Recensioni per
Braids
di Euphemia

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/11/16, ore 19:27
Cap. 1:

Chihimondo <3 questo sarebbe il mio commento a caldo a questa Storia (la S maiuscola è intenzionale), ma siccome non credo che sufficiente eccomi qua ad approfondire il pensiero.
Anzitutto non ho trovato errori. Sei riuscita a tenere ben distinti i dialoghi e la voce di un narratore in terza persona, mantenendoli entrambi funzionali al loro scopo.
Anche gli elementi strettamente legati al mondo videoludico sono stati usati con inteligenza, senza esagerare, giusto quanto bastava per dare quel tocco di pittoresco che ha arricchito la narrazione. Comincio col dire la cosa più importante: questa storia dovrebbe diventare una long.
Ha tutta l'aria di un potenziale romanzo di formazione, oltre che a tematica, e in queste pagine la storia ci sta stretta; questa è la prima considerazione che, a caldo, mi sento di fare. Tutta la loro prima parte, riguardante la quotidianità, si trova soffocata in quei pochi paragrafi che vengono loro dedicati, quando invece avrebbe bisogno di molto più spazio, perché si sente bisogno dei dialoghi, dei luoghi, dei personaggi, di quell'aria mitica che circonda Chihiro e Mondo visti dagli occhi della loro bambina che vive nel mondo dei videogiochi.
Tutto questo non è una critica ma è un consiglio: questa storia potrebbe davvero evolversi e diventare qualcosa di più, ma devi dargliene la possibilità, e io credo che valga la pena di farlo. Una cosa che non mi ha convinta troppo è stata questa descrizione dei luoghi e dei personaggi calati in un contesto di famiglia abbastanza classico, non perché sia stato fatto male ma perché non l'ho trovata un'idea particolarmente originale.
Un'altra cosa, che non ha a che vedere con i miei gusti, ma è una critica oggettiva sulla costruzione dei personaggi, è stata la loro poca caratterizzazione. Mi spiego: c'è molta introspezione e ci si sofferma moltissimo sul loro amore, o meglio, sull'amore padre-figlia, ma su di loro come persone sappiamo pochissimo.
Per contro, dell'infanzia di Chiaki, dei loro giochi e della loro vita quotidiana ci dici molte cose, e anzi, ho avuto l'impressione che ci fosse anche molto altro da dire, e che questa storia avesse le carte in regola per farlo. Ma più va avanti la storia, più la narrazione si concentra sulle loro decisioni e sulle treccine che Chiaki fa a Mondo, trascurandoli cone personaggi: potrebbe esserci chiunque altro al posto loro in quel momento, perché tanto il focus è puntato unicamente sul fattore "padre che farebbe di tutto per la figlia".
Il che va benissimo, ma devi tenere a mente che si tratta di Mondo che farebbe di tutto per Chiaki, che dev'essere diverso da tutti gli altri perché sono due persone diverse dagli altri con le loro particolarità. Insomma, rispetto alla prima parte perdono di individualità, divenendo semplicemente due declinazioni un po' meno marcate dello stereotipo di padre e figlia.
Ma credo che tutto ciò sia dovuto al fatto che sia una semplice one-shot, e che lasciando evolvere la storia secondo le sue esigenze anche loro prenderanno una forma autonoma e originale. A questo punto sta a te: io ti consiglio di riprendere in mano questa storia e darle l'attenzione che merita :)
Per il momento ti saluto. Un bacione
Devil

Recensore Veterano
08/07/16, ore 00:00
Cap. 1:

Io sono una pessima recensitrice.
Sul serio, se esistesse il titolo di “Super High School Level Ritardataria Cronica” di sicuro ne avrei l’esclusiva. Ora, scherzi a parte, mi dispiace davvero tantissimo impiegare sempre un’eternità prima di riuscire a scrivere una recensione. Sappi, però, che non lo faccio per cattiveria, anzi! È solo che, sostanzialmente, sono una procrastinatrice della peggior specie cvc Quindi scusami ancora per i miei imperdonabili (ed eventuali futuri) ritardi!
Allora. Se questo è il risultato dei nostri scleri, dobbiamo sclerare molto più spesso sulle nostre care OTP e sulla loro amorevole prole <3 Davvero, Euphy, questa One Shot è di una dolcezza tale che potrei concludere questa recensione adesso con un grande “AWWW”, ma dato che, oltre essere contro il regolamento, sarebbe anche alquanto minimalista, cercherò di dare un po’ di contegno ai miei pensieri.
Innanzitutto voglio spendere qualche parola su Mondo e Chihiro perché, anche se in questa storia il loro rapporto è posto in secondo piano, si può facilmente intravedere fra le righe l’amore che li lega. Ma cos’altro potevo aspettarmi da una fantastica Chihimondo shipper come te~?
Mondo che si preoccupa per sua moglie (cioè tu li hai fatti sposare, ora devi prenderti la responsabilità del mio fangirling perché loro due sono tanto carini assieme e GNNN-) e le propone di rimanere a casa per far sì che non lavori anche di notte, è proprio il Mondo che mi immagino al fianco di Chihiro <3 E Chihiro che alla fine fa le foto? L’ho semplicemente adorata!
Ora, però, è il momento di passare a Chiaki. Come ben sai, è un personaggio che non conosco granché bene (questo, però, non mi ha impedito di apprezzare i riferimenti al mondo dei videogiochi, considerando il titolo che detiene in Super Danganronpa 2!); tuttavia l’impressione che mi ha fatto in questa fan fiction è quella di una bambina pericolosamente tenera che vuole un sacco di bene al suo papà. Un pasticcino rosa, per capirci.
Che poi questo genere di rapporto padre-figlia è uno dei miei punti deboli, quindi puoi ben immaginare quanto abbia adorato il fatto che Mondo Oowada, colui che riesce a intimorire tutti quanti con una sola occhiata, si sciolga completamente davanti alla sua piccola principessa, acconsentendo alle sue richieste. Aww.
E vogliamo parlare della scena finale? Proprio quello che ci si sarebbe aspettato da Mondo! x°°
Avviandoci alla conclusione, durante la lettura mi sono trovata immersa nel fluff assoluto (ed è un bene dato che ultimamente navigo sempre più spesso nell’angst, aiuto-) e sono contenta di averti fornito involontariamente l’ispirazione necessaria per scriverla perché il risultato è una storia davvero carina nonché priva di errori. Quindi complimenti, Euphy!
Inoltre volevo dirti che spero di riuscire a recuperare anche le altre recensioni che ho in sospeso prima che passi un'altra era geologica. Cielo, sono proprio un caso disperato!
Un bacio <3
Willow Black

Nuovo recensore
16/12/15, ore 15:55
Cap. 1:

È TROPPO DOLCIOSA QUESTA STORIA!!! Ce lo vedo proprio il paparino Mondo che si scioglie davanti alla sua bambina!!!*^* E poi Chiaki è troppo carina, quindi chiunque le direbbe di sì!
Anche se sono più per la Mondo x Ishimaru, comunque l'ho gradita. E poi non c'erano errori di ortografia (la prima cosa che vedo è quella). Il perché ti immagini Chiaki come la figlioletta di Mondo e Chihiro non lo so, perché ho giocato solo al primo di Danganronpa, il secondo lo vorrei comprare prima o poi... (anche se già conosco la maggior parte dei personaggi). Continua a scrivere, che in questo fandom siamo molto carenti!
ene_chan