Recensioni per
Prequel - Lei non dorme mai
di Stella cadente

Questa storia ha ottenuto 57 recensioni.
Positive : 57
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Veterano
21/07/16, ore 18:27
Cap. 12:

Ehilà. Questo è l'ultimo capitolo, eh?
[Mi rendo conto di quanto sia stupido questo commento, quindi vado avanti con la recensione.]
In questo capitolo vediamo una Samara molto più consapevole; mi dispiace che tutti gli eventi passati l'abbiano resa, in qualche modo, più fredda. Samara per me rimarrà sempre la bimba dai dolci e grandi occhi scuri (un po' problematica ma è okay).
Sono anche quasi sollevata del fatto che Samara non abbia più avuto una qualsivoglia relazione con Ashley anche se "Ma non si era mai dimenticata di quella volta, né aveva dato modo all’altra di farlo. Perché non era così che dovevano andare le cose." fa capire quanto la piccola sia rancorosa. Colpa del Buio, magari?
A proposito, sono davvero felice che lei e il Buio non siano direttamente legati, e che lei sia consapevole di tutte le cose brutte che potrebbe fare nel caso si lasciasse andare.
Evie mi è sembrata parecchio fredda nei suoi confronti; nononstante mi dispiaccia abbastanza per la povera Samara, sono sollevata del fatto che finalmente abbiano capito che non devno affezionarsi troppo a lei come, purtroppo, ho fatto io.
Rileggere di Anna e Richard mi ha procurato una stretta al cuore; sapendo già cosa succederà poi mia messo addosso una grande malinconia. Sono così emozionati ed ignari di ciò che accadrà!
Invece, la scena finale, è stata parecchio inquietante; tutti quei pesci ammassati e ormai privi di vita, quella sensazione di pesante oppressione, la descrizione di un'isola ormai ridotta in miseria... hai saputo esprimere appieno la desolazione di quel posto, la tristezza che si percepisce nell'aria e che scava fino alle ossa.
Davvero, ho sempre sostenuto che tu sappia descrivere con grande maestria, e questo ultimo pezzo finale mi ha convinta ancora di più.
Detto questo, la recensione sarebbe pure finita, ma ci tenevo ancora una volta a dirti quanto io sia dispiaciuta per averti risposto, mesi fa, e per poi averti totalmente ignorata. Non basterebbero mille parole per farti capire quanto in colpa io mi senta, quindi la finisco qui. Sei un'egregia scrittrice, vedrò di leggere qualcos'altro di tuo, ma non ti prometto nulla, per evitare spiacevoli situazioni tipo questa!
Rimpiango di non aver seguito questo piccolo capolavoro dall'inizio, ma va bene così, in fondo me lo sono goduto comunque.
Ti faccio i miei pù sentiti complimenti, davvero.
Chia'
[Scusa il finale affrettato ma sono in mega ritardo! ^^]

Recensore Veterano
21/07/16, ore 17:48
Cap. 11:

Non mi è piaciuto per niente come si è comportata Ashley con Samara, perché la piccola Samara, ovviamente, ci è rimasta parecchio male.
A quelle parole gli occhi di Samara si riempirono di lacrime.
Scappò via, prima che Ashley potesse aggiungere qualcos’altro.
Non la voleva.
Non voleva vedere.
Come tutti gli altri.

E' stato straziante vederla soffrire così, quella povera bambina ha subito davvero troppo.
Ho letto le recensioni precedenti, e tutti hanno insultato Ashley, ma siamo sinceri: non avremmo fatto tutti così? E' ovvio che, se si presenta l'occasione di farsi vedere migliori agli occhi di chi disprezza sempre, tutti la colgono al volo.
Ma comunque, ovviamente, essendo io una normale lettrice, non posso fare altro che schierarmi dalla parte di Samara e giudicare Ashley stronza e quant'altro; effettivamente, lo è stata.
Avrei voluto capirne di più riguardo alla madre di Samara, e a tutte quelle frasi rassicuranti rivolte alla figlia, tipo "Mamma mi diceva che per passare all’altro mondo doveva buttarmi in acqua."
Alla fine, comunque, mi sono sentita male pure per Ashley, perché quella sorta di visione che ha avuto mi è sembrata persino più violenta delle precedenti. Ma in fondo sono pure sollevata, perché magari questi fenomeni paranormali(?) si placheranno.
Insomma, vedremo che fine farà Ashley. Spero nulla di troppo cruento.
Chia'

Recensore Veterano
21/07/16, ore 17:13

Ammetto che la prima cosa che ho pensato non appena cominciato il capitolo è stata: E mo' chi cazzo diamine è Emily?
Confesso che se tu non avessi dato spiegazioni nelle note alla fine, non mi sarei nemmeno resa conto del fatto che quella fosse la stessa Emily di "Lei voleva soltanto essere ascoltata", quindi ti ringrazio ahahaha :')
E' inquietante che Emily abbia visioni sul colloquio fra McDoyle e Samara. Perché Samara vorrebbe che la gente veda ciò che è successo in quel frangente?
Ho notato che Samra piace a tutti quelli che si prendono cura di lei, ma quando tutte queste persone riscontrano dei sintomi preoccupanti, nessuno si insospettisce. Questi danno la colpa a Samara, non spiegano niente e, o muoiono, o diventano completamente pazzi. Per la milionesima volta: MA PERCHE' NESSUNO FA NIENTE. Okay, okay, mi calmo. Però davvero, mi sembra inconcepibile.
Mi dispiace che Emily si senta male per colpa di Samara; ma perché mi affeziono a tutti i personaggi che poi fanno una brutta fine? Ed il bello è che lo so che non finiranno bene! (Questo errore lo faccio sempre guardando Game of Thrones, ugh)
Il registratore nel cerchio mi ha inquietata non poco. E' sempre tutto correlato ai cerchi e, di conseguenza, ai pozzi. Quindi Samara in un certo senso sapeva?
[Il fatto che poi il cerchio non fosse intagliato, ma bruciato, è un dettaglio assolutamente sublime.]
Samara si rende conto del dolore che provoca alle persone, ed è così triste che pianga addirittura, ma mi dispiace molto per Emily. Sono divisa fra due fuochi, uff. Ah, comunque un pochino mi dispiace anche per McDoyle perché, da quanto ho capito, non ha fatto una bella fine, ma in fondo me lo aspettavo. Ha scavato troppo in fondo, sapevo che non ne sarebbe uscito vivo.
Mi sta salendo la malinconia perché dopo questo capitolo ci sono solo due capitoli. E' tutto parecchio triste.
Chia'

Recensore Veterano
21/07/16, ore 16:50
Cap. 9:

– Ashley, guardami!
Questa frase mi ha preoccupata, perché ho capito subito che Ashley sarebbe stata la protagonista anche di questo capitolo e, per quanto mi piaccia, mi dispiace che sia lei la protagonista perché so che questo non porta mai nulla di buono alla poverina. Samara incute timore anche quando la sua voce viene descritta come esile. Il fatto che sia nella testa di Ashley, poi, è ancora più creepy.
Ashley le aveva fatto una torta – alla crema, la sua preferita – ed aveva festeggiato insieme a lei, quando nessun altro bambino lo avrebbe fatto.
Mi piace il fatto che Ashley sia così coraggiosa. Lei sa quanto sia pericoloso relazionarsi a Samara, eppure si comporta in modo molto dolce con lei.
– Va bene, Sam – le disse.
[...]
"...In questo sogno c’era anche un’altra bambina, che si chiamava Ash."

Ma che cosa carina, aw. Mi piace quando la gente si dà dei soprannomi, non so perché :')
Ma comunque devi scusarmi infinitamente; con l'avvento di Pokémon Go, e con il fatto che io abbia la testa bacata di mio, non ho potuto fare a meno di pensare ad Ash Ketchum quando Samara ha detto Ash.
Sono una brutta persona I know.
Comunque mi incuriosiscono molto le visioni che ha sempre Ashley, del cerchio, del Buio, e del pozzo. E' tutto correlato, e questo mi piace un sacco!
Chia'

Recensore Veterano
20/07/16, ore 21:22

Questo capitolo mi è sembrato più inquietante dei precedenti.
Prima di tutto, è tornata Ashley, e questo non prometteva nulla di buono già dal principio.
Come si fa a non affezionarsi ad una readhead, dai.
"Ashley sprofondò nel silenzio. L’uomo sospirò: ma perché le persone si paralizzavano ogni volta che parlava di quella maledetta bambina? Che cos’aveva che non andava?"
Beh, caro Henry, fatti qualche domanda. Ma tutti ignari sono questi qui? Forse perché io sono esterna a tutta la situazione, sto solo leggendo e so già quale sia l'indole della piccola Samara, ma non trovo concepibile che nessuno si faccia almeno una domanda, su.
Tralasciando i miei scleri, l'incontro con Ashley un po' mi ha lasciato l'amaro in bocca, avrei voluto che anche il professore vedesse la figura di Samara, per vedere come avrebbe reagito. Ma come ogni "fantasma" che si rispetti deve scomparire subito. Ehhh c'est la vie. Tra l'altro, quando Ashley ha urlato "SI VOLTI!" in quel modo mi sono sentita davvero male per lei. Samara non è stata molto gentile con lei.
"...È, come potrei dire... paranormale. Assurdo. Non credo a queste cose, io."
Beh, dovresti.
È lei, è la bambina della registrazione!
Ma quanto siamo loquaci, ispettore! Un biscotto come premio.
Smetto di commentare parti del capitolo, so che ad Erika non va bene, quindi la smetto qui.
Continuerò la lettura di questo piccolo capolavoro domani, o magari più tardi. Insomma, vedremo!
Chia'

Recensore Veterano
20/07/16, ore 21:00
Cap. 7:

'Sera!
Lo so che l'altro ieri avevo detto che avrei recensito già ieri, ma sono successe cose random e boh, in reltà non ho scuse, chiedo umilmente venia.
Comunque (devo smetterla di usare "Comunque" come inzio frase, ugh), Ashley mi piaceva: forse perché ho un debole per i capelli rossi, non so :')
Però so che non devo affezionarmi ai personaggi dei flashback, o della storia in generale, perché se un personaggio si relaziona a Samara probabilmente non ne uscirà sana di mente.
Aw, Samara deve essere davvero carina con i codini, btw.
"Si vide entrare in una specie di tunnel, un buco nero che andava sempre più in profondità.
Poi vedeva delle ossa. Ossa bianche e scricchiolanti, che venivano mosse sommessamente dallo sciacquio dell’acqua.
Era finita in fondo ad un pozzo."

E qui ti volevo!
Ovviamente è collegato a ciò che succederà a Samara, questo dettaglio mi è piaciuto un sacco!
Quel "Vuoi giocare con me?" finale poi non lascia molta immaginazione. Povera Ashley, è stato breve ma intenso :')
Corro subito a leggere il prossimo capitolo, sono impaziente :D
Chia'
[So che non c'entra niente ma ho cambiato icon; e niente, mi andava di dirtelo :')]
 

Recensore Veterano
19/07/16, ore 00:02

Ultima recensione della giornata, perché voglio godermela al massimo questa storia. leggere tutti i capitoli di fila non sarebbe appagante come leggere simultanealmente. Non so se rendo l'idea :)
Comunque, già solo a bussare, Samara fa paura alle persone. Non so se ridere o cosa :')
"Samara non era mai stata particolarmente inserita; anzi, tutt’altro. Nessuno voleva giocare con lei, per il semplice fatto che era strana."
I bambini sono delle persone orribili, un po' come i cavalli (Citazione doverosa), questa è una verità assoluta. Sono sempre i primi a far del male a chi è diverso da loro. Io sarò sempre Team Samara, btw (lol?)

"Samara si voltò con velocità disumana verso di lei e uno strillo agghiacciante scaturì dalla sua piccola bocca di bambina. Un suono alieno, che le si insinuò nella mente come per rimanerci in eterno. I capelli le fluttuavano intorno alla testa emanando una strana luce bluastra. Gli occhi erano di un grigio denso e nebbioso, come se non avessero neanche più né iride né pupilla.
Durò poco più di un secondo, ma a Liza sembrò il secondo più lungo di tutta la sua vita.
Non riuscì nemmeno ad urlare. Quando Samara tornò al suo aspetto normale, era crollata a terra, scossa dai tremiti.
– Scusami! È stato il buio! – esclamò la sua compagna.
E si rinchiuse nella sua stanza."

Oddio. Tutto ciò è assurdo. E' indemoniata o cosa?
A parte gli scherzi, questa scena ammetto che mi ha turbata. Non so chi sia Liza, ma mi dispiace un sacco per lei. Non credo sia facile assistere ad una scena del genere, soprattutto se si ha paura del buio, se si è una bambina indifesa e se la ragazzina che tutti ritengono strana è vestita come un fantasma ed urla come un'ossessa.
E ovviamente, più sotto, si scopre che Liza ora è talmente turbata da sembrare una pazza psicopatica, a soli sei anni. Ora mi dispiace decisamente per lei. Non mi piacciono i bambini, ma quando succede loro qualcosa di brutto non so, mi dispiace un sacco :')
McDoyle già mi piace; ha un carattere che personalmente amo nei personaggi di qualche opera, quindi sono davvero curiosa di vedere come si evolverà il suo personaggio nei prossimi capitoli (sempre che duri più di un capitolo, prima ho fatto un apprezzamento sulla psichiatra e subito quella ha mollato tutto!)
Però prima, come sempre, mi godrò il flashback; seppur brevi, aiutano a capire meglio la situazione, e mi piace molto questa cosa! :)
Allora a domani!
Chia'

Recensore Veterano
18/07/16, ore 23:34
Cap. 5:

Altro flashback, altra morte.
E ti pareva!
E' la prima volta che leggo di una Samara così allegra, per un istante mi è sembrata una bimba normale, poi ovviamente ha dovuto fissare il poliziotto in modo inquietante e si è tutto risolto con un tizio impaurito e una balia ignara di tutto come al solito.
Giuro, tutta questa gente del tutto ignara mi sconcerta sempre di più.
Comunque non capisco: è chiaro che non sia Samara a controllare le forze oscure che convivono con lei, anche perché a quanto detto da Nancy stessa, "Non aveva mai sentito ridere così la bambina, in due anni che era lì.", ma gli altri due invece? Era chiaro che a Samara non stessero poi così simpatici.
Bah, vedrò di leggere i prossimi capitoli per capirci qualcosa di più.
Sublime, come sempre.
Chia'

Recensore Veterano
18/07/16, ore 23:20

Ehilà!
Questo capitolo è stato davvero wow, sono seria. E non so nemmeno se si possa definire un qualcosa con "Wow!" ma non mi interessa, sono davvero colpita! So quanto tu sia brava, ma non mi aspettavo nulla del genere.
Comunque, ho notato che c'è davvero troppa gente che non sa come comportarsi con Samara, che la tratta in modo distaccato e la fa soffrire. Okay, so che Samara emana una specie di aura oscura e so tutto ciò che succede quando lei è nei paraggi, ma aver letto tutti quei capitoli dal suo punto di vista mi fa sentire in sintonia con lei, e mi fa sentire tanto triste, tutto qui.

Oookay, Samara si sta comportando in modo inquietante. E' stata lei ad uccidere quei due? So di aver detto che mi stavano antipatici ma andiamo, non sono poi così cattiva da volerli morti (o forse sì? ewe)! E' tutto così confusionario; Samara è descritta come la bambina più dolce e indifesa del mondo, ma al contempo è una creatura inquietante. Come dice il caro Awed: #SoConfusa.
Faith mi sembra gentile, sembra che non voglia turbarla, Samara invece è inquetante come sempre. Tutto normale, questa scena è parecchio simile a quelle di quando Samara e la madre erano nell'ospedale psichiatrico (era un ospedale psichiatrico, right?), quindi sono abbastanza preparata.
Ah; Samara comunque sa più parole di quante ne sappia io (ovviamente so cosa voglia dire "Smentire", lol).
Ora che ho avuto le risposte che cercavo, posso andare avanti nella lettura. Adoro come Samara identifichi lei stessa ed il Buio come due cose differenti. E' il Buio che la costringe a fare cose che lei non vorrebbe fare, oppure Samara è semplicemente guidata ma completamente consapevole?
Il fatto che il registratore abbia delle interferenze proprio mentre viene nominato il nome di Samara, comunque, mi disturba parecchio. Ma perché tutte queste persone non fanno mai nulla quando ci sono eventi così strani legati a quella bambina? Cristo santo, qualche dubbio dovrà pur venirvi!
Scusa lo sclero finale, ma mi sembra che tutti siano troppo occupati a ritenerla pazza da non accorgersi che sono proprio loro a divetare pazzi tentando di capirci qualcosa.
Sono emozionata perché il prossimo capitolo sarà un flashback, ti sembra una cosa stupida?
Chia'

Recensore Veterano
18/07/16, ore 22:33
Cap. 3:

Mi piacciono i flashback in generale, quindi ho apprezzato questo, e apprezzerò sicuramente i prossimi.
Samara crea guai fin da subito, eh?
Sinceramente il personaggio di Nancy mi incuriosisce molto, sono felice che sia fra i personaggi "principali".
Insomma tutto questo mi intriga sempre di più, quindi corro subito a leggere il prossimo capitolo :)
Chia'

Recensore Veterano
18/07/16, ore 21:09

Buonasera :)
Come vedi ho mantenuto la mia promessa, e facciamo finta che non risalga ormai a quasi 8 mesi fa :')
[Davvero, farò in modo di farmi perdonare.]
Ma come si fa ad odiare Samara? E' così piccola ed innocente, me la immagino proprio con quegli occhioni grandi e scuri ad afferrare il braccio di Victoria per farle vedere tutte quelle cose orribili. Mi fa così tanta tenerezza, non credo sia consapevole di quello che si annida dentro di lei.
Invece Victoria e Nate mi stanno proprio sul cazzo antipatici, sono felice che alla fine non abbiano adottato Samara, anche se lei ovviamente non ci sarà rimasta male. Nate poi secondo me era troppo aggressivo, non sarebbe riuscito a comportarsi in modocorretto con la piccola.
Si vede che sono fin troppo legata a lei, eh? Eppure non dovrei, è una persona malvagia!(?)
Comunque mi piace il modo che hai di raccontare; in generale mi piace tutto ciò che scrivi, hai un modo di descrivere le emozioni dei personaggi che è sublime, ma in particolare questo prequel mi sta colpendo molto, perché il modo di narrare è leggermente differente e non so, mi ha presa molto!
Insomma, in generale questo capitolo mi è piaciuto, e non vedo l'ora di vedere altri sprazzi della vita di Samara all'orfanotrofio.
Preparati a ricevere recensioni raffica perché stasera non ho pratucamente nulla da fare! :')
Chia' (nuovo modo di firmare... i miei amici sanno accorciare anche i nomi con tre sillabe, pensa un po' *ride(?)*)

Recensore Veterano
18/07/16, ore 00:53
Cap. 1:

Ehilà!
Come stai?
Cosa significa E tu chi saresti? ?
Mi offendi così :c

Smetto di scherzare, e comincio la vera recensione.
Prima di tutto, però, devi perdonami: non ho scuse per non aver mai cominciato questa ff, mi vergogno immensamente per non aver mai considerato questo piccolo capolavoro (ho letto solo il prologo, eh, ma sono sicura che mi piacerà!), ma l'importante è che io abbia recuperato.
Non entro su EFP da mesi, in realtà, quindi ho dovuto recuperare parecchie ff, e solo dopo un po' mi sono ricordata di averti promesso di leggere e recensire anche il prequel.
Sono una brutta persona, davvero, non ti biasimerei se non volessi vedere le mie recensioni, o qualcosa del genere.
Però mi mancava bazzicare in questo sito, e mi mancava anche leggere qualcosa di tuo, perché hai uno stile di scrittura che mi piace moltissimo! (In caso contrario avrei pure evitato di cercare sul tuo profilo, non credi?)
Sono una persona che mantiene le proprie promesse, anche se in ritardo, quindi alla fine here I am!
Devo dire che, anche se questo è solo un accenno di ciò che succederà poi, mi ha già catturata.
Sono curiosa di vedere una piccola Samara spaurita all'orfanotrofio, anche perché ormai, come già detto nelle mie vecchie recensioni, mi sono affezionata molto alla piccola, e quasi mi dispiace che non ci sia più il suo punto di vista, perché in un certo modo mi sarei sentita più vicina a lei, ma mi piace anche così, voglio vedere del vero horror! ewe
[Anche se ovviamente la parte psicologica mi interessa molto; amo la psicologia, in ogni sua forma.]
Quindi non so, staremo a vedere.
Questa non è una recensione, più che altro è un ammasso di scuse e richieste di perdono! :')
Ma da domani vedrai che passerò al lato "serio".
Da domani sì, perché c'è mia mamma che mi sta ripetendo da dieci minuti di andare a dormire (domani ci alziamo fin troppo presto e so già che sarò uno zombie ma dovevo finire la recensione, ugh)
Comunque non preoccuparti: ho detto domani, e domani sarà. Solo, non ho un orario preciso.
Mi scuso ancora, avrei davvero dovuto ricordarmene prima.
Però è inutile continuare a scusarmi, quindi la finisco qui. A domani! <3
Chiara

Recensore Veterano
25/06/16, ore 19:08
Cap. 12:

*si sistema la cravatta*

E per l'ennesima volta siamo giunti alla fine della storia. Una storia durata pochissimo rispetto alla precedente, ma non per questo meno bella. La nostra Samy ha portato morte in ogni dove, ma questa non è affatto una novità, anzi, è proprio per questo che attrae visceralmente. Nonostante l'asticella di gradimento sia un po' più bassa rispetto a "Lei voleva solo essere ascoltata" (che rimarrà storica), hai sfornato un lavoro più che soddisfacente, visto ciò che è successo in questi mesi.

Per finire, tutto mi sarei aspettato meno che ciò che è stato scritto nei ringraziamenti. Me lo scorderò difficilmente. Ogni qualvolta penserò che ormai per te sia diventato carta da culo, andrò a rileggere quelle righe.

E grazie. Grazie ancora.

Ora vado, Chloe vuole essere nutrita.

Frenz

Recensore Master
24/06/16, ore 17:58
Cap. 12:

Ciao mangoo :)
Non ci credo: sono nelle tue note dell'autrice! E di niente, figurati, anzi, grazie a te fgrg.
Ti voglio bene anche io, tesoro.
Passando all'epilogo... che dire? Mi è piaciuto, come tutta la storia.
Mi mancherà leggere di Samara, perchè infondo mi ha lasciato qualcosa dentro.
Chi è questo Bruce? Mi incuriosisce parecchio la cosa.
E niente.
Complimenti!
Alla prossima.
Baci.

Stella xx

Recensore Master
24/06/16, ore 17:06
Cap. 12:

Emily e morta poverina ed è arrivata Evie asley non mi era stata molto simpatica e ora Samara avrá la sua nuova avventura con Anna e Richard che a loro insaputa sará un vero incubo, e Brux Cox ha davvero ragione.
Grazie per gli ringraziamenti
Ciao sky spero di leggerne altre

Ps:non mi aspettavo di trovarlo e quando ho letto epilogo ho pensato noooo perchè.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]