Obsidian Butterfly
di Shadeyes

26/04/17, ore 21:36

Ciao,
Sono qui per il gioco dell'oca e volevo precisarti sin da subito che la mia valutazione neutra è puramente un parere personale, sebbene la storia sia stata scritta in maniera scorrevole.
Purtroppo non sono un'amante di questo fandom ma ho voluto cimentarmi sperando di trovarvi qualcosa si diverso dal solito. Perciò spero tu non ne rimanga offesa in alcun modo.
Grammaticalmente la storia è stata scritta in maniera impeccabile, sebbene molto introspettiva, ma essendo il capitolo primo ci sta più introspezione rispetto agli altri. Ovviamente la mia recensione è a metà poiché questo è il primo capitolo è io ti darò un parere solo su questo.
La protagonista è presentata bene sia caratterialmente che nei pensieri ed anche il mondo che la circonda, di sicuro questo aiuta il lettore a immedesimarsi nella storia, sebbene ripeto molto introspettiva.
Nel complesso l'hai strutturata bene quest storia e ti chiedo ancora di scusarmi se a causa dei miei gusti non ho potuto apprezzare per intero il tuo lavoro. Ti faccio comunque i complimenti per la struttura è la grammatica, che ad ogni modo non è cosa da poco.
Spero tu non ti sia offesa e di sentirti presto per un altro scambio
A presto

CK

20/04/17, ore 23:35

Ciao sono qui per il Gioco dell'Oca. Spero vorrai perdonare la recensione neutra. Il capitolo non è scritto male e ha tante potenzialità, ma c'è qualcosa che non mi convince del tutto.

C'è una certa banalità in questa cronaca piatta della voce narrante. Una banalità che date le premesse non dovrebbe esserci Apprezzo che la tua protagonista non parta subito con la classica descrizione del proprio aspetto fisico, quindi punti bonus. Tuttavia metà del capitolo è solo "exposition", ovvero spiegazione di come funziona l'universo al lettore. Col problema che il lettore sa già come funziona l'universo di HG, quindi rischi che si annoi. Ammetto di aver letto HG un paio di anni fa, ma se ricordo bene i distretti ricchi, quali il due, provano orgoglio nella tradizione dei giochi, cosa che tu non manchi di dire. Tutti se ne fregiano, tranne la tua protagonista
Perché la protagonista deve essere diversa dal suo ambiente. È il primo capitolo, quindi ho fiducia che saprai sviluppare l'argomento senza cadere nel banale.

Ecco questa sensazione di "banalità" è dovuta al fatto che è solo il primo capitolo, quindi ti do ampiamente il beneficio del dubbio, ma i continui elenchi che fai (anzi, che fa Shade) più che ingaggiare il lettore rischiano di annoiarlo. Non stai mostrando, stai raccontando. Prendiamo la Mietitura, per come la si conosce, è un grande evento, uno spettacolo. Qui invece è solo un "Siete stati scelti voi, tanti saluti."
Spero che sia voluto.

Domanda, perché Shade chiama per nome sua madre? Clodia mi sembra affettuosa con la figlia, nei limiti del possibile, quindi perché questo distacco da parte di Shade?

Per quanto riguarda la grammatica
- "..." --> meglio usare la virgola (ogni volta). Ricordati che diciamo il 90% delle volte i puntini di sospensione possono essere sostituiti e l'idea di suspance può essere data da un accurato uso dei verbi e delle descrizioni
- "Natale" senza articolo davanti
- non la virgola prima di e congiunzione a meno che la virgola non chiuda un incidentale
Dovresti spezzare le frasi. Può dipendere dallo stile, ma ci sono troppe virgole e alcune potrebbero essere sostituite da un punto fermo.

19/04/17, ore 20:47

Ciao. Sono qui per il gioco dell'oca.
Per la grammatica e la punteggiatura non ho nulla da dire. Non ho trovato errori e hai usato la prima persona bene, hai espresso tutto quello che dovevi e l'ho trovata una scelta ottima per questo primo capitolo e il discorso che la protagonista fa. In questo modo si vede bene la sua realtà, attraverso i suoi occhi.
Come inizio di storia ci sono degli elementi che scatenano la curiosità del lettore e che fanno venire la voglia di continuare la lettura. Troviamo una ragazza che è stata cresciuta per uccidere, e i suoi pensieri direi che sono comprensibili vista la famiglia che ha e l'educazione ricevuta. Il fatto che dica diverse volte che non è giusto, ma è così che si fa nel loro mondo, mostra appunto come spesso le persone diventano qualcosa solo per sopravvivere. Ivory invece è l'opposto di Shade. Lei gira con le armi, ucciderebbe a sangue freddo, mentre lui sa cosa significa l'amore, il sacrificio, il dolore e la preoccupazione per qualcuno. Come opposti si attraggono sicuramente, e sono curiosa di come andrà avanti il loro rapporto.
Come primo capitolo mi è piaciuto, metterò la storia tra le seguite e piano piano, quando avrò tempo, andrò avanti sicuramente. Sono una pessima lettrice perché vado avanti lentamente, ma sono curiosa di sapere come finisce.
I personaggi mi piacciono, mostrano diversi punti di vista della vita che vivono, ciascuno mostra una prospettiva, e in questo modo si capisce meglio la situazione.
Complimenti,
Dracula

19/04/17, ore 20:39

Ciao ^^
Nonostante non sia una fan accanita di Hunger Games - anche se l'opera in sé mi è piaciuta -, appena ho iniziato a leggere questa fic me ne sono subito innamorata: e questo è uno tra i primi e più immediati complimenti che ti devo fare, perché veramente, mi è piaciuta tantissimo.
L'atmosfera, per esempio: questo clima di tensione assurdo, che preannuncia il sangue e l'inquietante, spesso orribile spettacolo che avrà luogo nell'Arena di Panem, che trasuda da ogni particolare.
La famiglia di Shade, per esempio, mi ha dato i brividi: una tale mancanza d'affetto, per cui ci si deve guardare perfino dai propri genitori, i primi che dovrebbero proteggerti... e invece potrebbero diventare solo altri nemici. La parte di Clodia - e ancor di più quello che è stato accennato su Alec - conferma quanto ho detto, e ripeto, è lo sconcerto puro.
Shade, povera, mi sembra divisa tra due fuochi: quello che prova per Ivory e vorrebbe avere - la pace con lui, una vita diversa, alzarsi la mattina e vivere una nuova giornata in tranquillità -, e quello per cui è stata allevata: sangue, combattimento, vittoria o morte.
E mi sembra così sola, davanti a tutto questo... sola, intrappolata, legata a una Sorte che non può cambiare. Dovrà persino uccidere - o venire uccisa - dal ragazzo con cui è praticamente cresciuta, che anche se non è un amico è comunque una persona che ha avuto al fianco per tutta la vita.
Tutto questo apre scenari veramente forti, e sarà interessante vedere come li svilupperai, sì.
Sulla grammatica e lo stile, nulla da dire: mi piace come ti soffermi, senza diventare troppo pesante, sulle varie scene, e come giochi con le parole.
Hai un bel modo di scrivere, molto fluido e diretto. Sì, mi ha veramente convinto.

Alla prossima, allora, e complimenti!
Manto

22/03/17, ore 16:39

Ciao Shade,
mentre leggevo la tua storia, o meglio questi capitoli, mi sono segnata mentalmente delle cose da dirti ma mi sono resa conto che molte cose forse sono scontate, ma io ci tengo a dirtele lo stesso. Infatti voglio spendere due parole sulla presentazione generale che hai ottenuto con la tua storia: la copertina è bellissima, attira ad aprire la storia e a capire perchè l'hai scelta; le farlalline che hai usato per delimitare la divisione tra una parte di un capitolo e l'altra è fenomale e le descrizioni ti fanno entrare direttamente dentro la storia di Shade, Ivory e gli altri.
Quando ho letto la prima parte e tu hai detto, cioè lei ma in prima persona, che era ormai consapevole che avrebbe dovuto dire addio a Ivory, be', mi sono sentita veramente in pena per lei, anzi per loro.
Ti considero, non so nemmeno se te l'ho mai detto, una grande esperta di storie e il tuo talento si vede da questa tua storia. Io dico da questa perchè questa ho leto ;).

-Han

20/03/17, ore 20:54

Eccomi qui per la recensione che fu promessa
e sua è una bandiera di verde e di commenti u.u

Iniziamo questa storia, che narri in una prima persona che altelana tra il divertente e scafato ed il peperino, con una sorta di panoramica grigia sulla situazione, più che sui personaggi, in cui gli stessi si vengono a trovare. Non conoscendo Hunger Games non so dirti che citare il natale sia corretto o meno - se lo ricordano ancora oppure no? Boh!- ma l'usarlo, l'affiancarlo ad un paragrafo dentro una stesura che ci parla di, sostanzialmente, tributi umani aiuta ad accettare lo status quo.
E questo l'approvo; vende bene il senso di "meh, la morale è la vostra. Da noi è così e va così e suppongo che tra dieci anni andrà ancora così." Dunque un ingresso davvero niente male e che mi è piaciuto. Sembra esserci anche un sorta di volutaa confusione nel come la nostra protagonista ci dice le cose tornando due volte sullo starsene in camera sua; questo sottolinea che è una persona normale e che può distrarsi.
Un buon inizio!
Ma i DIstretti non andrebbero detti come "Primo Distretto, Secondo Distretto" invece che "Distretto Uno, Distretto Due etcetera etcetera"? Di nuovo, io non so quindi se puoi illuminarmi... è che mi fa un po' strano leggere Distretto 1!

Carina la panoramica sulla vita dei figli dei Vincitori; l'aspettativa che si nutre in merito a loro, unito al concetto degli hunger games, parlano di un marketing della morte e della violenza spettacolare. Da quel che ricordo, i Giochi dei Morti di Fame servono a tenere buona la popolazione, dare loro un piccolo fiocco di neve di speranza e distrarre da altri problemi. Con questa costruzione, non solo nell'atto dei giochi stessi ma nella lunga corsa sino alla loro attuazione, non è impossibile capire perché attraggano: interessano tutti, dall'inizio alla fine d'ogni edizione, e nessuno è una rotella dentellata più grande delle altre oppure esclusa.
Sono tutte componenti della grande macchina, Shade come molti altri, e la macchina gira. Ha un po' un sapore di spiegone ma gli spiegoni in prima persona sono, quando fatti con questa verve, accettabilissimi: in genere io sono contrario agli spiegoni, anzi prediligo il buttarti dentro la mischia senza dirti che il minimo necessario del minimo necessario e lasciandoti poi la fatica di comporre le tessere... però quando qualcosa mi viene spiegato in maniera nitida, con la giusta scansione tra "così sono i fatti" e "questo è quello che penso", lo spiegone si trasforma in un opera di worldbuilding niente male e la complimento.
Peraltro è interessante vedere la psicologia di questa società! Poche domande, poche remore, così è, così si fa.
Mi piace u.u
Però attenzione a mantenere lo stesso registro: se Shade viene addestrata ad uccidere sin dalla più tenera età, come succedeva storicamente, il prospetto di vedere qualcuno morire non dovrebbe colpirla tantissimo. Insegna ad un bambino che uccidere è Ok e che se ne va della tua vita puoi prendere quella di unaltra persona ed hai una buona probabilità che, senza interventi esterni, esso cresca ascrivendo alla vita (altrui) un valore mooooolto più basso rispetto alla sua.
Il fatto che Shade s'impressioni per la morte della ragazza-tributo dei giochi precedenti è, secondo me, un po' fuori luogo rispetto a come ce la narri poche righe prima: l'hanno cresciuta per non avere pietà, non deve averne. Non dico debba ridere ma secondo me confermerebbe di più se le sue reazioni fossero meno forti e più "ah, è come un cane..."

Attenta! Coltellata al cuore, non accoltellata al cuore! Accoltellare è l'atto di sferrare una coltellata, accoltellata è una persona che l'ha ricevuto!

Circa la parte che chiude il pezzo, con il lungo dialogo tra Ivory e Shade... qui sono un po' indeciso :/ da un lato è un torrente di frasi ed informazioni che ci dicono non poche cose sui personaggi. La costruzione è piacevole, ha una sua frettolosità che mi è piaciuta ma dall'altro lato quei dialoghi sono molto "ben costruiti".
Nel senso che non so quanto sarebbero quello che una diciottenne ed un ventenne si direbbero tra loro in una simile occasione, con un registro così eloquente e dettagliato. Non dico buttarsi l'uno addosso all'altra come dei cani, no, però in certi punti le frasi mi hanno dato un senso di "come ben sai", sopratutto da Ivory nel parlare di Shade.
Ora lei può avergli raccontato la sua vita ma... queste cose ci vengono dette da Shade diversi paragrafi sopra e lui ce le ripete, per quanto di bocca sua: è come in quelle serie tv statunitensi dove i dialoghi cercano di fare world-building oppure profondità del personaggio dicendo cose che l'altro interlocutore o già conosce o dovrebbe già sapere. Lo so che è dura da evitare ma secondo me meno si dice, in questi ambiti intendo, e più si lascia intendere vale di più di fare dire ai personaggi tante cose sugli altri che questi o già sanno oppure ci hanno detto con i loro pensieri prima.
Però scorre veloce e si alterna bene, la sua costruzione mi è piaciuta qui! ^.^

Ti lascio una bandierina verde per questo primo capitolo e conto, domani, di passare dal secondo! :)
E se non domani, appena avrò l'occasione: mi sta interessando!
Brava!
Bandierina meritata u.u

16/03/17, ore 08:53

Ciao ^^ anche io ricordo questa storia, che aveva il titolo tale e quale e Shade Lennox, quindi è stato come tornare indietro nel tempo di... anni fa, comunque più di quanto io sia disposto ad ammettere. Che dirti? Shade è figlia di due Vincitori, ha la strada spianata e non può decidere il suo futuro, Ivory invece è figlio di erboristi e non ha mai vissuto nemmeno un Hunger Games, beato lui. Forse sarebbe morto, se lo avesse fatto. Ma non importa, visto che non è successo. In ogni modo, oggi come allora la tua trama cattura e anche se mi ricordo un mezzo spoiler voglio di nuovo accompagnarti per quanto posso in questa avventure... anche solo per il gusto di vedere come poi è andata a finire xD niente da segnalare per quanto riguarda errori o sviste e questo primo capitolo mi è parso molto curato e fedele a HG originale. Chissà se si vedrà Haymitch xD alla prossima ^^

03/03/17, ore 19:05

Ciao, sono qui per la recensione.
Allora Shade già mi piace, è interessante, a volte sembra anche capricciosa,(solo leggermente eh :))
Sono sicura che darai una svolta interessante al personaggio.
Ma adesso passiamo alla storia mi è piaciuta molto, anche come il personaggio ha affrontato la situazione, un po come l' avrei fatto io, ma con una grande tristezza dentro, ma si sa negli hunger gamese nel trono di spade o vinci o muori.
:) leggo il resto!
ho messo la storia nelle seguite, dovresti scrivere una storia originale tipo questa.

15/01/17, ore 22:53

Premessa: questa, più che una recensione, è una promessa di recensione futura (?)
Al momento non ho tempo di commentare per bene questa storia, ma sentivo il bisogno di scriverti che sì, c'è ancora qualcuno interessato alla sorte di Shade. Avevo letto la tua storia prima che la riscrivessi, ed è una delle poche, su efp, che sono stata capace di ricordarmi quasi del tutto dopo... Quanto tempo è passato? ^^'
Il motivo? Il motivo è che è una delle storie più belle che io abbia incontrato sul fandom, una delle meglio costruite, delle più originali. E i tuoi personaggi sono caratterizzati benissimo, Shade per prima; la sua introspezione è delicata, in evoluzione, e mai scontata. In più, le hai costruito attorno un mondo reale, dettagliato e affascinante.
Credo sia per questo che la tua storia mi era rimasta impressa: si capisce dal primo capitolo che non è un raccontino scritto per ingannare il tempo, è qualcosa di studiato, e soprattutto qualcosa di scritto con passione.
Insomma, sono veramente felice che tu abbia deciso di continuarla, perché merita di essere conclusa. Ci vuole anche coraggio, per riscrivere una storia sapendo che forse non sarà seguita come un tempo, ma sapendo che la riscrittura era necessaria per renderle giustizia, quindi... Ammiro molto la tua scelta. E sono certa che capitolo dopo capitolo riuscirai ad conquistarti nuovi lettori come hai fatto con me tempo fa.

Detto questo, passerò di certo a lasciarti opinioni più precise su personaggi, stile e trama appena avrò tempo - forse il prossimo weekend. Quando arriva il prossimo aggiornamento? :)

Alla prossima,
yoyo

02/12/15, ore 19:48

Non credo che ci conosciamo già, quindi piacere, io sono Candy *strettadimanovirtuale<4*
Allora...ricordo che, qualche tempo fa, girando per la classifica dei primi quaranta recensori del fandom, mi ero imbattuta nella versione precedente di Obsidian Butterfly leggendone qualche passaggio. Mi aveva incuriosita moltissimo, e avevo trovato la trama e la caratterizzazione dei personaggi molto originali. Innanzitutto adoro il Distretto 2 e chiunque scriva sui suoi abitanti (prediligendo le Clato in modo particolare, hehe (': ), e Shade come personaggio mi piace davvero tanto. Adoro il suo nome (al contrario suo) e mi sembra una personalità molto complessa. Spesso molti autori, me compresa, tendono forse troppo a stereotipare i propri personaggi fino a renderli quasi finti, mentre la tua Shade lascia scoprire sempre diverse parti del suo carattere in ogni cosa che fa. Mi sembra quasi di vederla uscire fuori dallo schermo del computer (';
I suoi genitori che sono vincitori resi indifferenti ai valori umani dagli Hunger Games, che vedono la vittoria della figlia come unica concezione ammessa, mentre il suo, hem, come si può dire...Ivory la vuole a tutti i costi fuori dai Giochi. Accidenti che situazione xD
E poi Blaze? Quel caro Favorito ancora sconosciuto? Io. Voglio. Quel. Blaze. ADESSO! (okay, okay, forse non proprio adesso, ^.^)
Sono stra-incuriosita da questa storia, che sono sicura avrà uno svolgimento molto positivo. (Una trilogia? Ma wow^^)
Trovo il tuo stile molto scorrevole e pulito, e non ho trovato errori di grammatica né di battitura...e inoltre l'html è assolutamente splendido ^.^
Seguirò quest'avventura? Ma certo che sì!
Sarò molto irregolare (da me puoi aspettarti qualsiasi cosa xD hehe), ma ci sarò. Candy non abbandona mai nulla, dopotutto!
Vabbuò, ci vediamo!
Candy<4

30/11/15, ore 21:30

Ciaoooo:)
Piacere, sono Thresh *saluta con la manina
Che dire... awwwww che bell'idea! Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, chiaro, scorrevole e piacevole, e la trama, a quanto sembra abbastanza complicata! Credo proprio che seguirò la storia, che si preannuncia davvero interessante! Poi amo le farfalle viola che dividono i vari paragrafi ^.^
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima,
Thresh