Tra le braccia del dolore
di Severia85

01/12/15, ore 11:49

Recensione premio per i partecipanti al concorso "Daphne!"

- Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: Scegli un lessico elegante, ma abbastanza semplice. Molto adeguato al contesto. Anche lo stile, a metà tra il poetico ed l'asciutto mi pare efficace.
- Caratterizzazione dei personaggi: Tratteggi molto bene Daphne. Si comprende che è schiacciata da una situazione molto più grande di lei e si coglie, a mio avviso, la sua mancanza di maturità (presumo sia molto giovane) nel cercare di superare la sua depressione, magari cercando di trovare aspetti positivi nella sua situazione, preferendo invece rifugiarsi nell'autolesionismo. Inaspettata, almeno per me, ma gradita la caratterizzazione che hai fornito di Nott. Alla fine mi fa quasi più pena di Daphne.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Direi che hai rispettato le richieste al meglio. Mi complimento con te.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: Alla trama che ti avevo proposto io (il matrimonio forzato) hai scelto di abbinare il tema dell'autolesionismo, di cui ho letto rarissime volte. Si tratta di certo di un tema complesso che riguarda una realtà esistente e più diffusa di quello che, purtroppo, si pensi. Trattarlo in una OS mi pare la scelta migliore, a meno di non essere esperti psicologi (o psichiatri), perché così hai potuto tenere il discorso “in superficie” senza andare ad addentrarti in discorsi spinosi. La struttura della storia è semplice e lineare, con tutta l'attenzione concentrata sulla protagonista. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia creato dei piccoli ma significativi episodi per renderci meglio partecipi delle vicende a descrivere meglio i personaggi.
- Gradimento personale: Devo confessarti che io, che mi impressiono anche quando mi devo tagliare i capelli (infatti mi arrivano sotto alla vita...), ho trovato piuttosto inquietante la tematica da te affrontata. L'hai affrontata bene, senza cadere nell'eccessivo o nel volgare, ma devo dire che ho avuto i brividi. Che è un pregio e un difetto, perché vuol dire che l'sei stat efficacie nella narrazione, ma non è uno degli argomenti che andrei spontaneamente a cercare per leggerlo.