One last time
di leila91

24/09/23, ore 19:27

Rieccomi! <3
Questa seconda parte è stata molto più triste di quanto mi aspettassi, però, allo stesso tempo, non posso non pensare che tu abbia proprio scelto un finale perfetto! ç_ç
Bilbo qui rinuncia al suo Thorin (che bello che lui continui a chiamarlo "mastro Scassinatore" <3 è un particolare che ho davvero apprezzato tantissimo!), dopo che che i due sono finalmente riusciti a parlarsi a cuore aperto, a dirsi tutto quello che, purtroppo, la morte non aveva dato loro tempo di esprimere. Thorin chiede scusa per aver dubitato e avergli fatto del male, ma Bilbo fa presto a rassicurarlo e a dirgli che se l'ha perdonato è perchè sa che ciò che è successo andava contro la sua stessa volontà, e che, alla fine, era orgoglioso che Thorin fosse riuscito a sconfiggere i suoi demoni.
L'addio fa male ma, come dicevo all'inizio, anche secondo me è la chiusura perfetta, la scelta più altruista: il tempo non è mai stato a loro favore (Grimris ha ancora tutta una vita davanti, mentre a Bilbo non resta più molto da vivere), ma potersi rivedere, parlare e stringersi uno fra le braccia dell'altro per un'ultima volta, è come se risanasse quelle ferite che poi avrebbero permesso a entrambi di solcare il mare con la pace nel cuore <3
Complimenti davvero per questa storia, cara Benni! E' emozionante, vera e dolorosa, e poi, come ben sai, adoro questo filo rosso del destino che riesci sempre ad aggiungere nelle tue storie quando parli di questi personaggi <3
Spero che queste mie recensioni ti abbiano raggiunto nel momento giusto, così come questa tua mini-long ha saputo fare con me!
Un altro abbraccio forte e spero a presto,
Claudia

24/09/23, ore 19:03

Ciao Benni! <3
Arrivo finalmente a leggere la storia che mi avevi consigliato per la recensione premio, e scusami se ci ho messo tanto, ma è stato davvero un periodo incasinato! >-<
Anche per questo, tornare a leggere qualcosa di tuo mi ha fatto proprio sentire bene, è stata un carezza per il mio cuore, specie perchè adoro tantissimo Bilbo e Thorin e questa tua idea di estendere la reincarnazione anche ai Nani mi piace moltissimo, e mi sembra anche giusto dopotutto! Insomma, se Arwen può essere Luthien nata di nuovo, perchè Grimris non può essere Thorin? ç___ç Il bello delle fan fiction è che ci permettono di poter sognare e di rendere realtà anche queste cose! <3
Detto questo, un'altra cosa che mi ha subito colpita è come sei riuscita anche in questa storia a "ricalcare" lo stile e il modo di presentarci i personaggi di Tolkien: Bilbo che si auto insulta ("stupido vecchio di un Hobbit!"), che insulta gli Elfi pensando che non dovrebbe essere lui a insegnargli le buone maniere (concordo! Bravo, Bilbo! XD), inoltre  trovo che tu riesca a ricreare lo stile di Tolkien anche nelle atmosfere e nel modo di "parlare" dei personaggi e, di conseguenza, negli stessi dialoghi.
é infatti molto dolce e di impatto emotivo, la scena in cui il vecchio Bilbo si commuove pensando che la nuova generazione di Nani abbia già dimenticato l'eroismo e il sacrificio di Thorin, e la rezione di Grimris, che si ritrova così spaesato e confuso, nel pieno del subbuglio dei suoi sentimenti, è davvero perfetta!
Passo subito a leggere anche il secondo capitolo, ci risentiamo lì! <3
Un abbraccio forte,
Claudia

30/06/21, ore 15:38

Cara Bennina!

Non volevo far passare troppo tempo tra il primo capitolo e questo e nonostante abbia il cuore che sembra una poltiglia, approvo che tu abbia scelto di rendere così doppiamente tragica la storia. Bilbo e Thorin hanno modo di incontrarsi nonostante la morte del secondo, a molti anni di distanza, ma questo struggente incontro oltre a dimostrarci che l’amore attraversa le vite (e non sai quanto ami questo concetto, o forse sì, in effetti), ci serve per appianare quelle divergenze che il comportamento volitivo del tragico re Thorin hanno causato. Bilbo, sebbene abbia la possibilità – viva il miracolo – di poter chiarire con la persona amata, non smarrisce la sua lucidità e centra subito il problema. Gli anni sono trascorsi, per lui. Non è possibile fare finta che il giovane Grimris non si trovi davanti a un vecchio hobbit che ogni giorno si fa sempre più curvo, consumato nel corpo e nello spirito dalla lunga presenza dell’Unico Anello tra le sue dita.

Con la saggezza e la semplicità che lo contraddistinguono, lo scassinatore c’entra immediatamente il punto. Loro non hanno un futuro – il tempo a disposizione di entrambi – è diverso, ma possono ugualmente beneficiare della dolcezza di un abbraccio che suggella il loro amore. E che è struggente e mi ha commosso. Ma ho adorato anche un’altra cosa di questa storia: la scelta del finale. Bilbo abbandona in serenità la Terra di Mezzo seguendo gli Elfi insieme a Frodo, ma Grimris/Thorin non gli è sopravvissuto, nonostante la giovanissima età. In linea col destino della sua stirpe guerriera e reale e riprendendo lo spirito di Thorin, muore giovane, nella lotta contro Sauron, prima dunque che l’hobbit lasci definitivamente i porti grigi. Muore lottando e questo fa sì che Bilbo resti l’unico e il solo amore della sua vita e unisce il destino di questi sfortunati personaggi che, come dici anche nelle note, hanno degli Aldilà differenti e non possono incontrarsi di nuovo. Insomma, a me è piaciuta davvero tanto questa storia <3 : trovo che sia delicata e profonda – in un’altra parola, bellissima <3.
Un abbraccio forte,
Shilyss

27/06/21, ore 15:04

Luce della mia settimana!

Ma cos’è questa storia deliziosa? Il tema della trasmigrazione delle anime e della reincarnazione è uno di quelli che mi emozionano sempre, anche perché hai fatto una scelta coraggiosa e dolorosa, a mio parere. La reincarnazione di Thorin è un ragazzo, mentre Bilbo è ormai anziano e sta avviandosi verso quel cammino anche spirituale che lo porterà ai porti grigi. Thorin è morto e il canone in questo senso non è affatto stato stravolto, eppure la sua anima è tornata ed è riuscita a far passare qualcosa di sé al giovane nano Grimris. Ho adorato il dettaglio che avesse la stessa età di Fili e che Bilbo misuri l’età del ragazzo che si trova davanti usando come metro di paragone qualcuno di conosciuto e di morto da giovane – è qualcosa di realistico, di bello.

Un’altra cosa che ho apprezzato è che Grimris sogni dei sogni confusi. Il nome di Bilbo è sempre presente ed è una costante che lo spinge a dare un senso a questa traccia rimasta dalla sua importante esistenza precedente, ma non è chiara e si manifesta con volti differenti. Eppure, il nano sa che deve trovare lo hobbit, sa che per lui è importante dare un senso ai suoi sogni e lo riconosce immediatamente. E, dopo aver parlato con lui, lo ritrova, perché sul finale lasci intendere che Thorin abbia preso il sopravvento sulla sua nuova identità. Altra cosa bella che volevo notare prima di lasciarti: il risentimento, se così vogliamo chiamarlo, che assale Bilbo quando Grimris non ricorda il nome di Thorin e non sembra essere grato (come tutti i giovani nati nei tempi di pace, perché la memoria degli eroi non sempre si tramanda nel modo giusto) al coraggioso nano che riconquistò la montagna. E si capisce che il disappunto di Bilbo è duplice: Thorin gli era caro e lo ha perso, e tutti dovrebbero provare verso di lui la medesima nostalgia. Insomma, una storia davvero bellissima (e a “notucciole sdrucciole” sono morta dal ridere, sappilo!)
Buona domenica (o quel che ne rimane)
Shilyss :)

21/11/20, ore 21:30

Eccomi qui, inaspettatamente in anticipo sulla mia tabella di marcia. In verità, dovrei studiare per l'imminente esame, ma ti ho promesso questa recensione troppo tempo fa e Bilbo e Thorin sono due stelle, non potevo davvero dilungare la mia assenza. Non me lo sarei mai perdonato.
Comincio partendo con il dire che l'ho amata: sia la prima che la seconda parte – scusa se passo solo qui, ma ho pensato che fosse il modo più semplice per dirti un po' tutto con un minimo di senso. Dirti un po' come mi hai riempito il cuore e me l'hai rotto in mille pezzi fino alla fine.

La morte di Thorin è una ferita che mi porto dietro da quando ad undici anni ho chiuso l'Hobbit e mi sono fatta un piantino. Insieme così alla morte di Kili e a quella di Fili (la stilettata me la sono presa anche io, non sono Biblo al ricordo del giovane). Mannaggia a te, rinvangare certe cose è sempre un trauma. Come un trauma penso che sia alzare lo sguardo e incontrare due occhi blu, così simili a quelli che ha amato per una vita intera senza dire niente, quelli che ha amato dentro il ricordo di un viaggio che gli ha cambiato l'esistenza. Incontrare Thorin è stata la cosa che gli ha sconvolto la quotidianità, i pensieri e il cuore. Così fa male vederlo lì, appena svegliato dal suo riposino, a chiedersi se ha visto un fantasma, a pronunciare quel nome come un sussurro – quante volte prima deve averlo detto, impaurito di farsi sentire da Frodo? Quante volte deve averci pensato? Abbastanza, evidentemente, per accorgersi che quello è solo un errore e non può essere.
Invece è, Thorin torna come risvegliato da un sogno e ora non è più solo Grimris, ma ha dentro di sé lo spirito di un Nano che è stato re senza corona, che è stato re senza reame. Ha nel sangue la stessa forza, la stessa luce, lo stesso amore. E ha i ricordi, quelli sono impossibili da cancellare: c'è Biblo, ha sempre sognato lui, per quanto Biblo avesse mille voci e mille volti. Però lo vede adesso, lo tocca, l'accarezza – diventa tutto così reale e mi distrugge l'anima.
Questa storia mi ricorda che niente può essere mai cancellato, niente di perfetto può essere mai oscurato. Solo messo da parte, magari. E così Biblo glielo dice, prendendogli la mano, facendosi stretto tra le sue braccia per tutta la notte: è un po' una storia da "non è più tempo per noi".
E fa male, ecco come mi hai rotto il cuore in mille pezzi. Perché si ritrovano, ma non possono amarsi come avrebbero sempre voluto, non possono andare a comandare nella montagna, non possono passare i loro giorni a camminare per i cunicoli, per i boschi, raccontandosi e vivendo il passato. Non possono più perché uno è troppo giovane e all'altro manca troppo poco tempo. Le lancette scorrono e lo Scassinatore è sempre stato il più saggio. Così Thorin lo lascia, dopo una notte passata a raccontarsi la vita.

L'ho amata, seriamente: credo che sia una storia piena di tantissime cose e mi ha portato alla mente un sacco di bei ricordi. Immergermi nelle tue storie è sempre un modo per tornare indietro e trovare qualcosa che amo, ti ringrazio.
A presto spero – ho adocchiato anche un sacco di altre cosine, prima o poi passerò giuro.
Sia ❤

11/03/16, ore 00:25

Io personalmente, lo trovata meravigliosa, come sempre è scritta molto bene *^*
Si ho pianto alleggerendo le ultime frasi ;-;
Comunque sono felice per Bilbo *w*

12/02/16, ore 23:29

Buonasera! <3
Oh Benni anche tu mi eri mancata! E troppo! <3
E... questa fic! Sai che io non sono una fan delle Bagginshield, ma le tue le ho sempre adorate<3 e questa non è da meno...
E' triste, ovvio che è triste, anzi direi tristissima! Lacrime, lacrime e fazzoletti ovunque :'D Però è un'idea così bella farli incontrare così, un ultima volta... che poi cioè, io non la concepisco proprio sta cosa degli aldilà separati. Mi è piaciuto tantissimo quando Bilbo ha notato gli occhi azzurri del nano e li ha subito collegati a Thorin<3 E poi beh... quando gli ha detto che in realtà per loro non sarebbe esistito un futuro nemmeno questa volta.... lacrimoni. Basta.
In ogni caso si sono rivisti, si sono parlati e Bilbo si è tolto un grande peso dal cuore... in ogni caso il finale mi ha dato il colpo di grazia... sappilo. Bravissima Benni, come sempre <3 riesci sempre a farmi emozionare;) Un abbraccio!
Diletta :****

27/11/15, ore 13:56

* Barrito di elefante*
Sì, sìììì!! Lo so, sono in ritardo! Oh santi Valar quanto sei ingombrante!
Ciao Benni, finalmente sono qui ^^ e Ritardo ti saluta tanto!
Che tristezza =( Questo è il primo pensiero che ho avuto finendo di leggere questa tua piccola fic. Poi però ci ho riflettuto e ovviamente ho concordato con il fatto che non poteva andare a finire diversamente!
Per quanto triste, Bilbo è Thorin hanno avuto il loro tempo in passato e il fatto che si siano potuti rivedere un'ultima volta contro ogni aspettativa è bellissimo. Ha dato loro modo di chiarirsi e di salutarsi una volta per tutte in serenità.
Sappi che sei l'unica che riesce a farmi apprezzare le slash ;)

Un grosso bacio,
Marta

13/11/15, ore 08:30

Lo sapevo che non dovevo continuare...
Mi sono appena svegliata e robe così tristi non posso leggerle di prima mattina ç_ç
E' una storia bellissima e sono felicissima che me l'abbia consigliata <3
Certo, però prima dici che sono io quella tragica che fa finire tutto in lacrime e poi sei tu che fai piangere me ???
Eh no è hahahahaha Così non va !!
Bisogno che rientriamo negli schemi, torna a farci ridere <3
Anyway, ti faccio mille e mille complimenti ancora una volta perché hai un modo di scrivere che davvero è uno spettacolo !!
Sei stata bravissima, come al solito !!!
Ti saluto che adesso che devo copiare al pc *you know what*.
Bacione <3
Juls

13/11/15, ore 08:17

Oh mio diooooooo ç_ç
Ma tu mi vuoi male, ragazza mia ?!
No, cioè.... ç_____________________________ç
Già che mi hai nominato Fili alla sua età quando era in vita mi hai fatto uscire le lacrime e questa fine prima parte è tipo nbavgufjenbsvghcufjre ç_ç
Poi sarà un po' che sto male e quindi ho la lacrima facile ma davvero..... ç_ç non si fa così, per la barba di Saruman !!!
Ad ogni modo, ormai ci sono caduta e andrò fino in fondo, quindi vado a leggere il seguito D: Sperando di non dover piangere troppo ^^
Bacione,
la tua Juls :*

12/11/15, ore 17:28

Tesoroooo!!!
Con quale orribile ritardo recensisco il secondo - ed ultimo - capitolo di questa tua meravigliosa mini-long!
Ti prego di scusarmi infinitamente U_U
Allora... che dire? Mi hai quasi fatto piangere: sì quasi, perché io non piango mai XD
Non posso che rinnovarti i complimenti per la genialità dovuta alla scelta di aver fatto reincarnare Thorin e alla bellezza, alla dolcezza e alle infinite tenerezza e commozione che mi ha trasmesso la tua storia.
Davvero, davvero complimenti *applaude*
Mi è spiaciuto molto per Grimris/Thorin, ma credo che la fine che tu hai scelto per lui sia stata la più adatta e degna.
Aspetto con ansia una tua nuova ff ;)
Alla prossima.

Missing23

10/11/15, ore 17:57

Ciao patatona (?)
Fortunatamente, la rete non si è fatta attendere così tanto come temevo ahah.
Tu non hai idea di che gioia sia per me leggere le tue Bagginshield e questa è particolarmente adorabile! *w* Sarà che tutto quest'angst mi aggrada (?), sarà che trovo geniale l'idea che anche Thorin possa reincarnarsi come Durin il Senzamorte, se non altro così avrebbe potuto rivedere il suo Bilbuccio Bilbo Bello (??).
Ebbene, mai 'na gioia per questi due! Ma hai fatto bene, sinceramente trovo scontati i finali felici, anche se, ovviamente, fanno sempre piacere.
Anyway, Thorin fa benissimo a sentirsi una merda, dopo come ha trattato lo hobbit. Anche se i suoi occhi erano ciechi a causa della malattia, è inevitabile e anche giusto che si senta in colpa.
Ho amato molte parti, se dovessi citartele tutte questa recensione si trasformerebbe in un romanzo! XD
Comunque Thorin così dolce con Bilbo e quest'ultimo così felice di vederlo mi ha mandata in brodo di giuggiole:3
Un bacione!
Lucri

10/11/15, ore 16:54

Ciaooooo! Sniff sniff! Il povero Thorin non riesce mai a campare abbastanza, nemmeno quando gli viene data una seconda possibilità... ma condivido ciò che dici nelle note: secondo il canon muore e così (purtroppo) deve essere.
Comunque è una delle storie più dolci e tenere che ho letto, ed è bello come, nonostante Bilbo sia invecchiato, i loro sentimenti reciproci non siano cambiati col tempo.
Ti faccio solo notare una cosa. Cit: "Si soffermò vicino in prossimità degli occhi...". Non pare anche a te ci sia qualcosa di troppo? :-)
O metti vicino, oppure in prossimità... Sicuramente ti è sfuggito durante la rilettura. Scusa la pignoleria! :-P
Eve

10/11/15, ore 09:52

E finalmente lo ha trovato! *^*
E' emozionante che dopo così tanto tempo Thorin sia "ricomparso" davanti a questo piccolo Bilbo ormai anziano, e lo è ancora di più quando afferma di ricordre tutto... sì, anche quel gesto fortunatamente sventato da Gandalf. xD
Ma come afferma il nostro scassinatore, è stata la Malattia del Drago a far sì che Thorin ricorresse ad atti tanto avventati.
Ma è vero, rivedersi quando ogni cosa diceva che ormai Thorin era morto da decenni è davvero un colpo al cuore <3
Però Bilbo deve fare i conti con la realtà dei fatti: ormai è anziano, ed anche lui ha subìto una Malattia simile, ed il corso degli eventi deve vedere questo giovane Nano accanto al suo popolo nel momento del bisogno, e non a fare trallallero trallalà con Bilbo xD

Infatti mi aspettavo cadesse in battaglia. No, niente fucili. Mi piacciono i finali tragici, lo sai.

Molto brava come sempre! :D Sforna sforna, che io anche se in ritardo vengo a leggerti! :P

09/11/15, ore 18:41

ciao Benni :3
è stata una sorpresa vedere l'aggiornamento, credevo che ci volessi fare penare ancora un poco con i due :)
credo che in questa storia sia predominante il "realismo", per quanto possa essere reale una storia su Thorin e BIlbo; nel senso che i due hanno avuto la loro occasione e purtroppo se la sono bruciata.
Bilbo ovviamente continua a voler bene a Thorin, nonostante quanto fatto all'epoca, dando colpa alla pazzia e sarebbe stato bello vedere la loro storia continuare senza la morte del nano.
in verità la crudeltà è concentrata nel mondo di Tolkien in certo senso, lui è stato quasi crudele con i personaggi de lo hobbit (non che con il Silmarillion o il SdA ci sia andato leggero).
pur con la reicarnazione di Thorin i due sono impossibilitati nel stare insieme: Bilbo è davvero troppo vecchio... ma il loro abbraccio è stato davvero tenero, con un semplice gesto sei stata capace di sottolineare il forte sentimento che li lega.
purtroppo non si rivedranno... e ciò mi stringe il cuore davvero :'(
devi scriverne altre di queste storie che sono davvero bellissime :)
bisous
Sylvie