Il fiore mai seminato
di Severia85

03/09/17, ore 18:05

Vediamo io penso che alla fine abbia preso il biancospino e un uomo ragionevole e nonostante voglio ricadere nel sogno, ha imparato a dominare i suoi sentimenti ed a controllarli. La storia mi è piaciuta molto non so a cosa tu stia partecipando ma spero vivamente che tu vinca perché è una storia davvero bella e per immaginarsi una cosa del genere ci deve essere voluto merita per essere così originale

14/11/16, ore 16:34

Ho letto questa storia qualche tempo fa e mi era piaciuta moltissimo! Non so perché tuttavia non l'avessi recensita, probabilmente come al solito l'ho segnata per farlo il giorno dopo (spesso leggo la notte) e mi son dimenticata :P
Me ne sono ricordata proprio ora, mentre guardavo The Mentalist, l'episodio 5x02 in cui Jane ha le allucinazioni! A un certo punto ha cominciato a dire delle cose e ho pensato "aspetta un momento, tutto questo non mi è nuovo..." e allora ho capito che avevi tratto ispirazione da quella puntata :D
Nell'originale il finale non è aperto come qui, Jane alla fine la riprende davvero la belladonna; per Severus hai invece lasciato decidere al lettore, quindi chissà!
Mi è piaciuto come hai rappresentato Daisy e Severus insieme, ma soprattutto ho trovato dolcissimo come lui la guarda e vorrebbe toccarla. Ce lo vedo proprio; se dovesse davvero avere delle allucinazioni, potrebbe davvero vedere una sua ipotetica figlia!
Hai anche azzeccato la scelta del serpente come animale al posto del coniglio.
Infine devo dire che la storia si legge in modo piacevole e scorrevole ;)
Complimenti!

· attinenza al contest 10/10
· utilizzo del prompt 7/10
· gradimento personale 9/10
TOTALE 94/100

Ciao! Ti faccio i complimenti per il risultato, ecco qui la tua valutazione.
Dal punto di vista grammaticale sei pressoché impeccabile, non ho riscontrato errori gravi a parte un paio di virgole mancate e una ripetizione (“si appoggia allo schienale della sua poltrona con le mani appoggiate alla scrivania”). Non condivido molto la scelta di usare il tempo presente, anche perché secondo me complica le cose (es. la consecutio temporum: “Che cosa ci fa una studentessa a quell’ora in Sala Grande?” dovrebbe essere “a quest’ora”), ma in fondo penso che renda l’allucinazione più “viva”. Comunque nel complesso sei corretta e riesci ad articolare bene i periodi anche più lunghi.
Il tuo stile mi piace, rendi bene le sensazioni e i pensieri del protagonista e anche nella narrazione sei chiara e lineare, anche se forse gradirei un po’ più di “movimento”. In più utilizzi un lessico generalmente ricco e vario, e questo impreziosisce il tuo stile.
L’impaginazione va bene, il font è chiaro e grande abbastanza e la divisione in paragrafi è corretta.
Ho apprezzato davvero molto il titolo, in riferimento sia al nome della figlia, sia al fatto che non sia mai nata. Lo trovo molto delicato e richiama l’atmosfera malinconica della narrazione.
Sull’attinenza al contest ci siamo, la storia soddisfa tutte le richieste ed è esattamente quello che volevo leggere quando ho indetto il concorso.
Per quanto riguarda il prompt ho dovuto rifletterci un po’. Tecnicamente il soggetto è inconsapevole di avere un’allucinazione e si comporta come se quello che vede fosse reale, e inizialmente per Severus è così; poi però lui si rende conto che è una proiezione della sua mente, ma continua a comportarsi come se fosse reale. Immagino che questo sia dovuto al fatto che col tempo l’effetto della Belladonna svanisce, ma allora non dovrebbe sparire anche l’allucinazione? Ecco, questo mi risulta poco chiaro. Ad ogni modo, in riferimento al prompt la storia è costruita bene, sia dal punto di vista della trama che dell’introspezione del personaggio.
Per quanto riguarda il gradimento personale ti do quasi il massimo, ho apprezzato moltissimo come hai trattato Severus – si vede che sei abituata a scrivere di lui e che lo conosci – e anche l’atmosfera malinconica ed evocativa che si avverte durante tutta la narrazione. Inoltre, con il finale sei riuscita a creare nel lettore una bella suspense e, almeno in me, la speranza che Severus scelga la figlia. Brava!

15/03/16, ore 15:58

Eccomi: ebbene sì ancora io con un'altra recensione premio.
Le tue idee sono a dir poco sorprendenti ed entusiasmanti.
Amo il tuo modo di usare le parole, la consegna dei contest, l'immaginazione ed i personaggi.
Certo, anche qui è presente qualche imprecisione ma comunque niente di grave.
Traspare tutta la sofferenza di Severus ed il racconto é decisamente verosimile. La ciliegina sulla torta è stato il finale, io sono sempre molto influenzata da quest"ultimo ed il tuo mi ha piacevolmente lasciata con il fiato sospeso.
Personalmente credo che Severus abia optato per la Belladonna
Baci
Sam

23/01/16, ore 13:40

È veramente stupenda. Sei riuscita a creare una meravigliosa atmosfera che varia dal sogno all'incubo (sogno per il desiderio di una figlia, incubo per la perdita, perché anche se non è mai esistita rimane pur sempre una perdita). Inoltre descrivi esattamente i pensieri di Severus e le sue emozioni, i suoi desideri distrutti, il dolore e la sua voglia di perdersi in un dolce oblio (sì perché secondo me riassumerà la belladonna per rivedere Daisy, è inevitabile per me non pensarla così. D'altronde è più che giustificato e di certo non l'ho condannerei). Davvero bella, mi ha commossa e non potevo non recensirla. I miei più sinceri complimenti!