Come Fuoco di Camino
di Halley Silver Comet

30/10/17, ore 15:44

Buon pomeriggio.
Un raccontino davvero molto carino!
Allora, devo premettere questo... anche io mi sento molto Emiliano, quando arriva il Natale xD
Beh, lui è stato molto fortunato; dopo tante peripezie e disavventure, ha trovato quello che sembra il suo vero amore. Anzi, Flavia lo è sicuramente!
Molto carino questo spaccato di vita quotidiana, che ha reso tutto molto familiare da leggere.
Ecco... sarebbe bello affrontare una festività con felicità, e scusa se ho fatto la rima, ma è così. Io sono felicissimo per il protagonista del racconto, che sta imparando davvero a vivere e a godersi il momento, da adesso, ma per molte persone, purtroppo, non è sempre così.
Speriamo che questo Natale sempre più vicino sappia riservare piacevoli sorprese un po' a tutti.
Complimenti, il racconto è scritto benissimo ed è molto curato. Bravissima, ottimo lavoro.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/12/16, ore 17:48

Eccomi qui per lo scambio di recensioni <3 Ti dico fin da subito che la storia mi è piaciuta molto, anche per la ricerca sulla cultura irlandese che deve esserci stata dietro, che mi affascina molto. Lo stile è scorrevole e scommetto che anche la storia originale mi piacerà :)

13/12/16, ore 16:22

Carissima, non posso che complimentarmi per questa storia, che ho letto tutta d'un fiato. È dolce, ma non zuccherosa e fa capire che piano piano qualcosa fra i due protagonisti si stava sciogliendo, lungo il racconto.
Li avevo avvertirti entrambi rigidi nell'attacco, sebbene Emiliano fosse preoccupato della cottura del dolce e Flavia fosse concentrata sulle decorazioni dell'albero, il che avrebbe potuto giustificare l'atmosfera un po' col freno a mano tirato, se mi passi l'espressione. Invece, questa continua un po' ad aleggiare per buona parte del racconto, per poi sciogliersi piano piano, forse alla battuta della torta con botto, che ha fatto ridere anche me, ma non Emiliano.
Mi è piaciuto molto la calma di questo disgelo, dove ci hai raccontato anche un po' del passato dei due protagonisti. Termina in sorrisi, forse non a 32 denti, ma non per questo meno felici e lieti. Si capisce che c'è ancora un po' di strada da fare, ma le premesso ci sono e stanno sbocciando.
Per quanto riguarda lo stile, ti faccio i complimenti: pulito, semplice, con un bel lessico e soprattutto è chiaro, sebbene molto gentile. Hai saputo comunicare emozioni con poche parole e a mio modesto parere, non è da tutti.
Direi che è più che ben riuscita!
Un abbraccio

12/02/16, ore 10:33

Ciao Halley Silver Comet! :)
Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo di questa recensione, ma problemi personali mi hanno tenuta lontana da qualsiasi impegno.
La storia ¨¨ molto bella e dolce, mi ¨¨ piaciuta molto :) non ricordo quale fosse il tuo prompt, per¨° a mio parere era adatta a partecipare al contest :)
Il tuo stile mi piace molto, e anche il "tono" con cui scrivi, ¨¨ molto dolce e rilassante :)
Peccato che tu non abbia partecipato, secondo me avresti pure vinto qualche premio, chi lo sa? :) questa volta ¨¨ andata cos¨¬!
Grazie comunque per averci provato! A presto!

Sylvia Naberrie

09/02/16, ore 10:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio! Mi spiace di essere in ritardo ma sono stata occupatissima fino a ieri. :c
Allora, parto con la mia recensione... parto dal fatto che mi piacciono molto le storie a sfondo natalizio, sebbene io non ne abbia mai scritta una (ad eccezione di qualche capitolo di una storia che ho in corso), riesco sempre a percepire l'atmosfera tipica e persino il calore che di solito le si accompagna, quello di un camino magari, proprio come dice il titolo. La vicenda passata di Emiliano è indubbiamente triste e fa comprendere perfettamente la sua avversione per il Natale ed il personaggio di Flavia è molto dolce, trovo la coppia ben assortita con le sue differenze. Mi ha fatto sorridere in particolar modo l'ultima parte, per il regalino inaspettato fatto a Flavia e per il calore che, per una volta, supera il gelo nel cuore di lui e fa intravedere un possibile cambiamento.
Tutto perfetto, stile, grammatica... insomma, sei il top e io mi sento un'indegna a recensirti! ;-;
Complimenti!

09/02/16, ore 10:04

Come sai, sono qui per lo scambio.
Mammina, era da una vita che non recensivo qualcosa di tuo, ma meglio recuperare, no? x°°
Natale è finito, però, sarà febbraio e sarà il freddo, se ne sente ancora un po' l'aria e, sebbene siano anni che non amo più festeggiare questa ricorrenza con lo stesso spirito, sembra sentirsi ancora la presenza ( e fa strano pensare che tra un mese circa sarà pasqua )
Emiliano, neanche a farlo di proposito, è il mio spirito guida. Un Grinch fatto e finito in cui mi ci ritrovo senza alcun problema ( è già il mio preferito ;))
Flavia, al contrario, sembra la classica ragazza che ama il Natale e tutto quello che ne viene dietro, vestendosi addirittura di tutto punto per l'occasione.
Insomma, sono due facce della stessa moneta.
Mentre leggevo ho notato una cosa, cioè, notato, lo hai scritto ma vbb FLAVIA è IRLANDESE. Dunque, sai l'amore che io nutro per quella terra, che mi ha conquistato e che mi fa ancora sorridere al pensiero, quindi, ho apprezzato come non mai e la mia faccia era tipo questa: ---> *-*
Flavia e Emiliano solo dolcissimi e non vedo l'ora di leggere di loro, seriamente!
Alla prossima
balder Moon

02/02/16, ore 15:04

Ciao Halley, anche se hai avuto dei dubbi e alla fine non hai partecipato al contest, come detto in precedenza, sono passata a leggere lo stesso. Grazie anzi per avermi passato il link. Mentre leggevo mi sono venute in mente diverse cose da dirti ma cercherò di andare per ordine così da non dimenticarmi niente. Ti dico da subito che il banner in alto è davvero molto bello, non so quanto ci sia il tuo zampino e quindi quante modifiche tu abbia fatto all'immagine iniziale, ma è perfetto per la tua storia. Anche il titolo mi piace perchè l'immagine del fuoco nel camino è una parte molto importante per la storia e allo stesso tempo indica le emozioni che Lorenzo ha dentro di sè, qelle stesse di amore/odio per il Natale. Non è facile cambiare, ormai per Lorenzo è un'abitudine non amare il Natale starene da solo ma credo che Flavia riuscirà a fargli cambiare idea e anche a fargli credere che qualcosa di buono nel Natale c'è. Anzi lui sta già iniziando a pensarlo... questo è un bellissimo pensiero *.*
Come presentazione generale la storia pecca un pò di divisione. Mi spiego meglio. Ci sono delle parti in cui dai vita a dei flashback, ad esempio con l'amico, e altre volte in cui è semplicemete il flusso dei pensieri di Lorenzo che come un fiume scorre. Nel caso dei flashback, quindi nel momento in cui lasci uno spazio tra la parte prima e quella dopo, credo che dovresti incentivare il fatto che si tratta di un flashback proprio per guidare al lettore dentro questo.
Un esempio potrebbe essere scrivere in corsivo la tempistica quindi 'tre anni prima' in alto a sinistra, prima del flashback vero o proprio o altri stratagemmi che magari conosci e ti sembrano più consoni al tuo uso. Naturalmente qesto te lo dico perchè sono cose che ho notato poi tu di queste parole fai ciò che vuoi.
Ho notato anche degli errori e dato che la storia ha una buona trama credo che sia bello rivederli per far sì che a un lettore futuro il tutto scorra senza interruzioni per colpa di questi.
Qui: "Ovviamente, Emiliano l’apprezzava in tutte le versioni, ma, ovviamente, in cuor suo aveva la sua preferita." c'è una ripetizione della parola ovviamente che mi ha stonato parecchio.
Qui: "cosa ad essso collegato" hai scritto esso con tre s.
Mi rendo conto che sono piccolezze ma come le ho notate io possono notarle altre e allora preferisco dirtelo.
In generale la storia ha una buona trama ma in alcuni punti credo si diano troppe spiegazioni sul passato di lui. Spiegazionio necessarie ovvio ma che forse avrei messo in altro modo. Magari per rendere più scorrevoel si poteva far euna parte nel presente, poi uno spazio per il flashback in cui si sarebbero riuniti i vari elementi del passato, e poi di nuovo il presente. Questa è solo un'idea.

-Hanna

14/01/16, ore 22:52

Che dire, bentornata!
Mi ha fatto molto piacere vedere un tuo scritto tra le nuove proposte ed infatti l’ho letto subito.
Prima una considerazione generale: sono felicissima di sapere che ci sarà una long sulla storia di Emiliano e Flavia, cosa che in effetti mi ero chiesta più volte, e questa one-shot fa venire un po’ di acquolina in bocca, come un buon aperitivo. Così aspetterò con fervore di scoprire nel dettaglio un’avventura che si preannuncia turbolenta e dolcissima, e come credo anche molto profonda.
Tornando a questa storia, senz’altro mi ha sorpresa. La madre colombiana di Emiliano di certo mi ha lasciata di sasso e, se posso dirti la mia, stride un po’ con l’idea che mi ero fatta.
La trama invece mi è sembrata molto carina perché un argomento così potente e complesso come l’amore tra due persone rischia di scadere in un polpettone smielato ai limiti dell’inverosimile. Invece tu hai dato il giusto peso, dipingendolo come un ordinario momento di dolcezza, soffice e denso. Devo essere sincera, mi aspettavo un anello di fidanzamento dentro la torta con annessa richiesta di matrimonio, ma la tua alternativa la preferisco perché, come detto prima, aspetto di conoscere tutti i retroscena.
La cosa che mi ha appassionato maggiormente è stato il passato di Emiliano, che mi ha spiazzato all’inizio poiché era stato dipinto come un personaggio tranquillo, sereno e sempre al fianco delle persone care, mentre qui si apre una voragine sul suo vissuto che mostra tutto da un altro punto di vista. La descrizione del suo stato d’animo, dei suoi turbamenti e delle sue fragilità è molto bella e coinvolgente.
Posso dirti che spesso trovo affinità tra il suo carattere ed il mio ed un’analisi così profonda del personaggio mi fa molto piacere, specialmente perché ben riuscita!
Sono anche curiosa di sapere (ma credo lo scopriremo nella long) qual è stato il ruolo di Giancarlo in un vissuto così intenso e quanto un’amicizia profonda come la loro possa essere determinante a fronte di grandi sofferenze.
Nient’altro da dire per ora, come sempre complimenti per la storia e alla prossima!

09/01/16, ore 18:03

Eccoti qui, prima di tutto Auguri per le feste passate e Buon Anno Nuovo. Spero che questo nuovo anno sia un anno di svolta un po’ per tutto.
Inizio con il farti i complimenti per il design del titolo, è perfetto per ogni aspetto, sia per il calore che è stato quello che si è percepito durante la lettura, il fuoco (calore/passione) che si è percepita nei sentimenti dei due protagonisti.. l’atmosfera familiare che ti coccola fino all’ultima parola. Quindi un titolo migliore non ci poteva essere.
Sono felice di ritrovare due vecchie conoscenze come Flavia e Emiliano e sono contenta che sono diventati loro ora i protagonisti di una storia.. e sono curiosa di leggere quella misteriosa. Se il buongiorno si vede dal mattino (con questa one-shot) sarà una storia emozionante e non vedo l’ora.
Ora passiamo alla storia, Emiliano mi è piaciuto particolarmente.. impegnarsi per realizzare un dolce che abbiamo capito non è molto bravo a preparare, mi è piaciuta l’attenzione, la minuzia che ogni cosa riesca come si era prefissato, era un dolce si ma era stato realizzato per qualcosa di più importante, quindi richiedeva la massima accuratezza, ci teneva e a me questo è piaciuto tantissimo.
Mi piace che guardi la donna che ama con quello sguardo dolce e pieno d’amore, l’osserva in ogni sua minima mossa, e secondo me due persone innamorate dovrebbero sempre continuare a guardarsi anche all’insaputa dell’altro, come se ogni giorno fosse come il primo giorno.
Anche il continuare a punzecchiarsi reciprocamente alimenta il rapporto secondo me, e lo trovo molto tenero.
Ho percepito un senso di malinconia fortissima e di dolore quando guardandosi intorno ha trovato tutto diverso, non abituato a festeggiare più il Natale.. con addobbi e festeggiamenti vari.. perché quel periodo ha segnato la sua vita per sempre portandosi via la figura guida che un bambino ed anche un adulto possano avere.
Ma ora per lui era un nuovo inizio con lei, la sua vita, Flavia.. capace di riscombussolare il suo mondo…oramai distrutto e senza significato.
Mi è piaciuto che lei l’abbia coinvolto nelle decorazioni, e nell’accensioni delle lucine, è stato molto bello e commovente, anche perché ho immaginato come poteva sentirsi Emiliano, e sono sicura che in quel momento era tornato bambino, un bambino felice. Un Bambino che perdendo la sua mamma non è più stato tale, è diventato per necessità un uomo troppo in fretta.
Bellissimo il momento in cui chiede un aiuto alla mamma che andasse tutto al meglio, è stato troppo bello perché è cose se stesse ancora li e che aveva bisogno di lei in quel momento e di nessun altro. Non che il papà non gli sia stato di aiuto, ma la mamma è sempre la mamma.
Flavia come al solito mega ultra pignola.. ma ti ha fatto quel dolce con tutto il suo amore e magnalo no? Non farti sempre domande.. giuro fosse stata una torta alla panna io gliela spalmavo tutta sulla faccia e poi ridevo io.. però dai a parte gli scherzi adoro il loro modo di amarsi…anticonvenzionale, perché loro due sono ammettiamolo fuori da ogni schema, ed è quello che li rende unici e meravigliosi.
Anche perché punzecchiandosi di continuo enfatizzano poi i momenti dolci o le parole dolci che si dicono all’improvviso, dando quel senso di brivido interno e di imbarazzo.
Nella scena in cui lei trova il trifoglio ho pianto come una fontana e sul serio volevo strozzare Flavia, ma come poteva dire che Emiliano voleva farla strozzare?
E’ stata di una dolcezza allucinante, profondo e emozionante, anche perché quello era solo per dimostrargli la sua più totale riconoscenza, per essere rimasta al suo fianco nonostante lui abbia commesso diversi sbagli.. Ma alla fine è stato un ringraziamento reciproco perché anche lei l’ha ringraziato di essere ancora con lei.
Suggellando il tutto in una scena magnifica, dolce ma nello stesso tempo intensa, perché si percepiscono perfettamente i sentimenti di entrambi.
Lei è rimasta pienamente soddisfatta per tutto, soprattutto per il bacio travolgente che si è scambiato con il suo Emiliano.. e la nitroglicerina c’è stata.. era lo stesso Emiliano XD.
Bellissima one-shot Natalizia, mi è piaciuta tantissimo.. piccola ma molto intensa, sei riuscita a far percepire in queste poche pagine una miriade di emozioni diverse, e adesso sono in attesa di questa nuova storia che li ha nuovamente come protagonisti.. sono curiosa a certi livelli.
In attesa di una nuova recensione, ti faccio i miei sempre più sentiti complimenti. Continua a scrivere perché come dico sempre il tuo è un dono, e non va sprecato ne sottovalutato.
Un abbraccione ❤❤❤
Anto

08/01/16, ore 10:50

Ciao Halley! Con molto piacere ho letto questa tua one shot e, anche se è molto lunga, rispecchia molto il tuo stile molto semplice e familiare, quindi è sempre bello sapere che nonostante tu non scriva molto spesso (è così XD) non perdi mai il tuo stile, la tua precisione e anche il realismo dei tuoi personaggi.
Alla fine non so nulla di Emiliano e Flavia, e anzi avresti anche potuto non dire che fanno parte di una storia che stai scrivendo in segreto, perché comunque la one shot in sé non ne ha bisogno e appunto come hai detto tu stessa il tutto si lascia leggere come se fosse una storia creata ad hoc. È anche vero che da come ne parli si intuisce che i due hanno un background molto più profondo quindi sono curioso di vedere le loro vicissitudini ^^

spero che Emiliano si riconvinca presto del tutto e mi fa piacere che abbia trovato in Flavia qualcuno di cui potersi fidare: le loro scenette "smielate" hanno il preciso compito di sciogliere il ghiaccio che è in lui e col tempo, chissà.

Complimenti e alla prossima ^^