Un pezzo di torta alle fragole
di Roxar

07/01/16, ore 10:38

RECENSIONE PREMIO LET'S PLAY TABOO CONTEST

chiedo scusa per il ritardo, davvero. Sarei dovuta passare molto prima, ma Casini vari personali me l'hanno impedito a più riprese.
Ho deciso di iniziare a recensire da questa storia perché è da quando l'ho letta che ho i brividi addosso. I tuoi personaggi sono sempre così reali, così strazianti, così indifesi e feriti eppure, allo stesso tempo, incredibilmente capaci di rimanere in piedi. Grazie a ciò che scrivi, le immagini si creano nella mente del lettore, velate da una leggera nebbia che dà alla fantasia e all'interpretazione personale il compito di completare i dettagli, rivelando sfumature di carattere che normalmente nessuno sarebbe stato in grado di notare.
lLa tua storia scorre, scivola leggera sotto gli occhi del lettore, lasciandosi dietro una scia che, pur essendo impalpabile, non va più via. C'è tutta una disperazione, allora, dietro, nel momento in cui si arriva alla Torta alle Fragole, nel momento in cui passato e presente si fanno da parte, per un secondo, in cui tutto sparisce e resta solo un effimero ma fondamentale momento di gioia. Mi viene da pensare al pezzo di pane bruciato che un Peeta bambino ha lanciato a Katniss, permettendole di ritrovare la speranza.
Qui del resto si tratta di adulti, non c'è bisogno di nascondersi dietro ad un pezzo di pane bruciato per salvare una vita e un po' di speranza.
Complmenti, allora, Roxar, complimenti vivissimi per il modo in cui i tuoi personaggi riescono, sempre e comunque, a sconvolgermi mentre leggo.

16/12/15, ore 16:22

La storia mi è piaciuta davvero molto, è davvero originale e appassionante!
Però non mi hanno molto convinto i verbi utilizzati; la maggior partre della storia è narrata in terza persona, il che va bene. Il problema è che ogni tanto, così, esce una seconda persona, come "ci provi, ma ti manca la parola." Ecco volevo dirti solo questo, assolutamente non per criticarti, ma per aiutarti a crescere.
Comunque la storia è eccellente!
Spero di averti aiutato, scusa il disturbo,
Buona Lettura
pandafiore

16/12/15, ore 15:08

Ciao :)

La storia mi è piaciuta molto, mi sono piaciuti i paralleli continui tra il presente e vent'anni prima soprattutto. Specialmente l'ultima frase che vede un innocuo pezzo di torta come testimone di così tante parole non dette.

Avevo già sentito più volte rumoreggiare nel fandom che il padre di Peeta avesse/avesse avuto una relazione con la madre di Katniss o persino che fosse il genitore biologico di Prim, data la somiglianza nell'aspetto fisico. Katniss ne parlava nel primo libro, di come avesse i capelli chiari e gli occhi azzurri proprio come la mamma e i Mellark. Voci di corridoio comunque, ma chissà che non abbiano un fondo di verità.

A piacermi molto è stato anche il ruolo che hai dato ad un'apparente insulsa fetta di dolce; sei riuscita a renderla il filo conduttore della storia, quasi l'anello mancante che collega passato e presente e l'episodio di Maysilee Donner è stato la proverbiale ciliegina sulla torta -ah! L'ironia!

Inoltre mi ha colpito questa frase in particolare: "Sa che se la figlia di Everdeen ucciderà il suo ragazzo, qualcosa si guasterà per sempre, dentro di lui. Sarà come vedere di nuovo uno del Giacimento che gli strappa una persona che ama"; sì per il parallelo azzeccatissimo ma soprattutto perché hai dimostrato che a Akee importa di Peeta, quando nei libri non passa altro che come una bocca in meno da sfamare.
E' una cosa che apprezzo molto :)

Quindi complimenti e buona continuazione!

Ink_