Un nuovo inizio
di Soul Angel Hime

25/02/16, ore 00:12

Wow !!!!
Bellissimo complimenti !
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😊

20/02/16, ore 18:43

Sono un po' incerta...
Da una parte trovo interessante la scelta di parlare del viaggio di Frodo verso Valinor. Dall'altra, tuttavia, il tutto mi pare un po' confuso, come se non seguisse un filo e credo che questa impressione sia dovuta anche all'ultilizzo scorretto della punteggiatura.
Ad esempio:

Con un'enigmatico sorriso si tolse quello che pareva essere un'anello e me lo mise in mano,emanava un tepore rassicurante quasi familiare;mi girai ad osservarla i suoi occhi sembravano una fusione di colori tra il nocciola e l'oro fuso,poi le vidi, due ali dispiegate che partivano dalla base della schiena sfumando dal candido bianco ai colori dele stelle in un cielo senza luna. Era davvero incantevole,quasi percependo i miei pensieri le sue gote si colorarono leggermente. Alzai lo sguardo al cielo ma al posto di esso vi trovai l'Occhio che mi fissava con sguardo truce"

E' chiaro che si tratti di un sogno ma gli eventi si susseguono in modo casuale. Ad esempio, perchè prima parli dell'anello, poi del suo aspetto, poi delle ali e poi dell'occhio di Sauron? Non so, sembra che le sequenze siano state riordinate in modo scorretto.

Altra cosa che ho notato:

-Scusa non volevo spaventarti,tranquillo gli altri stanno ancora dormendo-
-Tranquillo,fa niente. Ho solo fatto uno strano sogno...-
-Non era un sogno Frodo ma una visione-
-Perdonatemi non era mia intenzione svegliarvi-
-Tranquillo, ho percepito un'aura magica...è qualcosa di mai visto prima-

In un dialogo di cinque battute hai usato 3 volte la parola "tranquillo" ed è un po' troppo. Che poi, ci sta che Gandalf lo dica a Frodo, ma non viceversa. Tranquillo è un'espressione che si usa fra amici, ma non lo diresti mai, ad esempio, a un tuo professore. Vale lo stesso per Frodo: ai suoi occhi Gandalf è un personaggio di tutto rispetto e non si sognerebbe mai di parlargli come a un ragazzetto, senza contare, poi, che qui si parla di Tolkien, non dei fumetti della Marvel (senza nulla togliere ai supereroi, che comunque mi piacciono molto).

Detto ciò, la mia recensione resta comunque positiva, perchè trovo sia giusto motivare chi è alle prime esperieze, invece che abbatterlo, e perchè l'idea è originale. E cos'è la cosa più importante di un racconto se non la sua trama?
Trovo che tu abbia delle potenzialità e un ampio margine di miglioramento. Quindi, rimbocca le maniche e fai del tuo meglio!
Al prossimo capitolo! :-)
Fjorleif

18/02/16, ore 16:48

Mi piace la tua storia, aspetto con ansia il prossimo capitolo 😊

14/02/16, ore 17:26

Allora innanzitutto brava!
A mio modestissimo parere la storia è bella, scritta bene ed è originale... non mi pare di aver mai letto una storia (in questo sito) che parlasse di un "dopo il Signore degli Anelli" che riguardasse Frodo e la sua partenza per le Terre Immortali.
Ora potrebbe risultare un po' confuso o meglio è un po' difficile immedesimarsi nel racconto del prologo ma spero di poter riuscire a leggere il prossimo capitolo.
A presto cara!
Tauriel02

30/01/16, ore 17:44

Ciao !
Mi piace come inizia la tua storia, aspetto con ansia il prossimo capitolo 😊

30/01/16, ore 17:32

Purtroppo devo accodarmi alla precedente recensione e confermare che questo prologo più che incuriosire, facendo venire voglia di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli, lascia davvero perplessi: suppongo sia una presentazione del/della protagonista, eppure si riesce a capire davvero poco o nulla – anche a causa della punteggiatura usata a caso oppure del tutto mancante.

* io penso di far parte di quelle che lottano per scoprire cosa si celi nella nebbia del futuro magari inseguendo il proprio sogno ma se uno non ha più un sogno da seguire? *
Se provi a rileggere la frase ad alta voce non c’è una pausa, sembra che la narrazione prosegua senza prendere un attimo di respiro.

* Semplice,va avanti perché dopo tutto..per ogni fine c'è sempre un nuovo inizio... *
I puntini di sospensione devono essere sempre e solo tre.
In ogni caso non mi pare che questa frase nello specifico necessitasse di ben due pause di questo tipo, mentre in quella precedente non ne hai inserita nessuna.
I tempi verbali poi cambiano di punto in bianco, un altro dettaglio che non facilita la comprensione del testo e crea un’enorme confusione rispetto al momento in cui si sta svolgendo l’azione.

* io penso di far parte *
La storia sembra svolgersi al presente.
* Sull'ultima nave Frodo e gli altri si stavano dirigendo verso la meta successiva *
Qui passa all’imperfetto, suggerendo piuttosto che si tratti di un racconto relativo ai fatti del passato.
* Comincia tutto *
Di nuovo si torna al presente… insomma, oltre a non capire di COSA tu stia parlando non è chiaro neanche il QUANDO.

Capisco che tu sia alle prime armi e che il prologo sia fatto apposta così, peccato non sia conforme al regolamento e per essere lungo solo cinque righe è comunque un gran pasticcio.
Ti consiglio di ampliare il testo per inserire qualche dettaglio in più, la narrazione ne trarrà di sicuro giovamento.

un saluto,
Milla

30/01/16, ore 12:45

Perdonami, ma ho avuto serie diffficoltà a comprendere il senso di questo scritto, nonché a collocarlo in un qualsiasi contesto attinente al legendarium tolkieniano.
Definirlo scarno direi che è un eufemismo. Non si tratta che di una frase, dai contenuti, perdonami, piuttosto insipidi e banali e in cui è impossibile tirare il fiato, data la scarsità di punteggiatura.
Un capitolo del genere è inoltre contrario al regolamento di EFP dal momento che, come specificato nella sezione apposita: "non sono considerate storie le songfilk o gli scritti di lunghezza inferiori a novanta parole (ma è possibile fare eccezioni in quest'ultimo caso per alcune poesie)".
Senza contare poi un fatto di massima importanza: chi è che sta parlando? A quale personaggio appartengono le considerazioni chescrivi? All'interno di un racconto sarebbe quanto meno essenziale specificarlo!
Il mio consiglio è di fare un po' di chiarezza su ciò che vuoi scrivere, cercare di approfondire il tutto e curarlo con la dovuta attenzione: vedrai che il risultato sarà migliore.
Con la mia critica non intendo scoraggiarti in alcun modo, piuttosto darti consigli che spero potrai trovare utili!

Melianar

30/01/16, ore 10:53

Ciao! Belle parole, si addivenire a molti possibili personaggi, ma chi le sta dicendo nello specifico?
Suppongo che questa sia solo una breve introduzione e che presto ci delizierai col prossimo capitolo.
Attendo speranzosa...
A presto, Fjorleif