Vlog (Little talks)
di Roxar

21/01/16, ore 21:26

Finalmente ho trovato il tempo per recensire questa storia! Ma prima di tutto, benvenuta nel fandom più strano e più in ansia che sia mai esistito! Ne vale la pena.
La prima cosa che mi ha colpito di questa storia, oltre al fatto dell'idea di raccontare la video-terapia, è principalmente il fatto che sembra descritta dall'esterno, come se fossimo degli osservatori che non conoscono bene la storia, ma che comprendono, tramite le parole e i gesti di John registrati dalla videocamera, ciò che John sta passando, e ci ritroviamo coinvolti nel suo dolore e nel suo tentare di affrontare la perdita di Sherlock. I primi vlog sono dolorosissimi da leggere, viene da entrare nella fanfiction e abbracciare John. L'ultimo vlog è IC al culmine: John arrabbiato - ma tanto -, ma in fondo anche sollevato. Non c'era modo migliore per descrivere quei due anni, davvero. :)
I miei più sentiti complimenti,
sognatrice99

13/01/16, ore 22:49

Mi stupisce sempre molto il fatto che ci siano ancora autori che hanno qualcosa da dire sul post-Reichenbach. Penso sempre che sia difficile stupirmi su questo particolare periodo della serie, perché di ff ce ne sono a tonnellate che trattano l'argomento, eppure di recente mi ritrovo io a ripetere questa frase sempre più spesso. Sono rimasta molto sorprsa da quello che hai raccontato qui. Innanzitutto dalla formula che hai scelto di utilizzare, come una serie di drabble messe una di fila all'altra che ritraggono John in vari momenti. E poi sono i contenuti ad avermi sorpesa. Il dolore di John è davvero palpabile. Vivo e strappa il cuore. Il modo in cui lo hai descritto l'ho trovato molto visivo, anche grazie ai vlog che aiutano molto a dare un'idea precisa di quello che avevi in mente. Al di là delle parole che John dice, sono le cose che non dice che colpiscono. Inizialmente è il fatto di non riuscire a pronunciare nemmeno il nome di Sherlock, perché è troppo doloroso. Poi sono le frasi spezzate, i silenzi davanti alla telecamera... Per non parlare delle cose che non fa. Come non riuscire a chamare Mrs Hudson, nonostante componga il numero quasi per intero. O il fatto di capitare lì a Baker Street, ma non riuscire ad entrare. In poche parole: sei riuscita perfettamente a descrivere un dolore molto profondo. E brava perché non è mai facile entrare in un nuovo fandom, con una storia che tratta di un argomento su cui altri hanno scritto per anni.

Un'ultima nota sul sorriso finale. Perché sì, John è incazzato con Sherlock. Perché gli ha mentito su una cosa tanto importante, ma alla fine non può non sorridere di felicità e sospirare perché il suo migliore amico è vivo.
Complimenti.
Koa

11/01/16, ore 21:31

Ciao tesoro.
Al di là del fatto che la dedica è l'ammoreh e mi sono commossa vedendo che, davvero, mi avevi dedicato in parte questo capolavoro, devo davvero parlarti di come mi sento ora.
Insomma, parliamone. Questa storia è perfetta. Non so come tu sia riuscita ad entrare così tanto nella mente di John, non so come tu sia riuscita a capirlo così a fondo, ma, dannazione, è perfetto. Tutto questo, dico, è perfetto. John che balbetta, che resta in silenzio, che non riesce a parlare ed ha la gola chiusa per il dolore, John che elabora il dolore, John che torna a vivere e poi John furioso, sì, ma incredibilmente felice.
E' meraviglioso il modo in cui tu sei in grado di trattare i personaggi. Li accarezzi, li fai tuoi, li rendi speciali. Amo il tuo modo di scrivere e di descrivere, amo ciò che riesci a scovare in ogni minuscolo dettaglio.

Grazie, davvero, per questa meravigliosa perla.
Sei sempre un fenomeno

W

11/01/16, ore 19:05

Assolutamente perfetto: l'idea, John, tutto. Frequentando a lungo il fandom, cercando di sopravvivere all'estenuante attesa tra una serie e l'altra, si finisce (ogni tanto) a confondere serie/speranze/ff che abbiamo particolarmente amato. Senza volere si attinge un po' a tutto questo, quando poi ci si trova a scrivere. Tu hai dalla tua, oltre che una gran bravura nella scrittura, l'entusiasmo fresco di chi ha appena scoperto questa splendida serie e il vantaggio di una mente scevra di tanti piani di racconto che si sono già sommati via via con il passare del tempo. Inutile dire, insomma, che il tuo esordio mi è piaciuto, e molto. Brava! (Da adesso inizia l'inferno... 10 puntate in due settimane e ora... Il baratro fino al 2017! XD)

11/01/16, ore 15:12

Ho trovato interessante la tua ff, soprattutto per quel fissare i pensieri di John come didascalie a delle espressioni visive che possiamo benissimo immaginare. Hai rappresentato, senza fiumi di parole, il viaggio doloroso di Watson dentro se stesso, attraverso il lutto, verso una speranza di vita, verso...Sherlock. Se non ho inteso male, il consulting è tutto lì, in quei cenni quasi invisibili che animano il volto di John ("..si intuisce la forma piccolissima di un sorriso e il suono lieve di un sospiro di sollievo....").Per quanto riguarda l'IC, trovo calzante il ritratto del personaggio che esce da quei monologhi. Mi è piaciuto soprattutto il momento finale con quel trascolorare rapido dall'ira per aver scoperto la bugia della finta morte alla gioia per aver ritrovato il suo vero amore. Benvenuta.
(Recensione modificata il 11/01/2016 - 03:14 pm)

11/01/16, ore 13:55

Eccomi, dovevo proprio commentare. E posso dire che questo tuo esordio mi è piaciuto: quella dei vlog è un'idea interessante, penso ti abbia aiutato parecchio nel rendere credibile John, riproducendo il parlato e tutte le pause, le imprecazioni, le riformulazioni che lo contraddistinguono. Hai scelto - come un tempo ho fatto io nell'unica ff che sia mai stata in grado di scribacchiare - il punto di vista di John, la persona nella quale è verosimilmente più semplice riconoscersi, così umano eppure così straordinario, benché non se ne renda conto. Occorre una particolare forma di sensibilità per stare accanto a Sherlock e persino affezionarsi a lui (parafrasando il nostro beneamato Dumbledore, che parlava dell'ardimento necessario per affrontare gli amici); occorre coraggio per lasciar andare qualcuno che lo ha letteralmente costretto a tornare a vivere dopo l'Afghanistan; occorre caparbietà, caparbietà, caparbietà per andare avanti e tornare a credere, pur senza dimenticare. E in quel sorriso finale, che affiora dopo il dolore, la rabbia, l'incredulità, il silenzio, c'è tutto il John - tenero e di cuore, non solo brontolone e irascibile - che amiamo. Che amo io.
Well done, Saretta, e benvenuta tra noi.

SherlockedLibra