Il Soldatino di Piombo - Il Sognatore
di Dicembre

21/06/08, ore 13:23

E' stato bello leggere questa one-shot.
Quello che accade attribuendo pensieri, personalità, modi di concepire tipicamente umani a oggetti di per sè inanimati, porta a riflettere circa la propria vita, il proprio modo di concepire le cose, di noi, esseri invece viventi. La convizione di quel pezzo di plastica, di legno - o di qualunque matariale fosse fattp - di essere vivo... lo hanno reso tale...:).
Questa è la mia interpretazione, che sia "valida" o meno:).
Pensando a certi momenti della mia vita e osservando questo caparbio "folle" mi sono chiesto... sono più vivo io o questo simpatico pezzo di plastica?

04/04/08, ore 19:13

trovo questa favola davvero splendida e ti faccio i miei più sinceri complimenti. la dolcezza incredibile che hai dato ad una metafora così triste e complicata da trasmettere, il tuo modo di far trasparire quelle che sono, per tuo stesso dire, sfumature, fanno intellegere un certo spessore nella tua persona. approfitto per ringraziarti della recensione che hai lasciato al mio lavoretto "l'uomo del vento". ho letto fra le note dell'autore che arrivi alla fine di un racconto solo se ritieni che ne valga davvero la pena. sono orgogliosa e ti ringrazio. presto leggerò anche "cremisi", eloggiatomi da molti utenti.

24/06/06, ore 21:26

Premetto col dire che ho adorato Il Soldatino Di Piombo, e dico che questa fanfiction non è bella, di più. E' semplicemente stupenda.

12/04/05, ore 20:45

Ciao! La favola di Andersen l'ho sempre trovata estremamente commuovente, Non potevo fare a meno di piangere, ogni volta che il cantastorie me la narrava, quando ero più piccina. Ed anche il tuo racconto lo è stato. Commuovente, intendo. L'ultilizzo del linguaggio, come affermi tu stesso, colto e semplice al tempo stesso, contribuisce a intrappolare il lettore. A farlo affezionare al soldatino, Che tristezza. Mi sono piaciute moltissimo alcune frasi, come quella dei draghi e delle stelle. Ora vado. Un bacio.

SABRINA
17/03/05, ore 11:24

MA COM'è DOLCE QUESTA FICCY!!!sONO UN'APPASSIONATA DELLE FIABE, DA QUELLE DI ESOPO A QUELLE DI PERRAULT, OLTRE CHE OVVIAMENTE QUELLE DI ANDERSEN.E QUESTA PROPRIO M'HA TOCCATO! IL SOLDATINO è SEMPRE STATA UNA STORIA MOLTO TRISTE, LETTA IN QUESTA CHIAVE è STRUGGENTE. SEI VERAMENTE BRAVO/A, è SCRITTA BENE. nE FARAI ALTRE?