri. L’IC dei personaggi trovo che sia impressionante, persino Bonnie che si intravede solo per qualche attimo, è ben inserita e risulta credibile.
I dialoghi sono pazzeschi e ben formulati, hai capito in pieno ciò che volevo vedere e mi hai accontenta, sono anche convinta che con un personaggio come quello di Damon puoi sbizzarrirti e lasciarti andare a frasi o parole un po’ spinte ma che non risultano fuori luogo proprio perché è Damon.
Non cambierei davvero nulla dei dialoghi e sono molto felice di questo tuo risultato.
L’originalità di questa storia non si ha nella scelta della trama, poiché già i creatori di The Vampire Diaries hanno creato questo legame tra Bonnie ed Elena, dove alla morte della prima la seconda si sveglierà, quindi ciò che mi ha colpito della tua opera è il far vedere il “dopo” che è molto interessante e anche molto difficile da interpretare e penso che tu lo abbia reso al meglio, interpretando bene non solo Damon, che è un po’ il main character, del tuo racconto ma anche una rediviva Elena, impacciata e insicura.
Ho apprezzato la tua visione di questo futuro e anche il modo in cui hai usato la mia consegna dell’ allontanamento e della ricongiunzione.
Come ho già espresso nel corso della valutazione, trovo che la tua storia sia molto bella, un mix di leggerezza, OTP e lieve romanticismo; non è troppo zuccherosa e nemmeno troppo asettica e sei riuscita ad esprimere, in breve, tanti concetti, torno a ripetere: il pezzo con Bonnie è il mio preferito e trovo che sia di una tristezza e di una malinconia davvero strazianti.
Sono contenta di aver potuto leggere la tua visione di questo avvenimento in particolare.
(Ho volutamente eliminato la parte sulla grammatica, poiché non mi sembrava carino inserirla in una recensione, se desideri comunque posso modificare la recensione ed inserire la valutazione completa.^^)
Grazie ancora per aver partecipato e rinnovo ogni complimento!
Bye bye!