Il dottore e il compagno Alighieri
di Ciulla

13/03/16, ore 14:50

Mi hai appena costretto a fantasticare sull'ultimo Dottore (non l'undicesimo, lo ammetto, ormai mi sto affezionando al nuovo) che irrompe dialogando in terzine dantesche con lo stesso Dante. Non puoi farmi una cosa del genere. Adesso dobbiamo sperare che la BCB (okay, se capisci questa mia battuta stupida giuro che meriti un premio) prenda sul serio la tua proposta e ci faccia uno speciale - l'ultimo natalizio mi ha fattore morir dal ridere, specie nella prima metà. Così come mi ha fatto morir dal ridere la tua re-interpretazione della terzina dantesca in chiave post-serietv. Non so perché ma in questo punto esatto:

"per quanto quella scena non mi piacque!"

magari per via della breve pausa dovuta alla fine della terzina precedente e del conseguente effetto sorpresa, mi sono divertito fin troppo!
In generale è comunque tutta la... storia (come definirla? Di fatto è una poesia) ad essere estremamente buffa e simpatica, piena di riferimenti e di intuizioni ironiche. Oltretutto, hai appena contribuito a rendere la vita del povero (e un tantino sfigato, ammettiamolo) Dante un po' più allegra, hai compiuto una buona azione!
That was brilliant.

07/03/16, ore 11:18

Cosa hanno appena letto le mie fosche pupille! Tu sei un dannato genio, okay? UN. FOTTUTO. GENIO.
Cioè, hai conciliato "l'universo" di Dante, che io amo moltissimo, con quello di Doctor Who. E in rima, per giunta! Mi sono schiantata dalle risate più e più volte e l'ho apprezzato moltissimo, nonostante il mio genere preferito sia l'angst che più angst non c'è, le storie che ho scritto parlano per me xD Insomma, è stato un piacere per gli occhi leggerti, davvero! Ed Eleven, nonostante sia il Dottore che ho "apprezzato" di meno - non fraintendermi, ho amato TUTTI i Dottori, a partire da Nine fino all'attuale Twelve -, mi è piaciuto un sacco e beh, è stato il solito mattacchione e bimbone troppo cresciuto (?), mi ha fatta morire dalle risate. Mi sono proprio vista la sua faccia burlona, e poi sentirlo parlare in rima mi ha seriamente uccisa xD Il cravattino... quando ho letto questa parola, ammetto che mi è salita un po' l'angoscia e ho sentito i miei occhi inumidirsi. Mi ha ricordato la rigenerazione di Eleven, quando se lo sfila via ç___ç Insomma, quello stupidone ha pensato bene di rigenerarsi proprio quando avevo cominciato ad affezionarmi seriamente a lui... MALEDETTO! Okay, basta, la pianto di sproloquiare inutilmente u.u
Anyway... storia bellissima, fenomale e, come avrebbe detto Nine, FANTASTIC! Hai avuto un'idea originalissima e sei stata davvero molto brava a metterla nero su bianco, con rime strepitose! Finisce fra i miei preferiti, sappilo! Un abbraccio e a presto, spero! -Martina-.
(Recensione modificata il 07/03/2016 - 11:25 am)

18/01/16, ore 14:53

Ciao! Sei consapevole del fatto che potresti aver appena escogitato un nuovo metodo per riconciliare centinaia di fan di Doctor Who con la scuola italiana, vero?
Non sto scherzando, se nei libri di letteratura mettessero a fronte dei testi dei grandi classici una cosa del genere li studieremmo tutti molto più volentieri!
...o forse non studieremmo affatto perche colti da continui attacchi di ridarella...
Dettagli a parte, complimentoni per essere riuscita a scrivere il tutto in endecasillabi e rima incatenata, hai tutta la mia stima, se ci avessi provato io probabilmente sarebbe venuto fuori un disastro senza alcuna logica il cui significato sarebbe stato noto a me sola.
Comunque sarebbe davvero bello vedere un episodio della serie riguardo un personaggio italiano, peccato che la nostra amata cabina blu sembri avere un qualche malfunzionamento per il quale tende ad atterrare principalmente nel Regno Unito. ;-)
Ancora complimenti,
Meneldil
(Recensione modificata il 18/01/2016 - 02:54 pm)

11/01/16, ore 01:08

Salve ^^ anch'io, come un recensore precedente, stavo quasi nel mondo dei sogni prima di incappare in questa ff. Adoro la Divina Commedia e ovviamente il telefilm più lungo del mondo. Accoppiata fenomenale, per giunta in rima! Davvero complimenti! Peraltro le uniche due volte in cui l'Italia appare sono "The Fires of Pompeii" e "The Vampires of Venice". Ciao! Fiamma.

04/01/16, ore 17:18

Ciao. Eleven è il solito mattacchione, ma mai mi sarei aspettata che parlasse in rima! XD
Non mi sembra il tipo! Avrà deciso di adeguarsi allo stile del compagno di viaggio... XP
Dottore e Alighieri... mi viene da dire: "Che razza di accoppiata!" XD
Ok, meglio che sparisca. Ciao! =)
Saluti da summer_moon

04/01/16, ore 00:32

Ok, stavo per andare a dormire quando sono incappata nella tua storia: adoro Doctor Who, adoro le rime e, ovviamente, adoro questa fanfiction!! Complimenti, mi chiedo quanto tempo tu abbia impiegato per scriverla! XD A volte fantastico su come sarebbe Doctor Who se avesse ambientazioni e personaggi storici italiani (tant'è che sono arrivata alla conclusione che Foscolo sia un Signore del Tempo), quindi questo inizio mi ha incuriosito molto! Ti prego, vai avanti! Aspetterò il prossimo canto! :) - scusa, mi sono accorta poi che questa è una oneshot! Ma spero in altre rime doctorwhose in futuro! :D
(Recensione modificata il 04/01/2016 - 12:33 am)