Tu sei il futuro
di milla4

07/02/16, ore 20:05

Ero in cerca di qualcosa da leggere per lasciare la prima delle due recensioni premio e mi sono imbattuta in questa tua storia.
Comincio col dirti che l'ho trovata meravigliosa, davvero, eccezionale.
E, ti dirò di più: è scritta benissimo!
Pochissimi errori, per lo più sviste o ripetizioni, ma grammaticalmente e sintatticamente correttissima.
Ho davvero amato le riflessioni di Mags (ho pianto come una fontana quando si è sacrificata per Finnik - Katniss e Peeta - nel film e nel libro).
E la frase "Non morire per nessuno" è stata un colpo al cuore, sapendo, alla fine, come sono andate le cose.
Davvero complimenti!

Angye

17/01/16, ore 14:23

QUARTA CLASSIFICATA
TU SEI IL FUTURO – milla4 | 58

Titolo: 4/5
Mi piace, mi piace molto. E' molto semplice, ma incisivo, e richiama una frase importante della storia.

Grammatica e punteggiatura: 9.5/10
Tutto bene, direi. Non ho notato errori di nessun tipo, il che è sicuramente un punto a favore della storia. Ho solo due imprecisioni da segnalarti:
- “Capitol City” va scritto in maiuscolo, mentre tu hai scritto “city” con l'iniziale minuscola;
- non sempre ho condiviso l'uso che hai fatto del punto e virgola (;)

Stile e lessico: 9/10
Anche qui niente da dire: hai un bello stile, abbastanza semplice, che tuttavia certe volte si complica in periodi a mio avviso troppo lunghi. Il ritmo è lento, in alcuni punto addirittura troppo, ma adatto ai pensieri di Mags. Un unica nota stonata è stata la parte PoV Finnick: ecco, ho trovato che il elssico e lo stile lì fossero troppo lenti e formali per lui. Approfondirò questo punto della voce “IC”.

Utilizzo del pacchetto: 7.5/10
Qui il punteggio non è altissimo e ti spiego subito il perché: hai usato il pacchetto, ovviamente, e hai descritto un legame non amoroso tra i due protagonisti. Tuttavia, ho trovato questo legame non centrale come avrei voluto: certo, si sente quello che provano l'uno per l'altra ma, soprattutto da parte di Mags, mi è sembrato più un voler salvare la rivoluzione e ciò che Finnick rappresenta, piuttosto che salvare quel ragazzo che una volta era stato il suo Tributo, non so se mi spiego. Insomma, il rapporto non è esplorato dal punto di vista che mi aspettavo, anche se il legame c'è e si sente.

Utilizzo Bonus eventuale: 3/3
Sono davvero contenta che tu abbia usato questo Bonus, perché il rapporto tra Finnick e Mags mi ha sempre incuriosito molto.

Rispetto delle regole: 2/2

IC: 8/10
Come ti ho accennato in “stile e lessico”, credo che tu non abbia sfruttato al meglio la decisione di creare due diversi PoV. Lo stile cambia poco dall'uno all'altro, il che non contribuisce a rendere entrambi IC. In particolare, ho trovato Finnick un po' meno caratterizzato di Mags, che invece emerge di più nonostante la trovi un po' troppo concentrata sul futuro e sulla rivolta piuttosto che su Finnick (ma questa è una mia lettura, ovviamente).
Comunque, la donna mi sembra ben strutturata: si percepisce la sua forza, ma anche la sua debolezza, il suo amore. Finnick invece è quasi abbozzato, troppo poco delineato per i miei gusti.

Originalità: 7/10
Anche in questo caso il voto non è alto. Hai scelto di descrivere un momento di cui si legge spesso e l'hai narrato in maniera abbastanza convenzionale. Ciò non toglie che tu l'abbia fatto bene, ovviamente.

Gradimento personale: 8/10
A una prima lettura la tua storia mi è piaciuta molto. Solo dopo, facendo il mio lavoro da giudicia, mi sono resa conto delle imperfezioni che ti ho elencato. Nonostante questo, devo dire che ho trascorso qualche minuto piacevole ad annegare nell'angst del momento, quindi un otto pieno te lo do volentieri.

22/12/15, ore 15:31

Ciao! Ho letto adesso e trovo questa fic stupenda!!
Il modo in cui descrivi i sentimenti, le situazioni, il dolore di entrambi mi fa gelare il respiro: sembra quasi di essere quei personaggi, ti coinvolgono pienamente in ciò che stanno affrontando.
Hai uno stile pulito e scorrevole, i miei complimenti!!
A presto,
Anna