2 - “Chiuderlo dentro per chiuderlo fuori” di Mitsuki91.
Totale: 52.55/65.
1) Grammatica e ortografia: - 0.45/10.
La grammatica è essenzialmente corretta, ma ci sono certi errori che si ripetono davvero troppe volte e hanno fatto un disastro. Penso che un’ulteriore rilettura avrebbe decisamente giovato al testo.
“Anche nei confronti di sé stessa e dei sentimenti che le erano, bene o male, nati dentro.”: “se stessa” si scrive senza accento (- 0.25).
Stessa cosa qui: “un po' perché, faticava ad ammetterlo anche a sé stesso” (- 0.25).
“E' che non avrebbero capito”: la “è” maiuscola si scrive con l’accento, non l’apostrofo (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' così grave che ti siano cresciute le tette?” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' una questione di piani bassi, lo sai” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' normale per noi!” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' una vendetta.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' a George, però, che importa.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' sbagliato. E' totalmente sbagliato.”: (- 0.50).
Stessa cosa qui: “E' una specie di arma di ricatto?” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' un sorriso leggero eppure luminoso; per qualche motivo, Fred avverte un brivido corrergli lungo la schiena.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' esattamente questo il punto!” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' così sbagliata.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' stato questo, questa doppia faccia, questo doppio spirito ad attirare Viktor Krum, il giocatore internazionale di Quidditch? Ogni tanto se lo chiede.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' spento.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' un invito e lui ne ha bisogno.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' stata in grado di capirlo con una sola occhiata.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' in tutti loro” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' solo una parentesi.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' un'estasi dei sensi. Tutto doppio, tutto amplificato. E' un perdersi nell'eccitazione che aumenta veloce, troppo veloce.” (- 0.50).
Stessa cosa qui: “E' lui a scappare dalla stanza” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' una brava ragazza per lui; fin troppo brava.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' stato uno stupido.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' nell'aula con Hermione quando succede.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' troppo addolorato persino per sentire il senso di tradimento. E' un grumo di sangue che si compatta nel petto, a brutta imitazione di un cuore.” (- 0.50).
Stessa cosa qui: “E' andato oltre in ogni modo possibile;” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' questo a ferirlo, più di tutto il resto.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' insicura; Fred legge l'incertezza nei suoi occhi.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' pronta; lui le legge negli occhi che è pronta da tempo.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' solo un attimo: Hermione non è vergine” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' strano, è veramente strano fare sesso in quel modo” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' strano – ma un altro piacere gli sgorga dentro, un'altra urgenza monta dentro il suo ventre, guidando le sue sensazioni.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' un ordine a cui non può disobbedire.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' tempo.” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' arrivata l'ora di mettere alla prova il nostro talento nel mondo reale, non credi?” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E' quella la chiave.” (- 0.25).
“Zio Bilius si stava toccando un'orecchio, a disagio.”: “un orecchio” (- 0.10).
Ci sono anche alcuni errori di distrazione.
“La lancia d'odio era affondata dirtta nel petto”: “dritta” (- 0.10).
“Fred sa che lei, in quando migliore amica di Angelina”: “quanto” (- 0.10).
“Fred sbuffa appena, interropendo la risata sul nascere.”: “interrompendo” (- 0.10).
“Ha sempre le guance rosse, anche se stavolota non di rabbia”: “stavolta” (- 0.10).
“ero finita su tutti i giornali per essere andata al Ballo del Ceppo con Vicktor Krum”: “Viktor” (- 0.10).
“La prima volta che 'qualcosa di bianco' era uscito da loro nei loro esperiementi.”: “esperimenti” (- 0.10).
2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Inutile dire che adoro il tuo stile.
Sebbene sia semplice e di scorrevole lettura, il lessico non è mai banale, la costruzione stessa delle frasi è incisiva e intrigante. Niente è lasciato al caso e ciò denota una certa cura – se non vero e proprio talento.
Inoltre, nonostante questa apparente semplicità, il tuo stile è “denso” di emozioni, traspaiono da ogni parola, colano da ogni frase, persino le virgole e i trattini diventano parte integrante del testo, ne scandiscono il respiro, il ritmo, e contribuiscono a far trasparire al meglio le emozioni dei personaggi che, dalla carta (o sarebbe meglio dire dal monitor, in questo caso) arrivano dritte al cuore del lettore, senza che questi possa sottrarvisi.
3) Titolo: 5/5.
Hai scelto un titolo che trovo davvero molto bello.
Solitamente, non amo titoli eccessivamente lunghi, trovo che perdano di incisività, che colpiscano poco il lettore. Questo invece mi pare sublime, è molto poetico e intenso, oltre a rispecchiare alla perfezione il senso dell’intera storia.
Complimenti!
4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Ho adorato questa storia.
Devo dire che la parte che mi ha colpita di più è sicuramente la caratterizzazione di Fred e il legame che hanno lui e George. Ne hai fatto una descrizione sublime: provare emozioni non loro, non avere bisogno di parlare quasi mai, addirittura provare un orgasmo quando l’altro è sconvolto dal piacere. Devo dire che sono tutte immagini di impatto che mi hanno affascinata.
Fred, d’altra parte, l’ho trovato stupefacente. Sotto l’apparenza allegra e da malandrino, hai costruito un baratro di intenti e di segreti e di pulsioni inesplorate. È mosso da dolore e vendetta, incapace di rassegnarsi, incapace di vivere senza l’altra metà della sua anima e, sfacciato e arrogante com’è, non capisce perché debbano necessariamente essere loro quelli sbagliati, e non il resto del mondo.
George lo bilancia bene e devo dire che è odioso. Capisco la sua paura, il desiderio di provare ad essere normale, però mi è dispiaciuto comunque per il modo in cui ha tentato, vanamente, di tenere lontano Fred, arrivando al punto di tradirlo completamente, pensieri, anima e corpo.
L’unico motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno è la caratterizzazione di Hermione. Ho provato uno straniamento a leggere di lei, nonostante, all’apparenza, non appaia tanto diversa dal suo aspetto canonico. Penso che vederla così diversa sia da imputarsi anche al fatto che noi leggiamo di lei solo attraverso gli occhi di Fred, che non è davvero interessato a lei come persona, perciò non è nemmeno interessato a capirla davvero. Tuttavia, resto dell’idea che, anche se è stato interessante vederla “divisa” (da una parte la studentessa modella, rigida, inflessibile e dall’altra la ragazza appassionata con dei “bisogni da soddisfare”), il termine “lasciva” non mi sembrerà mai appropriato rivolto a lei (avrei scelto qualcosa di più soft, diciamo!) e anche l’idea che abbia perso la verginità così giovane (con Viktor) e che abbia “appetiti sessuali” talmente forti da farle intraprendere una “relazione” di questo tipo, non mi convincerà mai del tutto. Soprattutto perché Hermione, per me, è un tipo più “mentale”, in cui i desideri della carne, secondo me, sono presenti ma connessi strettamente a un’attrazione di tipo intellettuale/caratteriale, perciò mi ha stranito un po’ la tua Hermione – sebbene in realtà non possa esprimermi, visto che nel Canon non è specificato questo aspetto della sua personalità.
5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 10/10.
Te la sei cavata egregiamente col pacchetto.
Per quanto riguarda il tema del contest, ovvero il proibito: 5/5.
L’incesto è, sin dall’inizio dei tempi, il tabù numero uno dell’uomo. Tutt’oggi, in quest’epoca di trasgressione in cui la morale e l’etica hanno molto meno valore, l’incesto non è ancora accettato, ed è perciò una pratica che vive nell’ombra, nei segreti.
Ho trovato la tua rappresentazione della cosa estremamente interessante e avvincente, nonché veritiera.
Per quanto riguarda la coppia e l’indicazione: 2/2.
Nonostante nella storia compaia un’altra coppia, oltre a quella indicata nel pacchetto (Fred/Hermione), trovo che questa nulla tolga a quella che doveva essere la coppia protagonista. D’altronde, l’azione proibita riguarda Fred, ma riguarda inevitabilmente anche George, e l’intera vicenda si intreccia con la nascita e lo sviluppo della coppia del pacchetto, senza comunque eclissarla, perciò non ho proprio nulla di cui lamentarmi.
Per quanto riguarda l’indicazione, invece (“la storia deve svolgersi durante il quinto o sesto anno di Hermione e la loro relazione deve essere segreta.”), devo dire che è stata sviluppata alla perfezione. Il periodo temporale è giusto (e i riferimenti sono tanti e vari, non l’hai lasciato come un qualcosa di “scontato”, di assodato, ma hai fatto in modo di intrecciare gli eventi di quell’anno con la vicenda della storia), e il fattore più importante, questa relazione segreta, è stato rispettato pienamente.
Per quanto riguarda l’obbligo, ovvero che l'azione proibita doveva riguardare la sfera sessuale: 2/2.
Decisamente c’entrato in pieno. Incesto consumato, e non aggiungo altro.
Per quanto riguarda l’elemento in più, ovvero il genere introspettivo: 1/1.
Hai un dono per il genere introspettivo, l’hai sviluppato alla perfezione. Particolarmente interessante lo scambio di emozioni tra Fred e George, del tutto naturale e impossibile da fermare, mi ha lasciato un’impressione molto buona e ha contribuito a sviluppare il genere da me indicato.
6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Che lo dico a fare che sei stata originalissima? So che nel Fandom il “twincest” va molto di moda, ma devo essere sincera, non avevo mai letto una storia con loro come protagonisti!
In ogni caso, la tua interpretazione della loro relazione, e della loro stessa natura di “gemelli magici” mi è sembrata molto particolare, davvero di pregio. So che hai preso spunto, ma devo dire che mi sembra che tu ti sia soltanto ispirata e abbia poi sviluppato qualcosa di tutto tuo.
Anche la relazione tra Fred e Hermione è vista in una chiave insolita. Di queste ne ho lette molte e, devo dire, non avevo mai visto l’approccio tra i due sotto questa luce (sia per il coinvolgimento di George, sia perché è una cosa “molto fisica”).
Brava!
7) Gradimento personale: 9/10.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta meno, rispetto al resto di quello che hai scritto, ma questo è solo il mio gradimento. Indubbiamente è una storia molto bella, curata in tutti i dettagli e sviluppata in maniera, secondo il mio parere, sublime.
A parte una rilettura che ti avrebbe evitato di perdere tutti quei punti nel parametro della grammatica, ho trovato la storia molto ben scritta e interessante. Ho adorato leggerla e ammetto che in parecchi punti mi ha anche emozionata.
Complimenti! |