Non sono lunghi i giorni del vino e delle rose
di mamie

Meravigliosa. Eterea. Sofferta. La riflessione sulla morte che congela la vita, a volte nel suo momento più alto (non muore giovane, chi è caro agli Dei?), è commovente, e molto da Harlock.
Chissà a cosa pensa, mentre scruta quelle stelle silenziose? Sicuramente anche a lei, alla donna che amava e che non è riuscito a salvare.
Il vino di Meeme, alla fine della storia, offre un dolceamaro conforto al lettore e al Capitano.
Grazie per aver, in queste poche righe, dato un così vivido affresco di cosa si agita dentro il Pirata Harlock.

'forse la vita vi avrebbe divisi, certamente feriti, resi diversi, più stanchi' cosa è la vita se non questo... una strada, ci si incontra, ci si separa, si cambia. Riesci sempre con pochi tratti a dipingere tele di leggiadra bellezza, quasi eterei come è Meeme.
Brava, sempre.

Bellaaaaa! Come sempre le tue chicche sono profondissime e poetiche. Ho anche riguardato il filmato di Baricco dell'epoca. In quegli anni guardavo ancora la tv e lo seguivo molto e quanto mi piaceva quando spiegava come qui i testi letterari. Forse dai la versione corretta dei fatti, quella che non si era capita, o meglio, che non volevamo accettare in "Arcadia della mia giovinezza". Non è Maya che non incatena chi ama, bensì "E non puoi fare a meno, ogni volta, di sentire la puntura del rimorso proprio lì, dove dovrebbe stare il cuore. Perché non l’hai amata più della libertà.".... sniff.... «^*^»e

Come sempre, tanto di cappello. Intensa e poetica. Si addicono ad Harlock le parole di Baricco e la poesia di Dowson (ammetto che non conocevo né l'esistenza del video né la poesia che hai citato).
E' veramente struggente immaginare Harlock in questo momento colmo di malinconia, mentre ripensa alla donna che ha amato. Maya, sembrerebbe dalla descrizione, ma potrebbe essere chiunque altra, incontrata in una giovineza ormai troppo lontana. La vicinanza di Meeme sembra stemperare il dolore di Harlock in un sentimento più dolce, che però più nulla ha ormai dell'amore, quasi si trattasse di qualcosa che gli è ormai precluso. Come se non fosse più in grado di amare, né di ricambiare i sentimenti che qualcun altro, con tanta dedizione, gli offre. E' sempre un piacere leggerti ^_^

- La morte ha questo di atroce, congela tutto in un istante, e l’ultima immagine che hai di lei è una principessa che dorme nella sua bara, una principessa che nessun bacio verrà più a svegliare.-
Bellissima, come ogni cosa tu scriva, e bentornata, sì, mancava una come te della "vecchia guardia" in mezzo al degrado degli ultimi orribili arrivi.
Molto dolce e poetica, molto vera, se davvero Maya era il suo primo amore...
Complimenti mia cara.
Bax

Innanzitutto, bentornata!
Doppio colpo al cuore, per me, perché la vicenda di Cyrano è la mia storia d'amore letteraria preferita e perché la scena dell'addio a Maya riesce sempre a commuovermi, dovessi rivederla mille volte.
Harlock, nella tua fic, ha tenuto fede alla sua promessa: le aveva giurato che avrebbe pensato a lei ogni giorno della sua vita e così è stato. E' probabile che in lui ci sia anche il rimorso per non essere riuscito a salvarla, per aver scelto di mantenere la parola data. Ma, io credo, lei stessa avrebbe preferito così. Penso che, chi ama un uomo così, accetta anche di stare al secondo posto, dopo i suoi valori e ideali, ma non lo vorrebbe diverso. Se non fosse così, probabilmente non lo amerebbe allo stesso modo. In fondo, è stata lei a incoraggiarlo a intraprendere quella strada, ad amare la libertà sopra ogni cosa e a essere sempre se stesso. Quindi, sempre secondo me, il dolore e il rimorso di Harlock sono stemperati dal pensiero non solo che lei lo stia aspettando da qualche parte, ma anche che l'abbia perdonato per quella scelta.
Complimenti, come sempre riesci con poche parole a toccarmi l'anima!
(Bellissima la lezione di Baricco: come scrittore non lo amo molto, ma come spiega le opere altrui è imbattibile!)

Che bellissima sorpresa!
Mancavi in questo fandom, bentornata e ben ritrovata.
C'è poco da dire una piccola perla.
Come mi insegni, non è cosa si dice, ma come si dice, ecco tu hai creato davvero un qualcosa di perfetto. E' vero Harlock ha amato più la libertà di Maya, perché lui è così è la sua natura. Però l'ha comunque amata così ogni tanto il rimpianto non può non fare capolino. Mi è piaciuta moltissimo la riflessione sul fatto che forse chissà, si sarebbero divisi, perché la vita è lunga e strana, non sai mai in che strade ti porta!  Mi piace che la immagini invecchiata, così come avrebbe potuto essere ed invece non è stato.
Alla fine ha il silenzioso e devoto appoggio di Meeme, la sua compagna in questo errare, in questo abbraccio alla libertà che tanto da e tanto toglie.
Complimenti non deludi mai!

Una poesia... bellissima, struggente, colma di emozioni,ricordi. Dolore che sfuma in malinconia. Amore come rimpianto ed inguaribile tristezza. Ma alla fine il pensiero che lei, Maya da quanto ho capito, è parte del mare di stelle in cui Harlock naviga, e veglia su di lui, in attesa del giorno in cui si potranno riunire. Commovente e intensa. Complimenti!
Marta

E allora STRAPPAMI IL CUORE - riducilo pure a brandelli, perché il questo fandom dai il meglio di te.
C'è sofferenza, eppure stemperata dal ricordo.
C'è malinconia, ma anche speranza (una crudele speranza)
C'è la poesia di un momento, di un istante che il tempo congela (cit.) di una memoria che nel suo far male ci ricorda che ci siamo stati - anche noi, anche se solo per un frangente.
C'è tutta la bellezza delle tue parole, di un uomo che custodisce il suo dolore come il più bello dei segreti - la stella più abbagliante.
E nel mezzo ci sono io, un budino di feels.

*si scioglie*

Mi eri mancata, sappilo.

*abbraccia* ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Amo ed apprezzo il Cyrano di Rostand e quel mistero dell'ultima parola, pronunciata prima di morire e di lasciare Roxanne addolorata ed incuriosita ad un tempo. C'è sempre un margine di mistero, fitto ed impenetrabile, infatti, e legato a uomini eccezionali, come Cyrano e come, per l'appunto, Harlock.
Condivido pienamente con quanto espresso in questo racconto, sul peso dell'amore perduto e dei ricordi. Harlock che non abbandona Tokarga, mentre Maya è prigioniera. Harlock che arriva a salvarla, sì, ma troppo tardi. Non dimentichiamolo. Da qui, forse... il rimorso? Ci può stare, direi.
Bella cosa ritrovarti nel fandom.

Cosa dire? Magnifica, dolce e amara, mi hai commosso...il ricordo di Maya mi fa sempre intenerire, e la tua è una vera poesia, bravissima!

Micia