Varcare il confine
di Severia85

04/01/16, ore 13:32

Prima classificata al contest "Senza la musica la vita sarebbe un errore"
Grammatica
: 19/20
“tra poco siederò tra le fila dei Mangiamorte e tutti mi rispetteranno e avranno timore di me. ” sarebbe più corretto utilizzare una virgola al posto della ‘e’ poiché usi questa stessa congiunzione più in là nella frase (-0,50)
“E tra poco, rinuncerò a lei definitivamente.” Avresti dovuto racchiudere il “tra poco” tra due virgole poiché è un inciso (-0,50).
Apparte queste due piccole (se non quasi insignificanti) imprecisioni la grammatica è davvero eccellente.

Stile: 9/10
Decisamente scorrevole e per nulla banale. Hai un uso della lingua davvero notevole. Mi sono piaciute molte alcune tue scelte di stile come, per esempio, il fatto che Severus si rivolga a Voldemort utilizzando il pronome con la lettera maiuscola. Le frasi sono molto ben articolate e conferiscono il giusto ritmo alla storia: piuttosto veloce nel dialogo ma lento e angosciante nella riflessione del protagonista.

Pacchetti: 20/20
Che dire? Hai rispettato i pacchetti alla perfezione. Ho ascoltato la canzone mentre leggevo la storia e mi sono venuti i brividi, non hai inserito citazioni né altro, hai, invece, scelto la via più complicata: hai fatto trasparire ciò che la canzone dice e l’emozioni che regala. Davvero un ottimo lavoro.

Personaggi: 10/10
Perfetti anche loro. Mi è piaciuto il fatto che Severus si dia la colpa di tutto ciò che è accaduto ed ho trovato sia la scena al cimitero che quella alla casa del padre davvero molto toccanti.
Originalità: 10/10
Non è facile essere originali con questo personaggio ma tu ci sei riuscita, hai descritto momenti della sua vita su cui tutti –o quasi- si interrogano. Il pizzico di originalità inserito l’ho trovato soprattutto verso la fine, sulla vera spiegazione del suo attaccamento ad Harry. Non troviamo un Severus pentito ma accusatore dei confronti di James che cerca di riscattarsi ma, bensì, un uomo distrutto dal dolore e dal senso di colpa che, per espiare quest’ultimo, decide di non suicidarsi ma di continuare a vivere nello straziante ricordo dell’amore perduto.

Titolo: 10/10
Ho trovato il titolo veramente originale, inoltre attira il lettore. Mi è piaciuto il fatto che non sia stato un banale “il pentimento di Piton” ma che sia più sofisticato e che denoti una riflessione dietro ad esso.

Trama: 6/10
L’introduzione non mi ha colpita particolarmente, l’ho trovata troppo corta e lapidaria. Forse avresti dovuto aggiungere qualche frase d’impatto e alcuni riferimenti al testo. Ho trovato che stonasse molto con l’originalità e l’efficacia del titolo.

Gradimento personale: 10/10
Amo il personaggio di Severus Piton e me ne hai fatto vivere l’aspetto più angosciante e malinconico, perfettamente adatto alla canzone che hai scelto. Mi dispiace del basso punteggio sulla trama ma, insomma, nessuno è perfetto e, detto tra noi, ho sempre trovato che l’introduzione sia la parte più complicata da sviluppare. Per ognuno di noi è complicato osservare oggettivamente le nostre storie e decidere come dovremmo presentarle ad un esterno. Ma, apparte questo, la tua storia non ha pecche. E’, decisamente, un piccolo capolavoro. Quindi tutti i miei complimenti.

Totale: 93,5+2 punti bonus per aver utilizzato prompt, obbligo e suggerimento --> 96/100

27/12/15, ore 11:02

Salveeeeee!
Sono qui per la recensione premio... questa storia merita mooolteeee altre recensioni. Giuro che non capirò mai la logica con la quale la gente recensisce (discorso vecchio, ma sempre attuale).

Torniamo alla storia. Bellissima. Sentimentale e dolorosa. Prima di tutto mi sono piaciuti da morire i momenti di cui parli, li ho trovati originale e davvero interessanti. La caratterizzazione mi sembra azzeccatissime.Piton me lo immagino proprio così, e la trama e coerente con il personaggio. Io vedo Lily con James, questo accade e questo è, ma ovviamente SEverus è stato un elemento importante nella sua vita. Ho davvero apprezzato che ti sei mantenuta nel canon, ma l'amore di lui per lei si percepisce comuqnue, bravissima! L'occisione del padre Babbano ci sta, è una missione che Voldy darebbe, su questo ha molto in comune con Severus ^^. Mi è piaciuta davvero, stai attenta alla lettera maiuscola in Babbano, ci va perchè è un termine inventato e coniato dalla Rowling. Per il resto una storia ben scritta. Brava davvero.