The Fallen
di Blyth

05/06/20, ore 23:29

Ci ho messo un sacco di tempo a recuperare la tua storia, ma volevo proprio gustarmela con calma. Il tema della caduta di Lucifero mi ha sempre affascinata per il suo significato profondamente simbolico e aperto a molteplici letture, e ho adorato l'interpretazione che gli hai dato in questa OS.

Nonostante sia una storia scritta diversi anni fa, devo dire che ho apprezzato molto lo stile. È lineare, pulito e senza fronzoli, le descrizioni sono brevi ma incisive, ti proiettano immediatamente nel vivo della scena e lasciano spazio alla parte che preferisco: l'introspezione dei personaggi.

Il punto di vista è quello di Lucifero e forse anche per questo (ma non solo) mi sono trovata ad empatizzare con lui. Trovo poetico e struggente allo stesso tempo il suo desiderio appassionato di libertà; una Libertà intesa nella sua accezione più ampia: libertà di scelta, libertà di essere, libertà di amare. Lucifero è consapevole delle sofferenze che affliggono gli uomini dotati di libero arbitrio, eppure non tentenna nemmeno per un attimo davanti alle obiezioni di Michele, come non teme le conseguenze della sua ribellione, né l'ira di Dio. La sua causa è talmente forte da apparire addirittura più salda della fede di Michele, che per qualche istante esita, tentenna davanti alle parole dell'angelo ribelle - e, ancor di più, dinnanzi al suo bacio.

Ecco, sarà che io ho un debole per l'angst, ma le ultime righe di questa storia mi hanno rapita del tutto. Ho sofferto per entrambi; per Michele, che sceglie la fede, sceglie cioè di essere fedele a Dio a costo della rinuncia alla libertà personale (che poi è anche la libertà di amare Lucifer alla luce del sole); e per Lucifero, che coglie perfettamente i tormenti dell'altro, legge distintamente il disegno messo in atto da Dio, e non può che rassegnarsi all'esilio e alla perdita di colui che ama - anzi, che ha osato amare più di Dio stesso. Da questa prospettiva la figura di Lucifero è romantica e interessante: ha combattuto per "liberarsi" da Dio, non per dimostrare di essergli superiore, e alla fine probabilmente finirà per odiarlo non tanto per la sconfitta in sé, né per la rinuncia allo status di angelo e al paradiso, ma per la crudeltà che ha dimostrato Dio scegliendo proprio Michele per punirlo.

Non avevo mai letto qualcosa del genere prima d'ora e grazie a te e a questa storia ho scoperto che mi intriga parecchio.
Ti faccio i miei complimenti, spero avremo occasione di rileggerci in futuro!

Alla prossima,
Vegethia
(Recensione modificata il 05/06/2020 - 11:32 pm)

22/09/16, ore 23:33

Ehm, ciao Blyth XD
Lo so che stiamo parlando proprio tipo adesso su Facebook per cui avrebbe più senso dirtelo lì, ma avevo promesso la valanga di recensioni, per cui ecco la prima ondata XD
ALLORA
Parti dal presupposto che io IMPAZZISCO per le robe bibliche (nd. DOMINION) e ho una malsanissima fissazione per il "personaggio" di Lucifero, che é l'idea più geniale che é venuta in mente al pazzo che ha scritto la bibbia.
In secondo luogo, che da quando sono entrata nel magico mondo delle fangirl, ho SEMPRE shippato Lucifero con Michele, perché insomma erano la coppia, come dicevi tu XD
Trai dunque le tue conclusioni su cosa penso della storia u.u
No vabbè seriamente XD
A parte l'idea di base che ho trovato geniale, quello che veramente mi é piaciuto é stato il discorso e il pensiero di Lucifero sulla libertà e sulla possibilità di amare, unito al desiderio che Michele condivida.
Il fatto che Michele in effetti condivida, in un certo senso, ma non possa dar voce ai suoi pensieri é altrettanto bellissimo e struggente.
Com'era quella frase... "ho peccato in parole, pensieri, opere ed opinioni", o qualcosa del genere, e sembra che Michele non possa accettare di peccare per tutto che non sia soltanto pensiero. Ma nonostante io conoscessi già ovviamente il finale, ho sperato fino all'ultimo che cambiasse idea e scegliesse di stare dalla parte di Lucifero.
Mi veniva in mente la frase di Paradise Lost (credo che sia Paradise Lost...) per tutto il tempo, "meglio regnare all'inferno che servire in paradiso". E la tua piccola storia sembra tenere fede a questo pensiero di Lucifero, che a questo punto spero assurdamente di vedere in un seguito!
Sarebbe bellissimo. Hai accennato che sarebbe rosso...
Sarebbe ASSOLUTAMENTE bellissimo *-*
Okay smetto di scrivere sciocchezze e ti faccio ancora i complimenti per questa oneshot che ho amato tantissimo. Anche se ora andrò in un angolo a soffrire perché mi ha ricordato che Dominion é stato cancellato (certe ferite non si rimarginano XD).
A prestissimo <3

~Sky

31/08/16, ore 20:29

recensione x gli oscars,scusa il ritardo.
voto generale 10
miglior protagonista 10
migliore ambientazione 10
migliore caratterizzazione 10
migliore svolgimento 10

19/08/16, ore 11:39

Sono qui per la sfida degli oscar.
Voto generale 9 Miglior Os 8.5 Miglior protagonista 8.5.
La storia è scritta molto bene, lo stile e scorrevole e la lettura procede molto spedita. Mi è piaciuta la diversa spiegazione per la caduta di Lucifero ma sono molto affezionata a quella che da come causa la sua volontà di vedere il volto di Dio.
Solo la lotta corpo a corpo non mi ha più di tanto colpita, per il resto nulla da dire. Complimenti e buona fortuna per la sfida!

19/08/16, ore 01:33

Ciao sono qui per gli oscar con un ritardo grande
La storia non mi è piaciuta per tre motivi: 1, non leggo molto soprannaturale e non mi piace moltissimo il A&D. 2, non mi piace lo slash. 3, per quanto sia carina l'idea dell'amore come fonte di ribellione, Lucifero ha peccato di superbia. Questi però sono pareri soggettivi perchè, per come è scritta è davvero curata e non ho notato errori. L'unica cosa un po' strana è che ci sia una guerra con morti e sangue nonostante gli angeli siano immortali, ma vabb.
Voti: Soprannaturale 7
Miglior protagonista maschile 7
Miglior OS 7.5
Idea Originale 7.5

09/08/16, ore 19:59

Ciao, Blyth! Sono qui per gli Oscars.
Di solito non leggo molto volentieri storie soprannaturali, ma questa mi è davvero piaciuta, e sono molto contenta di essere passata da te.
Credo che tu abbia una scrittura abbastanza interessante, non sei banale, e ti faccio i complimenti perché sei riuscita a regalarmi delle immagini di quello che stavo leggendo, come se stessi guardando un film! (e non è una cosa da tutti, fidati!).
Mi è piaciuta la tua interpretazione e come hai creato la storia, davvero:) Molto originale e bella anche perché mi è sembrato volesse comunicare un importante messaggio, ovvero che la vita è stupenda e spesso non sappiamo apprezzarla. Bella, davvero, anche se non è il mio genere.:)
Ora passiamo ai voti.
VOTO GENERALE: 9
- Miglior protagonista maschile (ho considerato entrambi): 9
- Storia che ha fatto emozionare di più 8
- Miglior OS 9
- Miglior trama originali 8
- Storia con lo sviluppo più interessante ( idea orignale) 8

07/08/16, ore 18:09

Ciao sono qui per gli oscar.
Allora, devo dire la verità: la storia è scritta bene e non ho visto errori, ha una struttura piuttosto solida e uno svolgimento altrettanto efficace. Però non mi ha convinta del tutto; forse perché non sono riuscita a farmi coinvolgere. Ti spiego: ho trovato interessante la nuova prospettiva che offri - quella di un amore bruciante che spinge a commettere follie - ha senso e fila. Ma per il resto... leggevo e non sentivo nulla. Lo scontro finale, quello tra Michele e Lucifero - che doveva essere la punta di diamante, l'emblema, il picco emotivo - mi ha lasciata un po' indifferente e non saprei dirti perché. Mi dispiace.
Comunque trovo che tu scriva davvero bene.
Come voto per sovrannaturale, ti assegno 7;
come miglior titolo, 7;
storia che ha fatto emozionare: voto 6.
In bocca al lupo per il contest!
Always_Always

24/07/16, ore 11:30

Ciao sono qui per gli Oscar.
La storia mi é piaciuta, la trovo ben scritta e si legge fluidamente.
Non ho particolari osservazioni da fare, non ho trovato nessun errore grammaticale o di punteggiatura.
Passoo quindi ai voti: Generale: 7,5; miglior coppia: 7; miglior protagonista maschile: 8; miglior stile: 7.
Ti facccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex
(Recensione modificata il 24/07/2016 - 11:31 am)

15/07/16, ore 16:30

Hey Blyth, sono qui per gli Oscar.
Saró breve con questa mia recensione e ti diró, il mio voto per te é unico: 10 per titolo, stile, grammatica, ambientazione, coppia e miglior personaggio maschile e secondario.
Il motivo in realtà é molto molto semplice: la shot è sublime!
Adoro come hai descritto la scena cruda, lo scenario apocalittico .
Poi la dichiarazione di Lucifero mi ha spezzata. È un personaggio dalla caratterizzazione eccelsa.
Poi questa eterna lotta fra il bene ed il male.
Insomma, potrebbe essere una fanfiction blasfema ma che in realtà contiene una grande, grandissima morale.
Stile e grammatica perfetti. Linguaggio incisivo, talvolta crudo.
Insomma è una meraviglia di one shot!

13/07/16, ore 22:00

Ciao, sono qui per gli Oscar.
La storia è bellissima! Quando ho aperto il link non ho letto la trama e perciò non mi immaginavo una cosa del genere! Dal punto di vista grammaticale e stilistico, ti dico solo che a un certo punto ho dimenticato di star leggendo una FF, pensando si trattasse di un libro! Complimenti! La trama è molto interessante. Ovviamente, è una versione "pagana" della rivolta di Lucifero, e proprio per questo è bella: dare un' interpretazione diversa da quella che ci viene propinata quando si studia Dante a scuola.
Voto storia: 9
Voto per storia più originale: 8,5
Voto titolo: 8

08/07/16, ore 15:52

Eccomi qua per gli Oscars! Ho scelto questa storia perché la trama mi aveva sin da subito colpita, non credevo che il resto potesse essere così interessante. In particolare, oltre alla dettagliata caratterizzazione dei personaggi, ho apprezzato moltissimo il dialogo tra Lucifero e l'Arcangelo. Mi chiedo e mi stupisco come sia possibile che Lucifero ami qualcuno, non lo riesco ad immaginare. Per quanto riguarda i voti ti meriti un bel 9 per la storia in generale, in quanto non ho trovato alcun tipo di errore grammaticale, di sintassi o lessicale; Per il genere assegno anche un 9 e come premi speciali un 10 come storia che mi ha fatto emozionare di più e miglior caratterizzazione 9.

07/07/16, ore 17:10

Questa storia mi è piaciuta moltissimo, quindi il mio voto è di 9.5 proprio perché per motivi miei personali non mi sento mai pronta per dare 10 XD
Per la caratterizzazione dico 8.5 solo per una questione; dunque, in generale trovo i personaggi caratterizzati benissimo, ma la mia idea personale di Lucifero mi impedisce di vederlo come un essere capace di amare; lo vedo come un personaggio bello, in realtà, ma troppo megalomane per poter provare amore o per esserne incuriosito. Voto emozioni, poi, 9. Per il titolo invece 8.

Complimentissimi e alla prossima :)

04/07/16, ore 22:02

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo fb.
Ho trovato molto struggente la motivazione di Lucifero: poter provare il sentimento dell’amore come lo provano gli umani. Per questo appare come un essere passionale le cui azioni sono, paradossalmente, dettate dal desiderio di provare piacere, essere veramente felice. Non il classico cattivo il cui unico scopo è infliggere dolore; non c'è volontà di far del male, né odio verso gli angeli (li uccide perché non può fare altrimenti). Probabilmente non proverebbe nemmeno rancore verso Dio se non fosse che Michele ha deciso di stare proprio dalla parte dell’Altissimo! Insomma mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Lucifero.
Anche Michele dal punto di vista psicologico l’hai descritto bene. All’inizio sembra convintissimo della sua posizione e il tentennamento verso il finale fa supporre che anche lui provi qualcosa nei confronti dell’angelo ribelle. Anche le creature perfette possono vacillare di fronte alla tentazione, anche se alla fine vince la ragione. La coppia Lucifer / Mikael è intrigante. È una coppia impossibile destinata a provocazioni senza mai cedimenti di posizione.
Molto bello anche lo stile, la lettura è stata piacevole e ho apprezzato l’alternarsi dei dialoghi alle descrizioni.
Ecco dunque i miei voti:
voto per sovrannaturale 8 - miglior coppia per originali 7.5 – stile 8 - miglior caratterizzazione (per originali) 8 miglior protagonista maschile 8 – miglior personaggio secondario 7- miglior OS 8

(Recensione modificata il 07/07/2016 - 12:44 am)

03/07/16, ore 18:24

Ciao.
Sono qui per gli oscars.
Devo essere sincera che non ho mai pensato in questo modo agli angeli, però la tua storia mi ha incuriosito e mi è piaciuta davvero.
Inizialmente ho cercato di immaginare questo giardino, questo paradiso pieno di persone che combattono, morti e sangue. E ha fatto un certo effetto. hai descritto tutto in modo da creare un'immagine nella mente del lettore.
Poi abbiamo la discussione tra Lucifer e Michele, e il motivo di quella lotta: il libero arbitrio.
Devo dire che avere il libero arbitrio è sicuramente una cosa positiva, possiamo decidere cosa fare della nostra vita, chi amare, dove andare, insomma, dalle cose più banali fino a quelle più importanti possiamo scegliere ciò che vogliamo e crediamo sia giusto.
Poi però Michele gli fa vedere il lato meno positivo: il dolore e la sofferenza. Scegliendo, spesso facciamo errori grandissimi, che fanno male a noi o agli altri. Mentre gli angeli non hanno questo problema. E devo dire che questa cosa mi ha fatto riflettere perché è come se fosse un paradosso quasi, un problema senza via d'uscita: puoi scegliere ciò che vuoi, ma soffri, non scegli e puoi essere felice, ma fino ad un certo punto.
ALla fine Lucifer viene spinto da Michele, e credo che quello sia il dolore più grande per qualcuno: essere respinto da chi ami veramente. Un altro problema dell'umanità.
Il voto è 9.
Il titolo: voto 8. Fa riferimento alla storia, ma non è qualcosa di speciale diciamo.
Miglior protagonista 8 ( sia per uno che per l'altro, entrambi mostrano due parti di mondo opposte quasi)
Storia con idea originale: 8.
Miglior os 9.

16/05/16, ore 19:32

"Meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso" diceva il Paradiso Perduto di John Milton. Ed è una delle citazioni che più mi piacciono! La trovo meravigliosa. Non voglio fare pubblicità gratuita a Milton (anche perchè credo non ne abbia bisogno xD), ti ho voluto riportare questa cit. solo per poterti dire che la tua OS me l'ha ricordata TANTISSIMO e questo è uno dei motivi per cui l'ho apprezzata davvero molto.
Davvero bella, complimenti!
Mi è piaciuto come hai riportato i sentimenti di Lucifero legato all'essere servo di Dio, che non è qualcosa di cui compiacersi e che vorrebbe amare come gli umani. Molto bello il fatto che lui volesse imparare ad amare altro e non solo lui.
Ho trovato interessante l'accoppiata Michele Lucifero. Non sono una credente, anzi sono lontanissima dalla chiesa (figurati non sono manco battezzata xD), e le mie conoscenze però, non avendo mai ricevuto una buona educazione, sono scarse, ma sapevo più o meno la faccenda di Lucifero e che Michele lo affronta e sconfigge. Comunque, nonostante queste mie scarse conoscenze, ho saputo fruire (maaassììì andiamo di paroloni random tanto per fare la figa) della tua storia a pieno.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stato il tuo linguaggio: attento e ricercato, l'idea per un Angelo del Paradiso. Hai usato dei termini stupendi e ho sentito proprio l'atmosfera Angeli/Paradiso, visto che penso che parlerebbero proprio in quel modo.
Comunque...ancora una volta mi son trovata quasi a tifare di nuovo per Lucifero u.u insomma, le sue ragioni sono più che valide, no?!
Ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Un OS particolare, intensa e molto coinvolgente.
Mi è piaciuta tanto.
A presto.